Visualizzazione Stampabile
-
fascinenmesser
Chiedo aiuto per un amico in questa stanza, al malcapitato è stata sequestrata una daga da pioniere austriaca, chiamata anche faschinenmesser e sta cercando il modo indiscutibile di dimostrare che non è una baionetta, qualcuno ha idee o riferimenti?
Grazie
-
Re: fascinenmesser
Ciao Norby, sono l'ultimo che dovrebbe parlare perchè non mi interesso assolutamente di lame, però vorrei chiederti quali sono i congegni presenti su una fascinenmesser per collegarla ad un fucile: se ci sono agganci, scanalature, anelli,...... è una baionetta.
Se il manico è invece completamente liscio non capisco perchè questo dubbio.
-
Sono andato a vedere qualche immagine che confermano quanto ricordavo. E' appunto una daga da pioniere e non una baionetta che dagli esemplari visti e gli anni di adozione se fosse "arma" dovrebbe essere collocata tra le antiche
-
baionette daghe o sciabole,se non repliche,hanno la
stesso regime giuridico,bisogna dichiararle.
-
Io credo che abbia ragione Vincenzo: non è una baionetta, ma va acquistata con idoneo titolo e denunciata la detenzione.
Bkg
-
Daga da pioniere è un a traduzione di comodo di "faschinenmesser" che letteralmente fa "coltello da far fascine" quindi un attrezzo da lavoro, se non sto prendendo un abbaglio.
-
si, ma il nome non cambia la sostanza. E' una daga
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
definiscimi daga per cortesia
-
se vogliamo polemizzare, continua pure solo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Citazione:
una corta e larga lama usata giusto nel periodo in questione.
le forbici,giraviti sono armi improprie,poi bastoni catene o altro
sono strumenti atti ad offendere.e non si possono "trasportare"
senza giustificato bisogno.inoltre e' da tempo che non esiste
piu' il 4 centimetri di lama dei temperini che ne giustificava il
porto,e' tutto vietato.
-
Citazione:
non è per polemizzare, non sto scherzando, sei davanti all'impiegato dell'ufficio armi di turno che sentenzia "questa è una baionetta" come fai a dimostrare che quell'affare che si chiama faschinenmesser è una daga, un coltello o chissà* cosa ma non una baionetta?
Dobbiamo renderci conto che le nostre convinzioni e conoscenze poco hanno a che vedere con la burocrazia dello Stato la davanti devi dimostrare senza possibilità* di errore che tu hai ragione e hai prove a sostenere la tua tesi
-
Ciao Norby, visto che ci sono differenze tra "possesso", "trasporto" e "porto" di oggetti simili, potresti dirci quali circostanze hanno dato inizio alla questione?
-
Citazione:
Citazione:
non è per polemizzare, non sto scherzando, sei davanti all'impiegato dell'ufficio armi di turno che sentenzia "questa è una baionetta" come fai a dimostrare che quell'affare che si chiama faschinenmesser è una daga, un coltello o chissà* cosa ma non una baionetta?
Dobbiamo renderci conto che le nostre convinzioni e conoscenze poco hanno a che vedere con la burocrazia dello Stato la davanti devi dimostrare senza possibilità* di errore che tu hai ragione e hai prove a sostenere la tua tesi
Credo che l'unico sistema per far capire all'agente di turno che non è una baionetta,sia far notare che la daga manca dei sistemi di vincolo ad un qualsiasi fucile.Baionetta è solo l'arma predisposta per divenire solidale con un fucile.Fatto questo credo che si possa denunciare come ogni altra arma biamca,ma forse come ha detto Kanister sarebbe interessare sapere come è stata sequestrata.
-
Premetto perché magari forse non si è capito, a me non hanno sequestrato nulla.
Appeso al muro della sala di casa tua hai un bel faschinemesser in mostra comperato al mercatino di Piazzola sul Brenta, entra il funzionario di PG di turno e ti sequestra lo "spiedo" sentenziando che è una baionetta, a questo punto prova a fartela restituire.
purtroppo anche la definizione di Vincenzo è estremamente generica
- una corta e larga lama usata giusto nel periodo in questione
può adattarsi a tutto,
ha il filo sui due lati della lama?
da un solo lato?
per un terzo di un lato?
per un quarto?
per essere considerata baionetta deve avere forzatamente un attacco per l'arma?
perché in Italia le cose non possono mai essere chiare come dovrebbero essere!
-
SEcondo me per essere considerata baionetta deve per forza avere un sistema di vincolo per l'arma da fuoco;altrimenti che baionetta è?!La baionetta è un'arma bianca specificatamente costruita per diventare solidale con un'arma da fuoco,altrimenti non è baionetta.Se la daga in questione non ha di questi sistemi di aggancio,non è una baionetta.
-
Citazione:
Appeso al muro della sala di casa tua hai un bel faschinemesser in mostra comperato al mercatino di Piazzola sul Brenta, entra il funzionario di PG di turno e ti sequestra lo "spiedo" sentenziando che è una baionetta, a questo punto prova a fartela restituire.
Personalmente non acquisterei mai un oggetto simile a un mercatino e penso sia stato un azzardo del tuo amico il farlo, ma è una considerazione personale.
Se un funzionario di PS ha asserito che una tale daga è una baionetta ha detto secondo me una inesattezza. Se ha invece affermato che è equiparabile ad una baionetta, cioè un'arma comune, è discutibile (siamo pur sempre in Italia) ma tenderei a dargli ragione:
spade, pugnali, baionette sono considerati armi comuni e come tali vanno denunciate ed acquistate con idoneo titolo.
Mori commenta che non sono armi proprie, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate.
E' evidente che una daga del genere non è scenica ma è nata come strumento atto ad offendere.
Bkg
-
Citazione:
...... E' evidente che una daga del genere non è scenica ma è nata come strumento atto ad offendere.Bkg
credo tu sia in errore, questo è un coltello per fare fascine e quindi uno strumento di lavoro dato in dotazione ai pionieri e ai barellieri dell'esercito austro-ungarico, tipo machete e varie varianti ancora in uso nelle nostre campagne.
potremmo stare a discutere una vita sulla frase "Strumento atto ad offendere" credo che sia una delle cose più ipocrite, schizofreniche e fonte di guai che si possa scrivere, chiaramente riferito al relatore della normativa, riuscire a trovare un distinguo tra 25 centimetri di acciaio Bowie e 25 centimetri di acciaio di una baionetta è uno sforzo incredibile se non impossibile. O mi sbaglio?
-
Norby...certo che siamo d'accordo sulla tua sentenza finale: è molto più pericoloso il coltello in ceramica da cucina di mia moglie, o un bowie da caccia di una daga simile o di una qualsiasi baionetta. Io non sto qui prendendo le parti di chi ha creato questa strampalata normativa, ma ti sto dando una mia interpretazione (una delle tante quindi), basandomi sulla mia esperienza.Di incongruenze e strafalcioni ce ne sono tanti nella normativa sulle armi,ma sono dell'idea che dovremmo comunque tenerci stretto il presente codice, perchè se ci mettono le mani oggi, possono solo che far peggio.
Nello specifico, non collezionando materiale della 1GM,non so se il nome è un retaggio del passato o una descrizione dell'utilizzo reale,ma credo non sia importante;l'aspetto e le caratteristiche la rendono molto più vicina ad un'arma che ad uno strumento da lavoro e questo il punto da cui è partita la motivazione del sequestro.
Fosse stato un machete forse sarebbe stato più facile dimostrare il contrario.
Bkg
-
Citazione:
Citazione:
Te la definisco io:
http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wik ... 11&go.y=12
http://demauroparavia.it/_daga
http://it.wikipedia.org/wiki/Daga
Il funzionario avrà* sbagliato a dire "Baionetta", ma sempre arma bianca rimane!
Sempre che tagliasse sempre e non sia stato un pezzo di ruggine.....
-
Ciao, dato che sono antiquato preferisco la carta: sullo Zingarelli la daga viene definita come "spada corta a due tagli".
Quanti tagli ha (o aveva) l'oggetto del tuo amico? Se uno solo e non era uscita di casa non c'era differenza da un coltellaccio da cucina. Se aveva due tagli doveva essere denunciata comunque, attacchi per il fucile o meno.
-
Scusate ma se l'oggetto in questione è quello mod 1810 ci sono alcune precisazioni da fare.
Non è una daga un quanto la daga era un lungo pugnale utilizzato in genere come difesa ed impugnato nella sinistra durante i duelli. Serviva a parare ed anche a colpire.
Quello in oggetto è uno strumento di lavoro dei pionieri con lama da un lato e sega dall'altro che ne denuciano chiaramente l'uso come attrezzo e strumento di lavoro. Con la medesima si poteva comunque menare robusti fendenti. Il lavoro di punta era difficoltoso data la forma della medesima. Il fatto che fosse in dotazione all'esercito non ne deve fare un'arma come la roncola in uso nel nostro esercito rimane un puro attrezzo anche se una roncolata può essere molto spiacevole.
E' alla fine un machete ottocentesco con il dorso a sega.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Scusate ma se l'oggetto in questione è quello mod 1810 ci sono alcune precisazioni da fare.
Non è una daga un quanto la daga era un lungo pugnale utilizzato in genere come difesa ed impugnato nella sinistra durante i duelli. Serviva a parare ed anche a colpire.
Quello in oggetto è uno strumento di lavoro dei pionieri con lama da un lato e sega dall'altro che ne denuciano chiaramente l'uso come attrezzo e strumento di lavoro. Con la medesima si poteva comunque menare robusti fendenti. Il lavoro di punta era difficoltoso data la forma della medesima. Il fatto che fosse in dotazione all'esercito non ne deve fare un'arma come la roncola in uso nel nostro esercito rimane un puro attrezzo anche se una roncolata può essere molto spiacevole.
Spero per il collezionista si risolva tutto, ma in qualsiasi caso acquistare oggetti simili è sempre un po' rischioso, dato la giungla di leggi circolare sentenze e chi più ne ha....
Ci vorrebbe una revisione sulle armi bianche, semplificare le procedure, una daga o una spada 100 anni fa' erano armi ambite e ricercate da tutti, ora sono pezzi da collezione doùvrebbero essere trattati come tali, ma nel frattempo [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RubinSchmidt
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Spero per il collezionista si risolva tutto, ma in qualsiasi caso acquistare oggetti simili è sempre un po' rischioso, dato la giungla di leggi circolare sentenze e chi più ne ha....
Ci vorrebbe una revisione sulle armi bianche, semplificare le procedure, una daga o una spada 100 anni fa' erano armi ambite e ricercate da tutti, ora sono pezzi da collezione doùvrebbero essere trattati come tali, ma nel frattempo [142
Purtroppo le leggi oltre a essere farraginose e quello che è peggio interpretate e non semplicemente applicate, non sono mai dalla parte del collezionista. Io per principio denuncio tutto anche, il non passibile di denuncia. Domani non mi si potrà* dire di avere detenuto "senza denuncia" anche le cose che denunciate non dovrebbero essere. E' solo una piccola appendice alla denuncia armi che i miei Carabinieri gentilmente aggiornano secondo le necessità*. Anche loro si rendono conto che inserire certe cose in denuncia è una pirlata ma dato che non costa niente si prestano.
-
Per me la materia è talmente e volutamente e colposamente fluida che rinuncio a capirla. Per me, come per qualunque persona che conosca la lingua italiana, un'arma da taglio o da punta non è un attrezzo da lavoro così come un coltello da cucina o una roncola o un machete non sono armi. E' la destinazione d'uso principale che fa di un qualcosa un'arma o meno, altrimenti la motosega a catena, se in dotazione a qualche forza armata, con i suoi 40 denti dovrebbe essere arma bianca a ripetizione automatica e quindi assolutamente non detenibile. L'ignoranza della lingua italiana si accoppia poi, a maggior ragione, con quella della lingua inglese ove i foderi dei coltelli bolo e dei machete si chiamano "sheath" e non "scabbard" definendo il primo termine la custodia di un utensile ed il secondo quella di un'arma bianca.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Per me la materia è talmente e volutamente e colposamente fluida che rinuncio a capirla. ....
purtroppo credo siamo l'unico paese al mondo che è riuscito a dare un'anima ad un pezzo di acciaio, ...atto ad offendere... come se vivesse di anima propria, siamo ridicoli, anzi citandoti, colposamente ridicoli.
-
Il problema non è tanto su gli strumenti atti ad offendere, ma sulle Armi Bianche, ci dovrebbe essere semplificazione sulle baionette e tutte le lame storiche, servirebbe una sanatoria su tutti i pezzi da collezione che sono nel limbo dell'illegalità*, pensando poi che in molti altri Paesi sono in libera vendita!
Nell'altro senso ci sono i negozi di cinesi che vendono coltellacci a chiunque, per contenere la criminalità* non c'è certo bisogno di limitare baionette e fascinemesser, vedi i vari coltelli cinesi da 3 euro che usati negli ultimi tempi per azioni criminali.
-
Ma credi che di dovere non lo sappia? Il suddito deve sempre sentirsi in colpa. altrimenti potrebbe anche venirgli in mente di discutere chi lo comanda.
-
Citazione:
Ma credi che di dovere non lo sappia?.....
non ne sarei così certo!
Credo che i relatori e scrittori di varie norme e leggi che spaziano dalla monarchia alla repubblica, non si siano e non si rendono ben conto di cosa combinano scrivendo certe frasi, non solo nel nostro piccolo mondo della militaria, ma in generale.
-
Citazione:
Citazione:
Per me la materia è talmente e volutamente e colposamente fluida che rinuncio a capirla. ....
purtroppo credo siamo l'unico paese al mondo che è riuscito a dare un'anima ad un pezzo di acciaio, ...atto ad offendere... come se vivesse di anima propria, siamo ridicoli, anzi citandoti, colposamente ridicoli.
Mi dispiace contraddirti in Danimarca è come in italia le armi bianche vanno denunciate e comprate con appositi permessi: le baionette in primis [142
saluti
-
Proverbio cinese: la mamma dei fessi è sempre incinta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Redimacchia
Mi dispiace contraddirti in Danimarca è come in Italia le armi bianche vanno denunciate e comprate con appositi permessi: le baionette in primis [142
saluti
Non è che mi faccia stare meglio sapere di avere un'altra nazione che condivide certe normative, quanto spreco di tempo e di danaro pubblico/privato per perseguire questo reato si sarà* speso negli ultimi 50 anni?
Bene, secondo voi quanti sono stati i reati commessi con una baionetta negli ultimi 50 anni? a memoria ne ricordo uno accaduto nel milanese qualche anno fa poi il nulla.
Credo che se riusciamo a confrontare questi due dati, il primo approssimativo chiaramente, avremmo uno sguardo su uno spreco di danaro pubblico gigantesco fatto in nome di una sicurezza che evidentemente si è dovuta inventare in quanto il secondo dato dimostrerà* che il problema non esisteva e non esiste tuttora.
Non oso pensare al danaro speso dai singoli cittadini per uscire puliti da le situazioni che si erano create.
-
Tanto per rimanere in tema ed avere delle conferme, se mai vi era bisogno, riporto un pezzo della lettera aperta intitolata "Il grido di dolore" scritta dal giudice Edoardo Mori sul 1° numero della rivista Armi & Munizioni e indirizzata agli onorevoli Ministri Maroni, Brunetta e Calderoli:
- Siamo l'unico paese europeo a impiegare centinaia di funzionari nel controllo di armi bianche, obbligando i cittadini ad inutili denunzie. E' vero che lo dice la Legge, ma sono stati i suddetti funzionari ad opporsi sempre e strenuamente ad ogni modifica.
Noto con piacere che non sono l'unico a pensarla in questo modo.