Cosa dice la legge italiana su ki ha il metal detector? dove si puo e dove nn si può usare? bisogna fare una specie di patentino? bisogna essere iscritti ad delle asociazioni?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Cosa dice la legge italiana su ki ha il metal detector? dove si puo e dove nn si può usare? bisogna fare una specie di patentino? bisogna essere iscritti ad delle asociazioni?
Grazie
A quanto ne so nessun patentino, nessuna associazione, solo buon senso, rispetto del territorio e della propietà* altrui. Poi puoi andare tranquillamente in giro come se cercasssi dei funghi.
[00016009
Ciao, tra tesserini, bilancini, attrezzi e cesti particolari, dalle nostre parti è più pericoloso cercare funghi che girare con il MD.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Era per dire Kanister..... [249
[00016009
Ciao, ma certo: però a volte le battute sono troppo belle per rinunciarci.
Confermo.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ricordarsi di evitare assolutamente parchi e zone archeologiche.
da diversi giorni giorni faccio uscite pomeridiane nei monti intorno la mia citta :lucca , uliveti , vigneti e boschi , non si incontra anima viva ,i cacciatori sono a riposo e girare con il metal e' un piacere ..
l'importante e' per me lasciare detto a casa il posto dove mi reco cosi' in caso di aiuto possono sempre sapere dove cercarmi.
ieri sulla via del ritorno nel bel mezo di un castagneto e' comparso all'improvviso un cinghiale con tanto di cuccioli , dopo un attimo di smarrimento piu' mio che suo , il cinghiale si e' un po' innervosito ma ha deciso di rientrare nella selva ..con mio grande sollievo. questo e' tutto quello che ho visto in questi giorni , evito le propieta' private tanto lo spazio non manca o al massimo chiedo un permesso per transitare , ricopro le buche..e se posso mi porto a casa un po' di lattine o bottiglie che altri hanno lasciato , non potete sapere quante cartuccie di plastica hanno lasciato in giro negli anni i cacciatori ..
[00016009
Concordo con te. [249Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
[00016009
Consiglio di mettere nello zaino un fischietto, dei petardi, ( sono un bel richiamo in caso d'aiuto o per spaventare animali malintenzionati ) un bisturino antivipera con relativo aspirasangue e legaccio, un pò di cerotti, del disinfettante e una bottiglietta d'ammomiaca per buttarne un pò sulle calzature. ( le vipere non sopportano il suo odore..... [249 ) E buona smetallata a tutti.Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
[00016009
Io invece preferisco essere silenzioso e invisibile,meno gente vede o sente meglio è!!!
Sempre rispettando le regole basilari,ricoprire le buche,rispettare zone archeologiche,militari o private....
ciao!
Io aggiungerei nello zaino tattico, un GPS portatile e telefonino con batteria carica, se per disgrazia cadi e non riesci a muoverti, con le coordinate gps, tempo 5 minuti hai l'elisoccorso sopra la testa!Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao, io ti consiglio di istituire un' Associazione Storica Culturale senza fini di lucro.
Puoi farlo senza spendere nulla recandoti nel tuo Comune, devi però
indicare + o - le zone in cui vai a scavare, in oltere se sono parchi naturali devi andare nel distretto delle Guardie Forestali della zona,
per farti rilasciare un permesso.
Le cose importanti da ricordare:
1- i buchi si chiudono sempre!
2- i rottami si raccolgono e si gettano nel primo bidone che si incontra
3- Mai improvvisarsi Artificeri!
Buona Fortuna
CRB - Centro Ricerche Bunker -
Saluti da Walter
grazie per i consigli e le raccomandazioni , le zone dove mi sposto non rientrano in nessun parco ,l'unica cosa che mi preoccupa sono i cacciatori quando sara' la stagione : essendo il cinghiale predominante e vi assicuro che i boschi sono letteralmente arati da questi animali , ci sono molte battute e penso non sia salutare andare in giro durante le giornate di caccia...
mi farebbe piacere semmai se qualcuno della mia zona si unisse a me con l'arrivo del bel tempo per rendere le ricerche ' piu' interessanti e divertenti . [264
ciao, anche i nostri boschi sono "arati" dai cinghiali ultimamente. A 4 e a 2 zampe [142
Scherzi a parte, sebbene non improbabile,l'incontro con un cinghiale non è poi così frequente (pur battendo posti molto frequentati da queste bestie, li ho visti ben di rado);sono molto più pericolosi i cacciatori invece. Sembrerà* un consiglio strampalato,ma durante la stagione,prendi in considerazione di indossare durante le tue ricerche uno di quei gilet catarifrangenti che si usano in auto. Buona ricerca [264
Perfettamente d'accordo. Infatti i cacciatori di cinghiale hanno l'obbligo di indossare indumenti arancioni, proprio perchè il rischio di essere colpiti dagli altri è molto elevato. [00016009Citazione:
Sembrerà* un consiglio strampalato,ma durante la stagione,prendi in considerazione di indossare durante le tue ricerche uno di quei gilet catarifrangenti che si usano in auto. Buona ricerca [264
Io consiglierei vivamente,se è in atto una battuta di caccia al cinghiale di evitare la zona e di ritornarci quando questa è finita.....così si è sicuri al 100% e non si rischia nulla.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
ciao ciao
Beati voi, per quello che ne so' io dalle mie parti, Veneto, è vietata la ricerca e la raccolta di materiale riconducibile alla Grande Guerra.
Prima si parlava di ammenda di circa 50€, ora alcune amministrazioni, ho sentito DIRE!!!, vorrebbero appesantire le ammende e passare alla denuncia penale. [1535
Scusate ma leggendo alcuni posto precedenti la situazione non mi era sembrata così all'acqua di rose!?!? [137 [137 [137
Vista la mia curiosità* andrò a rileggerli. [137
Jeijei guarda questo topic:
viewtopic.php?f=8&t=13271