Allegati: 1
strana tavoletta metallica
qualcuno ha idea di cosa possa essere? E' in metallo abbastanza pesante, ne ho recuperate 2 in austria, assieme a del materiale HJ.
la traduzione dell'etichetta è più o meno:
Solamente per uso ufficiale
Questo oggetto è classificato,in accordo con l'articolo 88 dell'ordinanza del codice penale del Reich (edizione del 24 aprile 1934)
L'abuso verrà* perseguito a norma di legge, a meno che altre infrazioni siano applicate.
Re: strana tavoletta metallica
Il marchio è quello di una fabbrica di trattori.
ciao Luca, l'avevo cercato anch'io. Però non vuol dire ; la krupp nel dopoguerra faceva le pentole a pressione e fino al 45 i cannoni [00016009
Ho controllato in wikipedia e se ho tradotto bene sembra che la Fortschitt sia stata fondata nel 1948 con il nome VEB Herkules-Landmaschinen-Werke.
Forse i trattori non c'entrano nulla.
ciao Luca, Fortschritt (con la r) vuol dire Progresso. Esisteva anche una marca di trattori in Germania Est,ma dubito ci sia un nesso.Anche il logo è diverso.
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
ciao Luca, Fortschritt (con la r) vuol dire Progresso. Esisteva anche una marca di trattori in Germania Est,ma dubito ci sia un nesso.Anche il logo è diverso.
[264
Per me Herkules-Landmaschinen-Werke indica una fabbrica di macchine movimento terra. Saranno parti di qualche trattore d'artiglieria o simili?
ciao andrea, la Herkules-Landmaschinen-Werke a cui fa riferimento luca è quella trovata su wikipedia, periodo DDR. su queste tavolette non c'è riferimento.
Comunque su internet tutte le ricerche riportano a trattori o simili
sarà* allora un'arma segreta del Fuhrer , un super trattore segreto e classificato... [argh
Citazione:
sarà* allora un'arma segreta del Fuhrer , un super trattore segreto e classificato... [argh
Credo che sia semplicemente il passaggio da civile a militare che comporta l'applicazione di scritte che sono spiazzanti.
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Credo che sia semplicemente il passaggio da civile a militare che comporta l'applicazione di scritte che sono spiazzanti.
ciao Andrea, quindi tu pensi si tratti di un trattore?
Mi chiariresti sulla base di quali elementi arrivi a questa idea?
1. Fortschritt è una parola di uso comune in tedesco, e coincide con una ditta di trattori attiva dagli anni 60' nella ex DDR. E' anche il primo risultato che viene fuori usando Google.
2. Non sappiamo se esistevano altre ditte attive fino al '45 con lo stesso nominativo
3. Non si capisce il senso dell'etichetta riferito ad un trattore,seppure militare.Tanto meno un riferimento ad una legge del Reich,negli anni '60.