-
Allegati: 4
Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!
Durante uno dei miei giretti in linea Gotica (zona di Monte Sole –Marzabotto-Bologna) mi sono imbattuto in una serie di postazioni molto isolate e completamente involate!!! Molto strano per una zona battutissima dai ricercatori...Oltre a numerosi bossoli tirati da una MG tedesca,Sudafricani ed altri oggettini ho trovato questo meraviglioso e non comune distintivo...La zona tristemente nota per rappresaglie ed esecuzioni Tedesche nel 1944,fu teatro nel 1945 dell`ultima resistenza di quello che rimaneva di una divisione SS...
Da quanto so questi distintivi venivano dati ai sodati che avevano compiute azioni particolari e meritevoli di menzione contro le formazioni partigiane...Dai ritrovamenti presumo che il possessore se ne sia liberato prima di arrendersi o scappare...
-
Re: Distintivo tedesco molto particolare...
caro aorta,
con questo ritrovamento mi hai ammazzato 2 volte; la prima perchè il BKA è il mio sogno proibito,come ricercatore e per la intrinseca simbologia che rappresenta. La seconda perchè ai miei occhi, l'hai assassinato con una pulizia eccessiva [11
Un bellissimo ritrovamento comunque
Bkg
-
Re: Distintivo tedesco molto particolare...
Accidenti che roba,ha dell'incredibile.
Questo è uno di quesi distintivi che posso solo desiderare.....raro,bello,carico di fascino!
Io penso invece che hai fatto un lavoro discreto,ma non esperto di pulizia per cui il mio parere vale quello che vale!
Cmq ti sposto la discussione nella stanza dei distintivi tedeschi!
-
Re: Distintivo tedesco molto particolare...Bandenkampf!
La pulizia è avvenuta con la massima cura usando uno spazzolino a setole fini ed acqua...la lucidatura è stata eseguita con lo stesso spazzolino e il sidol,niente acidi o solventi pericolosi per la zama.
-
ciao,è difatti è stato proprio il sidol ,ottimo per altri metalli,ma non adatto assolutamente a quelli "poveri" utilizzati per i distintivi come questo. Il Sidol contiene comunque diverse sostanze chimiche quali oleato di ammonio, caolinite, citrato di triamonio, ammoniaca.
Personalmente mi sarei limitato all'acqua distillata e basta
Bkg
-
Terrò buono il consiglio per il prossimo distintivo... [17
-
EH VACCA BESTIA!!!! [1495 [1495
-
Caspita che bello, complimenti. Un distintivo non comune. Bravo [264
-
luca hai davvero un bel sedere hehe ciao massimo
-
CHE FORTUNA!!!!! Bellissimo ritrovamento. Ma pensa te anch'io sono andato diverse volte in quelle zone, ma mi sa che ci tornerò solo tra parecchi mesi causa impegni. [00016009
-
Barvo,veramente i miei complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
EH VACCA BESTIA!!!! [1495 [1495
Sì, in teoria la vacca è un animale e quindi ci sta tutta la tua affermazione!!! [00060034 [00060034 [00060034
Scherzi a parte, posso solo complimentarmi con Aorta10 per il distintivo già* di per sè difficile da reperire specialmente completo della spilla, e poi mi sento di accodarmi al pensiero di BKG circa il discorso della pulizia, anche secondo me troppo eccessiva.
-
Ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento anche se non sono esperto in materia; per quanto riguarda la pulizia mi sembra ben fatta in quanto hai riportato l'oggetto al suo stato di conservazione attuale, altrimenti celato dalle incrostazioni! [264
-
Allegati: 1
complimenti per il ritrovamento, ma purtroppo il restauro a mio avviso è stato piuttosto devastante. Il materiale da scavo deve assolutamente rimanere con la patina del terreno, seppur trattata e resa più gradevole alla vista rispetto alla "crosta " che presenta al momento del rinvenimento, ma mai bisogna lucidare o portare un pezzo da scavo "a nuovo". Nuovo non lo sarà* mai e in più perderà* per sempre ciò che il tempo ci ha costruito sopra....Una moneta romana da scavo, ad esempio, è interessante e valutata se con la patina originale; una volta pulita e portata "a nuovo" non ha più nessun interesse, nè storico nè economico.
Nel lontano 1996 ebbi l'immensa fortuna di trovare anch'io uno di questi distintivi. Eccolo qua, pulito ma non troppo
La prossima volta, chiedi consigli prima di effettuare un restauro, ma sarà* dura trovare un altro Bandenkampf su cui riprovare....Ovviamente te lo auguro!
Ciao
-
In effetti mi sembra che sei andato un pò troppo in profondità* con la pulizia del distintivo ma rimane sempre e comunque un OTTIMO e raro ritrovamento..
-
Io avevo in mente, come termine di paragone, proprio il banden dell'amico Franco. Purtroppo il metallo in questi casi è estremamente delicato ed ogni intervento di pulizia, meccanico o chimico, può risultare molto dannoso. Non credo avrò mai occasione di pulire un BKA, visto e considerato che quello di patacca è stato un ritrovamento a questo punto unico,dalle nostre parti. E' sempre un piacere rivederlo [264
-
Bellissimo ritrovamento,un oggetto da sogno per ogni scavatore!!!è un pò come trovare un 97° d'argento nel giardino di casa (lasciando stare raffronti di prezzo)...però sono d'accordo cmq con BKG e Franco (P.S. benvenuto su WW):Pulizia eccessiva. [1530
-
Bellissimo complimenti!considerando che la zona di M.sole oltre ad essere stata strabattuta è da qualche anno diventata parco quindi molto rischiosa per noi spazzolatori....Saluti Lukino
-
"Finalmente" vedo anche quello di patacca dopo averne sentito tanto parlare,stupendo!
E che cul [00060034 [249
-
Complimenti anche per il tuo patacca, stupendo [264
-
Io andrò contro corrente, ma la pulizia non mi sembra poi troppo esagerata. E' questione di gusti, forse con una foto più ravvicinata si vedrebbero meglio i dettagli. [00016009
-
Bello sto stemmino veramente qui da noi in veneto sei un invidiato complimenti. ciao [192
-
Bellissimo, complimenti! [22 [22 [22
-
non rientra nel materiale che io colleziono ma è veramente affascinante,per il restauro non mi sembra poi cosi male.
gnaro
-
Ragazzi non so che dire ho prestato la massima cura nella pulizia usando un semplice spazzolino da denti a setole finissime e un po di sidol,trofinando per 2-3 minuti....penso di aver inciso poco sul metallo...
-
Bene!
per curiosità* chiedo ad Aorta10,di postare se possibile delle foto un pò più nitide,sopratutto il particolare che ho evidenziato nel circolo rosso.
grazie.
-
Caspita!!!!!
Questo si che può essere una buona base di studio a fini dello smascheramento dei falsi!
Complimenti.
-
Purtroppo ho una macchina un po antiquata...
-
Grazie Aorta10,
dalla foto non si capisce bene! ma in teoria la Sonnenrad evidenziata in circolo! dovrebbe avere una piegatura alla sinistra,confermi?
-
Il particolare che intendo è questo!
-
ho fatto una foto più in dettaglio.
-
Grazie Andrea!
certo le foto non aiutano molto..... addirittura sembra che la foglia sulla destra sia tripla e non doppia! magari sono io che vedo triplo!
con queste mie domande non voglio assolutamente innescare polemiche sia chiaro! ma visto che siamo di fronte ad uno dei distintivi molto rari e purtroppo molto falsificati anche troppo bene direi! dire bello,bellissimo......in modo cosi sicuro! mi sembra pochino! certo, il fatto che sia di scavo,è logico che induca a giudicare in positivo! senza alcun dubbio......
quindi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare il rompiballe di turno!
ecco il particolare strano!
-
No hai perfettamente ragione le foglie sulla destra sono tutte triple!!! Mi sembra diverso dal tuo che ha foglie doppie... Perchè questa differenza? Forse uno stampo diverso?
Per evitare inutili dubbi posto una foto anche del retro.
-
devo fare i miei complimenti a panzer65 per aver notato alcuni particolari un po' strani del distintivo [264
Se posso dire la mia, quando ho visto la foto del distintivo pulito, c'erano tre particolari che hanno attirato la mia attenzione. Non sono un esperto di Bandenkampfabzeichen, però ne ho uno in mano di sicura provenienza, visto e periziato da più di un "espertone" del settore. C'è da dire che esistevano più versioni di questo distintivo e quindi delle differenze a volte ci sono, anche molto evidenti, come retro pieno, mancanza di fori tra le serpi, ago semplice, ecc. (senza scendere in tutti i particolari specifici) Questo presentato da Aorta 10 però dovrebbe essere della stesa produzione del mio e quindi dovrebbe essere perfettamente uguale.....
Prima di tutto le cose che a me vanno bene: la "crosta" di ossido che aveva il distintivo appena trovato, le condizioni del retro dopo il restauro, la forma del retro (non pieno) e dello spillone
E ora i particolari che a me sembrano strani: in primis la svastica piuttosto sottile, i "bottoni" sull'impugnatura della spada sono leggermente bombati invece che piatti ma soprattutto ciò che mi ha colpito è la presenza della bronzatura del distintivo dopo la pulizia. La colorazione di questi distintivi (bronzo,argento e oro) era sottilissima, anzi quasi un velo inesistente, e anche su un distintivo non di scavo tale colorazione spesso è inesistente per effetto dell'usura. Qui sembra quasi che il distintivo sia proprio di bronzo. Quello mio, pur con gran cura nel restauro, non presenta quasi più segno alcuno del colore di attribuzione, che dovrebbe essere argento. Come cercatore e "restauratore" sono a conoscenza diretta di certi miracoli della conservazione di un pezzo da scavo: a volte si trovano delle croste immonde che una volta pulite ritornano invece ad uno stato eccezzionale!! Però questa bronzatura così sana (e lucente...) mi lascia un po' perplesso.
Peccato la distanza kilometrica tra i due distintivi: mi farebbe molto piacere vederlo dal vivo. Fino ad ora ne ho visti 5 o 6 da scavo ed è sempre stata una bella emozione.
Aorta 10, puoi mettere una foto migliore del teschio che non si vede bene? Grazie [00016009
Altri particolari del mio....
-
-
-
particolare del teschio. Un po' sfocato, sorry, ma si capisce lo stesso
-
Partiamo dal presupposto che io di questa materia ne conosco poco, però ho colato "qualche" palla per la ricarica ed in tantissime forme e tipologie. Il fatto che i bottoni siano bombati e le foglie triple mi da l'idea di lega troppo calda e di apertura leggermente anticipata dello stampo. Questo per le leghe di piombo, non so come si comportino le altre percui resta una supposizione. Se fosse giusta anche i serpenti del lato dx dovrebbero essere leggermente più "grassi" di quelli di Patacca
-
Uno dei più bei distintivi a mio avviso,il sogno di tutti da queste parti,complimenti! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Partiamo dal presupposto che io di questa materia ne conosco poco, però ho colato "qualche" palla per la ricarica ed in tantissime forme e tipologie. Il fatto che i bottoni siano bombati e le foglie triple mi da l'idea di lega troppo calda e di apertura leggermente anticipata dello stampo. Questo per le leghe di piombo, non so come si comportino le altre percui resta una supposizione. Se fosse giusta anche i serpenti del lato dx dovrebbero essere leggermente più "grassi" di quelli di Patacca
buona osservazione tecnica, Andrea. Potrebbe essere effettivamente un difetto di stampaggio, però come giustamente scritto da Panzer65, questo bel, rarissimo e ovviamente costoso distintivo è stato falsificato in tutti i modi e varianti e bisogna quindi andare con i piedi di piombo...Per le foglie triple non saprei, ma i bottoni bombati anzichè piatti, sono una caratteristica tipica dei distintivi replicati. Gli scavi che ho potuto osservare personalmente avevano sempre i bottoni piatti.
La forma bombata dei bottoni io la noto dalle foto, non bellissime; magari dal vivo sono invece piatti....Qui ci vorrebbe il vecchio Tommaso, mitico esperto di BKA. L'ho infirmato della discussione: vediamo cosa mi dice.
Per quel che mi riguarda resto sempre della mia idea sul distintivo di Aorta: il rovescio è positivo, il diritto invece presenta qualche anomalia di stampaggio e l'eccessiva pulizia di certo non aiuta. Per una serena e obbiettiva classificazione sarebbe d'upo esaminarlo dal vivo.