Dovrebbe venire da un magazzino.
Visualizzazione Stampabile
Dovrebbe venire da un magazzino.
Beh, sembra tutto OK, nuovo di fabbrica.
Penso che le foto non rendano bene il colore; comunque non mi sembra un elmetto riverniciato, lo si vede anche dalle lamelle reggisoggolo correttamente non verniciate.
Interessante anche la cuffia senza cuciture di rinforzo, non inedita ma una piccola rarità*.
Puoi fare qualche foto dell'interno, cioè del feltro e dei vari rivetti con i quali è montata la scheletratura reggicuffia?
vanno bene?
Bello Mariob!
Marchiato e in condizioni stupende! [264
Caspita Mario! Un bel pezzo nuovo di fabbrica, oltre ala mancanza delle cuciture di rinforzo dell'imbotitura, direi che è raro anche per le sue condizioni!
Complimenti!
[264
Le foto interne vanno benissimo, grazie; il feltro sembra ok ma ho l'impressione che l'elmetto sia riverniciato e la cuffia sia rimontata dopo la riverniciatura.
Ciò è evidente dal fatto che i rivetti interni appaiono tutti verniciati e ciò non è congruo con la tecnologia usata per la costruzione dei M33; infatti il montaggio dei componenti avveniva con elementi già* precedentemente verniciati, per cui l'elmetto così come usciva di fabbrica aveva il "fiore" dei rivetti interno con segni più o meno evidenti di sverniciatura e anche di ruggine, anche se leggera e superficiale; qui invece tutto riverniciato in maniera uniforme.
Inoltre i fermacampioni della cuffia mi sembrano decisamente "freschi" anche se appiono di tipologia corretta.
Bello, questo è uno dei più perfetti che ho visto. Sembra fatto ieri, complimenti [00016009
Secondo me è un bellissimo 33 del periodo bellico non toccato.
Ciao, Luca.
Molto bello, sembra fatto ieri. Evidentemente è stato conservato incartato come quelli che ho trovato io e pure in ambiente asciutto.
Per la questione dei fermacampioni, internamente è più difficile che ossidino, in quanto sono protetti tra il feltro e il cerchio metallico dagli agenti esterni, mentre esternamente ossidano sempre e con più facilità*, perchè la parte esterna della "testa" è direttamente esposta. Infatti soprattutto nella 3^ e nella 5^ foto si vede la classica ossidazione "verde" sulla testa del fermacampione. Non è difficile trovare elmi, anche usati e vissuti, con la parte interna dei fermacampioni ancora lucida e non ossidata. Poi questo, a quanto pare, è pure di magazzino! [264
Esempio di come dovrebbero apparire i vari tipi di rivettature interne in elmetti di fabbrica e mai riverniciati.
Le foto sono tratte dal noto libro "M33 analisi di un elmo" di D.Bosi e questi particolari comunque sono stati rilevati molte volte appunto su elmetti che presentano interni non riverniciati.
Questo non è significativo.
Gli elmi prebellici come questo (visti i bulloni d'areazione) generalmente avevano una
colorazione di grande qualità* spesso adirittura verniciati al forno.
Ma con le normative di guerra la colorazione cambia e spesso gli elmi
vengono resi opachi e verniciati direttamente nelle caserme dai reparti, che non ci andavano
tanto per il sottile, veniva coperto solo il soggolo con i relativi attacchi e riverniciato
tutto il resto.
Ne ho riscontrati vari esemplari nel tempo, il più bello che ho avuto era uno
nero dei CCRR sopra ridipinto GV con il fregio formato ridotto.
Ciao, Luca.
Luca, non ho detto da nessuna parte che non è bellico, ho detto solo che è riverniciato, anche all'interno, magari durante la guerra, ma riverniciato.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
P.S. gli esempi di cui sopra tra l'altro non riguardano solo elmetti prebellici.
Ne ho due cosi', nuovi di pacca, uno ancora incartato.
A trovarne...Per me e' impeccabile e non facile a vedersi
in queste condizioni.Dev'essere stato conservato molto
bene, in un posto lontano dall'umidita'.
[264 PaoloM
Complimenti, sembra nuovo di magazzino.
Dalla foto però non è chiaro se i rivetti che sostengono il soggolo sono bombati o piatti.
Nel caso siano piatti forse è stato rimontato il soggolo.
Saluti
I rivetti sul soggolo, sembrano piatti, cioe' martellati. Niente di strano: erano bombati se
montati con la pinza apposita.Senza pinza per forza necessitavano di martello. [249 PaoloM