Allegati: 6
Modello 33 scuole (artigileria-genio)
In una casa di Verona sono state trovate svariate uniformi ed accessori di un ufficiale superiore di artiglieria. Io ho acquistato un elmetto 33, un Kepì ed una coppia di spalline con uno strano fregio scuole che coniuga i cannoni dell'artiglieria campale con le asce del genio. Per adesso ho disponibili solo le foto dell'elmetto. Di che fregio si tratta?
Grazie
[attachment=5:2dyycjab]Mod. 33 Scuole fregio.jpg[/attachment:2dyycjab]
[attachment=4:2dyycjab]Mod. 33 Scuole fregio particolare.jpg[/attachment:2dyycjab]
[attachment=3:2dyycjab]Mod. 33 Scuole fregio particolare.1.jpg[/attachment:2dyycjab]
[attachment=2:2dyycjab]Mod. 33 Scuole interno.jpg[/attachment:2dyycjab]
[attachment=1:2dyycjab]Mod. 33 Scuole rivetto.jpg[/attachment:2dyycjab]
[attachment=0:2dyycjab]Mod. 33 Scuole sottogola jpg.jpg[/attachment:2dyycjab]
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Beh, non solo i cannoni dell'Artiglieria campale e le asce del Genio, ma direi anche la granata dei Granatieri, e aggiungerei anche "di Sardegna".
Un bel collage, e quindi un piccolo mistero.
Non saprei dire di più, se non che l'elmetto appare molto bello e interessante.
Faccio volentieri i miei complimenti, e aspetto con curiosità altri interventi chiarificatori.
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Il fregio non mi risulta codificato tra quelli per l'emetto M.33 ed onestamente non l'ho
mai visto. [137 PaoloM
Allegati: 1
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
... si tratta del fregio in uso presso l'Accademia Militare di Artiglieria e Genio di Torino.
Un caro saluto
Furiere Maggiore :P
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Interessante, non lo conoscevo [264
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Grazie mille Furiere Maggiore, il fregio da Te postato è esattamente quello del Kepì e delle spalline. Dove posso trovare approfondimenti sull'Accademia ? Puoi darmi qualche notizia in più.
Pietro
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
... Certo che ci sono approfondimenti ...
ci risentiamo oggi/stasera... [3
F.M. :P
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... si tratta del fregio in uso presso l'Accademia Militare di Artiglieria e Genio di Torino.
Furiere Maggiore :P
Bene a sapersi Furiere MFtr !!! Si sa per caso in quale anno e' stato adottato il fregio?
(tanto per dare una data all'adozione del fregio a vernice sull'M.33). [264 PaoloM
Allegati: 2
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
... secondo Del Giudice, che frequentò il 125° corso dell'Accademia d'Artiglieria e Genio, l'elmetto mod. 1933 fu distribuito nel 1937 con il fregio in uso presso l'Istituto stesso.
Per quanto riguarda i testi, a parte quelli datati tipo il volume celebrativo dei 200 anni, stampato nel 1939, le pagine del Montù nella sua monumentale Storia dell'Artiglieria (17 volumi per oltre 25mila pagine ! ) esiste un agile e discreto volume di Elio e Vittorio Del Giudice: Dalla Reale Accademia alla Regia Accademia di Artiglieria e Genio, 1678-1943 stampato a Modena nel 1994.
Questo era il fregio, in filo cremisi, che guarniva il petto dei "costumi per ginnastica".
Ciao
F.M. :P
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
[264 Molte grazie Furiere Maggiore ! Nessuno mi aveva saputo dare una risposta ! Ho già* ordinato il libro. Se dovesse interessare posso inserire le immagini del Kepì e delle spalline.
Pietro
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Citazione:
Se dovesse interessare
che domande sono ? [3 certo che interessano le immagini del kepì e delle controspalline... [3
Ciao
F.M. :P
Allegati: 11
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Grazie alla segnalazione di Furiere Maggiore oggi mi è arrivato il volume sull'Accademia di Artiglieria e Genio. Così tutte le mie curiosità* sui pezzi da poco entrati nella mia collezione sono state soddisfatte. Come promesso posto il Kepì e le controspalline. Mi piacerebbe conoscere se ci sono altri cimeli di questa prestigiosa istituzione.
Grazie ancora a F.M. per la pronta e precisa catalogazione dell'elmo.
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
... beh, molto bello il kepì che ha sempre un fascino particolare ...
Va da sé che fu abolito con la distribuzione delle uniformi "aperte" a partire dai corsi del 1934 e in sua vece fu distribuito il "berretto" in uso per gli ufficiali.
Tra le mie cose ho "un" fregio per controspallina, molto più vecchio di quelli postati, e un paio di controspalline introdotte con l'uniforme "aperta" che si differenziavano in quanto avevano i "nodi di Savoia" in ricamo dorato invece dei fregi metallici...
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
Re: Modello 33 scuole (artigileria-genio)
Molto bello l'elmetto, su fregio non mi esprimo.
Fa strano che i contorni non siano precisi.
Saluti