Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
tutto dipende da che parte si guarda la storia .
da un lato i dodici furono degli eroi , dall' altro gli eroi furono chi combatte' contro di loro .
ogni storico , consciamente o inconsciamente , prende una posizione e , da quella , esamina i fatti portandosi dietro i preconcetti propri di quella posizione .
Mi dispiace ma sono stato zitto anche troppo, vedi di portare RISPETTO almeno per l'Arma e per UOMINI che sono caduti nell'adempimento del loro dovere. Se non riesci a capire la differenza tra un Carabiniere ed un truce appartenente alle brigate nere è proprio ora che ti tolga gli occhiali colorati.
Se questo intervento fosse giudicato eccessivo e lesivo delle regole del forum prego l'amministrazione di prendere i dovuti provvedimenti nei miei confronti.
non mi sembra di aver denigrato qualcuno .
Ti rispondo il più chiaramente possibile perchè amo la chiarezza anche se so e posso essere estremamente polemico. Per capisci diciamo che siamo della stessa razza, che per prendere un ladro ce ne vuole in altro o come meglio vuoi dire. So capire ed usare molto bene la tecnica delle allusioni o mezze allusioni o delle verità* sottintese per un secondo fine per cui la frase detta per me ha un solo tipo di lettura dato che ti reputo abbastanza intelligente da capire quello che scrivi e di come quello che scrivi possa essere interpretato.Ti spiego come la vedo io chiaramente e senza mezzi termini cercado di essere il più chiaro possibile e non offensivo.
Stabiliamo alcuni punti fermi ed invalicabili per potere portare avanti la discussione.
In guerra ci sono due schieramenti cha si contrappongono e le leggi internazionali li definiscono molto chiaramente
Una cosa a cui si tiene moltissimo è fare passare i partigiani per forze regolari , cosa impossibile anche usando i più arditi contorsionismi lessical/ politici dato che il diritto internazionale non li prevede proprio.
Se per scelta politica dobbiamo e vogliamo non considerare queste leggi la situazione si fà* leggermente spinosa.
Ti prospetto più ipotesi con le mie considerazioni e vedi tu se sono io ad essere matto o eccessivamente fazioso, a te la scelta.
1) un presidio di Carabinieri dato che questi sono, per legge, ordinamento legislativo e riconoscimento internazionale anche se gli hanno cambiato nome, viene attaccato e sopraffatto da forze irregolari appartenenti comunque alla fazione opposta, per comodità* li chiamerò partigiani che equiparerò sul piano giuridico ai primi. I Carabinieri sono li per presidiare una centrale e non per torturare ed uccidere cosa che tra le altre cose non hanno mai fatto. Dirò di più, se anche solo una degli uccisi fosse stato un ex carabiniere reale non avrebbe tollerato la minima azione non da regolamento. Cosa vogliamo farci l'Arma li forma così, poco fantasiosi ma ligi al regolamento.
A) Li uccidono in combattimento e si danno alla fuga. Tutto OK
B) Li catturano ma non potendoli portare dietro li fucilano sul posto. Faccio presente che è la stessa giustificazione data per la strage di Malmedi dai nazi. Qui direi che siamo già* sullo spinoso in quanto la legge comincia già* a censurare questi comportamenti dato che le WSS sono state condannate per questo. Purtroppo questo ci porta a dover classificare l'azione di quei partigiani allo stesso livello di quella delle WSS e non è un accostamento simpatico.
C) li portano in altro luogo e li fucilano qui dato che non siamo più in presenza di una necessità* contingente il reato c'è credo da codice militare. Come definirli moralmente non sò?
D) Li portano in altro luogo e dopo averli seviziati li uccidono in modo barbaro. Questo per me ma anche per la legge, fa dei partigiani degli assassini puri e semplici con l'aggravante della crudeltà*, delle vittime fa appunto delle vittime se non dei martiri meritevoli di estremo rispetto visto come sono morti. Lo dico perchè non credo che nessuno capi dei movimenti di resistenza avesse previsto ne codificato che i prigionieri debbano essere uccisi a picconate od a calci. Inoltre se si vuole essere regolari si devono rispettare le regole.
E) Si tratta di un episodio sporadico commesso da elementi sfuggiti ad ogni controllo. Purtroppo no dato che in zona è un susseguirsi di azioni di questo tipo con varianti fantasiose quanto cruente e disumane. Difficile giustificare il tutto salvando capra e cavoli
F) Dopo la guerra il nuovo governo prende provvedimenti contro chi si è macchiato di orrendi crimini infangando l'immagine eroica del movimento partigiano. A me non pare sia successo e questo pesa in quanto se si è duri e puri lo si deve essere sempre. Gli stessi nazi quando si rendono conto che Kaminsky è andato troppo oltre lo fucilano semplicemente. Vogliamo essere inferiori ai nazi?
Qui si trattava solamente di prendere una decina di teste di legno, accusarle delle peggio cose durante un processo farsa e poi fucilarli alla schiena. Questo sarebbe bastato ad avere almeno delle pezze d'appoggio per potere rispondere ad un certo tipo di accuse ed a lavare l'immagine.
Diciamo insomma che se dobbiamo giudicare qualsiasi episodio dobbiamo partire da poche e semplici regole che non possono venire stiracchiate per interesse di parte e che nessuno vuole dalla sua degli eroi come gli assassini descritti.