Visualizzazione Stampabile
-
stanza partigiani
salve, visto che nel forum sono compresi tutti quanti i periodi bellici del 900 e tutti quanti i contendenti perchè non aprire una stanza dedicata alla guerriglia partigiana ? decorazioni , foto, documenti ed anche notizie divulgate magari dai nonni ecc. in modo da poter attingere nuove informazioni e testimonianze di questo movimento che ha conservato ben poco ad arrivare ai nostri giorni.
come sapete io colleziono tutt' altro però sarei interessatissimo all'argomento come spero altri di voi.
-
Re: stanza partigiani
Ciao, per quel che riguarda me e per quel conta il mio parere sono favorevole ad una stanza su questo argomento. Non ho mai nascosto che frequento altri forum e vedo che in alcuni l'argomento viene trattato senza remore e, direi, con notevoli interventi.
Ricordatevi che quando si vuol studiare un argomento non ci si può limitare ad un unico aspetto del problema ma bisogna interessarsi a tutte le notizie per meglio capire.
Inoltre è da tenere presente che la lotta partigiana si intreccia indissolubilmente con gli aiuti degli alleati da una parte e con l'esercito tedesco ed la storia della RSI dall'altra.
-
-
Anch'io sono favorevole. Sentiamo gli admin [00016009
-
Favorevole! E' stata una pagina importante della nostra storia!
-
Il nostro è un forum di militaria e l'apporto dato in questo campo dal movimento partigiano è praticamente uguale a zero quindi non reputiamo necessario aprire una nuova stanza, qualsiasi altro argomento riguardante il periodo della resistenza può essere trattato nelle stanze adeguate.
-
peccato......... l'argomento e invece molto vasto e meriterebbe
-
l'apporto dato in questo campo dal movimento partigiano è praticamente uguale a zero quindi non reputiamo necessario aprire una nuova stanza.
accetto la tua decisione dato che io come altri siamo solamente ospiti del forum ma non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto sopra. [126 [204
-
Peccato sarebbe stato molto interessante.... [11
Ciao da franz
-
Ciao, si dice sempre che la ragione non è mai completamente di una parte....
Se esaminiamo il lato storico e militare della resistenza posso essere d'accordo con Cuit, mentre se esaminiamo il lato "militaria" bisogna riconoscere che in ambito resistenziale non c'è stato alcunchè di nuovo o diverso da ciò che è stato adottato dai vari eserciti, in effetti non hanno fatto altro che utilizzare ciò che era disponibile.
-
certo è verissimo però non dimentichiamo che sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, questi pezzi erano frutto di un assemblamento di altre dotazioni ma erano pur sempre unici x cui anche se minimamente hanno pur dato un qualcosa alla militaria.
-
Parere personale..
Per quanto riguarda la storia e racconti dei partigiani, la stanza "Schegge di Storia" calza a pennello..
Per quanto riguarda il lato "Militare" ha risposto bene Kanister..
Citazione Kanister - "...se esaminiamo il lato "militaria" bisogna riconoscere che in ambito resistenziale non c'è stato alcunchè di nuovo o diverso da ciò che è stato adottato dai vari eserciti, in effetti non hanno fatto altro che utilizzare ciò che era disponibile..."
-
i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
Anche questo è vero!
-
Citazione:
Per me è materiale di scarso valore "vissuto" dato che è durato un paio di giorni a cavallo del 25 aprile. Rischiavano già* abbastanza a gironzolare armati che non c'era proprio necessità* di farsi riconoscere da un fazzoletto colorato al collo. La vedo più roba da museo che da collezione.
-
Citazione:
..... sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, ......
Ciao, penso che se presentassi un Variara nella stanza armi faresti cosa più che gradita, il problema è trovarne uno..... anche se su un vecchio Diana Armi ne davano tre presenti in un museo a Roma.
-
purtroppo non lo ho e anche se lo avessi non potrei postarlo in quanto non ho il porto d'armi [249
purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.
-
Pure io sono dell'avviso che aprire una stanza per questa tematica sia inutile.
Come già* detto da più persone,la maggior parte degli argomenti si possono trattare nelle apposite sezioni.
Tuttavia mi sento di suggerire una cosa,che penso sia la più sensata.
Nel subforum "militaria" o in un'altra stanza "attinente" potete tranquillamente aprire e sviluppare una discussione su questo argomento,sperando però di non creare inutili doppioni,ricordando di postare armi nella sezione armi,etc!
Provate,vediamo che succede e quanto seguito/partecipazione a livello di materiale ci sarà* [264
-
Citazione:
purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.
Visto che abbiamo cominciato e che sono specializzato in OT di dico che sono d'accordo con te per quel che riguarda MP, sten, MAB,.... ho qualche dubbio però per i Variara. Quanti pensi che abbiano costruito? Se è vera la notizia dei 3 a Roma siamo in totale a 5 esempalri rimasti, un po' pochi per pensare ad una produzione di massa.
-
produzione di massa non certamente ma qualche centinaio penso di si.
-
il mio commento arriva "postumo": nulla in contrario, anche se sarebbe una eccezione per la gerarchia delle stanze del forum, visto che si tratta di formazioni irregolari e non di forze armate vere e proprie.
Credo abbia ragione cmq Mulon, iniziate a postare quello che avete e ...se son rose fioriranno
BKG
-
Citazione:
formazioni irregolari e non di forze armate vere e proprie.
mi peretto di dissentire ad esempio le formazioni Fiamme Verdi erano in toto riconosciute ed inserite negli organici del regio esercito, molte formazioni GL e Garibaldi pure, per non parlare di formazioni come la Maiella o il battaglione Alleato.
dico la mia ..... una sotto sezione nella Militaria Italiana per Regno "Sud" e Partigiani ci starebbe bene anche se a molti vedo che scandalizza
-
Mi aspettavo una obiezione simile. Aggiungo che anche il IX Korpus yugoslavo aveva le sue uniformi e distintivi, anche se in parte integrate con prede belliche.
Nonostante gli esempi che hai citato e sui quali sono d'accordo con te, continuo a non vedere i partigiani come forze regolari, nè come tali sono state riconosciute dalle altre forze in campo.
Nel forum defunto che amministravo avevo appunto creato una stanza dedicata all'Esercito del Sud e partigiani, ma come potrai ricordare,visto che eri iscritto, la stanza non è mai decollata, ed aveva pochissimi threads.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wildbold
Citazione:
formazioni irregolari e non di forze armate vere e proprie.
mi peretto di dissentire ad esempio le formazioni Fiamme Verdi erano in toto riconosciute ed inserite negli organici del regio esercito, molte formazioni GL e Garibaldi pure, per non parlare di formazioni come la Maiella o il battaglione Alleato.
dico la mia ..... una sotto sezione nella Militaria Italiana per Regno "Sud" e Partigiani ci starebbe bene anche se a molti vedo che scandalizza
Invece che gettare queste mezze frasi che non servono a nulla,dai il buon esempio ed apri una discussione,comincia a parlarne e vediamo che ne viene fuori.
Come già* detto BKG,nel suo forum si rivelò un "flop" quasi totale.....vediamo che succede qua.
Ripeto l'invito:postate,parlatene e vediamo che succede.
-
-
Ciao, come ho già* accennato frequento altri forum, la maggior parte di militaria, e in un'altro è stata aperta un paio di mesi fa una nuova sezione dedicata appunto alla guerra partigiana e devo dire che mi pare una delle più frequentate. Forse sarà* per la novita, forse chissà*......
E comunque anche li vi è stato dapprima un lungo periodo di iniziazione in cui le discussioni venivano sparse nelle altre varie stanze. Quando finalmente hanno raggiunto una certa consistenza è stata costituita la nuova sezione, raccogliendo anche tutte le chiacchierate sparse nel forum.
-
chi paga e investe nel forum, è padrone di prendere qualunque decisione che egli voglia ma non si puo parlare a priori oppure fare i sensitivi, non si può dire che qua o la non ha funzionato, molte cose dalle altre parti hanno funzionato e qua no e cosi viceversa. ogni forum ha un seguito di affiliati diverso da altri.
-
Beh, allora iniziate ad aprire discussioni e tentate l'amministrazione [264
-
Citazione:
Invece che gettare queste mezze frasi che non servono a nulla,dai il buon esempio ed apri una discussione,comincia a parlarne e vediamo che ne viene fuori.
Come già* detto BKG,nel suo forum si rivelò un "flop" quasi totale.....vediamo che succede qua.
Ripeto l'invito:postate,parlatene e vediamo che succede.
io personalmente ho già* aperto 3 post sull'argomento [iocero , x mezze frasi non sò cosa intendi, in quello che ho scritto non penso di aver offeso o altro [160
-
Ma no,chiaro che non hai offeso nessuno,anzi scusa se dal mio tono potev traspirare questa idea [264
Più che altro non avevo capito il discorso che "qualcuno si scandalizza",tutto qua....ma va bene così,non fa nulla dai [249
Piuttosto,l'Amministrazione si è espressa e in senso negativo a riguardo di questa richiesta,non vedo il motivo per insistere,almeno per ora.
Quindi,aprite una discussione unica per questo argomento e cominciate ad animarlo,qua su WW non si chiude la porta mai a niente e nessuno,sempre ovviamente rispettando il regolamento,chiaro.
Per cui partite e vediamo che succede!
-
Quoto in toto lo scritto del Collega Mulon. [264
-
Interessante discussione che mi porta a diverse riflessioni in merito...
World War è un Sito+Forum che tratta di materiali per impiego bellico suddivisi per nazione/anno e di Storia...
Per quanto riguarda la Storia i Partigiani ne hanno scritta un bel pò (ed abbiamo giusto una sezione che aspetta i vostri Topic...) ma per i materiali (marca Partigiano?) la vedo un pò dura...
Tenere i piedi in terra e non perdere di vista l'obiettivo sono condizioni base per continuare a funzionare nel tempo ottenendo risultati tangibili, in alcuni casi può sembrare restrittivo ma il limite è solo nella mente di chi osserva. Nella attuale impostazione ci sono tutte le tematiche per parlare di ciò che riguarda Attrezzature e Storia senza "montare a neve" la struttura del Forum con sottodivisioni infinitesime. [264
Piuttosto, mettete mano alle tastiere che sono impaziente di leggere qualcosa in tema di lotta partigiana! [197
Riccardo
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Interessante discussione che mi porta a diverse riflessioni in merito...
World War è un Sito+Forum che tratta di materiali per impiego bellico suddivisi per nazione/anno e di Storia...
Per quanto riguarda la Storia i Partigiani ne hanno scritta un bel pò (ed abbiamo giusto una sezione che aspetta i vostri Topic...) ma per i materiali (marca Partigiano?) la vedo un pò dura...
Tenere i piedi in terra e non perdere di vista l'obiettivo sono condizioni base per continuare a funzionare nel tempo ottenendo risultati tangibili, in alcuni casi può sembrare restrittivo ma il limite è solo nella mente di chi osserva. Nella attuale impostazione ci sono tutte le tematiche per parlare di ciò che riguarda Attrezzature e Storia senza "montare a neve" la struttura del Forum con sottodivisioni infinitesime. [264
Piuttosto, mettete mano alle tastiere che sono impaziente di leggere qualcosa in tema di lotta partigiana! [197
Riccardo
[00016009
Io lascerei perdere. Vedi, mio padre, fiorentino anche lui, era nel V.A.L. della Colonna Giustizia e Libertà*, cioè un terrorista, e per lui la storia partigiana è finita il 26 aprile. Come mai? Perchè era un lungimirante e aveva intuito che i suoi avrebberio continuato per anni a fare manifestazioni di facciata perdendo di vista la sostanza mentre gli altri che avrebbero conservato i posti di potere anche dopo avrebbero fatto di tutto per delegittimare il fenomeno. E così puntulamente è accaduto.
Fra l'altro nelle storie partigiane non tutto è come sembra ma presenta mille sfaccettature. Tanto per dirne una, lui fu arrestato tre o quattro volte con parcheggi nelle patrie galere o nelle casermette della BN e della GNR e il paio di volte che non è riuscito ad evadere, è stato fatto rilasciare e tornare a casa da ufficiali tedeschi con cui mio nonno era in buoni rapporti. Naturalmente i bravi camerati non sapevano quale fosse la sua attività* ma erano felici di fare pesare ai fascisti, dei quali avevano pessima opinione, il loro potere.