stamane ho appreso dalla tv che l' abruzzo e' stato colpito da un terremoto .
ci sono forumisti che abitano da quelle parti ?
state tutti bene ?
Visualizzazione Stampabile
stamane ho appreso dalla tv che l' abruzzo e' stato colpito da un terremoto .
ci sono forumisti che abitano da quelle parti ?
state tutti bene ?
Ho appena appreso la notizia e so che si contano già* dele vittime!
Io sono di Fermo, ma per motivi di studio vivo a Chieti, alle 3:30 ero davanti al pc, la scossa è stata violentissima e soprattutto lunghissima. A differenza del sisma che colpì l'umbria nel '97, che da Fermo sentimmo anche noi molto forte, quello di stanotte sembrava non finire più. La paura è stata tanta, gente in strada ma nessun danno qui a Chieti. Purtroppo invece a l'Aquila la situazione è drammatica, si parla di molte vittime e ingenti danni.
... si parla già* di qualche decina di vittime... Un pensiero e una preghiera per loro...
Per quanto possibile teneteci informati ...
FM
è statoavvertito chiaramente anche a Roma. E' un dramma
Il numero delle vittime adesso è già* di circa trenta persone, ma i dispersi sono di più. Speriamo per il meglio. Dicono che tutti i centri colpiti sono stati raggiunti e l'ottanta per cento del territorio ha di nuovo l'elettricità*.
Ieri sera ero in contatto con amici sul web, quando c'è stata la scossa dellle 22.20.
L'abbiamo sentita a Trieste, a Padova e anche altri che non hanno detto la località*, ma era la scossa nella zona di Forlì.
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... rche.shtml
Poi il terremoto si è spostato più a sud.
Ciao,
Qui in Portogallo, il terremoto é notizia di prima pagina, in tutti i Telegiornali e notizie radio.
Spero che non ci siano più vittime....
Cordiali Saluti
... l'Ansa ha aggiornato il numero delle vittime: più di 40...
Dio che tragedia... un pensiero ed una preghiera...
e pensare che non molto tempo fa qualcuno aveva segnalato la possibilità* di terremoti in zona... ed ovviamente i media hanno assicurato che si trattava di informazioni non attendibili... sentire questa notizia stamattina alla radio mi ha molto addolorato!!!
un enorme pensiero vada a tutte quelle persone!!!
Si è sentita anche qui in Mugello ma in modo lieve.
Una preghiera per tutte le persone vittime di questa tragedia.
Per quanto vale "sono vicino" alla popolazione colpita.
Che dramma......
Che tragedia. Un pensiero a tutte le vittime
Adesso alla radio chiedono di donare sangue per le vittime.
Anche da parte mia una preghiera per i tanti fratelli colpiti sia nel corpo. che nelle cose, ma soprattutto nello spirito
Sulla notizia messa da Serlilian,io Donatore di sangue di Trieste domanimattina sarà* mio dovere recarmi all'ospedale per donare volontariamente e senza un guadagno,il mio sangue,e spero che venga mandato a l'AQUILA per il fabbisogno di qualche persona che ne abbia bisogno,questoè quello che posso e devo fare,perchè nel momento del bisogno siamo tutti fratelli,accumunati da una sola e indiscutibile amicizia:la vita. Auguro a tutto il Popolo Aquilano forza e coraggio,e fate come hanno fatto i fratelli Friulani:rimboccatevi le maniche e ricostruite con l'aiuto mio personale,avendo deliberatamente aderito al modesto versamento di 50 euro sul conto di mediaset che ha lanciato l'appello per gli aiuti. Giova
Noi in Umbria credo stiamo tutti bene.La mia citta' e' in linea d'aria a poco meno di
100 Km dall'epicentro abruzzese.La botta e' stata notevole e purtroppo lunga.Sono sveglio dalle 3,32 di stanotte.Come sapete in Umbria e nelle Marche, siamo avvezzi a questa
tipologia di fenomeni perché nel 1997 e 1998 abbiamo già* dato...Comunque, anche altre
regioni (vedi il Friuli e l'Irpinia), sanno a cosa mi riferisco.Sperate di non dover mai fare
questa esperienza... Dalle cronache televisive, sin dal primo momento, cio' che risulta
strano e' che anche qualche edificio relativamente vecchio (realizzato dopo il 2000 o poco prima),ha collassato...e cio' non doveva essere.Tuttavia ora la cosa piu' importante e'
recuperare i vivi e dare un aiuto concreto.Ho visto che la Protezione Civile è in attivita'
sin dai primi momenti.Cosi' come avvenne in Umbria e nelle Marche credo vada un plauso
a QUESTI UOMINI che stanno dando tutto sé stessi disinteressatamente. [264 PaoloM
Un pensiero a tutte le persone che sono state colpite duramente da questo maledetto evento naturale.. un pensiero a chi non è più tra noi.. un pensiero a chi ha perso la casa o un lavoro.. un pensiero e un Grazie a tutti gli enti Civili, Militari e Volontari che daranno sicuramente il massimo per alleviare le sofferenze della popolazione colpita da questo dramma..
Da Friulano non posso che essere vicino agli amici Abruzzesi,sperando che le stime di morti,feriti e danni possano essere ridimensionate
Che tragedia, le vittime sono già* più di 90. Un pensiero a tutte le vittime e ai feriti.
Qui a Reggio Calabria abbiamo appena finito di celebrare il centenario del terremoto calabro-siculo del 1908. Se una cosa è rimasta impressa a tutti è la meravigliosa capacità* degli italiani di dare il meglio di sè stessi e di essere ben degni di questo nome proprio in circostanze come queste. Ancora una volta la forza di sopportazione delle persone coinvolte e l'abnegazione dei soccorritori sarà* grandissima. Ognuno di noi, però, deve assumersi un impegno: quando si spegneranno i riflettori dei mass media non lasciamo soli gli amici abruzzesi, facciamo che non li si dimentichi, come tanti altri prima di loro, nei containers perchè non faranno più notizia.
Tenete duro, amici abruzzesi!
Bella, cara e martoriata Italia....
....rialzati Abruzzo la NAZIONE è con te!
Un pensiero riverente alle vittime del sisma e un grande abbraccio a tutti gli Abruzzesi!
Gianfranco
Sta girando sul web questo messaggio:
L'Abruzzo si sta appoggiando all'Avis del Lazio,CERCANO URGENTEMENTE SANGUE DI RH 0 NEGATIVO. Per INFO 06 491340
Dunque, ho seguito il messaggio del Presidente del Consiglio alla televisione,
direttamente dall'Abruzzo. Pare che il sangue e gli emo-derivati non manchino,
per cui ha chiesto di cessare temporaneamente le donazioni. In ogni caso
contattare il proprio centro AVIS d'appartenenza per la richiesta specifica di
O Rh- per l'Abruzzo. PaoloM
Ho appreso la notizia dai colleghi entrando al lavoro stamattina, ho seguito un po le notizie alla radio per capire bene cosa fosse successo. Poi ho chiamato la coordinatrice per la Protezione Civile della mia Associazione di volontariato per dare la mia disponibilità* per partire. Ma per il momento, la Regione, ha richiesto una squadra di 5 unità* per ogni Provincia, partiti questa mattina.
Noi a "casa", intanto restiamo in preallarme e in attesa, sarà* una cosa lunga, purtroppo!
Ho appreso la notizia stamattina ed ora il numero delle vittime continua a salire. Un pensiero ed una preghiera a tutti loro...rialzarsi sarà* tutto fuorché facile...
Una notizia che non si vorrebbe mai sentire, ma purtroppo..................................... è triste apprendere queste cose ed ho il cuore piccolo piccolo.
Un doveroso pensiero alle vittime e un grande abbraccio ai sopravvissuti che hanno subito la perdita di un famigliare o di un caro amico.
Spero, mi auguro e prego che possano riuscire a salvare altre persone intrappolate nelle macerie e che il numero delle vittime(già* alto) possa fermarsi.
Voglio ringraziare da qui, tutti quelli comandati e non, che sono stati pronti a partecipare per aiutare i nostri fratelli più sfortunati.
Ricordiamo qualcosa del forte e gentile Abruzzo:
Medaglia d`oro al valor militare concessa al 9° reggimento Alpini - divisione Julia – con la seguente motivazione:
«Per la superba condotta dei battaglioni Vicenza e L`Aquila durante la guerra Italo-Greca: irruenti nell`attacco, calcarono vittoriosamente le giogaie del Pindo, tenacissimi nella difesa, scrissero pagine di gloria e di sangue sulla dorsale del Mali, sullo Scindeli e sul Golico, sbarrando col sacrificio la strada alle soverchianti forze nemiche. Granitici e fieri alpini, furono sui monti di Grecia e di Albania ben degni dell`eroico e vittorioso loro passato di guerra.
Fronte Greco-Pindo, Mali, Scindeli, Golico, 28 ottobre 1940 – 23 aprile 1941».
Medaglia d`oro al valor militare concessa al 9° reggimento Alpini - divisione Julia – con la seguente motivazione:
«Fedele a una superba tradizione di gloria, coi suoi granitici battaglioni Vicenza, L'Aquila, Val Cismon e 83.a compagnia cannoni controcarro respingeva, con gagliardo impeto, reiterati violenti attacchi. Destinato successivamente in altro settore per sbarrare al nemico la via del successo, per oltre trenta giorni, nella aperta e ghiacciata steppa russa, resisteva con incrollabile tenacia e diuturna formidabile pressione del nemico grandemente superiore di uomini e mezzi, lo inchiodava sul terreno, lo contrattaccava con aggressiva violenza, gli infliggeva gravissime perdite, dando prova di sublime eroismo ed immolandosi per l`onore della patria. Avuto ordine di ripiegare, i superstiti, con aspri combattimenti, riuscivano ad aprirsi il varco attraverso l`accerchiamento nemico confermando ancora una volta le leggendarie virtù degli alpini d`Italia.
Fronte russo, 15 settembre 1942 – 1° febbraio 1943».
Medaglia d`argento al valor militare concessa al battaglione L`Aquila.
«Rinato per generoso impulso della fierissima gente d`Abruzzo, fondendo coi veterani intrepidi le giovani reclute ardenti, partecipava alla fase finale della guerra di Liberazione, rinverdendo fulgidi allori. Saldissimo nel presidio di un settore importante, tormentato ed esposto, prendeva il sopravvento morale sul nemico in un`aspra e logorante lotta di trincea a stretto contatto, scattava con superbo slancio a travolgerlo, lo incalzava inesorabile fino ai confini della patria.
Valle Indice – Bologna – Bolzano, 20 marzo – 3 maggio 1945».
... uno abbraccio a tutti i fratelli abruzzesi ...
Su Canale5 c'è uno speciale sul terremoto....ragazzi,sono sconvolto.
Un GRAZIE di tutto cuore all'Italia che lotta e aiuta,all'Italia dei Pompieri,delle Assocciazioni,dei Volontari,delle FdO e di tutti coloro che si stanno prodigando per aiutare questi nostri sfortuna connazionali!
Un' unica cosa mi consola ed è che i superstiti dichiarano di essere stati soccorsi quasi subito dalle forze dell'ordine, pompieri e protezione civile sempre considerando che anche questi erano terremotati. Questo non aiuta certamente coloro che sono morti ma da a chi è rimasto la sensazione di non essere abbandonati. Oggi parlando con una persona che era sull'autostrada del sole mi diceva che incontravano colonne interminabili di mezzi di soccorso diretti a sud e questo a poche ore dalla tragedia. Questo mi fa ben sperare. Un plauso ed un ringraziamento a tutti quelli che si danno da fare per cercare di portare aiuto alle popolazioni colpite. Spero di non sbagliarmi ma questa volta sembra che lo stato non sia assente.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Mi associo a Marpo e un pensiero affettuoso va a quelli che hanno perso i loro cari e a quelli che non ci sono più!
So cosa intende dire Marpo perchè io ho i miei che vivono nelle Marche a Visso e hanno passato il terremoto del 1997/1998 e so cosa vuol dire!
Un plauso ai Vigili del Fuoco che non esitano a buttarsi sotto le macerie nonostante ci siano seri pericoli di ulteriori crolli!!!
Un grazie a loro e a tutti quelli che si stanno prodigando!
Dopo aver visto oggi quelle tragiche immagini,........mi sembra quasi ridicolo quello che ho sentito io questa notte a Roma; alle 3,30 il mio cane ha cominciato ad abbaiare di continuo e non capivo cosa avesse......ho realizzato subito dopo!!!
Speriamo che riescano a tirare fuori vive più persone possibili; poco fa sentivo che ne hanno tirato fuori vivi altri due ragazzi!
Ho avuto la stessa sensazione anch'io, speriamo in bene.Citazione:
Un plauso ed un ringraziamento a tutti quelli che si danno da fare per cercare di portare aiuto alle popolazioni colpite. Spero di non sbagliarmi ma questa volta sembra che lo stato non sia assente.
Un pensiero ed un sincero grazie a chi sta lavorando nel teatro di questa tragedia.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come sempre è là* con cuore ed anima....vorremmo essere tutti là* ma non si può e per un soccorritore è doloroso.
Terribile notizia:
http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=7965
Il direttore della Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia ha detto alla radio che alle 3.32, appena registrata la scossa, hanno capito che era una cosa grave, hanno allertato i soccorsi e i mezzi sono partiti all'alba.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Da Roma.....ragazzi ne ho sentita un'altra forte poco fa alle 1,15 del 4.8 grado, speriamo sia l'ultima....stanotte pare che ce ne saranno altre.....il fatto è che quì a Roma si sente molto forte!!
Quì non si dorme!