Salve a tutti, che lanciava un 100mm si capisce ma, qualcuno sā* dirmi la nazionalitā*. Provenienza dolina penso austroungarica???? Grazie, Paolo.
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti, che lanciava un 100mm si capisce ma, qualcuno sā* dirmi la nazionalitā*. Provenienza dolina penso austroungarica???? Grazie, Paolo.
E Austroungharico si... [264
Esatto obice austroungarico da campagna leggero, uno dei cannoni dell'esercito Austro ungarico.
qui puoi trovare utili informazioni e foto
Ciao Stefano
[264
http://www.frontedolomitico.it/Eserciti ... ice100.htm
La bocca da fuoco per cui era utilizzato č indicata sul fondo del bossolo stesso, in basso... "10 cm M14": obice da 10 cm modello 1914...
ciao ciao
Nicola
ciao
alcuni tipi di granate sparate dall'obice da 10cm M14[attachment=1:otxknzlb]2.jpg[/attachment:otxknzlb]
dal manuale austriaco del 1917
[attachment=0:otxknzlb]10cm mod 14.jpg[/attachment:otxknzlb]
Un sentito grazie a tutti, ciao, Paolo.
Ho visto che non esiste un topic dedicato al 10cm M14... Ma visto che qui sono stati postati (da Fert) i vari munizionamenti posto anche il mio 10cm a doppio effetto completato ora dopo 2 anni di ricerca dei vari pezzi (prima bicchiere poi tazza/cono di raccordo, spoletta ed infine bossolo).
Ciao.
Inge, quella che hai postato si chiama esattamente schrapnel-granata, in quanto conterrebbe le pallette per il funzionamento a schrapnell e appena sotto la spoletta un contenitore pieno di alto esplosivo.
Dopo aver funzionato come dispersore di pallette sul campo di battaglia, l'ogiva cadendo a terra esplodeva grazie al funzionamento a percussione della spoletta M.14 a doppio effetto.
La spoletta č a doppio effetto.
La granata a doppio effetto, in effetti ( [icon_246 pardon per il giro di parole) esisteva ma era una denominazione tutta italiana e risalente alla seconda guerra mondiale. Consisteva di una granata ad alto esplosivo munita di spoletta a doppio effetto per poterla far esplodere lungo la sua traiettoria o in alternativa all'impatto.
Complimenti comunque per il collage!
Ciao
Mi associo ai complimenti per i vari pezzi postatiCitazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
[00016009
idem [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Grazie per la precisazione!
Di questi particolarei proietti mi era giā* stato spiegato il funzionamento e normalmente li ho sempre chiamati granate-shrapnell, stavolta l'ho chiamato a doppio effetto rifacendomi alla spoletta, non sapevo dell'esistenza di granate a doppio effetto!
In effetti ora che ci penso di granate a doppio effetto dovevano essercene giā* nella prima guerra... Mi riferisco alla granata austriaca M14 da 7,5 o 8 cm. Montava la spoletta a doppio effetto M14 (come mi č stato spiegato poco tempo fa postando questa spoletta erroneamente abbinata da me a uno shrapnell) quindi era una granata a doppio effetto giusto?
ciao
la particolaritā* sta nel bossolo, un altro esempio di collaborazione tra germania ed austria. č il primo che vedo fabbricato dai tedeschi.
Non conoscendo i bossoli e le loro punzonature non c'avevo fatto caso a questa particolaritā*, buono a sapersi!