Visualizzazione Stampabile
-
255 Fanteria
Ciao a tutti!!
Mi presento...sono Alberto vivo a Milano e colleziono militaria italiana della seconda da ormai 12 anni.
Questo mio primo messaggio è per chiedervi notizie sul 255 Fanteria, in special modo vorrei sapere se è possibile risalire al nome del/dei colonnello comandante, in quanto possiedo un completo e mi piacerebbe poter identificare l'antico possessore.
Grazie mille!!
Un saluto
Alberto
-
Ciao MAS, benvenuto! [:)]
Il prode Lafitte o l'invincibile
Mauro sapranno sicuramente svelare
l'arcano. Buon lavoro!!
-
Un saluto ad Alberto e buon divertimento sul Forum!
In merito alla tua domanda bisogna prima collocare il periodo della ricerca e poi risalire alle fonti.
Per il pereiodo della I guerra non ci sono grossi problemi in quanto basta consultare i libri delle brigate dello SME pubblicati negli anni 30, più nello specifico per il tuo periodo esistevano per ogni anno dei libri con riportati tutte le informazioni sui reggimenti , le sedi, e gli ufficiali dei vari reparti, bisognerebbe trovarli in qualche archivo.
Tra l'altro la Veneto ebbe vita lunga in quanto il reggimento non venne disciolto negli anni 20 e dal 19 in poi sicuramente ha avuto parecchi CoCo nei suoi reggimenti!
-
Ciao Alberto, se sei lo stesso MAS che ha risposto qui' tanto tempo fa'.........
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=202
....allora ben tornato![;)]
Max
-
Ciao a tutti,
La brigata Veneto fu costituita, con i reggimenti 255° e 256° fanteria, nel marzo del 1917 e fu sciolta alla fine del 1918.
Il 1° marzo 1942 in Udine si costituisce la Divisione di Fanteria Veneto con i reggimenti 255°, 256° fanteria e il 156° rgt. art. per d.f.- Essa fu sciolta il 1° giugno 1943 e i sui componenti cambiando numerazione e denominazione ridettero vita alla Divisione di Fanteria Torino distrutta in Russia nell'inverno precedente.
Purtroppo non sono riuscito a trovare i nomi del comandanti di quest'ultimo periodo.
Ciao
Fante71[:)][:)][:)]
-
Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
-
Ciao a tutti,
Lafitte ha sentenziato:
Citazione:
Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
non ti sbagli, tu ha visto il fregio del 225° brigata Arezzo che rimase praticamente sempre in vita dalla data di formazione, 1916, allo scioglimento, 1943.
MAS chiedeva della Veneto 255° & 256° che ha altra storia...
Ciao, Pantera rosa [:D][:D][:D]
Fante71
-
E' vero!!! ho avuto un lapsus numerico, chiedo venia sarà* il caldo!! Ho tolto un 5 e aggiunto un 2! Si è vero il 255 la Veneto per l'appunto fu formata tardi dopo i disastri russi!
A ragion di logica essendo di formazione tarda non dovrebbe aver avuto molti cambiamenti di CoCo, però non sarà* facilissimo trovare l'organico!
-
... mi è venuto un dubbio atroce...
MAS, a che periodo risale l'uniforme che hai recuperato alla Prima o alla Seconda ? [8)]
Se hai qualche dubbio posta una foto che la datiamo noi [:o)][:o)][:o)]
Ciao
Fante71 [:)][:)][:)]
-
Ciao Fante,
l'uniforme è una Mod.40 con berretto mod.40, ha i nastrini prima guerra mondiale con 4 stellette, terremoto calabro-siculo, unità* d'italia e una a righe sottili bianche e azzurre...ma al momento mi sfugge a che decorazione corrisponde[:D], poi cosa importante ha una promozione per meriti di guerra.
Grazie a tutti per l'interessamento!!!![:D]
Alberto
-
Lafitte ha scritto:
Citazione:
Si è vero il 255 la Veneto per l'appunto fu formata tardi dopo i disastri russi!
A ragion di logica essendo di formazione tarda non dovrebbe aver avuto molti cambiamenti di CoCo,
Sinceramente mi sfugge l'assioma: formazione della Veneto con i disastri russi [8D].
Comunque tra il marzo 1917 e la fine della Grande Guerra il 255° cambiò ben 6 colonnelli comandanti [:D] (Perchè li chiami CoCo, qualcuno può scambiarli per CoCoCo [:o)][:o)][:o)]!)
Ciao
Fante71 [:)][:)][:)]
-
Beh si dal 43 molti reggimenti furono riformati o vennero creati ex novo visto la perdita di quasi un' armata sul fronte orientale, in effetti anche la Julia era in fase di ricostituzione fino all' 8 settembre 43, in quest' ottica si spiega il cambiamento di numerazione.
La 40 di Mas, è interessante in quanto il 255° durò organicamente poco più di un anno, e in quel periodo non credo abbia avuto molti cambiamenti al comando.
Forse il comandate della ricostituito 81° della Torino era lo stesso del 255° Veneto ma a questo punto sono solo ipotesi!
-
E Lafitte non si sbaglia... il comandante del 255° è stato uno solo, ed è colui che poi assunse il comando dell'81°.
Colonnello Oddone Stoppato, nato il 17 maggio 1891, decorato di medaglia di bronzo al VM.
a dire il vero... risulta essere stato Comandante f.f. anche il Tenente Colonnello Alfredo Sguazzini... ma probabilmente solo per le operazioni connesse con la trasformazione da 255° in 81°, il trasferimento al fronte e la conseguente, necessaria, chiusura del Deposito Reggimentale.
Lord Acton
-
Ah , molto bene Lord! Quindi l'uniforme di Mas dovrebbe essere del Colonnello Stoppato, infatti Sguazzini anche se comandante sarebbe stato un Ten Col in IGS quindi con gradi profilati di robbio e non direttamente ricamati su supporto rosso. [ciao2][ciao2]
-
Lifitte disse:
Citazione:
...comandante sarebbe stato un Ten Col in IGS quindi con gradi profilati di robbio e non direttamente ricamati su supporto rosso
credo che ti confondi... a me risulta che sia i ten. col. ISG che i colonnelli comandanti titolari di corpo portavano "tutto" il distintivo di grado applicato su panno robbio (non rosso [8D])
[ciao2][ciao2][ciao2]
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Il discorso dei gradi era riferito a al panno di supporto su cui erano ricamati, il Colonnello Comandante li portava direttamente ricamati su robbio, il Ten. Col. IGS li portava su grigioverde profilato di robbio in quanto incaricato al grado superiore, La circolare del aprile de 35 (che prevedeva il robbio anche per i Ten.Col igs) fu quasi sempre disattesa infatti essendo un grado provvisorio si preferì adottare la profilatura piuttosto che confezionare il grado direttamente su supporto robbio.
Quanto alle differenze tra robbio e rosso sono mere fantasie dell' epoca i colori sono indistingubili all'ora come adesso, c'è da dire che anche la Sanità* adottava lo stesso colore per cui se non montati i gradi da Colonnello della Sanità* o da Colonnello Comandante di qualsiasi altra specialità* sono indistinguibili.
Esistono vari esempi di fregi o gradi ricamati o inframezzati sia di rosso scuro che di rosso scarlatto.
-
Lafitte:
Citazione:
Il discorso dei gradi era riferito a al panno di supporto su cui erano ricamati
ma i gradi non erano ricamati, erano i galloni e galloncini cuciti a macchina su panno grigio verde oppure rosso o robbio (non importa) per i ten. col. Isg e per i colonnelli comandanti di corpo...
I ten.col. Igs adottarono la profilatura... mai sentito, pensa a quanto erano felici di indossare i distintivi di comandante. Il rosso/robbio doveva risultare visibile tra gallone e gallone, nell'occhiello superiore e intorno. E poi... bastava il sarto reggimentale o la moglie alla bisogna...
No non vedo il grado di ten. col. su g/v e poi su panno robbio del quale si vede solo la profilatura esterna escludendo addirittura l'occhiello...
Speriamo che l'amico MAS posti una foto così ci rendiamo conto...
Ciao [:)][:)][:)]
Fante 71
-
Sarà*, aspetto che qualcuno posti dei gradi originali da Ten. Col in IGS su supporto robbio, io non ne ho mai visti evidentemente nel frattempo furono tutti promossi a Colonnello dismettendo il robbio e ritornando ai galloni in filato metallico su grigioverde.
Forse poi i più meritevoli diventarono Col. Comandanti e Generali.
-
Ciao a tutti,
il grado ISG era conferito al ten. col. prossimo a diventare colonnello ma il suo nome, da colonnello, non era ancora apparso sul "Bollettino delle nomine e delle promozioni". Pertanto se dal reggimento il colonnello comandante era già* stato trasferito o promosso, lui ne era comandante a tutti gli effetti (era questione di qualche mese).
Ciao
Fante71 [:)][:)][:)]
-
Ci sarebbe un pò da sistematizzare quello che state dicendo... che non è sempre esattissimo... però ora non ho tempo, magari domani pomeriggio...
comunque... se fate caso ho segnalato il buon tenente colonnello Sguazzini come comandante f.f. (facente funzioni)e quindi non essendo comandante titolare non aveva diritto ad usare il robbio ai gradi.
Inoltre... per i comandanti oltre che al sottopanno dei gradi c'è da fare molta attenzione al sottopanno del fregio del berretto... quando ho un pò di tempo ne riparliamo...
Scusate la fretta...[ciao2]
Lord Acton
-
Lord:
Citazione:
se fate caso ho segnalato il buon tenente colonnello Sguazzini come comandante f.f.
hai ragione, ma tra me e Lafitte il discorso è scivolato sui ten.col. Isg in quanto lo stesso ha ritenuto Sguazzini "Isg" e io ho aggiunto qualcosa sugli Isg... So benissimo che un "facente funzioni" non aveva diritto al robbio... Per quanto riguarda il fregio al berretto hai ragione di ricordarci che per gli Isg e i titolari era anch'esso su robbio... ma noi abbiamo chiacchierato solo sui gradi ai paramani.
Ciao e grazie...
Fante71 [:)][:)][:)]
-
-
Ciao a tutti,
... abbiamo discusso a vanvera [:(!] e questo dimostra l'importanza delle "immagini"...
per quanto riguarda la giubba dalle mostrine, riga rossa/celeste, si tratta di un colonnello della 15.a divisione Bergamo di stanza ad Abbazia, ex YU.
Il berretto appartiene, invece, al colonnello comandante il 255° Fanteria Veneto.
Ciao
Fante71[:)][:)][:)]
-
E non è nemmeno un colonnello comandante... manca il fondo robbio ai gradi...
Approfitto per farvi una paio di belle domandine...[:D] vediamo se sapete rispondere...[:P]
In quali casi... sono due... un ufficiale superiore (tenente colonnello o colonnello) aveva i gradi a fondo robbio senza avere il fregio a fondo robbio ?
e ancora...
E' possibile per un capitano avere i gradi a fondo robbio ? e in quale caso ?
Lord Acton
-
... uhm Lord,
sono curioso ...[8)][8)][8)]
Fante71
-
Ciao Lord, cerco di risponderti per esperienza personale in quanto non ho nessun regolamento sotto mano e casi di uniformi complete da Ten col IGS o da Col Com me ne sono capitate raramenre:
alla prima domanda posso dirti:
questa potrebbe essere ovvia e potremmo disquisire giorni sulla tonalità* del rosso utilizzato, da cupo a tendente al rosa, comunque:
1) nel caso che gli stessi appartenessero al servizio sanitario ma non fossero comandanti di reggimento
2) mi è spesso successo di trovare gradi ridotti in raion su robbio da comandante, non altrettanto fregi originali per gli stessi, da evidenze fotografiche poi non ho mai avuto il piacere di vedere un Col. Com o un Ten Col in IGS con fregio in filo nero su robbio da combattimento, (credo ne vanificasse il fine mimetico) mi è capitato però di vedere fregi profilati di rosso ma ricamati su grigioverde e la cosa poteva anche starci.
A memoria mi pare di ricordare che comunque sia i Col Com anche se non più titolari di reggimento potevano comunque portare i fregi e i gradi sottopannati di rosso ma con nel tondo la croce dei fuoricorpo solitamente questi erano incaricati ai vari comandi.
Per la seconda domanda ti darei la stessa risposta inerente il servizio sanitario ma mi sembra scontata, a memoria Tenenti in IGS, Capitani in IGS, e primi Capitani non portavano gradi sottopannati, (i Primi Capitani diventavano tali dopo 16 anni di servizio con lo stesso grado, il grado fu istituito per le promozioni concesse durante la I guerra mondiale ove molti ufficiali avrebbero negli anni successivi al conflitto fatto carriera all' interno dell' esercito arrivando a gradi parecchio elevati con gli scatti di anzianità*, si preferiva quindi dare precedenza ad ufficiali di carriera).
Il campo specifico è ricco di sfumature e varianti regolamentate, comunque anche io sono curioso di sentire altre opinioni!
[ciao2][ciao2]
-
Vabbè...[ff] ve lo dico io...[:D]
I colonnelli avevano i gradi a fondo robbio, ma non il fregio, se erano Capi di Stato Maggiore di Brigata o Divisione.
Tenenti colonnelli o colonnelli avevano, ugualmente, il grado a fondo robbio, senza fregio a fondo robbio, se erano Direttori dei Corsi in una Scuola o Accademia.
Parlando del grado di "Primo Capitano" ci si è un pò avvicinati... era previsto il grado a fondo robbio per i Primi Capitani che avessero assunto il comando di un battaglione o gruppo autonomo... non sò se sia mai capitato...[Panic2] ma la norma c'era...[panic3]
Lord Acton
-
... ok Lord [8D]
comunque erano previsti anche con la "Baistrochi" i gradi di ten. e cap. Isg.
Non necessariamente questi dovevano essere i "Primi capitani" (nominati tali dopo 12 anni di permanenza nel grado) e si distinguevano per il robbio solo ai paramani. E' interessante notare che le norme citano sempre il "robbio" per i col. e ten. col. in comando come pure quelli che hai citato tu... mentre le stesse citano il "rosso" quale profilatura/sottopannatura per i generali. Esclusi, naturalmente, i generali dei "servizi" che le avevano del colore caratteristico.
Grazie per la dritta ! [:)][:)][:)]
Fante71
-
E no...[:D] caro Fante71...
i tenenti igs e i capitani igs avevano solo l'occhiello del grado in robbio...
certo... i tenenti colonnelli igs avevano il grado a fondo robbio ma avevano anche il fregio a fondo robbio...
Lord Acton