Re: bel bambino pasquale!!!
ma è senza spoletta o fa l'occhi a me??
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
ma è senza spoletta o fa l'occhi a me??
Se ti fà* l'occhiolino non lo so... ma lì la parte esterna della spoletta manca proprio! [icon_246
Magari il resto è ancora dentro che dice: "Toccami... dai, toccami!" [974
Tommy, per aiutare nelle identificazioni quando non si può misurare il pezzo per mancanza di strumenti e/o pericolosità* conviene mettere a fianco nella foto qualcosa di conosciuto, che sò, un pacchetto di sigarette, un biglietto da 500 euro... [0008024
Aspettiamo fert! [17
eheh!! comunque non l'ho detto per sottointendere che se forse non c'era te lo potevi portare a casa!!!
In che regione è stato trovato? Così è possibile capire se è ww1 o ww2. [00016009
l' ho trovato nel mugellano, la spoletta non c'era piu, ma di chi era??????? americano e dentro i che c'è??
Perfetto, allora è tedesco. Io direi un 88mm, guarda qui viewtopic.php?f=59&t=8757&start=25
Ciao tommyhaloa, l'hai trovato in mugello!? sei della zona??
Ciao Pietro
vi ringrazio dell' attenzione prestatami, quindi è una cannonata di carro armato esplosiva, ma in quelle condizioni puo essere ancora pericolosa?? per pietro, no non sono della zona, io sono di firenze, insomma a circa 40\50 minuti da luogo del ritrovamento
Citazione:
per pietro, no non sono della zona, io sono di firenze, insomma a circa 40\50 minuti da luogo del ritrovamento
[264
Firenze Firenze? [137
Io sono di Rifredi, vedi se ti dice qualcosa.... [icon_246
Non pensavo ci fossero ancora oggettini così nei pressi di casa nostra, stanno ormai costruendo dappertutto! [00016009
di rifredi??? ci andavo a scuola!!!!aahahah come è piccolo il mondo!!
anche te vai a spazzolare?
a vedere dalle foto sul link ho notato che sotto ha un "tappo", ma la filettatura è normale o contraria?
Qui bisogna aspettare che si connetta il nostro super esperto Fert [264
Comunque l'esplosivo contenuto all'interno rimane sempre pericoloso anche senza spoletta. [00016009
ciao
ok l'identificazione è giusta....peeeeeeeeeeeeeer:
fabio90
granata da 8.8cm flak tedesco, utilizzata su cannone antiaereo flak 18, 36, 37 e cannone da carro armato kwk 36.
una domanda, mi sebra di vedere delle striature longitudinali oppure sono dovute alla ruggine???
se cosi fosse la granata è del tipo gerillt, un particolare tipo di granata adottata nel 1944 per aumentare la frammentazione. esclusivamente ad uso antiaereo
Citazione:
Originariamente Scritto da tommyhaloa
di rifredi??? ci andavo a scuola!!!!aahahah come è piccolo il mondo!!
anche te vai a spazzolare?
a vedere dalle foto sul link ho notato che sotto ha un "tappo", ma la filettatura è normale o contraria?
Mica andavi all'ITI Leonardo da Vinci, vero? [iocero
Per la filettatura è facile da capire, se la rigatura è destra il tappo è sinistro e viceversa, altrimenti con l'inerzia del colpo si sarebbe svitato in canna! [255
Per le spolette che si trovano davanti invece il discorso è al contrario... ragionateci un pò... [icon_246
Dalla foto darei proprio ragione a fert, si vedono le righe della frammentazione! E' un'antiaereo che ha fallito l'autodistruzione ed è "smusato" nel terreno perdendo la spoletta.
Mio padre mi ha raccontato di un vicino di casa che passato un bombardamento alleato sul quartiere (abito a ridosso degli ex stabilimenti delle Officine Galileo) ha trovato un foro nel tetto di casa... nel soffitto della cucina... nel tavolo di marmo... nel pavimento della cucina... poi ha sceso le scale ed ha raccolto in cantina il proietto inesploso per andarlo poi a depositare davanti alla caserma dei Carabinieri! [255
Probabilmente era lo stesso calibro!
bravo, proprio all' iti!!!!!!hahah
quindi aveva una spoletta a tempo?