Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 18
Ritornato dall'apocalisse!
Salve ragazzi,eccomi,finalmente si ritorna alla realtà*! laggiù sembrava di essere in un'altro mondo!
sono stanco ma molto soddisfatto,quello che abbiamo potuto fare lo abbiamo fatto fino all'ultimo! ore e ore a scavare,senza mangiare ,senza dormire,non avevamo neanche il tempo di lasciar fuoriuscire una lacrima! quando vedi certe cose,ti rendi conto di quanto siamo stupidi,a incazzarci per delle sciocchezze,e di non dar conto alle piccole cose che la vita ci riserva!
L'aquila è veramente una città* distrutta,il suo centro storico è flagellato, vi sono dei palazzi totalmente a terra! e il tutto in un silenzio irreale,interrotto dalle innumerevoli scosse di assestamento che sembrano dare il colpo finale! è impressionante il rumore che si sente prima di avvertire sotto i piedi la terra muoversi,e le case ondeggiare come se fossero di carta...... vi assicuro che non è per niente simpatico essere al terzo piano di una abitazione molto danneggiata,e avvertire la stessa tremare!
Il rischio è notevole, siamo consapevoli che possiamo rimanere vittime di ulteriori crolli,ma la voglia di aiutare è tanta! recuperare oggetti personali,come potrebbe essere anche una sola foto! di qualche caro che purtroppo a perso la vita,per quella persona che la riceve,è una piccola fiamma che riaccende il loro cuore!
Vi assicuro, e ne sono orgoglioso! che ho ricevuto più abbracci,baci,carezze.... in questa settimana,che in tutti i miei quarantaquattro anni!
Possiamo dire che ne siamo orgogliosi,di aver dato un'aiuto,a queste persone,che nel loro tremendo dolore,hanno mantenuto una compostezza e una umiltà* mai vista in una simile situazione!
Orgoglioso di essere Italiano!!!!!
[attachment=17:12q57e9o]PICT4256.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=16:12q57e9o]PICT4265.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=15:12q57e9o]PICT4267.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=14:12q57e9o]PICT4279.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=13:12q57e9o]PICT4292.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=12:12q57e9o]PICT4363.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=11:12q57e9o]PICT4417.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=10:12q57e9o]PICT4490.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=9:12q57e9o]PICT4536.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=8:12q57e9o]terremoto 051.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=7:12q57e9o]terremoto 488.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=0:12q57e9o]terremoto 032.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=5:12q57e9o]terremoto 426.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=4:12q57e9o]terremoto 005.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=6:12q57e9o]terremoto 087.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=3:12q57e9o]terremoto 206.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=2:12q57e9o]terremoto 435.jpg[/attachment:12q57e9o]
[attachment=1:12q57e9o]terremoto 150.jpg[/attachment:12q57e9o]
-
Re: Ritornato dall'apocalisse!
tanto di cappello panzer! non ho' parole............
-
-
Un ringraziamento a tutti voi per l'opera prestata, in effetti l'impressione è da zona bombardata.
-
Complimenti per l'impegno [264
Alla faccia di qualcuno che ha avuto la faccia tosta di criticare. [192
-
Un grandissimo abbraccio a te ed ai tuoi colleghi, Enrico. Sono queste le cose che mi rendono fiero di essere Italiano.
Un abbraccio!
-
Fotografie impressionanti,la vita continua,ABRUZZESI non mollate mai,siamo con voi..
-
Ciao Enrico, ben tornato :P :P .
Le immagini che abbiamo visto in tv e quelle che hai postato ci fanno vedere molto bene il disastro con le sue conseguenze e purtroppo con i suoi lutti.
Per Voi Vigili del Fuoco, che tutti i giorni siete chiamati a compiti particolari, questo del terremoto deve essere stato qualcosa di veramente indimenticabile.
Onore a voi Vigili del Fuoco e a tutti i Volontari e agli altri organi dello Stato.
[center:3ngkt4bh]GRAZIE[/center:3ngkt4bh]
-
Sono senza parole!!!!
Penso che le mie parole di ringraziamento per i volontari siano inutili,in quanto come ha già* detto Enrico gli sguardi e gli abbracci degli sfortunati Abruzzesi lo hanno ampiamente ripagato.
Comunque GRAZIE A TUTTI!!!
Ciao Gianfranco
-
Enrico un abbraccio anche da parte mia.
Un sincero grazie a tutti i volontari e non.
-
Foto impressionanti. Grazie per tutto quello che fate.
-
Avremmo voluto essere tutti laggiù ma per noi discontinui era utopia ed era anche giusto che i professionisti andassero avanti! Siamo tutti fieri di voi ed io vi dedicherò il prossimo libro.
-
-
Un plauso al lavoro di tutti i soccorritori e soprattutto alla popolazione, che con tenacia continua a tener duro!
-
Bentornato Panzer [264
Ognuno ha fatto il suo dovere,a chi solleva sterili polemiche dico solo che vada a sporcarsi un po' le mani.
Fabri
-
Enrico,
oltre ad essere un grande Moderatore di World War Forum....sei anche un grande uomo!
W i Vigili del Fuoco!
Saluti BIGGET [00016009
-
Bravi ! Bravi ! Bravi !
I soccorsi si sono mossi velocemente ed hanno portato un poco di serenita' a queste povere famiglie, questa e' la verita' ...
Il resto e' solo aria fritta ...
Claudio.
-
ENRICO, spirito di abnegazione, di corpo,con il cuore saltate l'ostacolo,rischiate la vostra vita per salvarne altre,siete mitici,siete degli angeli,siete i cavallieri del fuoco,lancio un appello:Italiani amiamo i nostri gloriosi VV.FF. Con il cuore. Giova
-
Caro Pz65, posso capire cosa provi in questi momenti in cui sei a casa seduto su una scrivania o su un divano e pensi a quello che hai visto laggiù, ne so qualcosa, è la sensazione peggiore che ho in queste ore anch'io.
Un abbraccio.
-
....sei la vera essenza del Sito, bravo, complimenti, finalmente un servizio senza retorica mediatica tutto sei riuscito a dirlo con le sole immagini e con la tua dedizione, ti ammiro e ti ringrazio di vero cuore, Ciao Sal
-
i miei più vivi COMPLIMENTI.
GRAZIE!!
-
Un resoconto fotografico impressionante e comunque credo che nessuna fotografia possa rendere al meglio la situazione che si vive laggiù! Il tuo coraggio e l'aiuto che hai portato assieme ai tuoi colleghi, tutti coloro che si sono prestati per soccorrere le persone disagiate e non solo, sono ammirevoli. Sei orgoglioso di essere Italiano e noi lo siamo di te! [257 [264
-
Impressionante... troppo poco dire bravi per tutto quello che i Vigili del Fuoco stanno facendo in quelle terre martoriate dalla natura..
-
Bentornato Enrico! Voi dei VVF avete lavorato rischiando davvero moltissimo, nella settimana in cui mi trovavo a Villa Sant'Angelo, un Vigile del Fuoco è rimasto ferito durante un recupero. Un mestiere, il vostro, tanto indispensabile quanto rischioso.
-
Saro' in Abruzzo dal 21 maggio al 28,se qualche forumista è presente mi faccia sapere.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Saro' in Abruzzo dal 21 maggio al 28,se qualche forumista è presente mi faccia sapere.
Ciao
Buon Lavoro 87°! Dove sarai?
Purtroppo non sono riuscito a ripartire.....
Nonostante se ne parli poco ormai, in Abruzzo c'e', e ci sarà , ancora molto bisogno!
Portaci notizie quando ritorni!
Daniele
A integrazione, per non dimenticare questo importante argomento:
viewtopic.php?f=5&t=16449
viewtopic.php?f=5&t=16414
-
ciao collega,bentornato, io ci sono stato dal 13-4 al 23-4,ci ritorno il 28-5.
x i admin:posso mettere altre foto del sisma?
-
Citazione:
Nonostante se ne parli poco ormai, in Abruzzo c'e', e ci sarà*, ancora molto bisogno!
Daniele
Quoto, ormai i giornali non ne parlano quasi più ma gli abitanti di quelle zone stanno ancora soffrendo. E' un dovere di tutti noi aiutarli e ricordarli anche nei prossimi mesi [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da vander
ciao collega,bentornato, io ci sono stato dal 13-4 al 23-4,ci ritorno il 28-5.
x i admin:posso mettere altre foto del sisma?
Certo! Procedi pure, magari integrando questo topic.
Se riesci anche a raccontare qualcosa sulla tua esperienza, ancora meglio. [264
-
ok,per le foto ci vuole un po' di pazienza,devo fare una cernita...ne ho 300 circa...
vi racconto qualche mia impressione: la gente: ho visto in loro tanta paura a rientrare nelle loro case,assieme a noi,per recuperare un po' di vestiario e altri generi di prima necessita', anche se la casa era quasi a posto, persone in lacrime quando entravano in casa, credo che chi non ha passato il terremoto sulla propria pelle,non possa capire.....persone dignitose,non ho visto nessuno piangersi addosso,ma solo voglia di ripartire e ricostruirsi una vita normale.
comunque la gente CI apprezza tantissimo per quello che facciamo e questo CI deve riempire d'orgoglio.
Quello che e' incredibile e'girare per L'Aquila....una citta' fantasma,ci siamo noi,polizia,c.c. e altre forze dell'ordine,la citta' e' blindata, gli abitanti entrano scortati da noi per recuperare le proprie cose, la sera,al buio, girano solo le ronde e i tanti cani abbandonati.....bruttissimo.
bruttissimo e'vedere tra le macerie effetti personali e cose che ogni famiglia possiede,segno inequivocabile della fine di una vita normale e inizio di un'altra vita piena di incognite.
attorno a l'aquila ci sono tantissimi paesetti bellissimi,case antiche, probabilmente da radere al suolo,spiego: una casa sana accostata ai lati da due case crollate o pericolanti...con muri in comune..non si salva niente.per tv mostrano la meta' della distruzione che ho visto,spero che le istituzioni si muovano a ricostruire.
Paura. e' quella,non lo nascondo,che abbiamo preso cercando di recuperare dei beni in una casa molto disastrata.
saliamo in questa casa al 2° piano,dobbiamo andare al 3°,ma le scale sono completamente staccate dai muri,dico ai colleghi che non si fa nulla,troppo pericoloso.....ad un certo punto un rumore come di tuono...la ringhiera delle scale che sbatte....ci guardiamo e via giu'dalle scale...e'durata 3 secondi,4 forse,ma vi assicuro che per un attimo il cuore mi si e' fermato....
potrei raccontare tante cose, sulla maniera di costruire,sullo spreco di soldi,su tanta gente che si spaccia per soccorritore e invece e' in ferie...,su persone che prendono il doppio di noi vvf e che non fanno niente,girano tutto il giorno con le sue belle macchine fuoristrada e in divisa con scritte importanti,dicendo adesso facciamo cosi',domani qua.....e non si vede niente.
scusate questo mio piccolo sfogo,ma quando vedo certe cose mi viene "il nervo".
ancora una cosa,quando sono li',le emozioni le metto da parte,faccio il mio lavoro e cerco di non pensare ad altro, ma quando ritorni a casa,li' viene fuori tutto....e pensi e pensi...e dici: ma io ho fatto tutto il possibile? ho fatto tanto?mi vengono i dubbi come a qualunque persona.....poi ripensando ai tanti grazie sinceri ricevuti, qualche dubbio mi passa...
ciau a tutti...
-
ciao Robi,grazie per il tuo resoconto
-
Esperienze con la E maiuscola.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
[264
-
Grazie Vander!
Il tuo racconto descrive benissimo la situazione e la realtà*, in ogni punto!
La paura della gente, nel rientrare nelle case, è veramente molta e dopo quello che hanno subito è comprensibile, ma credo che per noi non sia neanche immaginabile!
Ma non è solo per rientrare nella case, ho sentito diverse persone che lasciavano trasparire, più o meno velatamente, l'incertezza o il dubbio di voler restare e continuare a vivere in quei posti, non sentendosi più sicuri. Basti pensare che da quella esperienza traumatica, hanno sviuppato un'incredibile sensibilità* alle più minime vibrazioni del terreno. A Villa Sant'Angelo, dove ero io, non passava giorno in cui non ci fossero una media di 4/5 scosse di varia intensità*, e gli Abruzzesi le sentivano tutte! Mentre ne io, ne i miei colleghi le sentivamo e ci chiedevamo, tra di noi, chi le avesse sentite.... E questa media di scosse è continuata nei giorni e nelle settimane a seguire.
-
[quote=silent brother]
Citazione:
Originariamente Scritto da "87°":qbq2b3z0
Ciao
Buon Lavoro 87°!
Daniele
[[/quote:qbq2b3z0]
Quoto [264 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Senza dubbio [264
Grazie Vander per il tuo racconto
-
Allegati: 16
-
Allegati: 4
osservate bene queste foto: questa casa si e' abbassata di un piano,osservate i poggioli...sono uno sopra l'altro...,praticamente il primo piano non esiste piu',i pilastri si sono staccati e spinti all'esterno. nell'intercapedine rimasta tra il primo e secondo piano,circa 40-50 cm,si trovavano due persone che stavano a letto e che si sono incredibilmente salvate!!!!! da non crederci...
-
Delle foto impressionanti Vander!
Di che località* si tratta?
-
Dio mio le ultime foto vander... te lo dico da ingegnere ma ancor prima da Italiano e da Volontario che ha visto queste cose laggiù...ce ne sarebbero di commenti da fare, copriferri, barre lisce, staffature, controventi, ma non mi pare la sede adatta.
Un abbraccio anche se non ti conosco ma comunque è come se avessimo lavorato assieme laggiù.
Alpino X