Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Pasqua sulla Linea Gotica
Questo è quanto abbiamo trovato in due uscite nei giorni intorno a Pasqua. Siamo stati fortunati perchè gli "ordigni" ritrovati erano tutti vuoti e quindi abbiamo potuto portarli a casa senza pericoli.
[attachment=10:xxir0wuu]Recuperi-01.jpg[/attachment:xxir0wuu]
Abbiamo trovato due caricatori del K98 e due del Garand pieni (di cui uno in perfetto stato)[attachment=9:xxir0wuu]Recuperi-07.jpg[/attachment:xxir0wuu]
un caricatore della carabina M1 e uno del Garand vuoti, una forchetta, numerosi bossoli stranamente "esplosi"
[attachment=8:xxir0wuu]Recuperi-02.jpg[/attachment:xxir0wuu]
una 105mm per volantini o fumogena
[attachment=7:xxir0wuu]Recuperi-04.jpg[/attachment:xxir0wuu]
[attachment=6:xxir0wuu]Recuperi-13.jpg[/attachment:xxir0wuu]
un'ananas stranamente vuota
[attachment=5:xxir0wuu]Recuperi-07a.jpg[/attachment:xxir0wuu]
bottoni, monete, una strana punta e un'ancora più strano oggetto (cerchiato in rosso). Sembra di ottone o rame e la parte marrone è cuoio. Una persona mi ha detto che potrebbe essere il fondo del manico di un vecchio pugnale ma.... :?:
[attachment=4:xxir0wuu]Recuperi-11a.jpg[/attachment:xxir0wuu]
pezzi di ordigni sui quali vi sarei grato se qualcuno riesce a darmi qualche informazione (le dimensioni si possono capire dalla prima foto del topic)
[attachment=3:xxir0wuu]Recuperi-09.jpg[/attachment:xxir0wuu]
[attachment=2:xxir0wuu]Recuperi-10.jpg[/attachment:xxir0wuu]
una Stielhandgranate (43 ?) per la cui pulizia si accettano consigli .
[attachment=1:xxir0wuu]Recuperi-15.jpg[/attachment:xxir0wuu]
[attachment=0:xxir0wuu]Recuperi-16.jpg[/attachment:xxir0wuu]
Insomma, una buona Pasqua! [icon_246
-
Re: Pasqua sulla Linea Gotica
complimenti, bel bottino!
bella la stiell con la corazzetta!
-
Ho una spiegazione che mi pare plausibile per le cartucce esplose: Nei primi tempi dopo la guerra, una volta raccattato il grosso, era consuetudine "bonificare" il terreno dando fuoco alle sterpaglie, una volta che alla fine dell'estate si erano seccate. Un vecchio forestale mi diceva che a volte i risultati, specialmente con bombe a mano in giro, erano spettacolari!!! Niente di più facile che le cartucce siano scoppiati per uno dei tanti incendi, provocati a bella posta o accidentali!
-
piu' che pasqua mi sembra un regalo di natale...
belle anche le foto ..complimenti.. [257
-
Bellissimi ritrovamenti, vi è andata proprio bene. Come al solito si trovano tante cartucce americane e poche tedesche. La stiel è molto fragile io userei l'aceto e uno spazzolino per rimuovere delicatamente la ruggine, altrimenti rischi che si frantumi tutto. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Ho una spiegazione che mi pare plausibile per le cartucce esplose: Nei primi tempi dopo la guerra, una volta raccattato il grosso, era consuetudine "bonificare" il terreno dando fuoco alle sterpaglie, una volta che alla fine dell'estate si erano seccate. Un vecchio forestale mi diceva che a volte i risultati, specialmente con bombe a mano in giro, erano spettacolari!!! Niente di più facile che le cartucce siano scoppiati per uno dei tanti incendi, provocati a bella posta o accidentali!
Verissimo! E diro di più ancora oggi è buona abitudne di vecchi pompieri ricordare queste cose ai giovanotti quando ci sono incendi boschivi o di sterpi in zone a rischio [110.gif
-
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Verissimo! E diro di più ancora oggi è buona abitudne di vecchi pompieri ricordare queste cose ai giovanotti quando ci sono incendi boschivi o di sterpi in zone a rischio [110.gif
Credo che abbiate ragione, l'avevo pensato anch'io. Tra l'altro erano tutti insieme sul fondo di una trincea con le verie punte che vedete nella terza foto. [264
-
Mi viene da sorridere se penso ad un articolo apparso nel 1939 su una rivista di settore...ci si lamentava perchè a quasi vent'anni dalla fine della guerra (1915-1918) ancora nel nord est i vigili del fuoco rischiavano moltissimo per la presenza di ordigni inesplosi!!!! Novant'anni dopo non è cambiata lassù figuratevi dove la guerra è passata da 60!
-
Bel raccolto! [1495
Vediamo... direi che per "punte" intendiate i proiettili delle cartucce, vero! [icon_246
Quelle con il corpo prolungato e la coda piatta sono perforanti, se c'è ancora si dovrebbe vedere la punta colorata con vernice nera... ovviamente sono in 30.06! (i tedeschi avevano profili praticamente uguali fra di loro per quasi tutti i modelli di proiettile)
Per riprova sulle munizioni "incendiate" controllate l'innesco, 99 su 100 viene sparato via al momento dell'accensione per cui manca! ( se sparate nell'arma invece rimane al suo posto!!!)
Bottino goloso, si... adesso viene il grosso del lavoro, pulizia, restauro e... disattivazione! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Bel raccolto! [1495
Vediamo... direi che per "punte" intendiate i proiettili delle cartucce, vero! [icon_246
Quelle con il corpo prolungato e la coda piatta sono perforanti, se c'è ancora si dovrebbe vedere la punta colorata con vernice nera... ovviamente sono in 30.06! (i tedeschi avevano profili praticamente uguali fra di loro per quasi tutti i modelli di proiettile)
Per riprova sulle munizioni "incendiate" controllate l'innesco, 99 su 100 viene sparato via al momento dell'accensione per cui manca! ( se sparate nell'arma invece rimane al suo posto!!!)
Bottino goloso, si... adesso viene il grosso del lavoro, pulizia, restauro e... disattivazione! [257
Ho controllato e in effetti quasi tutti i bossoli esplosi sono senza innesco. [264
L'aceto è già* al lavoro sull'ananas, sul caricatore dell' M1 e su quegli sconosciuti affari rotondi visibili nella nona foto.
Vi farò vedere i risultati fra qualche giorno.
-
Io per le due granate andrei con spazzola con setole di plastica con Drago da cucina spazzolando e poi per immersione al 80% con acqua (acqua 20%), poi se non viene ancora bene prova con paglietta da mobili d'acciaio grossa e poi fine sempre agendo a mano sull'oggetto.
Poi se non viene ancora bene prova con il remox.
In entrambi i casi a fine lavoro ferma l'azione degli acidi con bicarbonato sciolto in acqua spazzolando l'ooggetto.
ciaoooooo comunque bel raccolto, sulla gotica è sempre più difficile far ritrovamenti di spessore[264
-
L'oggetto cerchiato in rosso pare anche a me un fondello di manico di coltello, uno di quei coltelli di acquisto privato che andavano molto di moda tra gli americani.
La "strana punta" mi pare di un cal .50, ovvero 12,7 mm.
Azzardo un'ipotesi... non avendo la forma "boat tail" potrebbe essere forse un tracciante oppure un tracciante-esplosivo?
-
Si la "strana punta" se è cava è un proiettile tracciante per la browning m2. Non è stato sparato quindi sarà* caduto giù da un aereo oppure è caduto l'aereo. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Si la "strana punta" se è cava è un proiettile tracciante per la browning m2. Non è stato sparato quindi sarà* caduto giù da un aereo oppure è caduto l'aereo. [00016009
Mi spieghi meglio cosa intendi? Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
perchè lo usavano solo sugli aerei??
-
un bel po di materiale da esporre complimenti
-
[quote=lo squadrista]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Fabio 90":1ok478ru
perchè lo usavano solo sugli aerei??[/quote:1ok478ru]
No: credo che scherzasse... la Browning fu l'arma pesante di squadra antipersonale migliore delle forze armate usa e ne fecero un uso largo e promiscuo, su ogni tipo di mezzo e... appiedato... Comunque pare anche a me che non ci siano tracce di rigatura quindi o non è stato sparato oppure è stato sparato da un arma ormai davvero molto, ma molto usurata (cosa improbabile).
-
Si la usavano anche a terra, ma quasi tutti i proiettili e bossoli di questo calibro trovati nel nostro territorio sono opera dei caccia americani che mitragliavano di tutto ogni giorno. Il proiettile sicuramente non è stato sparato quindi il bossolo a cui era attaccato sarà* esploso o si sarà* rotto in qualche modo. Se fosse stata una mitragliatrice a terra se ne troverebbero altri e magari anche i bossoli e le maglie. Quando se ne trova uno isolato di solito è di un aereo. [00016009
-
Confermo che il proiettile era isolato.
Sto pulendo gli oggetti, man mano che verranno puliti posterò le foto.
A proposito, nessuno sa cosa sono i due oggetti dell'ottava foto?
-
Allegati: 1
Ed eccola quì l'ananas, ripulita e completata con parti che io e Luca avevamo trovato in precedenza.
-
Ha un aspetto vissuto ma dignitoso, è venuta bene. Aspetto la tedesca, non Ingrid, la bomba!!!!
-
Allegati: 5
Anche quest'anno io e Luca abbiamo passato la Pasqua sull'appennino Modenese ma viste le condizioni di salute di Luca abbiamo potuto fare una uscita con nostro cugino solo lunedi 25.
Abbiamo trovato il nostro primo elmetto! Un M42 messo abbastanza male. L'elmetto è stato trovato tra i resti di un deposito crollato e quindi sotto alcuni strati di mattoni e sassi. L'assenza dell'interno e la rottura dell'elmetto mi fa pensare che sia stato utilizzato per scopi diversi da quelli canonici. A supporto di tale tesi, nell'elmetto abbiamo trovato un grumo compatto composto da ex-castagne.
(è quell'ammasso che prende in mani Luca alla fine del filmato)
Comunque non possiamo lamentarci. [204
Adesso procederò con la pulizia, qualche suggerimento?
[attachment=4:fe1a3xb4]elmo3.jpg[/attachment:fe1a3xb4]
[attachment=3:fe1a3xb4]elmo2.jpg[/attachment:fe1a3xb4]
[attachment=2:fe1a3xb4]elmo1.jpg[/attachment:fe1a3xb4]
[attachment=1:fe1a3xb4]elmo5.jpg[/attachment:fe1a3xb4]
[attachment=0:fe1a3xb4]elmo6.jpg[/attachment:fe1a3xb4]
[youtube:fe1a3xb4]0SZw88qUZLs[/youtube:fe1a3xb4]
-
senza parole!!!!!!!!!!!un anno davvero fantastico!!!!!!!!!!!complimenti!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da il recuperante88
Dovevi vedere quando abbiamo capito cos'era! Io sono ancora scioccato... [17
-
[quote=Der Adler Luca]
Citazione:
Originariamente Scritto da "il recuperante88":286rlbli
Dovevi vedere quando abbiamo capito cos'era! Io sono ancora scioccato... [17[/quote:286rlbli]
L'emozione deve essere stata forte.
-
Me lo immagino, ormai è diventata cosa rara reperire elmetti! [1495
Almeno vengono buone le castagne? [17
-
Complimenti vivissimi per l'elmetto! Saluti Lukino
-
Grazie ragazzi. E' stata una grande soddisfazione [1495
Ora l'elmetto è nell'acido ossalico.
Vediamo cosa viene fuori anche se, viste le pessime condizioni generali, non penso che avremo qualche sorpresa.
-
BEI RITROVAMENTI bravi ciao
-
-
[argh ma che c..o complimenti
-
-
gran bel ritrovamento! complimenti!
-
Ora Enzo ci devi far vedere com'è venuto fuori l'elmo!foto,foto,foto! saluti lukino
-
Calma, calma! Diamo il tempo all'acido ossalico di fare il suo sporco lavoro. [icon_246
-
Bello, bello, complimenti. Con un buon restauro verrà* una meraviglia.
Aspettiamo la fine del trattamento e le foto. Ciao ...Rol
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Ciao Rol, è da tempo che non ci sentiamo [1535. Purtroppo pulendolo l'elmetto ha mostrato tutti i suoi problemi. Non c'è vernice e la ruggine ha lasciato alcuni buchi. Oggi o domani finisco la pulizia e posto le foto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Ciao Rol, è da tempo che non ci sentiamo [1535. Purtroppo pulendolo l'elmetto ha mostrato tutti i suoi problemi. Non c'è vernice e la ruggine ha lasciato alcuni buchi. Oggi o domani finisco la pulizia e posto le foto.
P.S. Spero di rivederti a Novegro. [264
-
Allegati: 5
Scusate il ritardo ma solo ora posso postare le foto dell'elmetto "pulito".
Devo dire che sono rimasto abbastanza deluso per come è venuto. Due sono i motivi principali:
1) è rimasta ancora diversa ruggine ma ho dovuto fermarmi perchè inocominciavano a formarsi troppi buchi dovuti alla ruggine passante.
2) è rimasto molto rugoso perchè buona parte dell'elmetto è ricoperto da uno strato di strano materiale, sembra sabbia, che si è putroppo mischiata con la ruggine. (nelle foto non si nota molto questa cosa)
Nella parte interna è comparso del verde scuro, così come sulle falde esterne.
Posteriormente, all'interno, è comparsa una lettera che sembra una J. (visibile nell'ultima foto)
Comunque, tenendo conto che è rimasto sotto terra per quati 70 anni, che è il mio primo elmetto ritrovato, posso rimanere soddisfatto. :P
-
Ho riguardato tutti i tuoi ritrovamenti.................interessanti [264
Riguardo l'elmetto oltre alla fortissima emozione che avrai provato, posso assicurarti che meglio di così non poteva venire viste le condizioni precedenti, puoi a ragione esserne soddisfatto [264