Re: Sempre sulla Gotica....
Bello il "cubo di ferro"!
...però non ho la più pallida idea di cosa sia!
Per l'altro direi che ci sono pochi dubbi, è un perforante-scoppiante che ha perso nell'impatto il cappello tagliavento (in lamierino si disintegra al primo tocco).
Curioso che sia "esploso" espellendo in modo pulito la spoletta/tracciante...
Aspetteremo Fert per maggiori notizie in merito al modello anche se è difficile valutare ad occhio il calibro esatto...
Sbaglio o si intravedono delle scritte sul fondello nella seconda foto?
Hai ragione, ci sono delle scritte. Purtroppo col cellulare la definizione non è un gran chè e sul momento non ci ho fatto caso. Proverò a contattare l'attuale proprietario per vedere se pulendolo si legge qualcosa in più. Per le dimensioni, a occhio e facendo un rapporto con la moneta di Vittorio Emanuele, dovrebbe aggirarsi intorno ai 70mm.
Per quanto riguarda il cubo, se neanche tu che sei esperto l'hai mai visto, mi viene il dubbio che non sia neppure un ordigno.
anche per me è una mina anti-uomo.il buco è filettato appunto per l' accenditore.
permettetemi ma queste cose non vanno "rimesse a nanna" vanno segnalate immediatamente all'autorità* competente.
vogliamo che tra tre mesi nostro figlio ci dia una picconata sopra credendo di aver trovato l'elmetto della sua vita?
attenzione con queste cose non si può affatto scherzare.
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
permettetemi ma queste cose non vanno "rimesse a nanna" vanno segnalate immediatamente all'autorità* competente.
vogliamo che tra tre mesi nostro figlio ci dia una picconata sopra credendo di aver trovato l'elmetto della sua vita?
attenzione con queste cose non si può affatto scherzare.
Hai ragione Norby. Ti ho spiegato le motivazioni con un MP.
credo che visto che conoscete il luogo dove lo avete interrato sia il caso di avvertire comunque le autorità*.
Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
credo che visto che conoscete il luogo dove lo avete interrato sia il caso di avvertire comunque le autorità*.
Il luogo dove l'hanno interrato è lo stesso dove era stato ritrovato e a dir la verità*, come ho già* detto a Norby con un MP, io non saprei ritrovare il posto visto che si tratta di boschi molto vasti. Forse mio cugino e il suo amico, li ho avvisati. Io sono oramai a 250 Km e non posso fare più nulla.
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Il luogo dove l'hanno interrato è lo stesso dove era stato ritrovato e a dir la verità*, come ho già* detto a Norby con un MP, io non saprei ritrovare il posto visto che si tratta di boschi molto vasti. Forse mio cugino e il suo amico, li ho avvisati. Io sono oramai a 250 Km e non posso fare più nulla.
Caro Enzo, il discorso che hai fatto che non puoi fare più nulla ora che sei ad oltre 250 Km non sta in piedi, abbi pazienza. Tu potresti essere anche a 1000 Km ora, sta di fatto che tu hai il dovere civico e morale di andare a denunciare il ritrovamento ed accompagnare chi di dovere nella zona, visto che l' errore lo hai fatto il giorno del ritrovamento non segnalando alle Autorità* la cosa. Non scherziamo neanche, si parla di roba che può dilaniare un essere umano, non di caramelle. Abbi pazienza, ma il discorso che hai fatto non è da prendere come esempio, perchè con il tuo ultimo post non hai lanciato un valido messaggio alle giovani leve, anzi, hai lanciato un messaggio che secondo me rasenta l' illegalità*.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Caro Enzo, il discorso che hai fatto che non puoi fare più nulla ora che sei ad oltre 250 Km non sta in piedi, abbi pazienza. Tu potresti essere anche a 1000 Km ora, sta di fatto che tu hai il dovere civico e morale di andare a denunciare il ritrovamento ed accompagnare chi di dovere nella zona, visto che l' errore lo hai fatto il giorno del ritrovamento non segnalando alle Autorità* la cosa. Non scherziamo neanche, si parla di roba che può dilaniare un essere umano, non di caramelle. Abbi pazienza, ma il discorso che hai fatto non è da prendere come esempio, perchè con il tuo ultimo post non hai lanciato un valido messaggio alle giovani leve, anzi, hai lanciato un messaggio che secondo me rasenta l' illegalità*.
Caro Alessandro,
forse non mi sono spiegato, ma mi sembra che sia scritto chiaramente:
- quando hanno trovato l'oggetto nessuno sapeva cosa fosse. (ribadisco, non l'ho trovato io)
- nel dubbio l'hanno riseppellito.
- il luogo del ritrovamento io non saprei ritrovarlo e non avrei saputo neppure indicarlo chiamando i carabinieri col cellulare e tantomento non avrei saputo riaccompagnarli sul posto.
- avrei potuto portarlo a loro (pur non sapendo cosa fosse) ma questò si che è illegale.
- quando ho saputo cosa fosse ho avvisato chi ha trovato l'oggetto.
Chi l'ha trovato ora sa cos'è, è della zona e con le forze dell'ordine può cercare il posto.
P.S. Poi mi spiegherai qual'è il messaggio illegale o quasi che ho lanciato.
Il messaggio che secondo me hai lanciato? Il senso io lo vedo molto come un " Ragazzi, chi se ne frega, ci penserà* qualcun altro perchè io sono a 250 Km di distanza e mica ho tempo e voglia di tornare per quella cosa lì!!! In più mi costa pure tempo, benzina ed autostrada". Secondo me il messaggio che traspare è questo: freghiamocene, tanto la risolverà* qualcun altro che non sono io! Questo è il messaggio che leggo tra le righe e che secondo me è sbagliato a priori. Magari ho capito male io, ma rimane il fatto che a priori c' è stato l' errore da parte tua, perchè appena si trova qualcosa di dubbio che non si sà* se potrebbe contenere qualcosa di esplosivo si chiamano le Autorità*, che, tra l' altro, non ti diranno mai che hai sbagliato a chiamarli in caso risultasse un falso allarme, ma che ti esorteranno qualora riaccadesse di fare un ritrovamento dubbio di contattarli nuovamente. Ad ogni modo, trattasi come ha detto Stecol di mina antiuomo ( quindi tarata su di un essere umano e non su di un tank e quindi ancora più pericolosa se possibile ) M3 americana, funzionante sia con dispositivo a pressione sia con dispositivo a strappo. Comunque, non arrabbiarti con me Enzo, perchè sei tu / siete voi che hai fatto / avete fatto un ritrovamento pericoloso che non è stato segnalato alle Autorità*.
..."Tarata su un essere umano"...
Di certo come sensibilità*, lo è... ma 450 grammi di TNT, affogati in tre chili e mezzo di acciaio, bastano per una squadra ben nutrita!!
Le cariche da 100 grammi, per i manuali dell'US Army, sono già* "carica da demolizione"...
Una M3 come quella di questo topic secondo voi che raggio d' azione utile può avere?
bravo blaster ti appoggio pienamente
Citazione:
Una M3 come quella di questo topic secondo voi che raggio d' azione utile può avere?
Come da fonti ufficiali/accreditate:
Raggio d'azione letale: 10 m
Raggio d'azione efficace: 30 m
Raggio d'azione pericoloso: 100 m
Poi dipende da come viene posata: completamente sepolta, semisepolta, poggiata sul terreno, oppure assicurata ad un paletto/albero ad una certa altezza da terra, diciamo 20-30 cm.
I dati sulla portata sopra elencati sono riferiti a quest'ultimo tipo di posa.
Ciao
Stefano
Grazie mille, Stecol! [264
Allegati: 2
De nada ! [249 [249
Comunque voglio ribadire che la M3 oggetto di questo topic non, ripeto non, era munita di accenditori.
Anzi mi sembra che siano ancora presenti i tappi di trasporto che chiudono i vani destinati agli accenditori, almeno quelli visibili nelle immagini di Enzo.
Quindi ci sono buone probabilità* che non sia mai stata messa in opera.
Questo però non significa che non rappresenti un pericolo e che non vada fatta bonificare da chi di dovere.
Tanto per chiarire il concetto, vi allego un paio di foto della M3 innescata.
Ciao
Stefano
A me pare che il tappino sul lato della lunghezza non ci sia più, ma supponendo che veda male io e che i tappi ci siano tutti non è che questo cambi le cose su come ci si deve comportare in presenza di esplosivi.
Citazione:
A me pare che il tappino sul lato della lunghezza non ci sia più, ma supponendo che veda male io e che i tappi ci siano tutti non è che questo cambi le cose su come ci si deve comportare in presenza di esplosivi.
Siamo perfettamente allineati [264
Ok, direi che con la documentazione fornita da Stecol i dubbi siano ormai dissipati, si tratta di una mina antiuomo americana ancora da innescare ma in perfette condizioni operative. Il tappo, come ha detto Stecol, c'è ancora. Quell'orifizio che si nota è il foro quadro per la chiave di smontaggio, niente di più comodo, anche senza chiave originale qualcosa di adattabile si rimedia sempre!
La situazione nella quale si sono trovati Enzo-Luca ed i loro amici non è stata facile e resta comprensibile la decisione presa sul posto. Ignorando la reale natura dell'oggetto prima di lasciarlo in bella vista meglio occultarlo. A questo punto possono attivarsi presso i loro amici (come mi pare di leggere che abbiano fatto) per spiegargli la situazione (ed anche perché è bene che la riconoscano se ne trovano delle altre!) e visto che loro sono pratici dei luoghi visitati far sì che la carica in oggetto possa venir rimossa dagli artificieri bonificando la zona a beneficio di tutti. [264
Ancora una volta si è rivelata la enorme potenzialità* del Forum nella raccolta rapida di informazioni che in casi come questo sono preziose per garantire l'incolumità* di tutti!
Ragazzi, tenete sempre la testa sulle spalle ed agite al meglio, è quanto ci si aspetta da degli studiosi-raccoglitori di militaria che frequentano World War! [264
Riccardo
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
La situazione nella quale si sono trovati Enzo-Luca ed i loro amici non è stata facile e resta comprensibile la decisione presa sul posto. Ignorando la reale natura dell'oggetto prima di lasciarlo in bella vista meglio occultarlo. A questo punto possono attivarsi presso i loro amici (come mi pare di leggere che abbiano fatto) per spiegargli la situazione (ed anche perché è bene che la riconoscano se ne trovano delle altre!) e visto che loro sono pratici dei luoghi visitati far sì che la carica in oggetto possa venir rimossa dagli artificieri bonificando la zona a beneficio di tutti. [264
Ancora una volta si è rivelata la enorme potenzialità* del Forum nella raccolta rapida di informazioni che in casi come questo sono preziose per garantire l'incolumità* di tutti!
Ragazzi, tenete sempre la testa sulle spalle ed agite al meglio, è quanto ci si aspetta da degli studiosi-raccoglitori di militaria che frequentano World War! [264
Riccardo
Quoto, ci penseranno i parenti che abitano lì a segnalare il luogo alle autorità*. Perchè deve andarci Enzo che è in provincia di Milano mentre loro sono già* lì. Anzi è grazie a lui che ha postato le foto che si è scoperto che questa è una mina, io non lo criticherei. [00016009
Grazie Riccardo e Fabio, avete capito perfettamente il quadro della situazione. Mi era venuto il dubbio che con la mia lingua italo-brianzola fosse impossibile fare capire la situazione nella quale mi ero ritrovato.
Comunque confermo ancora una volta che ho avvisato della pericolosità* della mina le due persone che l'avevano trovata e, questo l'aggiungo ora perchè solo adesso ho avuto l'email di conferma, ci penseranno loro a segnalare la cosa a chi di dovere.
Citazione:
Comunque confermo ancora una volta che ho avvisato della pericolosità* della mina le due persone che l'avevano trovata e, questo l'aggiungo ora perchè solo adesso ho avuto l'email di conferma, ci penseranno loro a segnalare la cosa a chi di dovere.
Ottimo!
Adesso starò più attento quando giocherò coi "dadi" trovati nel bosco! [126
Certo ne avevano di fantasia i produttori di ordigni bellici! [15