Visualizzazione Stampabile
-
Il vostro primo libro di miltaria?
Ciao a tutti, mi incuriosiva sapere quale può essere stato per voi il primo libro importante di militaria, quello magari su cui avete cominciato ad apprendere i fondamenti di questa materia così affascinante, oppure quello che per voi è rimasto una pietra miliare di valore straordinario, pur non essendo stato proprio il primo. Come "collezionista" essenzialmente di libri, apprezzo molto quegli autori-collezionisti che hanno condiviso la loro conoscenza pubblicando libri a beneficio di tutti, (oltre che per una loro giustissima gratificazione economica). E può essere interessante per esempio farsi un'idea di quella che era la situazione dei libri di militaria anni fa, quando l'offerta era sicuramente inferiore rispetto a oggi.
-
Re: Il vostro primo libro di miltaria?
Be il primo e più importante per ora è Deutsche Soldaten.
Seguito da (anche se non l'ho comprato ma mi era stato imprestato) militaria del Terzo Reich.
Due libri molto belli e ben fatti e soprattutto in Italiano.
-
Il mio è stato "LA GUERRA ITALO AUSTRIACA 1915-1918" di P. Marzetti un classico per avere una prima idea dell'equipaggiamento dei due eserciti nel primo conflitto mondiale. [264 [264 [264
-
Ciao, senza dubbio B.L.Davis Uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1933-45. Pochi mesi dopo acquistai anche l'equivalente su l'esercito italiano, firmato dal nostro collega Marpo [249
Saranno stati i primi anni '80 mi sa...ed ancora li sfoglio!
Bkg
-
Il mio primo libro di militaria ,inteso come primo libro preso per studiare,è stato un'acquisto doppio,ossia gli unici due libri in italiano che parlano di decorazioni in maniera approfondita.
-
il mio primo libro fu "Militaria del Terzo Reich". Poi sono passato a capofitto sulla prima guerra mondiale e mi sono accaparrato i due "Le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro-ungarico" e via dicendo tutti gli altri sul primo conflitto specialmente quelli della mia zona.
-
In assoluto il mio primo libro è stato il cannone dell'adamello.
-
"Cartucce leggere di tutto il mondo" del Barnes seguito da tanti libri sulle armi.
-
"Le armi della fanteria Italiana nella seconda guerra mondiale" di N.Pignato (Albertelli).
Seguito dopo pochi giorni dai "fratelli" Tedesca e Alleata (e molti anni dopo da quella Giapponese).
-
Come BKG il Davis; avevo comunque già* in casa "Le armi della fanteria italiana" e L'atlante delle armi leggere (ovviamente nasco con la passione per le armi tramutata nella semplice militaria per ovvi problemi burocratici/legali)
-
Anche il mio è stato "Le armi della fanteria Italiana nella seconda guerra mondiale" di N.Pignato (Albertelli). Poi subito dopo ne ho presi altri tipo il Calamandrei sulle baionette e altri sulle cartucce. [00016009
-
Nel mio caso, il primo libro è stato "Elmetti di Tutto il Mondo" di Paolo Marzetti, che convinsi i miei genitori a farmi regalare per il Natale del 1984, dopo averlo visto in vetrina di una libreria della mia città*, era il periodo iniziale in cui mi interessava anche la Seconda Guerra Mondiale, in seguito mi sono buttato sulla Prima e soprattutto sulle fortificazioni, ma conservo ancora con nostalgia quel libro, credo che anche oggi conservi tutta la sua validità*, se fosse ripubblicato con le foto odierne a colori anzichè in b/n sarebbe un eccellente testo introduttivo alla tematica degli elmetti.
-
I primi due libri che acquistai furono German Helmets Vol. I & II di Thomas Kibler.
-
Allegati: 1
Il mio primo libro di militaria e stato come per Festungsartillerie "elmetti di tutto il Mondo"
di Marzetti, che naturalmente custodisco ancora gelosamente. [73
Marco
-
Ma con tutti questi "Elmetti di tutto il mondo" vi siete ricordati di farvelo autografare?
-
Allegati: 2
Un regalo di tanto tanto (troppo) tempo fa è "Caricat. Tre secoli di Storia dell'arma di Cavalleria" di Rodolfo Puletti.
Il primo vero acquisto fatto in nome della militaria è stato "Uniformi e distintivi italiani 1933-'45"
di...un autore che mò non ricordo... [icon_246
Un libro tutt'ora "essenziale" per chi vuole cominciare ad "assaggiare" la militaria italiana.
Saluti
Corrado
-
Il primo in assoluto fu "Le forze armate della seconda guerra mondiale" di A. Mollo, seguito a breve dal Davis già* citato sopra. Quasi 25 anni fà* .....
Lunga vita e prospera
Plinio
-
Sono a disposizioni per eventuali dediche, naturalmente! [151
Il mio primo di militaria e' in effetti un'enciclopedia storica:
Storia della 2^GM di Winston Churchill in 8 Volumi, quasi tutti a colori
subito dopo, il B.L.Davis sulle uniformi tedesche.
E dopo di quello...non si contano piu'. [264 PaoloM
-
il primo amore:[attachment=0:3cy9ppiw]ARMI.jpg[/attachment:3cy9ppiw]
a seguire:
anime in guerra;
da sotto al marmolada;
storia fotografica della grande guerra.....ecc...ecc.
-
il primo in assoluto è stato il libro del Rosignoli sulla milizia insieme a quello sulla riforma Baistrocchi
-
Anch'io appartengo a quella generazione che si è formata leggendo il Davis chiamandolo affettuosamente "Vangelo" e nonostante l'odierna diffusione di editoria specializzata anche tecnicamente più approfondita, resta a mio avviso un ottimo punto di riferimento per chi si avvicina alla materia. [264
[attachment=0:2bea9jci]Davis.jpg[/attachment:2bea9jci]
-
il mio primissimo LIBRO che riguarda la 1WW fu' 1914-1918 "La Grande Guerra sugli altipiani di FOLGARIA-LAVARONE-VEZZENA-SETTE COMUNI-Monte PASUBIO-Monte Cimone"
di LIBER-LEITEMPERGHER-KOZLOVIC acquistato nel 1993 (avevo appena iniziato le ricerche col metal) per poter capire dove andare a cercare nuovi posti(ALLORA) e devo dire la verita mi ha servito moolto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ma con tutti questi "Elmetti di tutto il mondo" vi siete ricordati di farvelo autografare?
Autografato con dedica!!! Grazie ancora, Paolo!!! [264
-
Il mio primo è stato "Regio Esercito Italiano Uniformi 1933-1940" di Ruggero Belogi all'epoca forse unico libro di militaria Italiana.
Ho guardato ora con "terrore" l'anno di pubblicazione, era il lontano 1978.
Ciao
-
Il mio primo libro che mi ha fatto entrare nel vario mondo del collezionismo,ed in particolare cartoline navali del K.u.K, e kappen,ecc.ecc., è stato:Massimiliano D'Asburgo e la Marina Austriaca di Wladimir Aichelburg, del 1989. Giova
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
il primo in assoluto è stato il libro del Rosignoli sulla milizia insieme a quello sulla riforma Baistrocchi
Anche per me fu il primo con i due volumi di Baer sugli stahlhelm!
-
Ho un'infinità* di libri, soprattutto di argomento navale, ma quello che ho usato di più, fotocopiando le parti che mi servivano, per non distruggere il libro e per poterci scrivere appunti, è:
"Österreichs Kriegsmarine, 1848-1918" (= La Marina da guerra austriaca 1848-1918) di Karl Gogg, con foto di 264 navi.
Questo libro mi ha consentito di catalogare le mie cartoline della Marina da guerra a.u., tanto che sto usando ancora la sua numerazione.
E poi sono venuti vari libri sui kappenabzeichen.
-
molti di voi non erano neanche nati anni 70 questi sono i primi testi di militaria comperati foto e disegni di distintivi
-
il mio primo libro é Backbone of the Wehrmacht
ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
il mio primo libro é Backbone of the Wehrmacht
ciao.
Un grande libro sul k98k, da avere assolutamente [264