-
Ma cosa collezioniamo veramente e cosa ci "attizza"
Spesso, io per primo, deviamo dalla retta via e ci lanciamo in altri filoni collezionistici paralleli al nostro. Nel mio caso oltre alla collezione canonica mi sono messo a raccogliere:
Elmetti per delle prove balistiche [0008024 [0008024
Cartoline perchè sono pirla [213 [213
Parti di buffetterie perchè le ho ricevute e per riutilizzarle [126
Proiettili d'artiglieria perchè me li hanno regalati ma qualcuno l'ho anche comprato [1535
Lame sempre perchè le ho ricevute e come il porco "non si butta mai via niente"
Parti di divise sempre a scopo riutilizzo
Libri e di questo non mi pentirò mai perchè leggere è bello ed accresce la cultura
Cassette militari sempre per riutilizzo
Decorazioni perchè un svastica non la si nega a nessuno e poi me le regalavano
A questo punto comincio a sospettare che il mio non sia più o mai stato un collezionare ma un raccogliere.
Chi tra voi è colpito dalla stessa compulsione e chi si è curato con successo? [255 [255
P.s. non è detto che poi tutto questo sia male.
-
Re: Ma cosa collezioniamo veramente e cosa ci "attizza"
Io colleziono materiale tedesco della seconda principalmente Heer ,perchè mi fa impazzire [160 , poi se mi regalano qualcosa che non sia tedesco lo prendo perchè potra sempre servire per qualche scambio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
A questo punto comincio a sospettare che il mio non sia più o mai stato un collezionare ma un raccogliere.
Chi tra voi è colpito dalla stessa compulsione e chi si è curato con successo? [255 [255
Io, io! Ho cominciato da piccola a collezionare francobolli e cartoline. Conoscevo il figlio di un marittimo che mi portava ogni tanto cartoline di navi passeggeri e lì è cominciata la catastrofe! Ho continuato a raccogliere cartoline di navi passeggeri, poi, scoperto che la maggior parte delle navi da guerra austriache sono state costruite a Trieste, sono passata alla navi da guerra. Non ci capivo niente perchè trovavo lo stesso nome su navi diversissime. Per capirci qualcosa, è diventato indispensabile trovare qualche libro. In italiano non ho trovato quasi niente, così sono passata ai libri in tedesco e inglese. Il tedesco era spesso scritto in gotico. E che ci vuole? Per fortuna a casa di una mia zia ho trovato un vocabolario italiano-tedesco di fine Ottocento, con le parole tedesche scritte in gotico. Così va a finire che riesco a decifrare il gotico, pur non parlando tedesco.
Da un venditore di libri vecchi ho trovato uno stock di libri sulle navi da guerra italiane, austriache e tedesche. Deve essere morto qualche vecchio appassionato di navi e gli eredi hanno venduto la sua biblioteca. Come lasciare disperdere simili libri? Così li ho presi quasi tutti.
Poi ho scoperto che c'erano in giro anche oggetti della Marina da guerra a.u. : bicchieri, una piccola zuppiera, una cassapanca con una nave dipinta davanti, fibbie, un berretto, un orologio di bordo eccezionale...
E le stampe? Mi sembrava indispensabile prenderne qualcuna!
Poi, già che c'ero prendevo anche altri oggetti dell'Impero austro-ungarico: un bel ritratto dell'Imperatore Francesco Giuseppe, una stampa grande della partenza dell'Imperatore Massimiliano da Trieste per il Messico, la squadra navale a Pola, un quadro con Francesco Giuseppe che piange sulla tomba di Sissi, la flotta a.u. che va a bombardare la costa italiana alla dichiarazione di guerra........
Concludendo: a casa mia non entra più nemmeno uno spillo e devo tenere libero un altro appartamento, che ho ereditato e che dovrei affittare, per conservare una parte delle mie "cianfrusaglie" e farci venire gli amici.
Ah, dimenticavo le medaglie e i kappenabzeichen. [916
-
Io teoricamente fibbie elmetti e foto, ultimamente qualche cartolina di Udine vecchia unicamente zone che mi riguardano, chessò zona casa di mia nonna, casa mia ecc... Le foto militari di posa da studio vanno per la maggiore costano ancora poco e sono sempre originali, da un po' di tempo ho lasciato perdere il formato cartolina postale e mi sono dato alle cdv che mi hanno completamente affascinato. Tempo addietro avevo iniziato ad aquistare arte sacra, ex voto crocefissi ma poi ho smesso. Adesso colleziono assieme a mia moglie pappe vestitini e da settembre rette di asilo nido [icon_246 .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Io, io! Ho cominciato da piccola a collezionare francobolli e cartoline. Conoscevo il figlio di un marittimo che mi portava ogni tanto cartoline di navi passeggeri e lì è cominciata la catastrofe! Ho continuato a raccogliere cartoline di navi passeggeri, poi, scoperto che la maggior parte delle navi da guerra austriache sono state costruite a Trieste, sono passata alla navi da guerra. Non ci capivo niente perchè trovavo lo stesso nome su navi diversissime. Per capirci qualcosa, è diventato indispensabile trovare qualche libro. In italiano non ho trovato quasi niente, così sono passata ai libri in tedesco e inglese. Il tedesco era spesso scritto in gotico. E che ci vuole? Per fortuna a casa di una mia zia ho trovato un vocabolario italiano-tedesco di fine Ottocento, con le parole tedesche scritte in gotico. Così va a finire che riesco a decifrare il gotico, pur non parlando tedesco.
Da un venditore di libri vecchi ho trovato uno stock di libri sulle navi da guerra italiane, austriache e tedesche. Deve essere morto qualche vecchio appassionato di navi e gli eredi hanno venduto la sua biblioteca. Come lasciare disperdere simili libri? Così li ho presi quasi tutti.
Poi ho scoperto che c'erano in giro anche oggetti della Marina da guerra a.u. : bicchieri, una piccola zuppiera, una cassapanca con una nave dipinta davanti, fibbie, un berretto, un orologio di bordo eccezionale...
E le stampe? Mi sembrava indispensabile prenderne qualcuna!
Poi, già che c'ero prendevo anche altri oggetti dell'Impero austro-ungarico: un bel ritratto dell'Imperatore Francesco Giuseppe, una stampa grande della partenza dell'Imperatore Massimiliano da Trieste per il Messico, la squadra navale a Pola, un quadro con Francesco Giuseppe che piange sulla tomba di Sissi, la flotta a.u. che va a bombardare la costa italiana alla dichiarazione di guerra........
Concludendo: a casa mia non entra più nemmeno uno spillo e devo tenere libero un altro appartamento, che ho ereditato e che dovrei affittare, per conservare una parte delle mie "cianfrusaglie" e farci venire gli amici.
Dal tenore delle risposte ed in particolare la tua mi fa pensare che alla fine questo topic diventerà una riunione tipo "Alcolisti anonimi" [icon_246 [icon_246 [icon_246 tutti tesi ad uscirne ma con il chiodo fisso del prossimo bicchiere o acquisto [255 [255 [255
-
Concordo con Pie-ora colleziono:
- copricapi, decorazioni e distintivi della prima guerra mondiale austriaci ed italiani
- materiale del ventennio,specie se di Trieste (essendo questo periodo una conseguenza della "vittoria mutilata")
Cerco insomma di fare una collezione tematica con un nesso storico.Inizialmente anche io " ho peccato" collezionando un pò di tutto ma poi l'aumento dei prezzi unito all'esperienza (che mi ha portato a conoscere collezionisti più "anziani" che mi hanno fatto capire l'importanza e la soddisfazione di avere una collezione il più completa possibile) mi ha fatto fare il grande passo di vendere tutto il materiale che non c'entrava con i temi che mi ero prefissato. A mio parere dà* molta più soddisfazione, anche estetica, avere una collezione più settoriale con oggetti che hanno una connessione tipologica o storica fra loro.
P.S. Se oggi un oggetto me lo regalano sono d'accordo con Pie perchè lo vendo o lo scambio...fanno un discorso a parte ovviamente gli oggetti di valore affettivo che tengo a priori! [249
-
Citazione:
fanno un discorso a parte ovviamente gli oggetti di valore affettivo che tengo a priori! [249
Vero, ad esempio io ho ancora due bossoli americani da 75mm che mi sono stati dati da mio nonno, presi dopo che gli americani se ne erano andati da casa mia.
-
.....ma con il chiodo fisso del prossimo bicchiere o acquisto [255 [255 [255[/quote]
Chiodo fisso? chiodo!? Quello del pikelhauben che mi manca in collezione.... [255 [255
-
AH!Io invece un m40 tedesco e un porta maschera antigas che mi ha regalato il mio amato nonno quando cominciai la pazzia di collezionare militaria, 8 anni fa circa!Sono dei pezzi che non VENDERO' MAI perchè uniscono il ricordo di mio nonno e il fascino dell'oggetto storico (anche perchè collegato al mio paese)! [257
-
-
Ho cominciato collezionando ventennio fascista e milizia sono finito per dedicarmi quasi esclusivamente ai Vigili del Fuoco fino al 1950.
Ho venduto parecchio materiale e in qualche caso me ne sono amaramente pentito [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 87°
Ho cominciato collezionando ventennio fascista e milizia sono finito per dedicarmi quasi esclusivamente ai Vigili del Fuoco fino al 1950.
Ho venduto parecchio materiale e in qualche caso me ne sono amaramente pentito [142
Certo che hai fatto proprio una bella correzione di rotta. però almeno non dovrebbe essere un tipo di collezione troppo "competitiva" o mi stò sbagliando di grosso?
-
Ciao Andrea, ho sempre avuto un occhio di riguardo per le armi, però anche io mi sono lasciato tentare da altri filoni, cominciando soprattutto dai veicoli ex militari. Quando sono arrivato a dieci ho capito che lo spazio non mi sarebbe mai bastato ed inoltre sono cominciati i problemi agli occhi. A questo punto sono tornato alle armi, anche se c'è qualche funzionario della questura che sta cercando di farmi passare anche questa passione.
Mentre collezionavo veicoli era gioco forza dotarli di tutti gli accessori che erano indispensabili per presentarli ai vari raduni, soprattutto i vari contenitori per carburante, i kanister del mio nomignolo, poi ho dovuto cominciare anche a procurarmi le divise per guidarli in maniera consona e non sfigurare con gli altri proprietari, ma logicamente dato che i veicoli erano mimetizzati mica si poteva vestirsi con divise in tinta unita.
Tra gli accessori delle auto c'erano naturalmente borse e sacche varie: in fin dei conti se si andava ad un raduno mica si poteva arrivare con la valigia, occorreva la sacca giusta in rapporto al veicolo ed all'epoca !
Quando secoli fa mi sposai mia moglie mi portò (o, meglio, si fece portare) a fare il giro dei parenti, per mostrare che anche lei era riuscita ad accallappiare un merlo. Per mia fortuna dei parenti abitavano presso Ostiglia, in una casa dove c'era stato un comando tedesco prima ed americano poi. Inoltre la zona è quella dello sbandamento tedesco a fine guerra: quella volta mancò poco che riempissi la macchina di cianfrusaglie d'epoca e lasciassi la moglie, dato che non c'era più posto per lei, nemmeno sul sedile anteriore.
Quello che mi ha rovinato definitivamente è stato un fucile mitragliatore che mi abbisognava per montarlo su un candeliere su una macchina (hai presente il mio avatar?). Logicamente disattivato, anche se lo avrei preferito funzionante, ma non si può.......
Dopo il primo simulacro, come le ciambelle, uno tira l'altro.....
Invece non mi hanno mai tentato gli elmetti (non li sopportavo già* a militare) e le decorazioni: sono cose che non riesco ad accettare in quanto non mi piacciono gli alberi di Natale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Libri
Libri e .......
Intendi che il filone principale sono i libri o che i libri sono il collaterale?
-
.......Mi sono dimenticato.... anch'io ovviamente...libri, sempre belli sempre interessanti e a volte anche loro con il proprio indice di rarità*......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Invece non mi hanno mai tentato gli elmetti (non li sopportavo già* a militare) e le decorazioni: sono cose che non riesco ad accettare in quanto non mi piacciono gli alberi di Natale.
Avevo solo qualche vago sospetto sui tuoi interessi collezionistici [icon_246 [icon_246 ma quello che ho lasciato della tua risposta lo trovo particolarmente interessante, da farci un topic del tipo "Cosa non collezionerei"
-
Ciao, non ho parlato dei libri in quanto un collezionista, di qualsiasi cosa, senza libri è zero.
Ho dovuto invece ridurre il numero delle riviste perchè sono sempre in ritardo di due o tre mesi nella lettura, anche se tutti i giorni passo in edicola per cercare la mia dose...
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Io, io!
.........
Dal tenore delle risposte ed in particolare la tua mi fa pensare che alla fine questo topic diventerà una riunione tipo "Alcolisti anonimi" [icon_246 [icon_246 [icon_246 tutti tesi ad uscirne ma con il chiodo fisso del prossimo bicchiere o acquisto [255 [255 [255
Uscirneeee??? [argh Noooo!!! Non mi strapperete mai dalle mie cartoline e kappenabzeichen! [126
Non posso vivere senzaaaaaaa!!!!! [142
:lol: :lol: :lol:
-
Ma è sempre così una cosa tira l'altra. I libri ci vogliono sempre altrimenti uno non sa neanche che cosa comprare. Poi partiamo per esempio da un fucile, dopo averlo preso prendi pure tutti i relativi accessori, poi tutti i tipi di cartucce e bombe per completarli, poi tutte le giberne cinghie e cassette per contenerli e così via.... Alla fine ti ritrovi a raccogliere di tutto e di più, io almeno mi limito alle armi portatili così almeno mi salvo un po. [00016009
-
Wehrmacht sponda Heer!
Prediligo su tutto le borracce(ma va??)!
Poi via via tutto il resto che ci gravita attorno....elmetti,uniformologia,decorazioni,buffe tteria etc.
-
Ciao, già*, le cartucce.... per fortuna colleziono simulacri di pistole mitragliatrici e sono al 90% in 9 para, così almeno per le cartucce faccio presto.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Libri
Libri e .......
Intendi che il filone principale sono i libri o che i libri sono il collaterale?
Io dico sempre che più che possedere preferisco sapere, quindi un buon libro riesce benissimo a coniugare cultura, capacità di ragionamento, arricchimento del mio lessico, capacità di espressione, portafoglio (per me che sono ancora studente) ed "estetica" del mio piccolo studio (la libreria fa sempre il suo effetto). :P
-
Andrea, vedo che ultimamente lanci questi bei topic dal sapore informativo-statistico-demoscopico-attizzatoio!
Non male anche questo! [264
Devo pensare.....libri, reperti archeologici, ceramica veneziana graffita del '500 , francobolli, un po di monete, vetri di quelli molto belli di Murano, pubblicazioni aeronautiche, modellini di aereo + due veri, oggetti della Grande guerra e alcuni della seconda....ma ultimamente mi sto focalizzando sulle bam a mano della prima con variazioni sul tema, con qualche bam da fucile.
All'orizzonte si stà* affacciando la voglia di collezionare vetri da scavo della ww1! [1530
[00016009
-
Vedo che abbiamo riunito un bel gruppetto di "tossici". Considerando che il tema del topic doveva essere se è bene uscire dal seminato vedo che qui si combatte l'eroina con la coca. [255 [255
Comunque quello che mi consola è che non sono l'unico vedo, sembra una riunione della "cupola" pentiti zero.
Sono curioso di sentire se altri faranno outing ammettendo le loro piccole perversioni [0008024 [0008024
-
Mi ha da sempre affascinato la bellezza e la precisione degli oggetti, in generale, dei vecchi tempi.
Quindi ho sempre tenuto piccolo antiquariato (perchè è quello che mi è più capitato) e oggettistica in generale.
In quanto alla militaria ho iniziato portandomi a casa i cimeli del nonno, poi girando per i mercatini se mi capitava qualche particolarità*........
Prediligo però sempre l'oggettistica di vecchia fattura e colleziono quello che mi piace in generale, è un pò come chiedere che musica piace..... è bella quasi tutta......
ciao
-
Io ho sempre avuto la "malattia" del collezionismo, fin da piccolo collezionavo praticamente qualsiasi oggetto che ridestasse la mia curiosità* (conchiglie, sassi colorati, tappi di birra, ecc...)
Quando ero alle elementari, mi sono appassionato alla militaria, anche se all'inizio mi limitavo a giocare con gli oggetti della collezione di mio padre e mio fratello, poi ho cominciato ad acquistare anch'io qualche oggetto e via... Mi sono dedicato per un periodo anche al collezionismo di dischi in vinile e cd (punk e metal), al collezionismo di pacchetti di sigarette (rigorosamente lucky strike), al collezionismo di scatole di fiammiferi, di accendini, di schede telefoniche (e chi non lo ha fatto!)...
Insomma... sono uno che non butta mai via niente, e che tende a raccogliere tutto ciò che in qualche maniera è curioso, diverso o semplicemente può tornar utile...
Ah, dimenticavo, per un periodo ho collezionato anche monete e cartamoneta estere...
E, naturalmente, le figurine Panini!!!
-
Quoto mariob e buzz.
Penso di non potermi definire una "collezionista" perchè non ho un tema specifico e non sono un'esperta. Porto a casa tutto quello che mi piace. Il problema è che mi piacciono troppe cose: conchiglie, sassi, minerali, statuine di fate e gnomi, casette........ da ultimo ho cominciato a collezionare anche pecore, di pelouche, di ceramica, magnetiche da attaccare sul frigo, prendendo esempio da un'amica. Lei vorrebbe vivere in Irlanda e avere un branco di 100 pecore. Ma, non potendo farlo, ha ripiegato sulle pecore finte. :lol: .
-
Io non saprei dire quale sia il filone principale, ma solo quello più vecchio.
I fumetti sono stati la mia prima passione sin da bambino e in particolare quelli con argomento guerra, ne ho scatoloni pieni
in garage, ma temo che prima o poi dovrò disfarmene per far posto a quelli più recenti.
Anche la militaria mi affascinava, forse anche di più dei fumetti, ma allora le possiblità non erano molte.
Solo di recente mi sono dedicato agli elmetti.
-
Quando ero piccolo collezionavo figurine di calciatori,di ciclisti che poi le loro facce le mettevo dentro i tappi di metallo e si giocava su percorsi disegnati con il gesso a chi tagliava per primo l'arrivo, bei tempi,poi collezzionavo da grande le linguette delle bombe a mano naturalmente esplose,poi da un anno a questa parte,dopo aver conosciuto Serlilian, collezziono kappen,che per ora ne ho soltanto 5,ma mi riprometto di aggiungerne altri supportato tecnicamente dalla sopracitata Signora,che mi sta portando alla collezione di cartoline della K.u.K, per ora 7,ma proseguo. Giova [17 [17 [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giova
Quando ero piccolo collezionavo figurine di calciatori,di ciclisti che poi le loro facce le mettevo dentro i tappi di metallo e si giocava su percorsi disegnati con il gesso a chi tagliava per primo l'arrivo, bei tempi,poi collezzionavo da grande le linguette delle bombe a mano naturalmente esplose,poi da un anno a questa parte,dopo aver conosciuto Serlilian, collezziono kappen,che per ora ne ho soltanto 5,ma mi riprometto di aggiungerne altri supportato tecnicamente dalla sopracitata Signora,che mi sta portando alla collezione di cartoline della K.u.K, per ora 7,ma proseguo. Giova [17 [17 [00016009
Allora La "serlilianite" come l'avevo definita in un altro topic esiste ed è pure infettiva. Dato che sei agli inizi leggiti bene cosa ha scritto Liliana o tra un poco ti sevirà* un appartamento supplementare per conservare la collezione. [0008024 [0008024
-
Citazione:
Allora La "serlilianite" come l'avevo definita in un altro topic esiste ed è pure infettiva. Dato che sei agli inizi leggiti bene cosa ha scritto Liliana o tra un poco ti sevirà* un appartamento supplementare per conservare la collezione. [0008024 [0008024
-
sono contento di non essere l'unico raccoglitutto del forum oltre a tutto quanto sentito e letto sopra fumetti cartoline
carte da gioco orologi santini schede telefoniche fumetti anni 40 riviste libri antichi ecc penso di poter aggiungere qualcosa di unico vecchie relique di santi e madonnine dei santuari (quelle smaltate di una volta)per questo mi
associo ai raccoglitutto
-
Citazione:
Citazione:
Io non c'entro! [204
Declino ogni responsabilità*!
:lol: :lol: :lol:
-
"MATTI!SIETE TUTTI MATTI!" queste sono le parole dei miei genitori rivolte a me e a chi colleziona,
ma pensate a quanto viviamo meglio noi con le nostre piccole soddisfazioni che loro con la loro vita piatta
o al massimo leggermente sussultata da qualche partita di calcio alla tv! [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ah, dimenticavo, per un periodo ho collezionato anche monete e cartamoneta
Ciao, direi che se si vuole aver una buona collezione, in qualsiasi campo, la raccolta di monete o cartamonete è propedeutica.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
"MATTI!SIETE TUTTI MATTI!" queste sono le parole dei miei genitori rivolte a me e a chi colleziona,
ma pensate a quanto viviamo meglio noi con le nostre piccole soddisfazioni che loro con la loro vita piatta
o al massimo leggermente sussultata da qualche partita di calcio alla tv! [icon_246
Io da questo lato sono stato abbastanza fortunato dato che ho cominciato a collezionare quando erao già* sposato. In compenso quando abitavo ancora con i miei avevo la camera piena di terrari. In cambio di rettili ed anfìibi credo sarebbero stati contenti di anfibi E.I. e divise [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Citazione:
Ciao, direi che se si vuole aver una buona collezione, in qualsiasi campo, la raccolta di monete o cartamonete è propedeutica.....
[icon_246 ...peccato che i commercianti non accettano monete straniere e/o fuoricorso...
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[icon_246 ...peccato che i commercianti non accettano monete straniere e/o fuoricorso...
Già*, peccato! Ho ancora parecchie corone austriache. :roll:
-
Personalmente cerco di essere abbastanza razionale [126 , ma ho comunque messo assieme 2 mimetiche complete della Legione Straniera, abbigliamento HEER. 1 completo italiano della II e stiamo guardando per un altro, poi causa Plinio 3 compeli poliZei DDR e uno esercito. Sto anche facendo un pensierino ad un Military Police man.
Per i libri sono quasi al tutto esaurito di spazio.
-
ciao, io cerco di restare tra le armi tedesche ww2 e relativi accessori.
mi piacciono da sempre anche i sommergibili ma quando ho capito che avere un uboot serie 7 al momento non rientrava nelle mie possibilità* ho ripiegato su nastri di mg e affini. [17