Visualizzazione Stampabile
-
Enfield Nr.4 Mk.I "2 righe"
Ciao a tutti,anche in questo caso,voglio proporre un pezzo della mia modesta collezione....nulla di introvabile,ma che fa sempre piacere condividere [249 Ecco un Enfield Nr.4 Mk I (no asterisco)....quindi con lo sblocco dell'otturatore con la levetta... un paio di immagini dell'arma,ho preferito ambientarla,rende meglio [icon_246
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1455.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1456.jpg
Questo Enfield non fa parte del lotto commercializzato da Euroarms,e proveniente dagli arsenali della Marina Militare. E' comunque un Long Branch del 1941,in condizioni spettacolari. La particolarità* di quest'arma è di avere la rigatura della canna a sole due righe.... la precisione di tiro sembra non esserne minimamente inificiata....
Un altro particolare dell'Enfield....la caratteristica volata,con la solita baionetta "Spike" inastata. La baionetta è regolarmente denunciata assieme all'arma....
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1462.jpg
-
Re: Enfield Nr.4 Mk.I "2 righe"
Ecco l'azione dell'Enfield Nr.4 Mk I (no asterisco) qui chiusa....
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1458.jpg
E qui ad otturatore aperto....
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1459.jpg
...ma cos'è che differenzia gli Enfield Nr.4 Mk I,da quelli MkI*?? (con asterisco) :roll:
Negli Enfield con asterisco,è stata tolta la levetta,che una volta premuta,permette l'estrazione dell'otturatore dal receiver....ecco un paio di foto esplicative.... In alto l'azione dotata di levetta (quindi Mk I) ed in basso l'azione modificata con l'eliminazione della levetta (quindi Mk I* )
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1461.jpg
-
:mrgreen: Un particolare della "maledetta" levetta..... :lol:
http://i211.photobucket.com/albums/b...one63/crop.jpg
...e del lato sinistro del receiver [249 Inclinata a 45° verso sinistra,e con un piccolo foro apicale,si può notare la sicura,qui disinserita
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1463.jpg
-
Proseguiamo con le immagini. La diottra in posizione operativa [22050002
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1420.jpg
...ed "annegata" nel receiver. Quando è abbattuta,compare la piccola tacca da combattimento. Se non erro,è tarata a 300 yards
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1419.jpg
L'imponente ed inconfondibile volata,senza baionetta. Notare le grosse "orecchie" a protezione dell'organo di mira anteriore...
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1423.jpg
-
[257 Concludo questa fotogallery molto "british",mostrandovi l'azione in apertura,e la lastrina di caricamento contenente 5 munizioni calibro .303 British,pronte per essere "schiacciate" all'interno del caricatore,che è comunque amovibile,ed ha la capacità* di 10 colpi :roll:
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1460.jpg
Ultima immagine,la mia "famiglia reale" inglese [icon_246 Dall'alto in basso:
SMLE Nr.1 Mk III*,è un BSA del 1916...93 anni,e non sentirli
Enfield Nr.4 Mk I*,è un Long Branch del 1943
Enfield Nr.4 Mk I "2 grooves", Long Branch del 1941
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_1464.jpg
Commenti e suggerimenti sono graditi....se ho scritto qualche inesattezza,non vogliatemene....non sono un esperto,ma un semplice appassionato.Ciao a tutti....Paolone. [257
-
Allegati: 7
Posto il cugino americano del tuo due due righe: Savage n°4 Mk 1*
[attachment=6:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 007 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
L'altro lato
[attachment=5:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 012 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
Niente diottra regolabile
[attachment=4:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 002 m.jpg[/attachment:3o8lgdac][attachment=3:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 003 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
le scritte
[attachment=2:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 008 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
[attachment=1:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 009 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
il mirino
[attachment=0:3o8lgdac]Lee Enfield Savage 005 m.jpg[/attachment:3o8lgdac]
-
Che splendidi esemplari, complimenti ad entrambi. Confesso che l'Enfield Nr.4 Mk I con due righe mi manca e non riesco a trovarlo. Intanto ammiro i vostri [00016009
-
Ciao Oscar,grazie per il tuo contributo [264 Anche il tuo mi sembra in ottime condizioni cosmetiche.... :roll:
Curiosità*:è un ex M.M.??
Ps: Bellissima l'assenza della diottra,e la tacca "double face" tarata a 300 e 600 Yards... [249
-
...mi fa sempre piacere condividere i vostri Enfield,sono qui che sto completando il ripristino degli ultimi, avremo modo di Ciao Sal
-
Allegati: 12
...ottimi i tuoi pezzi, bello il LB con la levetta di sgancio, non se ne trovano molti ormai, sui miei è presente solo su un n.5, non comprendo i motivi per cui si opto' per quella fresatura sul binario, obiettivamente credo sia più economico e pratico l'uso della levetta, montare l'otturatore al buio non è che sia molto pratico far coincidere le due parti.
Vi posto uno degli ultimi recuperi, li definisco tali perchè solo la rimozione dei grassi in coincidenza dell'azzione mi è costata qualche litro di Acetone per poi scoprire che i legni erano di tre essenze diverse ed è stato necessario unificare le tonalità* di mordente.
Si tratta di un n.1 mk3 con KO destinato alla marina del 1909 in condizioni ottime nonostante i suoi 100 aa, spero vi piaccia, volutamente non ho creato altro topic per essere meno dispersivo ed ho riproposto una panoplia presentata qualche anno fa, Ciao Sal
-
Citazione:
Curiosità*:è un ex M.M.??
No, è mio da 20 anni [264
-
[264 Complimenti Sal....il tuo "vecchietto" centenario è in splendida forma!!! [icon_246
-
Beh....complimenti a tutti, splendide armi, in particolare a Paolone che si è dimostrato molto bravo con la macchina fotografica, splendide foto davvero. [264 Saluti. Alessandro
-
Splendidi!
Ho avuto anch'io un SMLE Nr.1 Mk III* e pure un Jungle, ma mai un n#4. LI ho ceduti ormai da quasi 20 anni e un pò li rimpiango [4
Per curiosità* , l'hai provato al TSN? Io feci qualche tiro di prova con il Jungle e fu una esperienza abbastanza traumatizzante (era tra l'altro il primo GC che provavo...), non invidio chi se li doveva portare sul campo di battaglia!
bkg
-
@ Alessandro/Carcano: Grazie per i complimenti,cerco sempre di ambientare le armi,per coinvolgere il più possibile l'osservatore...noi siamo profndamente appassionati oplofili,quindi sappiamo quasi sempre COSA stiamo osservando....Però,chi è marginalmente appassionato,o lo è poco,forse si fa catturare anche da una piacevole ambientazione :roll: ovviamente è un mio personale punto di vista.... Pensa che non ci vuole poi molto... Per le foto fatte con la Union Jack come sfondo,ho utilizzato il garage...mentre quelle fatte col pile mimetico,ho utilizzato un divanetto.... :mrgreen:
@ BKG: beh...solitamente le E.O. allo sparo si fanno sentire... :roll: ma il bello stà anche nella "sensazione" che ti regalano all'atto pratico... [icon_246 Io sono 186 cm x 100 kg....quindi il rinculo si "diluisce" sensibilmente :mrgreen:
-
Complimenti a Paolone per la qualità* delle foto sempre estremamente alta e per l'ambientazione più che azzeccata e anche a Savoia che con il suo N°1 MkIII Navy mi ha fatto venire un piccolo attacco di invidia [257
saluti
-
Accidenti, le foto delle vostre armi mi hanno fatto passare dall'estasi alla depressione!
Vedere dei pezzi così belli e non averli tra le mani è un "suplizio di Tà*ntalo" per me! [151
Certo che la tentazione di provarli "al fuoco" deve essere forte... però se penso al tempo di pulizia che segue al tiro ti passa un pò la voglia, nò? (come tiratore di carabina sono abituato a pulire accuratamente l'arma alla fine di ogni sessione...)
Invidia....
[00016009
-
[257 Dovresti vedere come ti vengono consegnate alcune E.O. quando le porti a casa.... [icon_246 Il mio Mauser Yugo sembrava ricoperto di marmellata d'albicocche...ho scoperto poi dopo che si trattava di grasso arancione. mentre il mio K98 Cz aveva la calciatura che sembrava "asfaltata" dalla tanta rumenta oleosa che la ricopriva.... [argh Ma il bello è anche ripulirle.... [151
I miei Enfield erano in condizioni tuttosommato ottime.....ma quest'ultimo "2 righe" era intonso e pulito....meglio così. Per quanto riguarda la pulizia dopo l'uso a fuoco....beh,come tutti credo,scovolo con cura la canna,prima a secco...poi con lo scovolo bagnato di petrolio bianco. Una passata con lo sramatore,anche se il munizionamento è blindato,noto che ha una profonda azione detergente....ed alla fine una bella passata con olio militare [icon_246 L'otturatore viene tolto,lavato con petrolio bianco,lubrificato e rimontato. L'operazione,fatta con calma,mi porta via un'oretta.... [264
-
Ciao a tutti;Qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè alcuni Enfield Nr 4 Mk 1 hanno il copricanna con delle fresature laterali ed altri invece non ce l'anno? il mio aquistato da poco non le ha, è del '44 e non ho ancora fatto ricerche circa l'arsenale di costruzione.Appena imparo a fotografarlo bene, sarò lieto di darlo in pasto agli esperti per vedere i loro commenti e imparare qualcosa in più su questi straordinari oggetti storici.A proposito, pare che spari anche molto bene,non vedo l'ora di provarlo...Qualcuno l'ha fatto? cosa ne pensa??? [00016009 Rol 51
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Ciao a tutti;Qualcuno è così gentile da spiegarmi perchè alcuni Enfield Nr 4 Mk 1 hanno il copricanna con delle fresature laterali ed altri invece non ce l'anno? [00016009 Rol 51
Uhm...bella domanda!!! :roll: Credo possa dipendere dall'arsenale,come pure tu hai giustamente supposto... [249 Io,per esempio,ho due Long Branch...ed entrambi hanno le suddette fresature....vediamo se arriva qualcuno che ha dei Savage.... [22050002
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Paolone
...vediamo se arriva qualcuno che ha dei Savage.... [22050002
il mio Savage US property non le ha. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....
Si tratta di un n.1 mk3 con KO destinato alla marina del 1909 in condizioni ottime nonostante i suoi 100 aa, spero vi piaccia, volutamente non ho creato altro topic per essere meno dispersivo ed ho riproposto una panoplia presentata qualche anno fa, Ciao Sal
Il N1 MkIII WWI ha sempre avuto per me un fascino particolare. Decenni fa ho avuto occasione di esaminarne parecchi datati dal 1911 al 1916, ma mai ne ho visto uno del 1909.
Sul tuo ho il bruttissimo sospetto che qualcuno abbia sostituito l'alzo dato che quelli che ricordo avevano tutti la regolazione del windage con la rotellina a scatti mentre la regolazione a cacciavite mi sembra fosse stata introdotta con i MkIII*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
....
Il N1 MkIII WWI ha sempre avuto per me un fascino particolare. Decenni fa ho avuto occasione di esaminarne parecchi datati dal 1911 al 1916, ma mai ne ho visto uno del 1909.
Sul tuo ho il bruttissimo sospetto che qualcuno abbia sostituito l'alzo dato che quelli che ricordo avevano tutti la regolazione del windage con la rotellina a scatti mentre la regolazione a cacciavite mi sembra fosse stata introdotta con i MkIII*.
artu il cacciavite non c'entra e' per lo smontaggio,l'alzo si regola con quella
rotellina zigrinata,vernier milled screw.vernier matematico francese.ciao.
-
..ritengo abbia ragione Vincenzo, unica variante a quelle mire è altra tipologia molto simile ma che prevedeva la regolazione in deriva che evitava l'impiego della chiave di aggiustaggio del mirino, credo di aver un n.1 con tale variante, mi riservo di postarvelo, ma credo sia utile dire che tali armi con un secolo di storia alle spalle possono aver subito accuratizzazioni che ne hanno alterato l'origine. Teniamo attivo questo topic c'è tanto da dire e mostrare, ciao Sal
-
Allegati: 1
Citazione:
..ritengo abbia ragione Vincenzo, unica variante a quelle mire è altra tipologia molto simile ma che prevedeva la regolazione in deriva che evitava l'impiego della chiave di aggiustaggio del mirino, credo di aver un n.1 con tale variante, mi riservo di postarvelo, ma credo sia utile dire che tali armi con un secolo di storia alle spalle possono aver subito accuratizzazioni che ne hanno alterato l'origine. Teniamo attivo questo topic c'è tanto da dire e mostrare, ciao Sal
Non mi ero spiegato bene, ho digitato windage al posto di windgauge. Intendevo appunto la regolazione laterale della tacca di mira fatta con rotellina a scatti. Ebbene su tutti (tanti) i N1 MkIII che ho visto datati dal 1911 al 1916 era presente quel tipo di alzo. Sono convinto che non sia quindi una variante, ma l'alzo originario che, con le semplificazioni portate al MkIII* sia stato modificato facendola sparire.
-
Allegati: 2
...embhe' si, intendevo anch'io quasta mira, a me è montata su un trainer australiano del 1940 o giù di li, probabilmente lo scopo era appunto quello di facilitare gli aggiustamenti, non la ritengo coeva con l'arma ma è sempre una buona soluzione, ciò a conferma delle vicissitudiniai alle quali un pezzo era sottoposto pur di rivivere un onorevole reimpiego, Ciao sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Citazione:
Non mi ero spiegato bene, ho digitato windage al posto di windgauge. Intendevo appunto la regolazione laterale della tacca di mira fatta con rotellina a scatti. Ebbene su tutti (tanti) i N1 MkIII che ho visto datati dal 1911 al 1916 era presente quel tipo di alzo. Sono convinto che non sia quindi una variante, ma l'alzo originario che, con le semplificazioni portate al MkIII* sia stato modificato facendola sparire.
windage knob e' esatto.
-
Spero di ar cosa gradita a tutti gli appassionati dei Long Branch.
http://www.pbase.com/mrclark/long_branc ... ion_photos
-
Che belle foto, della lavorazione in fabbrica ne avevo viste ben poche fin ora. Grazie del link [00016009
-
Link notevolissimo, ti ringrazio sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RubinSchmidt
Urka.... [argh link notevolissimo!!! Grazie 1.000 [264
-
Citazione:
...embhe' si, intendevo anch'io quasta mira, a me è montata su un trainer australiano del 1940 o giù di li, probabilmente lo scopo era appunto quello di facilitare gli aggiustamenti, non la ritengo coeva con l'arma ma è sempre una buona soluzione, ciò a conferma delle vicissitudiniai alle quali un pezzo era sottoposto pur di rivivere un onorevole reimpiego, Ciao sal
si' questa e' il terzo tipo,montata su mk:III e alcuni novelli mk.III*
il quarto tipo dal 1930circa, quella che troviamo quasi sempre, andava sui
mk:III* il quinto tipo usato nella II WW montava sugli ultimi mk.III* e i 2A-2A1
quella trapezoidale per capirci.non si puo' scontentare chi sta' in serie "A" ciao.
-
Dalle foto che ho visto in quel sito ritorna la conferma a quanto già* sapevo: i vostri "tesori bellici" sono stati fabbricati nella quasi totalità* da dolci manine femminili invece che da pelòsi gunsmiths! [icon_246
Il simbolo primo della forza bellica è nato per mano di Eva tentatrice! Però lavoravano bene a quanto vedo! [1495
-
Mi fa troppo ridere la signora con il martello di legno che assembla lo Sten!
-
Vincenzo: vedo con piacere che non sono l'unico sostenitore dell'opera del compianto "Skip" Stratton :-)
-
eh si' massimo,dalle mie parti si dice:nessuno e' nato imparato.
-
Allegati: 1
....ecco dove nasce un amore.....ricordo che le cinghie montate erano quelle del 91 lungo, le armi nuove di pacca,penso che mai abbiano sparato, erano tutti LB, dove sono finiti? Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
eh si' massimo,dalle mie parti si dice:nessuno e' nato imparato.
Scusa, Vincenzo.
La mia considerazione era solo sul fatto che i principali testi di riferimento sugli Enfield sono almeno due.
E da un paio d'anni sento citare quasi esclusivamente Ian Skennerton.
Io, che mantengo un imperituro debito di gratitudine nei confronti dei testi del Prof. Charles Stratton (ed anche nei confronti del suo editore North Cape, che ha sempre pubblicato buoni libri a prezzi accessibili) non posso che rallegrarmi quando un collezionista ed esperto del tuo calibro cita Stratton :-)
-
Citazione:
...le armi nuove di pacca,penso che mai abbiano sparato, erano tutti LB, dove sono finiti? Ciao Sal
[1535 ...forse è facile intuirlo: sotto la trancia,e poi in fonderia!! Mi è parso di capire (correggetemi se dico inesattezze!!) che il lotto di Enfield acquistato da Euroarms,fu salvato in extremis da quella fine ormai certa!! [15
@ Absolut: Ho due libretti sugli Enfield,l'autore è proprio Stratton,ovviamente editi da N.C.P. [249 Valutavo l'acquisto del tomo di Stratton,che ne dici?? [137 Credo che sia anche riccamente illustrato...
-
...no di certo amico mio, debbo ringraziare da collezionista Euroarms, ma certamente nella trasazione ci ha guadagnato sia la ditta che li ha appunto acquistati, che il Ministero della difesa che ne ha ceduti 10.000 a prezzo che eventualmente riferirò in privato. Nessun eroismo, ma solo una giusta ed apprezzabile operazione commerciale.
Per quanto riguarda Stratton e Skenneton mi piacerebbe prenderli tutti, ma finchè qualcuno non si decide a tradurli in Italiano...... [142 [142 [142 penso che per me non è più ne tempo ne ora di mettermi a studiare l'inglese, qualche ulteriore notizia la acquisisco con molto piacere da voi tutti e la cosa mi va ben così, anche se noto che i collezionisti di armi sono alquanto "riservati".
Vi saluto ,Sal
PS [204 [204 [204 è solo una provocazione!!!!!!