Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Armi nei monumenti
Ciao, una discussione iniziata da Festungartillerie mi ha dato l'idea per porvi una domanda: conoscete monumenti, di qualsiasi natura, in cui compaiano armi portatili? Raffigurate in qualsiasi modo, scolpite, incise, fuse..... ma comunque riconoscibili.
Inizio io con questo monumento eretto in Parma: l'arma in questione è uno sten, direi la più utilizzata in una certa iconografia.
[attachment=0:2b37yo1g]Parma.JPG[/attachment:2b37yo1g]
-
Re: Armi nei monumenti
U23xxx ha postato una foto del monumento a Bisagno. dove si vedevano mab e samurai. Anche quella andrebbe bene qui.
-
Interessante topic Kanister! [264
Presto darò anche il mio contributo [249
-
Ciao,provo per la seconda volta a postare questa foto, purtroppo il fucile ai piedi dell'alpino non si vede bene, ma si tratta ovviamente di un "91 lungo, riprodotto con tanto di baionetta inastata. Per le prossime vedrò di fare di meglio. Ciao. Dan. (mi spiace ma è l'unica che avevo a portata di mano)
[attachment=0:23rrw23z]Monumento Alpini.jpg[/attachment:23rrw23z]
-
Ciao, dimenticavo, forse sarebbe bene indicare almeno in quale città* si trova il monumento, così se qualcuno volesse andarlo a vedere da vicino saprebbe dove trovarlo.
-
Hai perfettamente ragione Kanister,non ci avevo pensato,comunque questo si trova a Milano,in via Vincenzo Monti,all'angolo con piazza Giovanni XXIII,lo si può vedere anche con Street View. Ciao. Dan.
-
Anzituto scusatemi, ma non mi sono ancora convertito alla fotografia digitale per cui non posso postare foto. Però se qualcuno di voi andrà* in ferie in Puglia consiglio Porto cesareo (sullo Ionio, in provincia di Lecce) per l'assoluta bellezza del mare, l'entroterra, i monumenti, la cucina e la gente. Ma, parlando di monumenti, sconsiglio ai delicati dinstomato il monumento al fante, visibile sul lungomare, non troppo lontano dalla ingiustamnete famisa della statua della Arcuri. Entrambi gli artisti avevano idee strane. La Manuela Arcuri (della statua) è a dir poco brutta [126 e per nulla somigliante; il fante ha un abbigliamento che vorrebbe essere Regio Esercito [1495 ma con buffetteria britannica ed un fucile che vorrebbe, ma propio vorrebbe [142 , essere un modello 91. Mi chiedo se almeno in foto ne abbia visto bene uno. E non cavilliamo se moschetto o lungo o 91/38: impossibile capirlo. Un mostro. Spero che il committente si sia fatto fare uno bello sconto! [197
-
Ciao Davide,non è indispensabile che le foto siano fatte con un apparecchio digitale,puoi anche scansionare delle stampe e poi postarle. Ciao. Dan.
-
Bell'idea. Intanto metto il link di questo topic dove si vedono tanti bei 91 viewtopic.php?f=5&t=16311 .
Qui a Bologna c'è un monumento ai partigiani dove si vedono le armi, devo solo andare a fargli le foto [00016009
-
fino a due anni fà* in una aiula della Caserma Turinetto di Albenga erano infissi 2 fucili mitragliatori (breda?) ma ora non lo saprei dire,in prima ipotesi sono stati smontati al momento del "disarmo" della caserma insieme a gli obici che affiancavano il monumento e alle bombarde poste all'ingresso , in seconda ipotesi...... giaciono sotto i cespugli in attesa di essere recuperati.....
p.s. [0008024 all'interno del Circolo Ufficiali erano appesi al muro almeno una decina di 91' nelle varie versioni e in più funzionanti..... per non parlare dello Scherman nella "Piave".....
-
Ricominciamo con un monumento ai partigiani in un paesetto dell'imperiese: Badalucco.
Con un po' di buona volontà* di riconosce lo sten
[attachment=0:2bup560z]Badalucco.jpg[/attachment:2bup560z]
-
Ho qualche comprensibile problema nel fare le foto,ma se andate su Google Maps,e con Street View date un'occhiata a Milano,via Marcora 1,avrete una bella sorpresa,non sarà* un monumento,ma secondo me ne vale la pena. Ciao. Dan.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
fino a due anni fà in una aiula della Caserma Turinetto di Albenga erano infissi 2 fucili mitragliatori (breda?) ma ora non lo saprei dire,in prima ipotesi sono stati smontati al momento del "disarmo" della caserma insieme a gli obici che affiancavano il monumento e alle bombarde poste all'ingresso , in seconda ipotesi...... giaciono sotto i cespugli in attesa di essere recuperati.....
p.s. [0008024 all'interno del Circolo Ufficiali erano appesi al muro almeno una decina di 91' nelle varie versioni e in più funzionanti..... per non parlare dello Scherman nella "Piave".....
I 2 Breda 30 sono o erano, questo non lo so, all'ingresso del poligono della Caserma Piave.... quante volte li ho guardati quando ero di capoposto [17
Baru
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ricominciamo con un monumento ai partigiani in un paesetto dell'imperiese: Badalucco.
Con un po' di buona volontà* di riconosce lo sten
Lo sten è riconoscibile ma come sono vestiti? Ha riciclato due statue dell'impresa dei mille ed ha aggiunto lo sten?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Lo sten è riconoscibile ma come sono vestiti? Ha riciclato due statue dell'impresa dei mille ed ha aggiunto lo sten?
Ciao Andrea, sai bene come la penso e che cerco anche di essere il più possibile vicino alla storia e non all'agiografia, però devo dirti che fino a qualche anno fa la zona interna dell'imperiese era una delle più povere di tutta l'Italia.
Ho visitato un museo dedicato alla resistenza vicino ad Arma di Taggia e mi sono stupito anch'io dell'estrema arretratezza rilevabile dalle foto esposte. Mentre nell'iconografia partigiana, quella poca di prima del 25 aprile, si vedono persone comunque coperte, bene o male, con abiti di uso comune, nelle foto esposte in questo museo ci si può rendere conto della situazione di estrema povertà* di quelle zone. Quindi vedere questi del monumento vestiti, si fa per dire, in questo modo non è per niente anormale.
-
Questo monumento forma il basamento di uno dei due pili dove viene issata la bandiera Tricolore Italiana,e si trova sulla piazza Unità* d'Italia a Trieste,e rappresenta il monumento a tutti gli autieri Italiani della Prima e seconda guerra mondiale,e si può vedere il 91. MAX
[attachment=0:1d8g34n9]P5300045.JPG[/attachment:1d8g34n9]
-
Ciao, non è precisamente quello che avevo in mente quando ho iniziato questa discussione, però visto che un nuovo iscritto ha come avatar una Fiat 1914 inserisco questa foto di una Fiat simile, solo un poco più giovane. E' esposta in un monumento ai caduti in qualche paesetto nel centro Italia, non ricordo più quale.
[attachment=0:c7am1jby]Fiat 35.jpg[/attachment:c7am1jby]
-
Avevo promesso che sarei andato a fare le foto nella mia città* ed eccone una. Poi ne farò altre appena possibile.
Questo si trova nel cimitero monumentale della Certosa
[attachment=0:2psuqdgd]22399970 [Risoluzione del desktop].jpg[/attachment:2psuqdgd]
[00016009
-
Scusa kanister, non è una Breda??
-
E' una Fiat mod 35, cioè una 14 modificata con canna raffreddata ad aria e alimentazione a nastro. [00016009
-
Allegati: 3
monumento ai caduti a piano sinatico sul passo dell'Abetone tra toscana e emilia .
le nastrature sono dovute alle delimitazioni di sicurezza per lo svolgimento della lima-abetone, gara di salita per autovetture.
[attachment=2:1t6wu2yd]IMGP0204.JPG[/attachment:1t6wu2yd]
[attachment=1:1t6wu2yd]IMGP0205.JPG[/attachment:1t6wu2yd]
[attachment=0:1t6wu2yd]IMGP02051.jpg[/attachment:1t6wu2yd]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
E' una Fiat mod 35, cioè una 14 modificata con canna raffreddata ad aria e alimentazione a nastro.
Ciao, perfetto. Aggiungo solo che hanno anche cambiato il calibro dal 6,5 al 8x59 Breda ed il nastro era metallico scomponibile.
-
Grazie Fabio e kanister [257
-
Allegati: 5
salve a tutti! penso di contribuire a questo argomento postandovi le foto di questo curioso monumento ai caduti sito di fronte alla chiesetta di Cortale di Reana in provincia di Udine. Quella che si vede è una Maxim russa di cui si sa anche la storia: portata in Italia dalle truppe cosacche ha partecipato alle operazioni antipartigiane contro le repubbliche libere dell'inverno 1944. In questi momenti concitati è stata catturata ad un posto di blocco cosacco da partigiani, addirittura è stata riparata e poi dai suoi nuovi padroni è stata usata ma soprattutto tenuta come trofeo di guerra, sopravvivendo in qualche soffitta ai sequestri di armi. Ad un certo punto i reduci, prob. abitanti del paese, hanno deciso di farne un monumento per i caduti di tutte le guerre
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
E' una Fiat mod 35, cioè una 14 modificata con canna raffreddata ad aria e alimentazione a nastro.
Ciao, perfetto. Aggiungo solo che hanno anche cambiato il calibro dal 6,5 al 8x59 Breda ed il nastro era metallico scomponibile.
Eccone una in azione sul fronte montenegrino, a Savnik, nel luglio 1942 (quello che tiene il nastro è mio padre)
Tornando ai monumenti, ne ho visti un paio dalle mie parti che posterò appena avrò tempo di fare le foto.
a presto...
[attachment=0:1lc4l2fi]fiat 35.jpg[/attachment:1lc4l2fi]
-
Bella integrazione Ciccio.
Bella foto Artmont
-
Cervignano (provincia di Udine) monumento all'Alpino, sull'incrocio fra via Udine e la SS14;
pur se molto semplificato, il fucile è un '91
[attachment=0:udlewao3]cerv.jpg[/attachment:udlewao3]
-
Allegati: 4
Udine, Tempio Ossario.
Le quattro statue rappresentano un marinaio, un alpino, un fante e un aviatore.
Mentre il marinaio tiene una cima, e l'aviatore degli occhiali di volo, l'alpino e il fante hanno entrambi un fucile '91, piuttosto semplificato ma riconoscibile.
[attachment=3:3dej8z87]oss1.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=2:3dej8z87]oss2.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=1:3dej8z87]oss3.jpg[/attachment:3dej8z87]
[attachment=0:3dej8z87]oss4.jpg[/attachment:3dej8z87]
-
Belle foto. Intanto io ho trovato un monumento ai partigiani con lo sten ma si trova in una rotonda trafficatissima e devo trovare il momento adatto per attraversarla. Il rischio di morire schiacciato da un camion è elevatissimo [icon_246
-
fabio per ww puoi correre il rischio..........sarà* eretto un monumento alla memoria: che arma prenoti? [17
-
Oh, finalmente ne aggiungo una anche io!
Scattata un paio di settimane fà* a Trassìlico, minuscolo paese aggrappato in vetta ad una montagna in Garfagnana, sopra Lucca.
[attachment=0:1m51fut1]alpino.jpg[/attachment:1m51fut1]
Sembrerebbe un buon '91 se non fosse per l'apparente "lupà*ra"... secondo me qualche disavventura ha scapitozzà*to l'arma... [916
-
questo penso rientra tra le armi portabili.......siamo a Tremestieri Etneo, provincia di Catania
[attachment=2:3ay0s244]DSCF3125.JPG[/attachment:3ay0s244]
[attachment=1:3ay0s244]DSCF3123.JPG[/attachment:3ay0s244]
[attachment=0:3ay0s244]DSCF3124.JPG[/attachment:3ay0s244]
-
Allegati: 2
due foto dalle zone terremotate
[attachment=1:313ux91w]IMG_3321_resize.jpg[/attachment:313ux91w]
[attachment=0:313ux91w]100_4352_resize.jpg[/attachment:313ux91w]
-
Questo non l'aveva ancora messo nessuno, anche se è in un posto molto frequentato dagli amanti della storia:
Redipuglia, colle s.Elia.
Alpino con 91.
Saluti
[attachment=0:pjglo8g2]s elia.jpg[/attachment:pjglo8g2]
-
E anche questo è "portatile", dato che scomposto veniva portato sul basto dai muli, e dove non arrivavano neanche i muli a spalla dagli artiglieri.
Si tratta in realtà* di un tubo obice generico, non chiaramente identificabile con la b.d.f del 75/13 o del 105/14.
Il mulo, che per molti anni ha fatto da guardiano nel piazzale di un deposito legnami a Gemona del Friuli, è stato poi donato dal proprietario al gruppo alpini di Campolessi.
Quando era nel magazzino legnami era dipinto color finto bronzo ossidato (a me piaceva di più...).
Ora lo possiamo ammirare nella bella cornice della sede A.N.A. di Campolessi, sezione di Gemona.
[attachment=2:27uypv8a]mulo1.jpg[/attachment:27uypv8a]
[attachment=1:27uypv8a]mulo2.jpg[/attachment:27uypv8a]
[attachment=0:27uypv8a]mulo3.jpg[/attachment:27uypv8a]
-
Simpatico [264 , un giusto riconoscimento all'unico "mezzo" capace di trasportare in luoghi difficoltosi, quello che nessun altro mezzo meccanico sarebbe stato in grado di fare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Quando era nel magazzino legnami era dipinto color finto bronzo ossidato (a me piaceva di più...).
come non darti ragione! ma purtroppo sai come sono fatti quelli di Cjamp...
Artmont, è già stato postato il pezzo forte di Gemona (in Cjscjel... [110.gif )?
altrimenti domani prendo la macchina fotografica e vado su... [257
Saluti a tutti,
Andrea
-
Non credo ci sia nulla sul forum riguardante il castello di Gemona.
Sono tanti anni che non ci vado, non so nemmeno se il cannone ci sia ancora... (ti riferisci a quello, penso).
In ogni caso, se ci fosse, penso sarebbe più giusto metterlo qui:
viewtopic.php?f=59&t=4877
Aspettiamo le foto.
Mandi.
-
Domenica scorsa sono andato ad un raduno di artiglieri da montagna in congedo alla caserma Cantore di Tolmezzo, sede storica del gruppo Udine del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna.
Al di là dell'emozione per un tuffo nel passato (l'ultima volta che avevo messo piede in quel luogo era 35 anni fa!), ho approfittato per fare una foto al monumento all'artigliere alpino del 3°, che raffigura un artigliere con la b.d.f. dell'obice 75/13.
[attachment=0:2abnagx7]monu.jpg[/attachment:2abnagx7]
-
Allegati: 4
Ho visto solo adesso questo simpatico e interessante topic e ne approfitto subito per dare anche il mio contributo
[attachment=3:2l1i062b]DSCN1776.JPG[/attachment:2l1i062b]
[attachment=2:2l1i062b]DSCN1774.JPG[/attachment:2l1i062b]
[attachment=1:2l1i062b]dscn0946.jpg[/attachment:2l1i062b]
[attachment=0:2l1i062b]dscn0948.jpg[/attachment:2l1i062b]