Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Miscellanea triestina
Cercando qualcosa da potare, ho trovato un po' di documenti triestini, non tutti di argomento militare, ma che mi sembrano comunque interessanti.
Comincio con un passaporto austriaco, rilasciato a una signora triestina il 15 gennaio 1918, regnante l'Imperatore Carlo.
-
Allegati: 1
Re: Miscellanea triestina
2 - Trieste nel 2000....
.... come se la immaginavano in una cartolina spedita nel 1906.....
con tram, biciclette e siluri volanti e il porto brulicante di navi!
-
3 - Biplani nel golfo di Trieste
Foto di due biplani, con sullo sfondo la Lanterna e scritta "I-ONDA" sul fianco di quello più visibile.
Nessuna scritta sul retro.
Idea del periodo?
-
Allegati: 3
4 Due monturati con biciclette
E questi cosa sono?
Periodo italiano, sul retro scritta "Cartolina postale italiana"; al colletto hanno un'alabarda.
La nave potrebbe essere la "Tevere" del Lloyd Triestino. La scritta sulla fincata è praticamente illeggibile.
-
Più che alabarda mi sembrano un giglio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Più che alabarda mi sembrano un giglio...
Hai parzialmente ragione... perchè l'alabarda di San Sergio, stemma di Trieste, non è propriamente un'alabarda :lol: ... ma si è sempre chiamata così.
Secondo la leggenda, sarebbe caduta dal cielo nel 300 d.C. ed è tuttora conservata nella cattedrale di San Giusto. Il metallo non arrugginisce.
Questa è una recente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
3 - Biplani nel golfo di Trieste
Foto di due biplani, con sullo sfondo la Lanterna e scritta "I-ONDA" sul fianco di quello più visibile.
Nessuna scritta sul retro.
Idea del periodo?
Sicuramente i codici dell'idrovolante sono italiani ( vedi la prima lettera I ), perciò la foto sarà stata fatta dopo il 1918; tra gli idrovolanti dell'epoca (Macchi e Siai) non ho trovato nessuno che ci assomigli...non escludo che possa trattarsi di preda bellica.
-
Cercando nel web posso dire che l'idrovolante molto probabilmente potrebbe essere un Lohner Austroungarico.
-
Allegati: 2
5 Lasciapassare del periodo del Territorio Libero di Trieste
Permesso bilingue per scendere a terra, rilasciato nel 1949 a un marittimo italiano, imbarcato sulla motonave "Esperia", ai tempi del Territorio Libero di Trieste, sotto amministrazione militare alleata.
Notare sul retro le disposizioni, solo in inglese:
1. Conservate questo lasciapassare in un posto sicuro e distruggetelo quando lasciate Trieste.
2. I marinai devono mostrare questo lasciapassare quando entrano o escono dalla zona portuale.
3. Non discutete di politica locale e non avvicinatevi a dimostrazioni.
4. Non lasciate l'area cittadina, a causa della vicinanza della frontiera del Territorio Libero.
-
-
Un bel mucchietto di cartacce, naturalmente il nostro marinaio si è ben guardato dal distruggere il documento [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
6 Funerali dei marinai della "Berenice"
La corvetta italiana "Berenice" è stata affondata dai tedeschi, nel vallone di Muggia il 9 settembre 1943. La corvetta era attraccata allo scalo legnami per riparazioni ed aveva ricevuto gli ordini di trasferirsi a Taranto. Non era neanche armata al momento. Molti marinai perdettero la vita, ma altri vennero salvati dai pescherecci che si trovavano nelle vicinanze. Molti feriti vennero trasportati all'ospedale di Ancarano.
Nella cartolina la cerimonia funebre nella cattedrale di San Giusto, il 10 marzo 1951. Sul retro una preghiera in loro memoria.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Un bel mucchietto di cartacce, naturalmente il nostro marinaio si è ben guardato dal distruggere il documento [icon_246 [icon_246 [icon_246
[249 :lol:
-
07 - Mio papà* da marinaio
Per concludere il breve excursus nella piccola storia quotidiana triestina, dall'Austria, all'Italia, al T.L.T. e poi di nuovo all'Italia... una foto di mio papà*, marinaio a Tripoli. E' quello in divisa bianca, col berretto sulle ventitrè.
-
... ritengo anch'io si tratti del Lohner oppure della sua versione italiana costruita dalla Macchi in pochi esemplari...
Per quanto riguarda i due "tizi" con le biciclette si tratta sicuramente di vigili urbani dipendenti dal Municipio ...
Ciao
F.M. :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... ritengo anch'io si tratti del Lohner oppure della sua versione italiana costruita dalla Macchi in pochi esemplari...
Per quanto riguarda i due "tizi" con le biciclette si tratta sicuramente di vigili urbani dipendenti dal Municipio ...
Ciao
F.M. :P
Ti ringrazio.
Non ho mai visto quelle divise, ma credo anche io che l'alabarda triestina (che ho notato solo oggi, postando la foto) li identifichi come vigili urbani.
[00016009
-
Il passaporto con la signora triestina è fantastico, e che personcina poi, mi fa venire in mente personaggi alla Mata Hari, momenti avventurosi al femminile in epoca liberty, anzi, vista la connotazione mitteleuropea più che liberty, meglio dire secessione... e poi ai tempi di Karl, quando la struttura sarebbe di lì a breve crollata su se stessa, accentua ancor di più la fascinazione...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Il passaporto con la signora triestina è fantastico, e che personcina poi, mi fa venire in mente personaggi alla Mata Hari, momenti avventurosi al femminile in epoca liberty, anzi, vista la connotazione mitteleuropea più che liberty, meglio dire secessione... e poi ai tempi di Karl, quando la struttura sarebbe di lì a breve crollata su se stessa, accentua ancor di più la fascinazione...
Chissà* dove doveva andare, in tempo di guerra? Magari la tua ipotesi sarà* anche vera. :P
Osservavo che nella parte in tedesco, il suo nome è scritto in italiano: "Antonia" mentre nella parte in una lingua slava, non so se sloveno o croato, è scritto "Antonija". Traducevano anche i nomi, quella volta.
-
la carta ha sempre un gran fascino averla in mano accentua la fantasia c'e sempre un chissa se.......
-
Complimenti Liliana sempre pezzi interessanti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Cercando nel web posso dire che l'idrovolante molto probabilmente potrebbe essere un Lohner Austroungarico.
Ottimo Michele grazie alla tua indicazione ho mirato la ricerca sul mio cartaceo, anche per me è un Lohner.
Un accenno alla produzione italiana avvenuta prima del 1918.
L'aeronautica Macchi aveva appena incominciato ad organizzarsi per la costruzione per la costruzione di idrovolanti, oltre la produzione dei caccia su licenza, quando un Lohner (matricola L 40) ammarò per avarie a Porto Corsini (Ravenna) nella notte dal 27 al 28 maggio 1915.
L'aereo catturato fu inviato presso gli stabilimenti della ditta varesina e ne fu ordinata la produzione in serie, trattandosi del miglior tipo d'idrovolante allora esistente.
La copia italiana, designata L.1, fu approntata nel tempo record di un mese e tre giorni, ed effettuò i voli di collaudo a Schiranna (sul lago di Varese).
Fu costruito in 140 esemplari dalla Macchi.
Scusate l'OT posto un'immagine del Macchi L-1 nelle acque di Schiranna
[attachment=0:2qrzce37]aereo.jpg[/attachment:2qrzce37]
-
Luciano credo proprio si tratti di un Macchi-Lohner come dici tu, ha la stessa motorizzazione di quello della foto di Serlilian, divera dal Lohner originale! [264
-
Grande! Ringrazio tutti per le integrazioni e i commenti! [264
-
2 alabarde dal colletto, epoca non determinata
Bkg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
2 alabarde dal colletto, epoca non determinata
Bkg
De "tubi"? (= come i triestini chiamano i vigili urbani, pare a causa dell'alto elmetto che portavano una volta. Ma guai se loro sentono! [icon_246 )
-
Sai che non lo so? Ne ho in collezione altre 2, una recuperata a Torino ed una...in Australia!
Entrambe con un sottopanno rosso.
-
Ma che bel topic che sta uscendo fuori, con tanti documenti e integrazioni interessanti. [00016009
-
Un paio di considerazioni a piede libero sul reperto n.ro 1 (il passaporto):
il passaporto è in tedesco/sloveno (vedi anche noticina piè pag. 1); chissà* perchè venne usato un siffatto modello , scorta esaurita?
pag. 1: la sig.ra Battilana non ha un'occupazione lavorativa ovvero appreso un mestiere, tant'è che alla riga corrispondente, dopo il nome viene indicata come "priv.[ata]"
pag. 3: "il presente passaporto ha validità* di anni uno, per viaggi all'interno della Monarchia A.U."...
... ma a pag. 7 la direzione di Polizia autorizza un viaggio in uscita dal territorio dichiarato zona di guerra (a sua volta diviso in "ristretto" ed "allargato") da effettuarsi entro la fine del febbraio 1918 per recarsi a K...olack (?) scopo trasferimento. Notare alla terza riga che si tratta di un viaggio di sola andata ("... und zurück nach Triest" viene barrato).
Lili, a pag. 16 el fil xe nero e zalo e no nero e arancio [argh ... miga iera Hare-Krishna ... [142
kiss
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 230 A
il passaporto è in tedesco/sloveno (vedi anche noticina piè pag. 1); chissà* perchè venne usato un siffatto modello , scorta esaurita?
pag. 1: la sig.ra Battilana non ha un'occupazione lavorativa ovvero appreso un mestiere, tant'è che alla riga corrispondente, dopo il nome viene indicata come "priv.[ata]"
pag. 3: "il presente passaporto ha validità* di anni uno, per viaggi all'interno della Monarchia A.U."...
... ma a pag. 7 la direzione di Polizia autorizza un viaggio in uscita dal territorio dichiarato zona di guerra (a sua volta diviso in "ristretto" ed "allargato") da effettuarsi entro la fine del febbraio 1918 per recarsi a K...olack (?) scopo trasferimento. Notare alla terza riga che si tratta di un viaggio di sola andata ("... und zurück nach Triest" viene barrato).
Lili, a pag. 16 el fil xe nero e zalo e no nero e arancio [argh ... miga iera Hare-Krishna ... [142
kiss
Grazie per le informazioni. Non avevo notato la noticina "D.-slov."
... pag. 7: la destinazione è Krieglach. Dalla wiki: "Krieglach è un comune austriaco del distretto di Mürzzuschlag, nella Stiria."
Scopo del viaggio: à?berseendlung (?)
Me dispiasi, ma ti assicuro che il cordoncino è nero e arancio. Si vede meglio nella prima pagina interna, dove c'è l'intestazione "In nome di Sua Maestà*..."
Anzi, dal vero il colore è più brillante.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
... pag. 7: la destinazione è Krieglach. Dalla wiki: "Krieglach è un comune austriaco del distretto di Mürzzuschlag, nella Stiria."
Scopo del viaggio: à?berseendlung (?)
La parola esatta è "à?bersiedlung"; significa "trasferimento [di persone]" quasi una emigrazione e non sempre volontaria, essendo usato spesso per descrivere il movimento della popolazione di lingua tedesca dalla Slesia ed altre regionii a maggioranza tedesca passate alla Polonia dopo il 1945.
Il che mi fa pensare che la sig.ra Battilana potesse essere una sfollata o comunque evacuata dal territorio del Litorale.
... e adesso vado a portar fuori la belve ...
-
Citazione:
La parola esatta è "à?bersiedlung"; significa "trasferimento [di persone]" quasi una emigrazione e non sempre volontaria, essendo usato spesso per descrivere il movimento della popolazione di lingua tedesca dalla Slesia ed altre regionii a maggioranza tedesca passate alla Polonia dopo il 1945.
Il che mi fa pensare che la sig.ra Battilana potesse essere una sfollata o comunque evacuata dal territorio del Litorale.
... e adesso vado a portar fuori la belve ...
Interessante! Ci credo che non ho trovato quella parola su Google lingue. Pare che l'impiegato che ha compilato il passaporto non sapesse bene come scriverla perchè prima ha scritto "à?berseendlung" e poi ha aggiunto un puntino sulla prima "e". [icon_246
Ci sono stati parecchi movimenti di popolazioni durante la guerra. La famiglia di mia mamma, ad esempio, viveva a Pola. Suo papà* era funzionario della dogana e, allo scoppio della guerra con l'Italia, sono stati sfollati in Austria, per difenderli da eventuali attacchi. Così mia mamma è nata a Vienna, il giorno di Natale del 1915.
... le belve? [1495 [126
-
semi OT<< Il trasferimento da Trieste della mia bisnonna Nilda avvenne invece per tutt'altre ragioni; giudicata "politicamente inaffidabile" venne internata in un campo nell'interno della Monarchia, mentre il marito Alceste, ufficiale di macchina del Lloyd, per dirla alla sior Bortolo continuava a "pericolar per mar". In un libro uscito qualche (almeno 15) anno fa sull'argomento trovai per la prima volta il termine "privata" per indicare le casalinghe. >> fine OT
Sempre a disposizione per corsi di sostegno online sulla lingua di Goethe.
Le belve:
[attachment=0:241bzhyt]DIV.jpg[/attachment:241bzhyt]
mi riferivo al mio plotoncino della DIV (i bunkerofili mi capiranno...)
-
Che cocoli! Perfettamente in tema con un forum di militaria! :lol:
-
Messaggio in codice:
intanto cocole e no cocoli (Lajka e Chicca), [249
e po' xe do maranteghe ... [126
-
Citazione:
Messaggio in codice:
intanto cocole e no cocoli (Lajka e Chicca), [249
e po' xe do maranteghe ... [126
Qui Radio Londra
Alora no le xe cocole. :lol:
-
Per Serlilian e per tutti,quell'aereo che si vede nello specchio di mare tra il molo Audace e la attuale stazione marittima,è uno dei primi FBA"Franco-British-Aviation-Company",utilizzati dalla SISA"Società* Italiana-Servizi Aerei,l'I-ONDA costruito dalla SIAI nel 1917,ed è stato usato per la scuola di volo di Portorose.Fonte:Sulle ali degli Idroplani,da Provincia di Trieste Massimiliano d'Austria
-
OT x OT : anche i mie bisnonni furono internati a Schönbrunn a causa di uno dei loro figli terribili... mentre il più grande si arruolo' infatti con l'esercito imperial-regio, il più giovane, all'epoca sedicenne, scappò di casa imbarcandosi su un piroscafo direzione Venezia sotto falso nome. Come molti volontari giuliani assunse poi un cognome di parenti vicentini per evitare ulteriori rappresaglie alla famiglia e a se stesso in caso di cattura. Quel giovane irredentista birbante era mio nonno,in seguito ufficiale del R.E.. Dal 1919 in avanti fece una brillante carriera presso il Lloyd Triestino, prevalentemente all'estero. In Egitto fu Segretario del Fascio ed in Cina nel 1943 nascose in casa 2 colleghi ebrei aiutandoli fino alle fine del conflitto.Uno di loro nel dopoguerra emigrò in svizzera dove forse vive ancora la moglie. Chissà ...forse i nostri parenti si incontrarono!
bkg
-
Grazie Max per le notizie e per la foto! [264
E grazie anche a BKG.
Quante storie vengono fuori da un paio di carte, messe lì, senza un filo logico, se non quello di riguardare la nostra città*.
-
Grazie Max per le precisazioni :P
-
-
Per quanto riguarda l'idrovolante che stà ammarando o decollando.... mi sembra si tratti di Grado dove all'isola Gorgo c'era una base.
Sullo sfondo, quella che diventera la strada Belvedere-Grado.