Qualcuno sa qualcosa di queste foto, o meglio di che si tratta?
scattate sul Settepani, vicino ad installazione meteo.
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno sa qualcosa di queste foto, o meglio di che si tratta?
scattate sul Settepani, vicino ad installazione meteo.
Ma, vedendoli così sembrerebbero dei bunker antiaerei. Sai se nelle vicinanze c'erano postazioni militari? [00016009
mi risulta che settepani a o aveva un forte dell'aeronautica questo forse giustifica i bunker
Allora, come sapete, li vicino c'è il Forte Settepani, e come detto, ancora presidiato dall' Aereonautica. Nonchè più in basso, la ex base Nato.
Sono sorpreso di queste foto, che non potendo ancora andare sul posto, vorrei identificare.
Queste due costruzioni si trovano nell'attuale stazione meteo.
Al loro interno so, che vi è una scala a discesa ripida di 15 metri almeno, e poi un tunnel molto lungo che non fa intravedere neanche la fine,,,
Sono molto incuriosito
FortezzeNon si può entrare con una pila e raggiungere la fine del tunnel?Citazione:
Al loro interno so, che vi è una scala a discesa ripida di 15 metri almeno, e poi un tunnel molto lungo che non fa intravedere neanche la fine,,,
[00016009 Gianfranco
Be ovviamente si potrà*,,, e lo scopriremo solo andando:-)Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
prima vorrei identificare queste strutture
Fortezze
Ciao,vorrei solo darti un piccolo consiglio se me lo permetti:Citazione:
Be ovviamente si potrà*,,, e lo scopriremo solo andando:-)
prima vorrei identificare queste strutture
Finchè è possibile entrare approfittane,magari domani murano gli ingressi.
Invece per l'identificazione il tempo non ti manca,l'importante è che tu abbia già* acquisito tutti gli elementi(Fotografie,sopraluogo,ecc.) che ti permetteranno di procedere in tal senso.
[00016009 Gianfranco
ciao
dalle foto sembrano proprio dei ricoveri antiaerei...
[00016009
La struttura mi sembra molto simile a questa viewtopic.php?f=84&t=5938. Però se dici che all'interno c'è una scala e poi un tunnel, allora questo è solo l'ingresso di qualcosa di più grande che si trova nel sottosuolo. [00016009
Delle strutture così ma più alte le avevo viste anni fa a Milano, verso la zona di Lambrate-Rubattino, dove esisteva la 3° ORA, officina revisione autoveicoli ( mi pare ) dell'Esercito, ma su Google maps non li li ho più visti. Probabilmente l'area è stata dismessa e "riqualificata" [icon_246
Rettifica immediata!! riguardando meglio tra via Tanzi e via Rubattino ce ne sono 3 in fila!....non sono capace di inserire immagini da Googlemaps di Milano..... Se qualcuno di buon cuore lo può fare penso che si abbia una bella immagine di 3 "silos" [257
Inoltre non sapevo che si potesse ottenere una "soggettiva" e in pratica si può ottenere una vista da terra a 360° dove si nota lo sviluppo in altezza dei "coni" penso 8-10 mt!
Eccoli si vedono bene tutti e tre.
[attachment=0:3fn7m3qm]jytcfgmk.jpg[/attachment:3fn7m3qm]
[00016009
molto interessante questa foto, molto simill...Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
quinti l'ipotesi Militare, prende piede
Le strutture ogivali siffatte in genere erano gli "ingressi" per rifugi sotterrannei/antiaerei.
Relativamente al Monte Settepani negli anni 50/60 vi aveva sede uno dei Comandi di Settore D.A.T. (Difesa Aerea Territoriale) dell'Aeronautica, successivamente mi pare che l'installazione sia stata declassata a semplice teleposto A.M..
si sono d'accordo con te. E proprio oggi mi hanno dato la stessa tua risposta,, deve essere un rifugio antiaereo
Allora oltre allo stanzone sotterraneo non dovrebbe esserci nulla.Citazione:
Originariamente Scritto da fortezze
[00016009 Gianfranco
A meno che... tutto non conduca per molti metri alla ex base NATO eh eh :-)Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Ciao Fortezze, mi intendo poco di fortificazioni, però penso se fosse stato un ingresso segreto a qualche installazione altrettanto segreta sarebbe stato un poco più nascosto.
Anni fa visitai la base radar di Pian dei Corsi, quella che voci popolari dicevano alloggiasse addirittura missili atomici. Ebbi modo con un gruppetto di amici di visitarla palmo a palmo, subito dopo che era stata lasciata dagli americani, tanto che la prima volta era ancora quasi funzionante, con gli arredi di cucina completi e tutto il resto integro, compresi i tre grossi generatori.
Posso assicurarti che tutte le chiacchiere che circolavano erano solo fandonie, e quindi penso che anche quelle che hai raccolto tu ora non siano molto diverse da quelle che circolavano quindici-venti anni fa.
Piuttosto colgo l'occasione per chiederti se per caso sai qualche cosa di quella serie di postazioni per cannoni esistenti 500 metri sotto al Monte Ciuto: non so se hai visto, però ne abbiamo parlato diverse volte in occasione di varie visite.
ciao,Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
nessuno mai ha parlato di accessi segreti... ma vale sempre dare un'occhiata.. Per la base Nato.. se ne sono dette tante e tante ne so anche personalmente.. perchè io ho avuto la possibilità* di girarla il lungo e largo mentre era operativa..:-)
Ovvio che la base "Operativa" aveva uno scopo..
Per le postazioni, non ho messuna documentazione.. tendenzialmente la 1° e 2° guerra non sono di mio gradimento.. ma se scopro qualcosa te lo riferisco volentieri..
Se guardai bene a destra dietro una porticina trovavi i tuoi missili!! [15 XDCitazione:
Originariamente Scritto da kanister
Seriamente comunque a me sembrano gli ingressi di rifugi antiaerei... forse sulla montagna c'era qualche cosa di importante tipo una batteria contraerea molto utile strategicamente o una stazione radar... NON lo so ma tutto puo essere...
Ciao a tutto il forum!!
è un rifugio antiaereo, quelle sono le uscite di emergenza e forse anche le prese d'aria
due le ipotesi: come dici a meno di 500 m. c'è il forte, è probabile una postazione antiaerea della 2GM che utilizzava il Forte ottocentesco come per tutta costa Savonese come aloggi per il personale non di guardia oppure ....non resta che l'ispezione..NON DA SOLO e CON CORDE e IMBRAGO DI SICUREZZAi...( gli scalini metallici sicuramente non sono affidabili)
p.s. non sò se sei già* stato sul posto ma nel tornante prima c'è un forte che comunque è ancora "presidiato"(non intendo quello che si raggiunge da sinistra dopo la galleria del Melogno ma da Dex
circa le piazzole che cerca Kanister a MonteGiutto....l'esperto è Pierino e ora provo a postare cosa ci ha trovato
........ foto e notizie su Questo argomento.......coming soon.............. molto soon......... [264 [264
[110.gif certo che essere prolissi è un diffetto ma....essere ermettici e in più non parlare italiano è peggio....
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
presto. stop.
molto presto. stop.
saluti. stop
[73
Cioè voglio dire: sono stato ermettico-----(nda), perchè attendo (non a giorni ma a ore), il mantenimento di una promessa.
Quando verrà mantenuta (aspetto da prima della prima nevicata), allora sarò prolisso oltre il difetto.
Scusate per il non-Italiano:
Ich war hermetisch, weil aussehen (aber nicht in tagen, aber stunden), die aufrechterhaltung eines versprechens.
Wann wird beibehalten (nach erscheinen vor dem ersten schneefall) werden, dann werde ich langatmig über den defekt !
P.S: sie schreiben hermetischen !!! und nicht ermettici !!!
hallo hallo
H.H. [269
Alla faccia della "culatta"!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Bellissimo pezzo, qualche notizia su che tipo di cannone fosse montato?
ipotizzo un 149 ...da li sparavano questi calibri dedotti da proietti carichi rinvenuti sia in loco ( [1495 .. spariti [argh prima che intervenissero artificieri.... [126 qualcuno sta rischiando la pelle....) ma anche da proietti inerti rinvenuti su gli obiettivi...
[110.gif la culatta dovrebbe essere ora al Museo Bramafan
DOMATTINA SU BUONGIORNO REGIONE tg3 Liguria AMPIO servizio in merito.....