Salve a tutti, sapreste dirmi che tipo di mina è? Il modello, la nazinalità* ecc?e se conteneva sostanze cancerogene o altro? grazie a tutti!!!
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti, sapreste dirmi che tipo di mina è? Il modello, la nazinalità* ecc?e se conteneva sostanze cancerogene o altro? grazie a tutti!!!
Potrebbe essere la mina anticarro americana M6A1. Non so se i materiali all' interno siano cancerogeni, ma ti posso dire che è classificata HE ( High Explosive ).
Ciao, viste le condizioni penso sia estremamente pericolosa, hai fatto l'antitetanica?
Molto interessante, pensavo si sbriciolassero di più!
Vista così sembrerebbe esplosa in modo anomalo... si è "sfiancata" senza lanciare in aria il coperchio, come se la carica non fosse stata innescata a dovere.
Saprete che se non viene usato il giusto detonatore l'esplosivo non raggiunge la giusta velocità di combustione dando adito a risultati estrosi...
Quel mio amico pieno di stellette e torri che milita nell'artiglieria mi raccontava che dopo le esercitazioni bruciavano il tritolo recuperato dai proiettili spezzati ed inesplosi come fosse il tronchetto di legno composito per il caminetto! [1495
La regolamentazione (civile e militare) prevede che in genere tutti gli esplosivi (ivi comprese le dinamiti) vengano distrutti facendoli bruciare. Fanno eccezione la polvere nera e gli esplosivi al nitrato di ammonio che vengono distrutti per annegamento.
Cordialità*
Il modello non lo conosco, visto che è rimasta alle intemperie per anni di sicuro non saranno più presenti tracce del contenuto. Quindi puoi portarla a casa tranquillamente, inoltre che io sappia gli esplosivi possono essere tossici, non credo cancerogeni. [00016009
Grazie a tt!!!! [264 [264
Se troverete altre informazioni o foto contattatemi!! [17 [257
Specialmente sul contenuto..
poi vi metterò foto di altri miei ritrovamenti!! [00016009
Ciao a tutti.
Un esplosivo potenzialmente cancerogeno ci sarebbe, il tetrile, impiegato dagli americani sicuramente durante l'ultima guerra (ma non saprei se anche oggi) ma non era impiegato nel caricamento di mine. Essendo più potente dell'onnipresente tritolo, il tetrile era utilizzato nei detonatori, per fare esplodere la carica principale.
Per quanto riguarda la mina, io ne ho studiate diverse, ma questa non mi torna. Si può sapere più o meno la zona dell'avvistamento?
Grazie
ciao a tutti!
Ermanno: la zona del ritrovamento è la francia!
Grazie delle informazioni.
Bello il panzerfaust, lo hai trovato tu?! [264 [00016009
La Francia?!? Ma allora potrebbe essere anche post bellica, magari da esercitazione. Mhh, per darti una risposta mi tocca fare la notte in bianco, perchè con u dubbio così non dormo.... scherzo [47 posting.php?mode=reply&f=63&t=16704#.
Per quanto riguarda il panzerfaust, quella è una triste storia, perchè ha dovuto subire la sorte di quasi tutti i pezzi carichi che si rinvengono in giro, distrutto, ahimè. Amen
Per la mina ti dirò. Ciao
Ciao ermanno!!! novità*? :?: ??
Secondo me non è niente di riconducibile ad una mina, nè anticarro nè da addestramento.
Non assomiglia ad alcun modello comunemente conosciuto di mina tedesca, americana, inglese o francese bellica o postbellica.
Ciò non toglie che non possa essere veramente una mina, ma quello che sembra sembra essere un robusto mollone mi fa assimilare l'oggetto più ad un componente meccanico, forse di un qualche veicolo.
Però dato che di componenti meccanici ne sò veramente poco, lascio la parola a chi ne capisce più di me.
Ciao
Stefano
Ciao, in effetti ho controllato su tutti i miei libri di mine... non è che li ho tutti, ma credo che possa non essere una mina. Attenzione, ho detto "credo", perchè a questo mondo tutto è possibile.
Comunque, visto appunto l'elemento interno con quella spirale, e che non ha alcuni particolari tipici, direi che potrebbe trattarsi di qualcos'altro. Forse togliendogli tutta la ruggine che he addosso, potrebbe venire fuori qualche incisione, specie se oggetto di uso civile, che ne so, la marca.
Ciao [0008024
Ciao Ermanno, io ho guardato alla veloce se c'erano delle iscrizioni, ma o solo notato una serie di numeri posti intorno al foro centrale, che secondo me devono essere i numeri di matricola, ma magari mi sbaglio...
Comunque la pulirò e ti farò sapere se sono presenti scritte o altro.
grazie! [264 [257 [00016009
Guardate qui, per me è lei [17 [17 viewtopic.php?f=82&t=16862
Ciao, finalmente qualcuno l'ha riconosciuto: si tratta del caricatore da 150 colpi delle versione per fortificazioni e per carri del FM Chatelleraul M24-29, conosciuto come M31. Il caricatore era posto in verticale sul lato sinistro dell'arma. Se riesco a trovare una foto decente ve la posto.
Ragazzi.......... non s proprio come ringraziarvi, grazie mille dell' identificazione... [17
sono molto felice del ritrovamento!!!!riscriverò presto!!! [00016009 [255
grazie ancora a tutti!!!
Sperando di far cosa gradita posto un paio di foto scattate nell'Opera Maginot di Saint-Gobain relative al supporto della mitraglitrice bicanna(JM) Reibel in cui si potrà* vedere la sede circolare in cui andava inserito il caricatore circolare "Camembert"
Ciao Gianfranco
Ciao, ho trovato solo queste due misere foto. Hai visto che non è cancerogeno? Al massimo è pericoloso per la ruggine, come ti ho detto prima hai fatto l'antitetanica?
be non mi ricordo se lo fatta ma comunque farò attenzione.
grazie, [00016009 vanno bene le foto se riuscite a trovarne altre postatele pure..
aaa, giusto non è cancerogeno, credendo che fosse una mina avevo un po di dubbi!! ma ora che lo so e ok!!!!! [icon_246 [255
[00016009 a tutti!!!
( cavolo e pure ci avrei scommesso che era una mina... [142 )
Bel colpo Andrea !Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Complimenti meritati in quanto dimostrano che l'uso del c... come strumento di ricerca sia insostituibile. Se poi capiti per primo nel topic di Gianfranco appena aperto neanche il succitato fine strumento serve [255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Ad integrazione allego qualche immagine della M31 e della sistemazione dei "Camembert" a bordo dei carri francesi, in particolare sul carro pesante B1 bis nel quale erano stivati in dei cestelli cilindrici e appesi alle pareti dello scafo.
Ciao
Stefano
Ciao ragazzi...
tempo fa avevo detto che se trovavo scritte o altro mettevo le foto:eccole!!
sono presenti solo quelle due scitte.. mas D 2280, che dovrebbe essere lo stesso numero presente sul retro..
siccome l'avevo lasciato li il caricatore, oggi sono andato e lo preso.
inoltre o trovato la cartuccia tracciante dell' m1 garand ma ho trovato anche quelle due targhette che non so proprio cosa sono... secondo voi??
anche quelle due fibbie, di cosa sono.??
su una c'è scritto "d&c"
grazie [00016009 [00016009
Ciao, MAS = Manufacture d'armes de Saint Etienne, sarebbe bastato questo per riconoscerlo.
Visto che stiamo parlando di un caricatore per un'arma in 7,5 accertati bene che si tratti effettivamente di colpi per il Garand che era in 7,62, quindi abbastanza vicino come misure. Puoi darci le misure esatte del bossolo ed eventuali scritte sul fondello?
Circa le fibbiette sono troppo comuni per riconoscerle solo da una foto.
grazie dell' informazione!!! la cartuccia lo trovata da un altra parte, nn intendo che e del caricatore.
comunque la cartuccia e del garand,30-06 e le scritte sono r a 42!!
ciauu [00016009
non sai niente a propposito delle targhette??