-
Allegati: 1
genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti
sempre dal libro di Francesco Leoni
[attachment=0:2ztmxymt]img011a.jpg[/attachment:2ztmxymt]
e' una immagine scattata a genova in centro tra via xx settembre e piazza deferrari , credo all' indomani del 25 aprile : avete notizie piu' dettagliate riguardo a questa immagine ?
-
Re: genova , aprile 1945 : foto di mezzi distrutti
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[attachment=0:sbd9bwy0]img011a.jpg[/attachment:sbd9bwy0]
e' una immagine scattata a genova in centro tra via xx settembre e piazza deferrari , credo all' indomani del 25 aprile : avete notizie piu' dettagliate riguardo a questa immagine ?
E' una foto del famoso servizio che illustra i risultati dei combattimenti tra partigiani e forze naziste in piazza De Ferraris, quelli quando i tedeschi sparavano ad alzo zero contro i palazzi dove erano i partigiani. Peccato solo che abbiano dimenticato di smontare i cannoni dai carrelli di traino e togliere le coperture alle canne.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
[attachment=0:26zfxqee]img011a.jpg[/attachment:26zfxqee]
E' una foto del famoso servizio che illustra i risultati dei combattimenti tra partigiani e forze naziste in piazza De Ferraris, quelli quando i tedeschi sparavano ad alzo zero contro i palazzi dove erano i partigiani. Peccato solo che abbiano dimenticato di smontare i cannoni dai carrelli di traino e togliere le coperture alle canne.
Quanto sei maligno, non lo sai che i tedeschi sono precisi? Dopo i combattimenti li hanno ricoperti e preparati per il trasporto [icon_246 [icon_246
Queste purtroppo rientrano nel novero delle foto "artefatte" del "dopo". Un poco come le foto di certi cacciatori di una volta.
-
a prescindere dalla "teatralizzazione" dell' immagine , chiedevo piu' che altro di che tipo erano i mezzi e gli armamenti coinvolti .
Messaggio modificato dal moderatore di sezione, perchè in violazione delle regole di comportamento del forum Worldwar [Paragrafo: "Comportamento"; comma: f].
-
Citazione:
a prescindere dalla "teatralizzazione" dell' immagine , chiedevo piu' che altro di che tipo erano i mezzi e gli armamenti coinvolti .
La porta è sempre aperta (a tutti)... non mi sembrava proprio il caso puntualizzare certi pensieri... la tua prima richiesta era generica, e seppur con una punta di sarcasmo, mi sembra che gli utenti hanno risposto educatamente..
-
chissà* perchè a me l'uniforme e i mezzi fan pensare a qualcosa di ben prima del 1945...
bkg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
chissà* perchè a me l'uniforme e i mezzi fan pensare a qualcosa di ben prima del 1945...
bkg
Confermo che la foto è stata scattata all'indomani del 25 aprile del 1945.. esattamente in cima a via XX Settembre ingresso piazza DeFerrari.. L'uniforme "dovrebbe" essere quella da Vigile Urbano..
-
adesso riconosco il porticato! ho soggiornato per lavoro in una bettolaccia limitrofa per un bel pò.
E' dove ora sotto il portico c'è un fast-food con una "clientela selezionata"?
bkg
-
Citazione:
Hai fatto una domanda, adesso ti rispondo io. I cannoni per quello che si vede sono italiani da 105/28 con ruote in legno, già* giudicati obsoleti negli anni 30 figuriamoci nel 45. Il camion davanti credo che sia anch'esso italiano ma non riesco ad identificarlo perchè mi intendo di altro. Comunque criticare chi cerca di aiutarti non è una grande mossa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Citazione:
Hai fatto una domanda, adesso ti rispondo io. I cannoni per quello che si vede sono italiani da 105/28 con ruote in legno, già* giudicati obsoleti negli anni 30 figuriamoci nel 45. Il camion davanti credo che sia anch'esso italiano ma non riesco ad identificarlo perchè mi intendo di altro. Comunque criticare chi cerca di aiutarti non è una grande mossa.
come ho gia' detto , per le battute navigo in altri siti .
comunque grazie per le informazioni .
-
[justify:2gmg14ko]Sarebbe davvero il caso, a mio parere, che certi utenti comincino a prendere il forum con un po' più tranquillità e meno insofferenza verso il prossimo... sono certo che in questo modo, risulterebbe molto più piacevole per tutti (loro per primi).[/justify:2gmg14ko]
-
Ciao, circa i trattori di cui si vedono i resti mi pare fossero dei Pavesi degli anni 30. Erano mezzi snodabili, con il giunto di trasmissione del moto alle ruote posteriori che consentiva anche la curvatura in un raggio ristretto, con ruote metalliche.
-
Avevo pensato anch'io ad un trattore Pavesi, ma i resti mi sembrano diversi come dimensioni, ruote, forma del radiatore ecc... Mi sembra più un camion anni 20-30 [137
-
Ciao Fabio, come ho detto questa non è la sola foto esistente, ce ne sono almeno una decina conosciute ed in alcune altre si vedono bene i Pavesi. Tieni presente che i più conosciuti sono i Pavesi Tolotti della prima, poi ci sono i P4 degli anni venti ed i Mod, 26 e 30, oltre ad infinite variazioni successive. Nelle altre foto si vede bene un Mod 30.
-
il cannone tutto a destra sembra avere le ruote sollevate , disponeva di altre ruote solo per il trasporto ?
-
Tutti e due i cannoni hanno le ruote di legno sollevate da terra, sotto si vede una specie di "carrellino" con ruote gommate che consentiva un traino a maggiore velocità*. Comunque esistevano delle ruote grandi più moderne da sostituire a quelle in legno. [00016009
-
Citazione:
Ciao Fabio, come ho detto questa non è la sola foto esistente, ce ne sono almeno una decina conosciute ed in alcune altre si vedono bene i Pavesi. Tieni presente che i più conosciuti sono i Pavesi Tolotti della prima, poi ci sono i P4 degli anni venti ed i Mod, 26 e 30, oltre ad infinite variazioni successive. Nelle altre foto si vede bene un Mod 30.
Ciao, circa i trattori di cui si vedono i resti mi pare fossero dei Pavesi degli anni 30. Erano mezzi snodabili, con il giunto di trasmissione del moto alle ruote posteriori che consentiva anche la curvatura in un raggio ristretto, con ruote metalliche.[/quote]
Su una rivista ricordo delle foto di "trattori" ma a memoria mi sembravano più compatti ed il loro punto di forza stava proprio in quello che unito allo snodo centrale permetteva dei raggi di curvatura ridottissimi. Le gomme di questo poi non sono in ferro ma con gomme piene, quella in primo piano è bruciata ma l'anteriore dx è ancora visibile.
-
avendo solo questa foto in visione propenderei più per un traino effettuato con un vecchio 18 BL o BLT viste anche le ruote posteriori che sembrerebbero gemellate; anche il passo del veicolo porterebbe a questa conclusione e la vetustità del complesso vettura-pezzo (abbiamo infatti ancora un pezzo "incavallato" )confermerebbe l'ipotesi.
Escluderei quindi il "Pavesi" sia per il passo, per il diametro ruote nonchè comunque per il tipo dei cerchione e di fissaggio degli stessi: Non è da escludere, visto quello che si scorge sotto il motore, che si tratti di una trattrice Breda nella versione "pontieri" e cioè a passo allungato e cassone ma resta il dubbio circa i mozzi anteriori;
[257 ma un altro elemento porta a favorire la mia I^ ipotesi: il radiatore non è a elementi scomponibili e ciò, per un veicolo RE è indice di un mezzo ante anni 30 [00016009
[argh [142 mi rimangio l'ipotesi e voto per una Breda (vedi supporti radiatore!) [142
-
Allegati: 2
Inserico due fotografie fatte da angolazioni diverse e probabilmente dello stesso giorno (il vigile è sempre presente in ogni scatto [icon_246 )..
[attachment=1:vt8h5l6y]IMG_0617.jpg[/attachment:vt8h5l6y]
[attachment=0:vt8h5l6y]IMG_0619.jpg[/attachment:vt8h5l6y]
-
Bene altre angolazioni. Per i cannoni confermo quello che ho detto gli scorsi giorni. Il mezzo distrutto sembrerebbe proprio una trattrice pesante breda. [00016009
-
altra foto da altro libro .
in questa si notano meglio le ruotine sotto l' affusto
[attachment=0:356apm70]img013a.jpg[/attachment:356apm70]
in basso a destra quelli che sembrano bossoli
un' altra cosa : la prima foto postata da viper mostra una coppia cannone + trattore in una posizione differente .
erano due o e' stato spostato per fare foto differenti ?
-
Ciao, dalle testimonianze, che tuttavia ritengo poco attendibili, i complessi trattrice-cannone avrebbero dovuto essere tre. Le foto che vediamo sono evidentemente prese da diverse angolazioni, come d'altra parte rilevabile dai diversi sfondi. Richiamo la vostra attenzione su quel ruotino che si vede a metà* del telaio nell'ultima foto di U03205.
Ho ancora una foto che non avete ancora pubblicato. Appena riesco a conquistare lo scanner ve la mando.
-
Ciao, ecco l'ultima foto, almeno per me. Scusate ma è presa da una rivistina di infima qualità*:
-
Citazione:
Ciao, dalle testimonianze, che tuttavia ritengo poco attendibili, i complessi trattrice-cannone avrebbero dovuto essere tre. Le foto che vediamo sono evidentemente prese da diverse angolazioni, come d'altra parte rilevabile dai diversi sfondi. Richiamo la vostra attenzione su quel ruotino che si vede a metà* del telaio nell'ultima foto di U03205.
Ho ancora una foto che non avete ancora pubblicato. Appena riesco a conquistare lo scanner ve la mando.
[264 a questo punto dovrebbe essere tutto chiaro: è una trattrice Breda e la "ruotina" è la puleggia laterale del freno a nastro; anche dalla foto 19 si evince la notevole altezza da terra del cofano motore.
-
Ciao, ecco una foto di una trattrice Breda. Non è però di quelle destinate al traino di carichi pesanti ma la versione cosidetta "Pontieri" che aveva un passo molto più lungo. Quello che sembra strano è che sono mancanti nelle foto sia le parti in legno (ed è comprensibile perchè bruciate) sia le parti in metallo della carrozzeria (e queste dove sono finite?)
Secondo le tabelle il traino dei 105 doveva essere affidato comunque alle trattrici Pavesi Mod. 26 o 30, ed era previsto un apposito rimorchio per le munizioni.
-
mi chiedo quanti erano i fotografi quel giorno questa da un'altra rivista col campo lungo mi sembra la migliore per calcolare il numero rottami
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
mi chiedo quanti erano i fotografi quel giorno questa da un'altra rivista col campo lungo mi sembra la migliore per calcolare il numero rottami
immagine molto interessante nella quale si nota anche la grande quantita' di detriti sparsi sul selciato .
-
Ciao, immagino che qualcuno più bravo di me riuscirà a riportare su una piantina la posizione di ogni singolo relitto ed anche segnare i punti da cui le varie foto sono state scattate.
Da parte mia osservo che il complesso che compare nelle prime foto è quello presente verso sinistra nella foto globale postata da Leon1949.
Poichè in questa foto sono presenti cannoni senza trattrice c'è da pensare che queste siano state salvate prima della distruzione, altrimenti qualche rottame si vedrebbe.
-
Allegati: 2
Due foto attuali.. una a livello strada ed una aerea (via XX Settembre piazza DeFerrari).. in maniera molto approssimativa in blu sono evidenziate le due aree dove si trovavano i relitti.. mentre i numeri sono i punti da dove sono state scattate le fotografie (in ordine progressivo di come sono state inserite nel topic)..
[attachment=1:e0tb6cbs]genova.jpg[/attachment:e0tb6cbs]
[attachment=0:e0tb6cbs]genova1.jpg[/attachment:e0tb6cbs]
-
osservata ulteriormente foto e quella postata da Kanister confermo Breda -pontiere; circa le parti "mettaliche" è visibile un parafango accartocciato e parte dei sostegni panche-sponde al posteriore....il resto era in legno (anche le strutture delle porte) e comunque un'esplosione all'interno riduce un veicolo in queste condizioni [264