Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Mezzi catturati e trasformati
Ciao, nell'altra discussione che si sta svolgendo parallelamente a questa abbiamo visto per la maggior parte mezzi catturati al nemico e riutilizzati così come erano.
I tedeschi facero divenire un'arte il trasformare tutto ciò che trovavano in qulcosa più consono alle loro necessità*. Tra i più apprezzati erano i veicoli di origine americana, in quanto, oltre all'intrinseca robustezza, la parentela con la Ford e con la Opel tedesche consentiva il reperimento dei ricambi.
Mi limiterò a presentarvi alcuni veicoli leggeri, quasi tutti civili, ma non solo, che furono riaddattati ai nuovi usi. In tedesco le chiamavano "Umbau-wagen"
Inizio con alcuni esempi di veicoli civili, tutte autovetture, cui veniva tagliato il tetto ed adattata una nuova carrozzeria, aperta e quasi sempre con il parabezza ribaltabile. Altro elemento comune un capiente bagaglio posteriore.
Vedremo poi alcuni tipi di autocarri leggeri trasformati in trasporto personale e, sull'altro lato, veicoli nati per il trasporto di personale modificati in piccoli autocarri.
-
Allegati: 3
Re: Mezzi catturati e trasformati
Ciao, vediamo ora alcuni mezzi nati quali piccoli autocarri, nella maggior parte inglesi e trasformati in trasporto personale.
Quelli che vi presento derivano dal bottino di Dunkirk e dintorni.
In questo caso sembrerebbe che ai telai inglesi sia stato adattata la carrozzeria di una qualche vettura standard tedesca, visto il caratteristico taglio delle portiere,
-
Allegati: 4
Terza puntata: vediamo alcuni piccoli autocarri ricavati da carrozzerie civili a cui è stato adattato artiginalmente un cassone, costruito magari in legno anche in maniera approssimativa, certamente non con le caratteristiche di accuratezza dei precedenti. Nel cassone erano state ricavate due panche longitudinali, in modo sa servire sia per il trasporto merci che quali sedili per il personale.
-
Bello come argomento, se ti fa piacere posso contribuire con dei mezzi non ruotati ma cingolati. Dimmi tu? [00016009
-
Ciao Fabio, se hai foto di mezzi trasformati in maniera simile siano i benvenuti. Elaborati in trasporto cannoni o cacciacarri, magari mettili nell'altra discussione.
-
Allegati: 2
Per completare l'esposizione, ed anche perchè ho finito le foto, eccovi un esemplare sopravvissuto sino ai giorni nostri, e nemmeno lontano da noi: viene utilizzato ancora oggi dai pompieri di Vipiteno, sia per compiti istituzionali sia quale trasporto della locale banda folcloristica.
Oltre che da uno studio che ho effettuato per motivi personali sui veicoli trasformati, ho preso molte notizie e foto da una rivista inglese chiusa dopo il decesso dell'autore di libri ed articoli sui veicoli militari che per molto tempo è stato il mio ispiratore: Bart Vanderveen
-
Ciao Kanister,per caso sai dove sono state scattate le foto del tuo terzo messaggio? Ciao. Dan.
-
Ciao Dan, no, mi spiace, non ho annotato l'origine delle foto. Ricordo solo che erano una serie di articoli in cui venivano presentate le varie elaborazioni, però più che il luogo dove erano state scattate le foto quello che interessava era il tipo di lavorazione.
L'unica localizzazione certa è per la foto grande in quanto è stata ripresa innumerevoli volte: si tratta del cortile della prefettura di Parigi, alla fine dell'agosto 44.
-
Ma come è arrivata fino a Vipiteno? Per fortuna la usano poco se no sai che costi di ricambi [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ma come è arrivata fino a Vipiteno?
Ciao, non ricordo bene perchè lo studio è di parecchi anni fa, più o meno quindici, però mi pare che una colonna di tedeschi in ritirata avesse abbandonato tutti i mezzi prima del confine ed avesse proseguito a piedi.
Nel 1975 ero in campeggio li a Vipiteno e c'era una Kubel della VW che circolava normalmente. Poi durante le scampagnate ogni tanto trovavamo qualche veicolo d'epoca ancora in uso presso qualche casa di campagna o magari abbandonato in un'aia. Chissà* che fino avranno fatto?
-
Grazie Kanister,te l'avevo chiesto perchè sono sempre alla ricerca di vecchie foto di Milano. Ciao. Dan.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
........te l'avevo chiesto perchè sono sempre alla ricerca di vecchie foto di Milano. ........
Ciao, probabilmente non ti dico niente di nuovo.però ti consiglerei di visionare il copioso campionario delle sfilate post 25 aprile 45. Io ho raccolto parecchie foto di mezzi catturati ai tedeschi, carichi di partigiani, che sfilano per le vie della città*, peccato che in buona parte si tratti di immagine prese da giornali, quindi difficilente scansionabili. Se vuoi localizzare qualche punto della città* con quelle hai dai sbizzarirti in quanto ci sono sempre edifici sullo sfondo.
-
Grrran bell'idea kanister!!!...ottima pensata, da sempre appassionato di mezzi di preda bellica nn posso che plaudire la tua iniziativa.....
.....maaaaaa... ti chiedo vanno bene anche foto di mezzi fotografati oggi ma che hanno diretta provenienza bellica????.....mi spiego: kubelwagen modificate e usate nel dopoguerra??....sidecar riadattati per i lavori in campagna???....il famoso Dukw originale del 1943 dei VF di Mantova.....????.....
...fammi sapere...che poi posto!!!....
Un saluto
-
Allegati: 1
Ciao Hetzer, io ho ormai finito il campionario, quindi inseritsci quello che ritieni utile a proseguire la discussione, che sarà* bene accetto.
Inserisco solo una caricatura di un mezzo trasformato, senza aggiungere nulla perchè non mi sembra poi così interessante:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Hetzer, io ho ormai finito il campionario, quindi inseritsci quello che ritieni utile a proseguire la discussione, che sarà* bene accetto.
Inserisco solo una caricatura di un mezzo trasformato, senza aggiungere nulla perchè non mi sembra poi così interessante:
Questo mi sembra di conoscerlo, non so perchè mi ricorda qualcosa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Questo mi sembra di conoscerlo, non so perchè mi ricorda qualcosa?
Ciao, forse è la spiegazione del perchè mi sono interessato in modo particolare a certe trasformazioni.
Pensa che quando è stato ritrovato il veicolo della caricatura era stato trasformato in una specie di camioncino simile a quelli delle foto, con cassone in legno dalle panche longitudinali per 4 o 6 persone e cabina aperta. In fase di restauro si è invece preferita la versione "partigiana".
-
Dunque, partirei con le foto che ho in memoria, sparse qua e la per le varie cartelle, di una kubelwagen che fu usata nel dopoguerra fino agli anni 70 da un'istituto agrario della Provincia di Modena, tipo Serramazzoni, Pavullo nel Frignano o simile..., la kubel fu trasformata per trasportare 7 persone e messa a gas...
La trasformazione nn è evidentissima, e le foto nn sono particolareggiate nel mostrare le modifiche apportate, infatti nel caos che regna sovrano nell'officina è un vero miracolo riuscire a muoversi senza incorrere in qualche rischio!!...
Vado con le foto, prima della cura....
-
Allegati: 2
be anche agli americani piacevano i mezzi tedeschi......................
-
Allegati: 1
questo invece sono israeliani che si portano a casa un spitfire egiziano.............
-
Allegati: 5
Ciao, visto che la discussione langue da un po' cerco di riportarla in auge.
Ho però finito la serie dei veicoli trasformati dopo la cattura ed allora vi presento tutta una serie di mezzi che, finito il loro onorato lavoro militare, sono poi stati riaddattati per agevolare la ricostruzione. Inizio con una serie di gipponi Dodge elaborati quali soccorso stradale o spartineve, in qualche caso sono quasi irriconoscibili; l'ultima è una ex ambulanza adattata per una gitarella fuoriporta: una traversata del Sahara.
Quelle che presento sono tutte foto degli anni settanta, se non prima: chissà* quante cinquecento hanno avuto vita da quei paraurti o parafanghi, nel frattempo.
-
Allegati: 8
Ciao, presento questa volta alcuni mezzi americani che, finito il loro onorato servizio in un qualche esercito, hanno subito ancora delle trasformazioni per essere utilizzati a lungo nella vita civile. Come potete vedere l'uso era principalmente quale soccorso stradale o trattore, ma non solo.
-
Direi che i vvf dopo la guerra hanno recuperato di tutto sia di tedesco che di alleato! Dalle 166 tedesche ai cari GMC e DODGE alleati!
-
...a proposito di 166...una di queste belle macchine è attualmente conservata al Museo VF di Mantova, fu acquistata negli anni 50 assieme ad altre decine di esemplari e usata in servizio fino agli anni 70. Fu restaurata a cavallo degli anni 90 e dipinta esclusivamente in rosso, ma poi e stata riportata al bicolore bianco/rosso di origine...
-
Se non vedo male la targa mi pare diversa forse l'hanno sostituita. Nel mio nuovo volume c'è una foto presa nel 1951 nel Polesine dove si vede bene in uso!
-
...è vero, adesso che me lo fai notare la targa nn è la stessa...ergo nn è lo stesso mezzo (...forse...)...ach so....grosso dilemma....mumblemubmle...beh la prima volta che vado a Mantova mi fermo al museo e me ne accerto!!....(mia moglie nel frattempo si sarà* recata dall'avvocato divorzista chiedendo l'annullamento del matrimonio per mia dichiarata cattiveria e persecuzione continuata nei suoi confronti per averle fatto visitare il museo almeno 15/20 volte...)...
Nel Polesine operò anche lo splendido Dukw sempre ospite del Mueso a Mantova...appena trovo le foto le posto!!
Un saluto
-
Di 166 dei VVF se ne vedevano anche in Sardegna...così almeno mi raccontano...chissà* dove sono finite.
-
anche tra Alessandria e Asti (Nizza Monferrato?) in un distaccamento VVFVol. hanno una 166 e a proposito di DUCK chissà* che fine ha ha fatto quello ex VVF GE poi depositato fino all'anno scorso c/o Metalmetron SV.....
-
Un conoscente ha due DUKW buttati in un terreno...da anni...anche se mi sa che ormai da due se ne salverebbe uno. Peccato non avere soldi...