Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Telino blu
Ieri a Gambettola ho trovato un certo numero di telini blu, che io suppongo essere per gli elmetti dei Carabinieri (periodo attuale).Chi puo' darmene conferma?
Ognuno ,oltre all'elastico per l'applicazione sull'elmetto ha una specie di visierina. Confesso di non averne mai visti cosi'. [137 PaoloM
[attachment=1:392iszrs]Immagine 007.jpg[/attachment:392iszrs]
[attachment=0:392iszrs]Immagine 008.jpg[/attachment:392iszrs]
-
Re: Telino blu
Telino molto simile ma non uguale al modello che l'Arma dava in dotazione individuale.. Il mio modello non presenta elastici ma il velcro.. non appena riesco a recuperarlo posto due fotografie..
-
Pure io ho trovato questo tipo di "copertura" qualche mese fa, ma, a mio avviso, non credo che sia per elmetto, le dimensioni sono troppo ridotte per coprire un elmo. Penso piuttosto a qualcosa della Marina Militare....
La mia copertura e teoria a riguardo, l'avevo postata qui:
viewtopic.php?f=119&t=15726
-
Grazie Silent! Invece il venditore mi ha detto che sono telini per CC,pero' per che cosa non lo so. Uno l'ho provato su di un kevlar piccolo e ci va' bene. Faro' delle foto. [137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Grazie Silent! Invece il venditore mi ha detto che sono telini per CC,pero' per che cosa
non lo so.Uno l'ho provato su di un kevlar piccolo e ci va' bene.Faro' delle foto. [137 PaoloM
Di niente Paolo! [264
Come avevo scritto nel post che ho segnalato qui sopra, a me il venditore invece ha detto che si trattava di una copertura per gli elmi della marina..... [137
Per me rimane un mistero questo oggetto, sarebbe interessante avere qualche notizia più precisa sull'uso e sul periodo.
-
Allegati: 1
Avevo un paio di scatti con un telino simile montato su un elmo CC ma non riesco a trovarle.. questo era il telino in dotazione all'Esercito (Antica Babilonia)
[attachment=0:3le428qn]elmetto 003.jpg[/attachment:3le428qn]
-
Alcune coperture per il kevlar italiano le ho postate in questo topic:
viewtopic.php?f=120&t=7745
Desertica del periodo "Antica Babilonia" e quella "MSU" dei CC, comprese.
Comunque penso che il colore blu usato dai Carabinieri, sia molto più scuro rispetto a quello di questa strana e misteriosa copertura....
-
Grazie Daniele per il link.. in merito al colore, potrebbe anche essere la luce artificiale della macchina fotografica.. anche se in passato mi è capitato di vedere alcuni capi d'abbigliamento di colore blu di manifattura e tonalità* diversa..
-
Quanto dici è vero Viper, comunque questa copertura è un bel mistero....
-
di coperture così non ne ho mai viste per i CC confermo che quelle di MSUI hanno il velcro..
-
Grazie per l'integrazione.. (non ho ancora trovato il mio telino [11 )
-
marpo ne possedevo uno uguale, confermo carabinieri
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
Interessante!
Sarebbe ancora più interessante sapere se si tratta di una produzione recente o meno, e su quale tipo di copricapo era utilizzato, se per elmetto in kevlar, mod. '33 o altro.....
-
Citazione:
...dunque diamo per logica un paio di cose.
la tuta blu se non ricordo male è stata introdotta nel 2001 , ed il telino che ho io è del 2001 (anno distribuzione). Io non sono in grado di dire se prima del 2001 avessero in uso il telino questione , o se adesso hanno questo, ma se Marpo li ha trovati a Gambettola non credo rottamino cose in uso nuove. Comunque ricorda molto la forma del telino chiazzato dell'elmetto da paracadutista..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bios
Citazione:
...dunque diamo per logica un paio di cose.
la tuta blu se non ricordo male è stata introdotta nel 2001 , ed il telino che ho io è del 2001 (anno distribuzione). Io non sono in grado di dire se prima del 2001 avessero in uso il telino questione , o se adesso hanno questo, ma se Marpo li ha trovati a Gambettola non credo rottamino cose in uso nuove. Comunque ricorda molto la forma del telino chiazzato dell'elmetto da paracadutista..
Concordo co Bios e, ad essere sincero, come ho detto dall'inizio, a me come copertura da elmetto non ha mai convinto...
Per come lo vedo io:
1) Nella forma e nel taglio mi ricorda tantissimo una "bandana", anche se di fattura completamente diversa.
2) Nella parte anteriore, dove non è presente l'elastico, il tessuto è doppio, come se avesse lo scopo di fascia "parasudore".
3) Il fatto che l'elastico di fissaggio "stringa" solo posteriormente e parzialmente nei lati, non credo che rimarrebbe ben ancorato a un elmetto e basterebbe poco (ancor peggio su un elmo da paracadutista), anche solo un semplice sfregamento, per farlo saltare via.
Poi tutto è posssibile, non escludo nulla, spero solo di scoprire di cosa si tratta, stò "coso" è, e rimane, un mistero anche per me. [137
-
A parte che li ho pagati 50 centesimi l'una, erano assieme ad una caterva, se dico 200 dico poco, di telini woodland per il kevlar italiano.In ogni caso comincio a dubitare possano essere dei telini. Che siano dei berrettini particolari per gli inservienti alle cucine? Ma perché blu e non bianco? [142 [137 PaoloM
-
Infatti!
Come avevo scritto nel topic di cui ho segnalato il link, qualche post precedente qui sopra, a me da più l'idea di un copricapo o cuffia, utilizzato nelle cucine o chissà cos'altro, della Marina Militare.
Che possa trattarsi di un sottocasco?
Saperlo...
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da bios
la tuta blu se non ricordo male è stata introdotta nel 2001 ,
La tuta blu è stata introdotta nella prima metà* degl'anni '90 limitatamente per l'ordine pubblico mentre l'utilizzo all'estero dovrebbe coincidere con la fine del millennio
P.s. Ne cerco uno (di telino) come un disperato [142
-
Il telino dei CC, non è un articolo semplice da trovare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Il telino dei CC, non è un articolo semplice da trovare...
Purtroppo..... [11
-
Forse vado un po' OT ma visto che siamo in argomento... mi sono dimenticato, riguardo l'adozione della tuta blu, il reggimento a cavallo
-
Bella, nella fattura assomiglia molto alla Mod. '92 dell'Esercito, solo questa dei CC, oltre ad avere le spalline, ha anche le tasche esterne.
Forse meriterebbe di essere postata in un topic dedicato a questo genere di uniformi, qui non sarebbe molto "in vista" [264
-
Forse dovremmo aprire in questa sezione un topic con tutte le nostre uniformi, che ne dite?
-
Piu' che giusto. Pero', qui non andiamo off topic- Grazie. [264 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Piu' che giusto. Pero', qui non andiamo off topic- Grazie. [264 PaoloM
Quoto.. aprite un topic ad hoc.. [264