Salve: il mio nuovo M26.
Configurazione canonica guerra civile, probabilmente "bando" repubblicano: vernice grigio cemento, rivetti laterali cavi in alluminio, interno a patte di pelle nera, nessun sostegno per l'aquila di S.Juan.
Visualizzazione Stampabile
Salve: il mio nuovo M26.
Configurazione canonica guerra civile, probabilmente "bando" repubblicano: vernice grigio cemento, rivetti laterali cavi in alluminio, interno a patte di pelle nera, nessun sostegno per l'aquila di S.Juan.
Un bel pezzo Odysseios! Molto particolare, ma completo e in ottime condizioni! [264
Non è facile trovare un elmetto spagnolo in buone condizioni, neanche post-GCE, figuriamoci bellico.
Quando il precedente proprietario (spagnolo) ha messo in vendita questo, fortuna ha voluto che me ne sia accorto e mi ci sia fiondato a volo d'angelo. Dopo l'acquisto, scaricando le foto ho scoperto che si trattava di una persona con cui avevo avuto un contatto sette anni fa; sono sempre stato appassionato della Guerra Civile Spagnola, e il personaggio di cui sopra mi aveva spedito le foto di questa sua allora nuova acquisizione a titolo esemplificativo in quanto c'è proprio tutto e tutto corretto, a partire dalla vernice grigio cemento per finire ai feltri gialli sotto le patte di cuoio, presenti nelle imbottiture originarie.
Degli elmetti di questo genere di cui ho traccia e materiale fotografico (di persona ne ho visto solo un altro, che possiedo anche se ancora per poco), questo finora è il più genuino nel suo stato originario.
Dalla descrizione che hai dato, sia della storia che dell'elmo stesso, si vede che ti appassiona molto questo pezzo!
A questo punto, direi che hai fatto proprio un bell'acchiappo! [264
[22 [22 [22 [22
Molto bello davvero, complimenti Odysseios...
Riguardo a quello che vuoi dar via, magari fammi sapere.... [249
Già* ceduto a mio cognato... [4
Se come mi sembra l'elmo e' grigio scuro,quasi sicuramente e' appartenuto ad un militare della Repubblica Spagnola, prima della guerra civile, quindi è notevole! [264 PaoloM
Esternamente è grigio leggermente più chiaro e più lucido dell'altro che possedevo (e che si trova qui sul forum in qualche altro post), ma credo che l'altro fosse più ossidato. Dentro come colore sono praticamente uguali.
[00016009
bellissimo elmetto in condizioni perfette. io di grigi ho questi 3
O niente o troppo.....scherzi a parte complimenti per questa bella carrellata di rarità* [264
Rimando a questo bellissimo thread, con foto introduttiva:
viewtopic.php?f=136&t=6694&hilit=elmetti+spagnoli
Ripesco questo topic e aggiungo questo M26 non ricondizionato Franchista, di colore grigio scuro, quasi nero.
Mi pare tutto in regola salvo i rivetti reggisoggolo che dovrebbero essere di tipo forato, poiché funzionano anche da areatori.
Questi sono invece ciechi, cosa che di solito avveniva in caso di rimontaggio della cuffia interna.
E' tutto un po' strano in questo elmetto, l'imbottitura pare quella tipica dei ricondizionamenti e anche il sottogola non è d'ordinanza.
I rivetti sono ciechi ma non del tipo piatto usato nel dopoguerra e per di più manca il gancio per l'aquila. Il colore non l'avevo mai visto.
Un altro mistero spagnolo, con gli M26 non mancano di sicuro. [00016009
Questo esemplare è davvero bello, ma avete fatto caso al sottogola?Citazione:
Originariamente Scritto da Dudi
E' tedesco, da M35, davvero insolita sta cosa.
Già* hai ragione riguardo all'imbottitura e al soggolo......Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Forse è comunque un elmetto che era stato ricondizionato, pur senza soporte o fori, ma sovraverniciato e poi sverniciato.
Però per quanto ho guardato non ho visto tracce di vernice kaki postbellica.
Mah....
L'elmetto di Piero a me piace molto. E' un franchista, a cui hanno forse sostituito all'epoca il soggolo. Poi si fa' presto a dire 'franchista': puo' essere benissimo un franchista catturato dai repubblicani. Insomma, preferisco questi elmetti senza 'soporte' che possono raccontare una storia meno recente.... [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
in effetti si, se è un sottogola di un m35 è davvero insolito.
aggiunta d'epoca o aggiunta post? bo?
faccio anche alcune osservazioni sul tuo m26
l'imbottitura a patte marroni non la ritengo esclusivamente postbellica in quanto riscontrabile, neanche troppo raramente, su elmetti sicuramente dell'epoca guerra civile non ricondizionati.
in realtà* l'ho sempre vista su elmetti repubblicani, compreso un ceko fregiato (toccato con mano) e non ultimo un kaska russo uscito non molto tempo fa su ebay.
vari modelli di elmetti pitturati di nero sono stati utilizzati nelle parate per celebrare la vittoria franchista
ho da poco trovato un m15 italiano completamente verniciato a pennello nel tipico verde oliva scurissimo anni 40.
si vedevano piccole tracce di grigioverde italiano e ho pensato di sverniciarlo per riportarlo al colore originale.
sotto il verde c'era il kaki, sotto il kaki c'era una vernice grigio azzurra, sotto l'azzurro c'era il grigioverde anni 20 e per ultimo la vernice 1 gm.
sullo strato di vernice azzurra, lateralmente, sono dipinti a destra il fregio della fanteria con un 5 all'interno e a destra una bandierina spagnola.
questo per dire che in spagna hanno fatto di tutto con gli elmetti, i colori e i fregi non sono catalogati nemmeno dagli spagnoli stessi.
l'elmetto di piesse è uno di questi, potrebbe essere repubblicano, franchista, utilizzato in parata, di transizione...
di sicuro non è uno di quelli post 43, quindi come dice marpo, è sicuramente più raro e interessante.
Eccoli qui gli elmetti della parata della vittoria di Franco: nero lucido.
Visto che si parla di parate aggiungo anche un M26 cromato con una curiosa imbottitura, della Policia Armada... o forse è da ordine pubblico?
Tanto per complicarci la vita, allora guardate un po' questo:
fregio boh.....sovraverniciatura franchista molto scurita, interno ancora guerra civil con rivetti areatori, la calotta ha un colore grigio scuro molto simile a quello dell'altro m26 postato precedentemente.
Infine un soggolo veramente ersatz.
Le foto sono scadenti, le ho fatte ora velocemente.
Proprio bello... ma il sottogola non è ersatz, è proprio il suo originale, tagliato (in origine sono lunghissimi) e con un rivetto sostituito da quello "split".
Non avevo fatto caso a questo elmetto col fregio, che purtroppo non c'entra nulla con esso,Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
infatti l'elmblema e' quello della citta' di Oviedo e l'aquila e' l'insegna della polizia civica(vigili urbani) di quella citta'.Le due bandiere sotto l'aquila sono una la vecchia bandiera spagnola (rosso-giallo-rosso) e la bandiera della seconda repubblica (rosso-giallo-porpora), ma lo scudetto, che facilmente e' anche un oggetto destinato ai turisti, non ha nulla a che fare con l'elmetto. [notok PaoloM
:mrgreen: ...ma guarda te....io infatti non avevo idea di cosa fosse questo fregio. Grazie dell'informazione Paolo, tutti i giorni si impara qualcosa di nuovo.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Quest'elmetto ce l'ho da tempo, lo pagai poco e non mi ero mai posto il problema.
Certo che deve essere tanto tempo che c'è, è piuttosto in patina.
Ho guardato all'interno e ci sono due fori nell'elmetto e lo stemma ha due linguette piuttosto sottili ripiegate.
Penso che allora questo era un classico M26 ricondizionato franchista non col soporte ma coi buchi, poi, persa l'aquila classica, si è voluto "abbellirlo" con questo scudettino.
Bah, quando mi capita un'aquila giusta lo toglierò, per ora ce lo lascio, tanto danno non ne fa.
Quel che posso dire che a parte l'impressione che da la foto e forse un po' di sporco e usura, la bandierina è rosso-giallo-rosso su entrambi i lati e non sono i colori repubblicani.
In effetti la patina c'è tutta e non e' un elmetto brutto. Anzi...! Pero' vattelapesca
perché vi hanno applicato quel fregio!.Non si finisce mai di imparare. [00016009 PaoloM
Ma nessuno ha notato quello postato qui?
viewtopic.php?f=43&t=4963&start=1425
Si direbbe un tedesco del battaglione Thaelmann, che fu equipaggiato con M26...
Citazione:
Infatti mi pare una foto notevole storicamente!!!!
non è stato notato nemmeno nel topic in questione...
un soldato "X della Wehrmacht/heer" con un m26 spagnolo... povera storia...
mi pare sia proprio quello che ho notato io [110.gifCitazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Giustissimo VVF, e che occhio! Stavo solo rafforzando il concetto! [17
[264 [264 [264 [264 [264 [264Citazione:
chissà* che fine avrà* fatto quando è tornato in germania, sempre che ci sia tornato...
continuando la discussione posto questo marchio che c'è sul soggolo del sottogola del mio m26 che sembrerebbe essere di un m35 tedesco