Ecco quello che ho trovato domenica
Visualizzazione Stampabile
Ecco quello che ho trovato domenica
La baionetta dovrebbe essere una austriaca ersatz 1888-1895 per mannlicher.
Per prima cosa complimenti!
Nella foto 2 credo un tappo, nella 3 batterie e nella 4 una striglia per muli o cavalli
ma hai scavato in una caverna?
no, xke?io nn uso il metal
non usi il metal? trovi a vista?
cosa sono questi due oggetti, grazie
Il primo è un bengala illuminante austroungarico, il secondo non riesco a distinguerlo.
la foto 3 da sopra a me sembrano detonatori di piccole dimensioni......in particolare il primo a sx
oggetti che difficilmente si trovano a vista....in ogni caso non polemico e credo alla tua parola....
complimenti....
della strigliua per muli trovi una foto sul libro "Armi ed equipaggiamenti dell'Esercito Italiano nella Grande Guerra 1915 - 1918".
[204 [204 confermo Von fulvius , parti di batterie uguali a quelle che si usano ancora oggi nelle lapade tascabili per capirci quelle quadrate con le 2 linguetteCitazione:
Originariamente Scritto da alpino
grazie a tutti, io non uso il metal, quanti di voi non lo usano?
Se posso dire la mia, quello della prima foto è uno "spezzone a mano" italiano della 1^, costruito con un normale tubo metallico. Anche la lunghezza mi pare giusta, nel senso che c'è tutto, non è monco.
Ciao
Se guardi bene vedrai ch'è formato da un lamierino arrotolato con i due bordi piegati su se stessi; tipico dell'illuminante austriaco.Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Lo spezzone italiano era un'unico tubo, a volte di origine idraulica, con il bordo senza soluzione di continuità* e di spessore maggiore. [00016009
Non può essere il manico di una rohr?
Solo raramente le Rohr sferiche avevano un manico simile a questo.
Da un'estremità*, se ancora ben conservata, vedraio un forellino dove passava un bottoncino per l'accensione a percussione, se c'è ancora vedra una specie di piccolo bottone.
Ho visto ora nella terza immagine il forellino; confermo sicuramente come bengala austriaco!
Io ne ho due di cui una ancora con il pulsantino in situ.
Due domeniche fà* ho trovato una baionetta e sabato il fodero,che fortuna,dove passate voi con il metal trovo molte cose
chi ha per caso la possibilità* di farmi vedere il tappino di chiusura dell'illuminante a mano au dove c'è il forellino?
grazie....
alpino
E' sicuramente un illuminante austriaco al 100%Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
[00016009
Ecco due begala, uno con il foro di passaggio del percussore ed il secondo con il percussore ancora in situ.[attachment=0:2hj4hbxf]bam.jpg[/attachment:2hj4hbxf]Citazione:
Originariamente Scritto da alpino
Ecco quello che ho trovato domenica,sapete dirmi cosè quel tubetto in ottone a fianco della boccetta di vetro?Secondo voi cosa conteneva la boccetta?
Per quanto riguarda la boccetta penso si trattasse di prodotti da farmacia, il tubetto non si capisce così com'è in ombra, metti delle immagini migliori! [00016009
Questa tecnica da " sciacallo" mi fa impazzire, nel senso buono [264 [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
A volte proprio l'uso delle apparecchiature ci fa trascurare il senso principale, la vista.
In quanto alla boccettina di vetro è la classica boccettina da farmacia di una volta buona per tutti gli usi, l'epoca era quella in cui si andava in farmacia ed il farmacista ti preparava la medicina "su misura" o come si diceva su prescrizione medica.
[icon_246 [icon_246 Gli altri passano ore a scavare e non trovano niente, poi dopo passi tu e raccogli baionette e cartucce a vista [257
grazie a peo per le foto....ma mi piacerebbe vedere come sono fatti nella parte interna....
i tubi illuminani possono essere di diametri diversi?
@ jeijei per quanto riguarda il cilindretto in questione in particolare se è di ottone o rame ed ancora chiuso trattasi al 90% di detonatori che possono contenere sostasnze sensibili agli urti....un occhio di riguardo....attendiamo una foto del pezzo per una ulteriore conferma...
Concordo pienamente col Peo, è un illuminante austriaco. Il tubicino sembra un innesco, è d'ottone, rame??. Bella la bottiglietta (che c...), sicuramente dal colore x medicinale, ormai difficile recuperarle intere!. La baio la puoi trovare su qualsiasi libro competente, è sicuramente la ersatz austriaca.Ok anche x strigliamuli (molto corroso purtroppo) e le batterie, largamente usate x torcie portatili ecc, ecc.Saluti, Paolo.
La baionetta l'ho trovata nel bosco e spuntava solo il retro(sembrava un ferro arruginito qualsiasi) alcune cose le ho trovate dove siete passati voi con il metal(es. boccetta) e altre solo a vista(ultimamente sotto le radici delle piante cadute)Il tubetto é in ottone ed è vuoto.
Grazie a tutti
mi sembri il mio amico Tommy che quando viene a scavare con me sciacalla sempre la roba che io lascio!Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sabato poche cose ma interessanti,ho trovato 2 bossili di cannone e li ho lasciati su di una lapide,la prima foto dovrebbe essere un rampone italiano la seconda foto nn ho idea cosa sia.aiutatemi grazie
Sabato poche cose ma interessanti,ho trovato 2 bossili di cannone e li ho lasciati su di una lapide,la prima foto dovrebbe essere un rampone italiano la seconda foto nn ho idea cosa sia.aiutatemi grazie
nessuno mi sa dire cosa sia quella catena con quel specie di ciondolo?
potrebbe essere la catena che veniva usata per la leva di freno dei carretti in legno....nel gancio era inserito il palo che fungeva da leva...
ciao
ecco quello ke ho trovato domenica 12/07,alcune cose non ho la sicurezza di cosa siano e altre propio non lo sò
Io è da un bel po ke ho il metal... e l'unica cosa ke ho trovato è stato un chiodo da scarpa che usavano gli alpini... tra l'altro ero con un mio amico e se lo è tenuto lui...
Però se qualcuno di voi facesse la raccolta dei tappi di bottiglie di birra e scatolette di simmental... si rivolga a me ke in un giorno potrei torvarne qualche migliaio... uff...
speriamo ke questa estate vada meglio....
Interessante il tuo modo di cercare, devo dire che trovi dei reperti degni di rispetto.
Purtroppo la tua lampada ad olio altro non è che una bomba a mano, e per giunta carica (se noti si vede la miccia), quindi spero tu sappia cosa fare, avverti le autorità*.
Il pezzo tondo sembrerebbe il retro di una cassa d'orologio, se riesci aggiungi le misure.
Michele
Si sembrerebbe proprio una bomba a mano costruita con mezzi di fortuna....bel pezzo,magari il fondo è rotto e la bomba inerte......Citazione:
Originariamente Scritto da Miki
Contatta immediatamente le Forze dell'Ordine (senza portare tu la bam da loro.....)
ciao
Quello che mi dite essere una bomba a mano non preoccupatevi è vuota perche dietro cera un bel buco,però strana come bomba,affianco aveva una linguetta come per attaccarla o appenderla da qualche parte.Quello che può sembrare un fondello mi sembra troppo piccolo perche è di soli cm 3.5.
Sembrera strano il mio modo di cercare forse perche vado a [1495 vista e non con il metal.
Grazie aspetto altre risposte per gli altri pezzi, non saperei come fare senza di voi
Ciao forse ti sembrerà* strana perchè gli manca il manico in legno ed era una buona bomba a mano.
Ti posto come doveva essere all'incirca
[attachment=0:10mr17hg]granata interno.jpg[/attachment:10mr17hg]