Visualizzazione Stampabile
-
DI CHE SI TRATTA?
Ciao a tutti,
Da anni possiedo un elmetto che ho sempre classificato con un gran punto interrogativo.
Ho sempre pensato che si trattasse di un elmetto da pompiere o giù di li.
Nella falda posteriore è marcato Q64 e LN 543, presenta un difetto di stampo che forse l' ha fatto declassare.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lmo%20ted1.JPG
135,76Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_elmoted2.JPG
157,41Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_elmoted3.JPG
162,03Â KB
Sono certo che grazie alla vostra competenza riuscirò a capire se si tratta di un elmetto bellico o postbellico.
Grazie
Giovanni
-
Ciao,
potresti per favore postare una foto del marchio Q. Dovrebbe essere un elmetto riutilizzato nel dopoguerra in polonia o Cecoslovacchia. I componenti (elmo e interno) dovrebbero essere di produzione bellica, il sottogola mi pare uno dei primissimi prodotti dopo la guerra. La vernice nera sull'elmo dovrebbe essere stata applicata dopo la guerra. Personalmente ritengo cosa più importante il marchio Q su di un elmo 42, saresti il primo che posta un M42 di produzione Q. La fabbrica Q non ha mai messo in produzione l'M42 se non proprio negli ultimi giorni della guerra. Non se ne sono mai visti in giro di 42 a marchio Q....vediamo un po...Il simbolo LN non è che per caso è invece DN...allora si spiegherebbe meglio...
Andrea
-
Ciao,
grazie per la risposta per quel che riguarda il marchio è propio un Q64, mentre l'altra sigla potrebbe essere come dici te un DN.
Appena possibile ti posto altre foto.
Ciao
Giovanni
-
-
Ecco perfetto, è un M42 a marchio Q molto molto raro. La sigla DN prima del numero di serie sta a significare che fu prodotto durante il periodo bellico all'interno del territorio del reich e non nei territori occupati dove alcune fabbriche avevano trasferito la produzione ai fini di evitare i continui bombardamenti alleati. Credo tu abbia tra le mani un elmetto che, anche se utilizzato postbellico, rappresenta un esemplare più unico che raro. Tienilo ben stretto. Sotto la vernice nera dovrebbe esserci l'originaria vernice feldgrau?!?...
Andrea
-
dimenticavo, l'utilizzo potrebbe essere anche avvenuto nella germania postbellica...
-
anch'io sono propenso a credere che sia stato riutillizzato nella germania postbellica piuttosto che nell'est europa, per via degli interni.
fabio
-
grazie delle ottime informazioni, no sotto non mi pare abbia il vede.
Pensate che ero deciso a cambiarlo con qualcosa di italiano che colleziono.
Grazie ancora
Ciao a tutti
Giovanni
-
Mi sapete dare qualche informazione in più sulla fabbrica?
ciao a tutti
Giovanni
-
-
Giovanni,
la fabbrica Quist era (ed è attualmente anche se dismessa) situata a Esslingen città* vicino Stuttgart. Ha continuato a produrre anche dopo la guerra gli elmetti modello M40 per la germania dell'0vest utilizzati dalla polizia "diciamo di frontiera" tra la germania dell'est e quella dell'ovest. Gli elmetti prodotti dalla Quist sono facilmente riconoscibili anche dalle foto per la forma molto arrotondata rispetto agli altri oltre ad evere la visiera molto bassa che non mostra un forte angolo nella parte della risalita rispetto alla base circolare di appoggio dell'elmo. Avendo l'elmo tra le mani si può notare anche che lo spessore dell'acciaio è maggiore negli elmi Q rispetto agli altri. Possiamo ben dire che l'elmo Q considerata la forma molto "bombata" e lo spessore dell'acciaio poteva considerarsi uno dei più resistenti. Questa fabbrica aveva però anche alcuni difettucci il più pronunciato dei quali consiste nella vernice. Infatti, la vernice applicata sugli elmi Q tende più degli altri a "fiorire" facendo emergere macchie di ossidazione sull'elmo. A metà*/fine 1943 il marchio Q è stato spostato (come anche per l'ET/Ckl e l'SE/HKP) sul retro iterno sotto al quale veniva stampato il numero di lotto.
Gli elmetti a marchio Q erano forniti a tutti i corpi Heer, Luftwaffe, Kriegsmarine, Feldpolizei e Waffen SS.
Da ultimo, la fabbrica Q si pensa avesse nelle proprie vicinanze un produttore particolare di decals che forniva le tipiche decals Q cosiddette "Bigfoot" per la heer. Anche gli elmi SS a marchio Q avevano una runa SS loro particolare molto simile alla CA Pocher ma con le estremità* inferiori delle rune che si estendevano 1mm sotto gli angoli bassi dello scudo. Il contenuto metallico delle decals Q è molto molto pronunciato e per questo le decals tendono ad assumere un colore molto giallastro con l'invecchiamento.
E' un produttore non facile da incontrare, piuttosto raro, che non aveva tanto voglia[:D] di applicare le decals sui propri elmi, molti dei quali si trovano senza decals soprattutto heer e luftwaffe.
Andrea
-
il primo m35 che trovai nel '75 e che ho tutt'ora,era un doppia decal,perfettamente copnservate e di color oro,proprio della Q.Ma 20 anni in soffitta,sara' x escursione termica,me li ha fatti sparire[:(!]
-
raro!!!! caspita che fortuna allora,[^]
ho solo un 42 in collezione (colleziono prima guerra ma ho anche qualche "elmettino" tedesco seconda guerra[:D] anche se non sono mai stato li a informarmi sui marchi)ed è marchiato :
http://img54.imageshack.us/img54/387/img0146ua9.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/2743/img0146pf5.jpg
[ciao2]
-
Concordo con il fatto che Quist produsse pochi modello 42 a causa del perdurare della produzione del mod 40 anche se non è così vero che non se ne sono mai visti: più che altro è interessante notare che tutti quelli che ho visto,almeno io, e sono pochissimi, erano tutti in versione civile con la famosa "collana" sul guscio.
Interessante quello che ha postato Diavolo Bianco, potresti postare qualche foto migliore? Mauro
-
appena posso te le faccio ;)