Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
3 Colors Rip Stop BDU Jacket
Mi mancava e sono riuscito a trovarla, una giacca BDU in mimetica 3 Colori ma in tessuto Rip Stop; secondo quanto sono riuscito a capire questa serie di BDU in Rip Stop è entrata in produzione dalla fine degli anni '90, ha sostituito la BDU 3 Colori in tessuto antistrappo normale ed è stata dismessa nel 2003 con l'adozione dell'ACU.
Questo perchè lo US Army ha optato definitivamente come scelta di tessuto per il Rip Stop.
Dal momento che è in questo tessuto presenta alcune caratteristiche tipiche come i rinforzi ai gomiti.
Purtroppo le hanno scucito tutte le patches, tuttavia sono rimasti i segni della regolamentare bandiera "reversed" e sulla spalla sx il patch della 36th "Texas" Infantry Division che ha partecipato sia alla Op. Enduring Freedom che all'Iraqi Freedom, per cui non so dire se sia stata indossata in Iraq o Afghanistan, so comunque, dal segno delle cuciture sui bordi del colletto che era un NCO da Staff Seargent in sù, anche se purtroppo non posso dirlo con precisione...forse confrontando le misure dei gradi :?:
A riconferma che è stata destinata alla 36th ID è la ditta di produzione, la Unicor Seaqville del Texas, che l'ha prodotta nel 2003.
[00016009
[attachment=3:1dtkarwa]IMG_1095.JPG[/attachment:1dtkarwa]
[attachment=2:1dtkarwa]IMG_1096.JPG[/attachment:1dtkarwa]
[attachment=1:1dtkarwa]IMG_1097.JPG[/attachment:1dtkarwa]
[attachment=0:1dtkarwa]IMG_1099.JPG[/attachment:1dtkarwa]
-
Re: 3 Colors Rip Stop BDU Jacket
Molto bella Guy, pian piano stai mettendo insieme una bella collezione! [264
-
Hai rotto il porcellino o si è aperta semplicemente la stagione di caccia alla divisa Guido?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Molto bella Guy, pian piano stai mettendo insieme una bella collezione! [264
Ti ringrazio!
Citazione:
Hai rotto il porcellino o si è aperta semplicemente la stagione di caccia alla divisa Guido?
[17
Guarda a dire la verità* pezzi così li trovo, come un cane da tartufi, a Sinigaglia, a Milano, a prezzi veramente irrisori :lol:
-
Bella bella!!! Bravo! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Bella bella!!! Bravo! [264
Grazie! [249
-
Un bel pezzo con un mimetismo che verrà* legato per sempre al nostro periodo storico e con una funzionalità* davvero buona. :P
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Un bel pezzo con un mimetismo che verrà* legato per sempre al nostro periodo storico e con una funzionalità* davvero buona. :P
Assolutamente! La 3 Colors era una mimetica molto buona! Qualche paese, per caso, dopo che gli USA l'hanno dismesso, sai se l'ha adottato?
Adesso mi piacerebbe trovarmi qualche pezzo speciale in 3 Colors...tipo CCU o Special Forces [argh
-
Allegati: 3
Dalle mie fonti risulta che la 3 color è stata usata da:
-contingente bosniaco in Iraq
[attachment=2:1ov2olf0]Bosnia.jpg[/attachment:1ov2olf0]
-contingente georgiano in Afghanistan
[attachment=1:1ov2olf0]Georgia.jpeg[/attachment:1ov2olf0]
-contingente di Tonga in Iraq
[attachment=0:1ov2olf0]Tonga.jpg[/attachment:1ov2olf0]
-contingente austriaco in Afghanistan e sulle alture del Golan
-Cile, Slovenia, Macedonia, Serbia&Montenegro, Kazakistan, Israele e anche dall'Australia durante le esercitazioni (mimetismo assegnato ai "nemici")
Mi risulta anche l'Italia ma personalmente mi interesso parecchio all'argomento e salvo rari casi di assegnazione temporanea o definitiva di buffetteria in zona di operazione posso dire che non è mai stata usata.
Un saluto :P
-
Se non erro anche gli spagnoli....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Se non erro anche gli spagnoli....
A me per la spagna risulta la 6 color, non la 3 color...
-
Fichissimo! Grazie Alpino X per le succulenti info! [264
-
-
E' vero Dario, quella degli spagnoli non si tratta di una 3C, ma di una woodland-desert (usata dalla fanteria di marina), mi ero confuso. Poi come tu giustamente dici, hanno anche la 6C. [249
-
Allegati: 4
Ecco, ho patchato,di patch ovviamente originali, la giacca, eccola qui:
[attachment=3:1xtq7guv]IMG_1183.JPG[/attachment:1xtq7guv]
[attachment=2:1xtq7guv]IMG_1184.JPG[/attachment:1xtq7guv]
[attachment=1:1xtq7guv]IMG_1186.JPG[/attachment:1xtq7guv]
Riguardo all'uso estero della 3 Colors ho trovato anche questa foto:
[attachment=0:1xtq7guv]militarynews2007121305a.jpg[/attachment:1xtq7guv]
Rumeni, magari?
-
Non saprei, so che i Rumeni usano la DPM...tuttavia come ci siamo detti piu volte via msn, moltissimi eserciti, specie quelli dei paesi "piu poveri" stanno adottando mimetiche non piu in dotazione dagli eserciti che gliele forniscono...questi potrebbero appartenere a qualsiasi paese, forse anche la Romania...l'unica sarebbe trovare un segno distintivo che li identifichi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Non saprei, so che i Rumeni usano la DPM...tuttavia come ci siamo detti piu volte via msn, moltissimi eserciti, specie quelli dei paesi "piu poveri" stanno adottando mimetiche non piu in dotazione dagli eserciti che gliele forniscono...questi potrebbero appartenere a qualsiasi paese, forse anche la Romania...l'unica sarebbe trovare un segno distintivo che li identifichi.
E' la patch da braccio che mi ha fatto pensare alla Romania: un aquila.
Tuttavia se non erro anche l'Albania ha come bandiera un'aquila su sfondo rosso...potrebbe essere?
-
La patch divisionale di Guy è della 36th I.D. " Texas " nota anche come " Lone Star Division ".
-
Guy, ti faccio i complimenti x l'acquisto, anche se a me la 3 colors proprio non piace, preferisco la 6 colors... questione di gusti... [257
-
l'ho comperata anch'io (per metterla)10 euro in un altro mercato sempre a milano ma la mia ha i segni di galloni
sulle maniche non ho ancora stabilito di che nazione sia
-
Citazione:
La patch divisionale di Guy è della 36th I.D. " Texas " nota anche come " Lone Star Division ".
Esattamente! Se ne parlava recentemente su un topic dedicato alla sua storia durante la Campagna d'Italia durante la WW2, durante cui venne praticamente distrutta sul fiume Rapido.
Ora questa divisione se non erro dovrebbe essere allocata in Iraq e questo fa combaciare con la versione Rip-Stop della 3 Colors che fu più presente nella Iraqi Freedom che non nell'Enduring Freedom.
[00016009
Citazione:
Guy, ti faccio i complimenti x l'acquisto, anche se a me la 3 colors proprio non piace, preferisco la 6 colors... questione di gusti...
Ti ringrazio! Anche io preferisco nettamente la 6 Colors (Sto facendo la collezione di tutto ciò che è in quella mimetica [icon_246 ) però anche la 3 Colors non è male, secondo me [00016009
Citazione:
l'ho comperata anch'io (per metterla)10 euro in un altro mercato sempre a milano ma la mia ha i segni di galloni
Interessante! Posta qualche foto, magari! [00016009
-
Sì, la 36th I.D. in Italia è stata praticamente distrutta. Se non erro anche a Cassino questa Divisione e la 85th I.D. " Custer Division " hanno ricevuto una bella grandinata di piombo addosso.
-
Citazione:
Sì, la 36th I.D. in Italia è stata praticamente distrutta. Se non erro anche a Cassino questa Divisione e la 85th I.D. " Custer Division " hanno ricevuto una bella grandinata di piombo addosso.
Riesci a ritrovare i topic?
-
Perdendoci un po' di tempo sì, ma non è una cosa che riesco a fare nell' immediato. Nel ritrovare i topic non sono molto pratico. Comunque, te lo cerco.
-
Allegati: 2
ho provato a fare foto ma il risultato è deludente vediamo
ha i segni dei galloni sulle braccia e i segni di uno scudetto scucito sulla tasca
destra oltre hai soliti segni dei nomi sopra le tasche
-
Citazione:
Perdendoci un po' di tempo sì, ma non è una cosa che riesco a fare nell' immediato. Nel ritrovare i topic non sono molto pratico. Comunque, te lo cerco.
Prenditi il tempo che serve, non c'è fretta [264
Leon1949,
dalle foto si riesce a distinguere bene il segno dei galloni...una domanda, però: dalla foto non possiamo sapere dov'è il verso della manica, per cui ti chiedo se i galloni fossero con la punta orientata verso l'orlo oppure verso la spalla.
Per lo scudetto...a parte altre nazioni che abbiano fatto uso della 3 Colors delle quali non mi intendo assolutamente, ti so dire, però, che la USAAF ogni tanto pone patch di sorta sulle tasche, anche se mi sembra lo facciano su quella destra...di più non so, bisognerebbe sentire qualcuno che sappia di più [00016009
-
Ok, allora te lo cerco. [264
-
Non era proprio un topic, sull' argomento, ma quello che c' è a riguardo della 36th I.D. " Texas " te lo inserisco qui viewtopic.php?f=36&t=11780&start=25
-
Citazione:
Grazie mille! [264
-
-
La B.D.U. "3 colori" fotografata è senz'altro appartenuta ad un membro dell'US Air Force - abbr. U.S.A.F. (non si chiama più U.S.A.A.F dal 1947).
Il grado sembrerebbe da E3 (Airman First class). Il simbolo che era cucito sulla tasca destra (per chi indossa l'uniforme) era un patch di Squadrone, uno dei tanti dell'AirForce. Questa uniforme è in via di sostituzione, entro breve verrà* completamente soppiantata dalla nuova A.B.U. con mimetismo tipo "Tiger stripes" grigio-azzurra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
La B.D.U. "3 colori" fotografata è senz'altro appartenuta ad un membro dell'US Air Force - abbr. U.S.A.F. (non si chiama più U.S.A.A.F dal 1947).
Il grado sembrerebbe da E3 (Airman First class). Il simbolo che era cucito sulla tasca destra (per chi indossa l'uniforme) era un patch di Squadrone, uno dei tanti dell'AirForce. Questa uniforme è in via di sostituzione, entro breve verrà* completamente soppiantata dalla nuova A.B.U. con mimetismo tipo "Tiger stripes" grigio-azzurra.
Grande Enrico! Lo sospettavo! In Normandia molti dell'USAF avevano quelle patch di squadrone sulle tasche e moltissimi avevano le BDU Woodland e solo alcuni le nuove ABU (Che fra l'altro sono identiche al taglio alle vecchie BDU)
-
Allegati: 1
E dopo le 6 color dismesse, anche le 3 color sostituite oramai completamente dalla ACU sono passate agli iraqeni:
[attachment=0:2pqfqxnh]des3color.jpg[/attachment:2pqfqxnh]
Un saluto
-
Allegati: 3
Molto bella,la mia l'hò presa due anni fà* e si è fatta l'invasione dell'Iraq del 2003,i fregi sono montati d'origine. [00016009
-
Bella foto Alpino X! Ne ho vista una della stessa serie di scatti stamattina al bar sulla Gazzetta dello Sport (Che per un caso fortuito leggevo, visto che il Corriere della Sera era occupato "-.-) che faceva vedere un po' meglio anche l'altra uniforme del tizio un po' coperto, che dovrebbe essere, se non erro, la mimetica giordana delle Guardie di Palazzo, giusto?
Comunque è così: dal 2005 hanno smesso di distribuire all'Iraqi Army le vecchie 6 Colors e hanno cominciato a distribuire massiciamente le 3 Colors e perfino anche qualche accenno di ACU e Marpat; stessa cosa per le armi, dal 2005 hanno cominciato a distribuire M16A3 al posto dei vecchi Ak47.
Von Krafen la tua giacca è stupenda!!! La patch della 101st AB ne vale 100! La adoro, complimenti! E poi è un Spc che ha pure il CIB e l'Air Assault Badge! Fantastica, complimentoni!!! [264
-
Troppo buono,è una delle poche cose non crucche della seconda che tengo,ciao. [264
-
Allegati: 6
Ciao Ragazzi, rispolvero questo topic per mostrarvi il mio ultimo acquisto e per avere da voi delucidazioni varie perchè per me è un territorio nuovo e sconosciuto.
-
Bella!
Si tratta di una BDU 3 colors desert, con le tasche inferiori asportate e cucite sulle maniche.
Era una modifica piuttosto diffusa tra i reparti operativi, tanto da essere stata inserita tra le caratteristiche della nuova ACU.
Le patch indicano che l'ex proprietario è un veterano della 173ma brigata aviotrasportata, di stanza a Vicenza.
Su wikipedia puoi leggerti la storia in breve della brigata, una delle più blasonate dell'Us Army, e trovi anche una foto in cui si vede un militare indossare una giacca "gemella" della tua...
http://en.wikipedia.org/wiki/173rd_Airb ... ombat_Team
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
-
Notavo che sulla mia 3 colori iL patch della 173° è su entrambe le maniche mentre sulle altre è su una sola vedere la 3 Colors della 101°. C'è un motivo di regolamento di un certo periodo oppure è una variante poetica del proprietario??? O peggio il patch dx è stato aggiunto successivamente da chi mi ha venduto la giacca????
-
La patch sulla spalla destra è la SSIFWT (Shoulder Sleeve Insignia Former War Time Service), ed indica che il militare ha prestato servizio precedentemente in zona di guerra con quell'unità.
Quando il militare rimane in servizio con la stessa unità e, di conseguenza, la patch rimane la stessa, si crea "l'effetto Sandwich", come in questo caso...