Salve a tutti,ho ,tra le tante passioni,quella di collezionare modelli aerei anni 30 e 40 originali,,,questo è un modello di aereo fiat,con distintivo originale 53 stormo caccia...che ne pensate??
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,ho ,tra le tante passioni,quella di collezionare modelli aerei anni 30 e 40 originali,,,questo è un modello di aereo fiat,con distintivo originale 53 stormo caccia...che ne pensate??
Carino, facci vedere altre inquadrature. Il colore mi senbra strano però, colpa del flash?
Passione molto interessante!!!! Ci fai vedere bene nei dettagli anche gli altri? Possiedi anche quello del 202 in bachelite che puoi vedere nel mio avatar? [00016009
Ciao non male come passione [264
Anche se nella sua costruzione è molto semplice, un pezzo molto bello, come lo è anche il suo piedistallo, complimenti.
Dalla foto non si vede se il carrello è retratto, ma probabilmente è rappresentato (come si è sempre usato su piedistallo) in posizione di volo.
I colori della mimetica non riesco ad inquadrarla, può essere la foto ma anche che in tutti questi anni le tonalità* possono essere variate.
Questo Fiat G50 dal tettuccio (anche se approssimato) mi sembra degli anni 37/39.
Se puoi/vuoi, ci farebbe piacere vedere altre foto da angolazioni diverse.
Attendiamo le immagini degli altri modelli :P
p.s. ho tolto la doppia immagine
Bello, le foto dei dettagli ci vogliono [00016009
Salve,appena posso invio immagini dettagliate,anche di altri modelli,nel frattempo invio foto di quest altro splendido modello...
Ho avuto tempo anche per postare foto dettagliate del Fiat,il carrello è retrattile ,elica girevole,il modello è in legno con fascio in alluminio.....
Ecco altre foto...
Ne conosci la provenienza? il fascio mi sembra artigianale nella fattura.
Interessanti!!! Direi che questi modelli sono degli autocostruiti...il Macchi penso sia postbellico.
Cavalier potresti mettere altre angolazioni del Macchi e magari anche le dimensioni?
Modellini molto belli.
Concordo per la fattura artigianale auto costruito.
anche io sono propenso a credere che il Macchi sia artigianale o autocostruito, un modello "ufficiale" non sarebbe mai uscito con il fascio alare posizionato sbagliato.
Il Fiatt G50 è un modello autocostruito,acquistato da un pilota della 368 squadriglia,per il fascio e la base sono stati utilizzati materiali provenienti dallo stesso aereo...anche il Macchi è autocostruito,completamente in alluminio,misure 20 x 15... a breve invio foto altro modello...
Questo è un Messerschmitt di costruzione tedesca del 42,caccia pesante notturno ME 110,con insegne Regia Aeronautica,misure 27 x 38 ,base in marmo,distintivo R.A.,scritta sull aereo ; io la notte non posso più dormire:::::antenna radar,mitragliatrice posteriore,armamento anteriore,radiogoniometro,con insegne gufo della 377 squadriglia Palermo.
Altra foto...
Questo è un altro bellissimo esemplare,un IMAM,di dimensioni contenute,13 x 9 ,sull ala superiore la scritta incisa AFRICA ORIENTALE ITALIANA. Ho una decina di modelli in tutto,che posterò appena possibile.
Un saluto
Angelo
Altra foto....
Bellissimi. Pezzi molto particolari e difficili da vedere in giro, complimenti [00016009
Molto belli.
Pezzi unici
Belli e interessanti anche sotto il profilo storico.
Chiederei agli esperti lumi sul modellino del Messerschmitt 110 che presenta l'antenna del radar Lienchtenstein.
Non mi tornano i conti in quanto la Regia fu piuttosto carente nello sviluppo e nell'impiego della caccia notturna...un caccia notturno, seben tedesco di fabbricazione, con il radar che mi pare fù sviluppato piuttosto avanti nel conflitto mi da da pensare...... [137
Questi modellini ne sei venuto in possesso in un'unica occasione o li hai collezionati un po per volta? [00016009
Interessante osservazione Michele.
Dal mio cartaceo ho rilevato che in caso di antenna più piccola trattasi del radar del Lichtenstein C-1 comparso nel 1942, mentre quello più evoluto radiolocalizzatore è il FuG.218 "neptun" R del 45.
[attachment=2:20amjc1u]antenne 1.jpg[/attachment:20amjc1u]
Poi abbiamo il Lichtenstein FuG.220b SN-2 che è illustrato su questo Bf.110G-4d/R3 che fu in forza al 7° NJG (Nachtjagdgruppe) per la difesa territoriale nel settore ovest nel 1943-44
[attachment=1:20amjc1u]antenne 3.jpg[/attachment:20amjc1u]
e per ultimo questo illustrato un Bf.110G-4B della squadriglia comando del III Gruppe NJG 1 del marzo 1944 appartenente allo Oberleutnant Martin Drewes (Gruppenkommandeur del reparto)che porta sia il primo modello C-1 con in aggiunta il più moderno SN-2 ( servito del sistema di antenne "Hirschgeweih" (corna di cervo)
[attachment=0:20amjc1u]antenne 2.jpg[/attachment:20amjc1u]
II nostro modellino, per quanto un po scassata, sembra avere l'antenna detta a corna di cervo, perciò datato 1943-44 e mi sembra una datazione al limite dell'esistenza della Regia Aeronautica!
Considerando poi la livrea germanica ed anche la croce tedesca in fusoliera che sembra volutamente abbrasa, propenderei nell'affermare che probabilmente il modello è di fabbricazione tedesca e che poi in data quasi sicuramente posteriore all'8 settembre 1943 è stato ricondizionato con le insegne della Regia.
Quindi per me si tratta di un "falso storico" se vogliamo vedere la cosa dal punto di vista filologico; nulla toglie all'originalità* e alla bellezza del modello!
Resta la mia convinzione sul fatto che la Regia non abbia mai avuto caccia in versione notturna con radar di rilevamento!
Chiaramente resto in attesa di eventuali smentite!
Cocis dell'esemplare di Bf 110 con antenne che hai postato, prossimamente su questo settore metterò le immagini di un modelle in scala 1:48 che realizzai qualche anno fà*! [00016009
Salve,ho iniziato da poco a collezionarli ,e poco per volta...sono modelli particolari e un pò costosi..questo modello,il Messerschmitt,fu donato nel 42 ad un pilota italiano.Da quello che mi ha detto il collezionista che me lo ha venduto..persona molto esperta...questo bombardiere fu in dotazione alla Regia,rappresentava il futuro della specialità*,anche se poi il progetto subì un rallentamento...a presto per altri" modelli".
Un saluto
Questo è invece un Dewoitine D52O,misure 26 x 21 ,dotato di cannone centrale,tubi scarico.ruotino di coda.
Il Dewoitine fu preda bellica nel 38 ,fu utilizzato alla regia nel 24 gruppo autonomo,370ima squadriglia.Queste sono informazioni datemi dal colllezionista che lo ha venduto.
Un saluto
Altra foto...
Ecco invece un classico "aereo da trincea",questo porta una firma e una data .;1916. è di piccole dimensioni,ma molto affascinante ,sia per l età*, che per la buona fattura del pezzo.
Altra foto...
Datemi poi un parere su questo "modello" acquistato su un asta su internet per una bella cifretta.....le eliche sono poi state aggiunte da me, ma facilmente removibili....
Ciao Cavalier.
Premetto che questi modellini sono tutti molto belli.
Per quanto Riguarda il BF110 concordo con Peo, tra l'altro anche a me non risulta che la Regia Aeronautica abbia avuto tra le sue fila questo tipo di aereo.
Questo, anche se la coda è un pò diversa ha tutta l'aria di essere il ETRICH TAUBECitazione:
Originariamente Scritto da cavalier de angelis
Su questo 5 motori al momento non ho trovato notizie, sembrerebbe un bombardiere americano, ma quei due cannoncini ai bordi delle ali e i fori per le mitragliatrici sul muso mi lasciano perplesso.Citazione:
p.s. ok Michele attendo anche il tuo modellino
Congratulazioni! Bella tematica e pezzi favolosi!
Luciano non dicevo che la Regia non ha mai avuto questo tipo di aereo, anzi al contrario l'ha avuto in dotazione ma non ricordo in quanti esemplari.
Non trovo invece il libro dove ho una foto con il velivolo con le insegne italiane, altrimenti la postavo!
La mia teoria è che non abbiamo mai avuto questo velivolo fornito di radar!
Belli anche gli altri modellini! Quello in legno sembrerebbe un B17 ma quel quinto motore al posto del cupolino del mitragliere di prua...... [argh [974
Cavalier ti ripropongo la domanda già* fatta; lo conosci o lo possiedi il modellino del Macchi in bachelite che si nota nel mio avatar?
Penso che uno come te specializzato in questo tipo di collezionismo dovrebbe esserne a conoscenza! [00016009
Giusto Michele, sicuramente la mia risposta non è stata chiara, ma preciso volentieri, infatti intendevo con radar.Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Questa mia convinzione peraltro è dovuta al fatto che dai miei libri (che sono la fonte volutamente e unicamente cercata) non ne ho trovato traccia (sempre con radar [264 ).
Ciao
Per Michele...no,non possiedo il modellino in bachelite...comunque devo dire che non sono "esperto"...ho cominciato da poco a collezionare modelli,e il tempo che posso dedicare non è tanto...per questo le informazioni che posso otenere sono tutte "preziose".
Un saluto
Angelo
Cavalier ti allego il file di questo vecchio topic dove illustravo il mio modellino...ti potrebbe tornare utile. [00016009 viewtopic.php?f=45&t=12065&start=0
Questo è uno Junkers acquistato in Francia,dimensioni notevoli,quasi 100 cm apertura alare,tre mitragliatrici,un pò "naif",ma davvero bello...
Complimenti anche per questo!!
Devo dire che quelli in legno per me hanno un fascino particolare...sarà* che sono figlio di falegname....
Cavalier se posso darti un consiglio, piuttosto che mettere troppa carne sul fuoco magari invia più foto dello stesso modello e da più angolazioni in modo che noi possiamo godere della vista particolareggiata di questi tuoi modelli!
O se vuoi presentarceli tutti ma almeno poi posta i dettagli!! Non farci soffrire!!!! [204 [icon_246
Angelo per essere da poco che collezioni questo tipo di modelli devi avere un fiuto particolare nel trovarli!!Citazione:
Io che sono molto attento a queste cose non ne ho mai incontrato uno!!! [204 [142
Grazie per il "topic" Michele,splendido il modello e bellissima la descrizione che segue....per quanto riguarda i modelli vedrò di accontentarti,hai ragione.Meglio far vedere bene i dettagli..
Saluti
Angelo