Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Tirocinio militare: la "Mini-naja"
Negli ambienti dell'Associazione Nazionale Alpini che frequento è da qualche tempo che ne sento parlare, giusto pochi minuti fa consultando il sito dell'ANA ho letto la lettera del Ministro della Difesa ai presidenti delle sezioni ANA, vi riporto alcuni passaggi:
[attachment=0:x0amdu6k]Mininaja.PNG[/attachment:x0amdu6k]
Aspetto i vostri pareri.
Un saluto :P
-
Re: Tirocinio militare: la "Mini-naja"
Personalmente penso che "qualcosa sia sempre meglio che niente" anche se viste le sempre maggiori esigenze da soddisfare vedrei meglio il modello svizzero di servizio militare/civile "obbligatorio" per tutti di 3 mesi con successivi richiami durante gli anni a seconda degli incarichi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Personalmente penso che "qualcosa sia sempre meglio che niente" anche se viste le sempre maggiori esigenze da soddisfare vedrei meglio il modello svizzero di servizio militare/civile "obbligatorio" per tutti di 3 mesi con successivi richiami durante gli anni a seconda degli incarichi.
Sono d'accordo, comunque è una buona cosa. [00016009
-
Io mi domanderei in primis da dove sia nata questa idea...
Il male endemico che affligge le nostre FFAA (ma vale anche per quasi tutte le altre organizzazioni dello Stato) è che da 60 anni sono state usate come valvola sociale per ridurre il tasso di disoccupazione. Paga tutto sommato buona (soprattutto se si considerano indennità*,missioni,etc),spesso si impara un mestiere, posto sicuro e rischio relativamente basso. Questo è stato il motivo - paradossalmente - quando ancora c'era la leva per il quale decisi di non rimanenere nel corpo: stavo a 1600 km da casa e vedevo piangere gente per un mancato pernottamento a casa nel week-end. Ma si può far la guerra così mi son chiesto?
Solamente una minima percentuale dei miei ex colleghi poi erano volontari "per vocazione", la maggioranza cercava un lavoro sicuro e uno stipendio. Per quanto poi questo non escluda che ne possano venire fuori buoni soldati, la cosa uccide il lato romantico che io ho sempre visto nel fare una scelta volontaria. E scelsi di continuare gli studi. A sentire i miei ex colleghi (quelli duri e puri) però, da quando è stata abolita la leva obbligatoria, la situazione è peggiorata sensibilmente: poco attaccamento al corpo e molto dipendenti statali anzichè veri volontari.
Su reparti particolari e legati al territorio in cui operano - come possono essere ad esempio alpini e lagunari - la componenente locale deve giocare un ruolo fondamentale ed oggi si è persa.
Alla luce di quanto scritto, questa mini-naja potrebbe essere un buon sponsor per futuri volontari con la V maiuscola e un piccolo richiamo ai doveri dei giovani verso la propria Patria, ma dovrebbe durare dai 3 ai 6 mesi almeno. Molto meglio sarebbe cmunque aprire una Riserva non più "selezionata" ma organizzata a tutti i livelli, con richiami periodici, come succede in molti altri paesi,anche europei. Il mio periodo di leva non mi è pesato affatto, e molto di quanto imparato mi è servito e mi serve ancora oggi.
Bkg
-
Salve,
Io vorrei sapere come funziona; ne ho sentito parlare anche io precedentemente e mi sembra di aver capito che sia paragonato ad uno stage scolastico.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Il male endemico che affligge le nostre FFAA (ma vale anche per quasi tutte le altre organizzazioni dello Stato) è che da 60 anni sono state usate come valvola sociale per ridurre il tasso di disoccupazione. Paga tutto sommato buona (soprattutto se si considerano indennità*,missioni,etc),spesso si impara un mestiere, posto sicuro e rischio relativamente basso. Questo è stato il motivo - paradossalmente - quando ancora c'era la leva per il quale decisi di non rimanenere nel corpo: stavo a 1600 km da casa e vedevo piangere gente per un mancato pernottamento a casa nel week-end. Ma si può far la guerra così mi son chiesto?
Solamente una minima percentuale dei miei ex colleghi poi erano volontari "per vocazione", la maggioranza cercava un lavoro sicuro e uno stipendio. Per quanto poi questo non escluda che ne possano venire fuori buoni soldati, la cosa uccide il lato romantico che io ho sempre visto nel fare una scelta volontaria. E scelsi di continuare gli studi. A sentire i miei ex colleghi (quelli duri e puri) però, da quando è stata abolita la leva obbligatoria, la situazione è peggiorata sensibilmente: poco attaccamento al corpo e molto dipendenti statali anzichè veri volontari.
Su reparti particolari e legati al territorio in cui operano - come possono essere ad esempio alpini e lagunari - la componenente locale deve giocare un ruolo fondamentale ed oggi si è persa.
Alla luce di quanto scritto, questa mini-naja potrebbe essere un buon sponsor per futuri volontari con la V maiuscola e un piccolo richiamo ai doveri dei giovani verso la propria Patria, ma dovrebbe durare dai 3 ai 6 mesi almeno. Molto meglio sarebbe cmunque aprire una Riserva non più "selezionata" ma organizzata a tutti i livelli, con richiami periodici, come succede in molti altri paesi,anche europei. Il mio periodo di leva non mi è pesato affatto, e molto di quanto imparato mi è servito e mi serve ancora oggi.
Bkg
Ho letto quanto hai scritto e mi sono trovato a pensare. In effetti la situazione mutata ha portato a grossi cambiamenti nel nostro esercito. Premetto che ho grande stima per chi serve nell'esercito e lavora per noi e che quando sento brutte notizie non riesco a pensare " hanno fatto una scelta e ne pagano le conseguenze" come ho spesso sentito dire. Oggi secondo il mio parere è combiato molto, ma la mia impressione è che il combiamento non sia stato tutto positivo. Prima l'esercito aveva a disposizione decine di migliaia di marmittoni tra cui potere scegliere i migliori per allettarli con proposte di carriera. Oggi invece abbiamo degli "eroi da graduatoria" autorizzati a rimanere in base a punteggi e graduatorie appunto. Lo trovo sminuente, da impiegato delle poste. Trovo che abbiano "statalizzato" nel senso peggiore il nostro esercito. Per fare un esempio concreto diciamo che per determinate missioni non si possono necessariamente scegliere i più preparati ma si devono scegliere gli "aventi diritto". Per forza di cose questi sono quelli con maggior anzianità* di servizio e non necessariamente quelli più adatti. Non che i giovani non vengano scelti ma per pattugliare in Afganistan, come tempi di reazione, è meglio avere 25 anni che 40. Essendo il nostro un esercito del tempo di pace logicamente e per fortuna le graduatorie seguono gli iter temporali e non quelli sul campo come in tempo di guerra. Così ci troviamo con moltissimi sottufficiali "aventi diritto" ed anche di grande esperienza ma per forza di cose in la con gli anni. Anche il fatto che come hai fatto notare i corpi a vocazione regionale non lo siano più è legato alle graduatorie ed a malinterpretati sensi di equità* "politica". I costi poi sono una nota dolente, e credo che il principale ostacolo sarà* appunto questo oltre alla brevità* del corso. Un mese è "vacanza" non impegno. Se non si riusciva a fare dei soldati in 12 mesi come si può pensare di riuscire a fare dei "cittadini consapevoli" in un mese. Poi il senso dello stato e della Patria, non è cosa che si possa imparare, deve essere cosa sentita prima e che verrà* in aiuto durante il servizio e nelle avversità*.
Sempre pessimista, lo ammetto.
-
condivido quello che avete detto ......però il prossimo anno, quindi avrò 18 anni,se riesco a capire bene come funziona un mese della mia vita lo dedico piu che volentieri.....magari in futuro, e finite le superiori potrei offrire piu di un mese
ovviamente negli [160 ALPINI [160
-
Citazione:
Questo è il metodo che adottano in Svizzera. Un mese di naja all' anno per dieci anni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Questo è il metodo che adottano in Svizzera. Un mese di naja all' anno per dieci anni.
Si, però prima ti insegnano tutto e poi ti fanno fare i richiami di un mese. Così se per caso cambiano le tecnologie non sei tagliato fuori del tutto.
-
Ma sai che rottura essere impegnato per dieci anni della tua vita? Meglio fare dieci mesi subito e tirarsi via il dente.
-
Questo dipende dai punti di vista per me servire per il mio paese non sarebbe una noia anzi,se fosse per me altro che dieci anni ci andrei anche per venti.
Trovo che questa "mini naja" sia molto istruttiva,anzi è un male che non sia obbligatoria cosi questi ragazzini tutto motorino e cellulari nuovi imparerebbero davvero i veri valori della vita e della nazione.
-
Non è questione di noia della naja, sia chiaro ( e scusate il gioco di parole ). Ci mancherebbe. Il punto è che tu per dieci anni sei vincolato, il tuo datore di lavoro ti dovrà* dare una licenza mensile dove magari si accumulerà* lavoro che invece andava evaso e via discorrendo. Solo per quello.
-
Citazione:
Non è questione di noia della naja, sia chiaro ( e scusate il gioco di parole ). Ci mancherebbe. Il punto è che tu per dieci anni sei vincolato, il tuo datore di lavoro ti dovrà* dare una licenza mensile dove magari si accumulerà* lavoro che invece andava evaso e via discorrendo. Solo per quello.
Ok,ci mancherebbe Blaster,avevo inteso male. [264
-
-
Citazione:
Non credo comunque che gli elvetici se ne facciano un problema. Sono abituati e poi vuoi metere che pacchia andare tutti gli anni a militare. Se mi fanno sparare per un mese chiedo la cittadinanza e se mi fanno sparare senza cittadinanza vado anche subito. [icon_246 [icon_246
-
Quello che rimane da capire è, che cosa insegnano di preciso in questa mini-naja?
No perchè se dicono che fanno sparare tutti i giorni per un mese, mi arruolo immediatamente visto che tutte le volte che sparo io, pago poligono e cartucce :lol:
-
Io sono uno dei (temo pochi) favorevoli alla "naja"... questa proposta però sembra pensata per rimpolpare più che altro il futuro afflusso nella "truppa" della protezione civile che ai nostri politici, che non sanno amministrare, fa sempre comodo.
-
Aggiornamento dal sito http://www.ana.it
Parte, in via sperimentale, il progetto che la stampa ha definito "mininaja" annunciato dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa in occasione dell'Adunata Nazionale di Latina. Per 100-150 ragazzi tra i 18 e i 25 anni (di cui 30 ragazze), infatti, a settembre si aprirà* la possibilità* di un breve periodo addestrativo presso un reparto alpino .... I ragazzi vestiranno la divisa ed entreranno in contatto con il mondo militare.
In data 22 luglio 2009 il Gabinetto del Ministro della Difesa ha comunicato che, a titolo sperimentale, dal 14 al 26 settembre p.v. avrà* esecuzione il progetto "Pianeta Difesa" che prevede il soggiorno presso le caserme di Brunico e Dobbiaco di 100-150 giovani (di cui 30 ragazze) di età* compresa tra 18-25 anni, che siano di sana e robusta costituzione e che non abbiano pendenze penali.
Il Ministro ha chiesto che la scelta di questi giovani sia effettuata dalla nostra Associazione. A tal fine si pregano le Sezioni di indicare ciascuna almeno 2 nominativi completi dei dati anagrafici (luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, n° telefono e indirizzo e-mail) specificando se maschio o femmina. Le sezioni che ritengono di non indicare alcun nominativo sono comunque pregate di effettuare segnalazione negativa.
Successivamente verranno diramati ulteriori dettagli relativi al programma addestrativo a ai trasporti per raggiungere la sede di Brunico, non appena perverranno.
Si precisa che i giovani da segnalare:
-Non devono aver prestato militare in nessuna forma;
-Siano in possesso del certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dall`Organo Sanitario competente (medico di famiglia o medico legale dell`ASL di appartenenza);
-Che autocertifichino l`assenza di condanne penali per reati non colposi e l`assenza di procedimenti penali in corso per delitti non colposi.
I giovani segnalati saranno avviati ad un centro di vestizione da definire (Verona?) e sottoposti a visita medica generale per verificare lo stato di salute all`inizio dell`attività*. Qualora i giovani dovessero accusare febbre o non essere perfettamente in salute non verranno accettati, pertanto coloro che si trovino in tali stati è bene che non si presentino al fine di evitare un viaggio inutile. Ai giovani verrà* inoltre richiesto di firmare una dichiarazione sulla conoscenza delle norme di comportamento (Di seguito scaricabile a titolo dimostrativo). La mancata firma del documento implica la non partecipazione.Ulteriori precisazioni saranno inviate non appena perverranno dall`Autorità* competente.
Trattandosi di un esperimento, peraltro già* caldeggiato dall`Associazione, ciascuno dovrà* dedicare ogni possibile attenzione per la sua migliore riuscita. Il Ministro della Difesa ha riposto la massima fiducia nell`Associazione per il progetto.
Le segnalazioni dovranno perentoriamente pervenire entro il 7 settembre p.v. ai seguenti indirizzi e-mail: segretario.nazionale@ana.it e segreteria@ana.it.
Cordiali saluti.
Gen. B. Silverio Vecchio
Segretario Nazionale dell` Associazione
ed aggiungo sempre dal sito http://www.ana.it:
A seguito di ulteriori precisazioni pervenute dallo Stato Maggiore Esercito si pubblica per opportuna conoscenza e norma i fac-simili dei documenti che i partecipanti allo stage dovranno approntare e poi sottoscrivere al momento della presentazione:
- requisiti richiesti per partecipare allo stage;
- documenti da portare al seguito e da consegnare all`Ente preposto;
- fac-simile del certificato di buona salute;
- dichiarazione da compilare dal personale femminile;
- stage progetto Pianeta Difesa.
Inoltre si prega di inviare le segnalazioni man mano che si acquisiscono le disponibilità* complete dei sottooelecati dati personali:
- taglia vestito;
- numero di scarpa;
- taglia cappello;
- taglia guanti;
quanto sopra al fine di predisporre il materiale per la vestizione.
Stante l`importanza che questo progetto riveste per l`Associazione, si prega di voler dare il massimo impulso per selezionare i giovani motivati. Al termine dello stage ai partecipanti verrà* rilasciato un attestato di frequenza.
Non appena perverranno ulteriori notizie le stesse verranno diramate al più presto.
Silverio Vecchio
Segretario Nazionale dell`Associazione
Qua il link per la documentazione:
http://www.ana.it/index.php?name=New...ticle&sid=7082
-
Ottima e puntuale integrazione
-
ma quindi se la prossima esatte ho intenzione di parteciparvi?????
devo farmi proporre dalla sezione ana della mia zona????
-
Contatta il Capogruppo ANA del tuo paese, gliene parli e lui ti metterà* in contatto col Presidente della Sezione ANA a cui fa capo.
Fammi sapere poi come va.
-
Citazione:
I ragazzi vestiranno la divisa ed entreranno in contatto con il mondo militare.
Interessante, ma è previsto anche l'utilizzo di armi da fuoco come nella naja vera? [00016009
-
hehehe [257 [257 ................pensate solo al fatto di usare le armi vere [197 [188 [192 ricordate che il massimo è 25 anni e non si deve avere nessun tipo di esperienza militare.........................non falsificate i documenti!!! [257
io penso di si, se leggi il progetto difesa(già* riportato anche sul tread), è prevista una vera vestizione, anche di cappello.
Poi in 12 giorni se non li fanno sparare come fanno ad invogliarli ad arruolarsi?certo no con zavorrate e marcie tutto il giorno o stando sull'attenti per ore [17
Alla fine sarà* un mini CAR (a fini propagandistici)magari facendogli vedere anche altre cose, come l'uso di simulatori o guida di cingolati.
Il tutto è una sperimentazione e la nota di chi ha firmato il documento lo ricorda, quindi invita tutti al massimo impegno per la buona riuscita!!!quindi forse ancora un vero programma non c'è........speriamo che tra i più giovani del forum qulacuno partecipa e poi ci racconta..........
-
la mia idea è di parteciparvi il prossimo anno quando avrò compiuto 18 anni [264
-
Mi era stato chiesto di partecipare dal Presidente della mia Sezione ANA tramite il mio Capogruppo, ma per motivi universitari ho dovuto declinare. In bocca al lupo ai 150 ragazzi che inaugureranno questa esperienza.
Dal sito dell'ANA:
E` con viva soddisfazione che possiamo comunicare che, nonostante il brevissimo lasso di tempo a nostra disposizione e le chiusure delle nostre sezioni per il periodo di agosto, le domande pervenuteci per la partecipazione allo stage predisposto dallo SME e denominato "Pianeta Difesa" sono state in numero tale da costringerci ad operare delle scelte con il criterio della priorità*.
Comunichiamo, pertanto, che l`attività* di selezione si è felicemente conclusa e che i nomi dei 150 volontari sono stati comunicati al Comando Truppe alpine. Nei prossimi giorni saranno diramati gli "ordini di marcia" sia direttamente, che per il tramite del nostro portale. Torniamo a ribadire la nostra soddisfazione per l`iniziativa del Ministro della Difesa che suona come un riconoscimento dell`impegno che da sempre gli Alpini hanno messo nella difesa, custodia e trasmissione dei più nobili valori della Patria.
Non deve, tuttavia, trarre in inganno quel passaggio del comunicato ANSA del ministro La Russa ove ha affermato che tra le ragioni che lo hanno determinato a presentare il progetto "Pianeta Difesa" vi è anche la preoccupazione della continuità* della nostra Associazione.
Il ministro non ha alcuna intenzione di modificare il nostro Statuto per legge. Del resto, il nostro Statuto parla chiaro, e noi non abbiamo in programma di cambiare le regole.
Nelle parole del ministro c'è la preoccupazione per il futuro della nostra Associazione, segno evidente dell`alta considerazione nella quale siamo tenuti e del riconoscimento del ruolo importantissimo che svolgiamo a favore delle nostre comunità* e dell`intera Italia.
-
-
ragazzi rispolvero questo vecchio topic, per dirvi che lunedi parto per il progetto difesa 2010 [160
destinazione San Candido [257
-
E bravo frasche che vai a casa del "Sesto".
In bocca al lupo ed onora quel Cappello!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
ragazzi rispolvero questo vecchio topic, per dirvi che lunedi parto per il progetto difesa 2010 [160
destinazione San Candido [257
buona naja burba! fatti onore! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
E bravo frasche che vai a casa del "Sesto".
In bocca al lupo ed onora quel Cappello!
sarà* per me un onore poter portare quel cappello [151
sarà* ancora più difficile ma anche un motivo di orgoglio portarlo nonostante tutte le persone che si stanno accanendo contro di noi perche non abbiamo lo status di mitare.....
più salgo, più valgo!!! gli dimostreremo di cosa siamo fatti [110.gif
-
Fatti valere e non avere paura che tutto il forum è moralmente con te (farei salti mortali anche per esserci fisicamente) [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
gli dimostreremo di cosa siamo fatti [110.gif
Umiltà* e presa d'atto delle proprie capacità* e dei propri limiti, senza voler strafare e senza neanche intimidirsi. [264
-
comandi!!!
alpino mi interessa sapere il tuo punto di vista rispetto a questo progetto, ti andrebbe di mandarmi un mp spiegandomelo?? per non creare vari casini qui sul forum (mi interessa sapere come la pensa un alpino con il quale si può parlare senza cadere in bassezze come è gia successo a altri miei amici).
se ti va sono qui [257
saluti
-
Eheh frasche, ma io Alpino con la penna non lo sono, forse un giorno sì, dipende dalle opportunità* che mi daranno i miei studi. [249 Ci sono cresciuto in mezzo agli Alpini, ci vivo tutt'ora e ci lavoro assieme quando abbiamo tutti la stessa divisa giallo-blu e so cosa vuol dire sentirsi Alpino dentro e credere ancora nei Valori di chi ci ha preceduto.
C'è una discussione apposta ed allora perchè non scrivere in chiaro e magari suscitare le opinioni anche di altri? :P
La naja non c'è più, gli Alpini sì però, ci sono, anzi, ci siamo (e lo so che molti mi criticheranno per questo, ma sentirsi Alpino dentro è più forte di te).
La mininaja deve essere un punto di partenza, non d'arrivo, dopo i giorni che farai presso il 6° Alpini tornerai a casa e sentirai le spalle più pesanti perchè anche tu avrai il peso dello zaino.
Allora dovrai essere Alpino nella vita di ogni giorno, magari partecipando alle attività* di Volontariato dell'ANA, credimi, io sono Volontario da ormai 8 anni ed ho passato esperienze indescrivibili, sono cresciuto, ho imparato cosa vuol dire obbedire agli ordini di un tuo superiore e dare disposizioni a chi ti guarda aspettando un tuo segno, ho avuto la possibilità* di aiutare in prima fila la gente che ne aveva bisogno e lo faccio tutt'ora, fra poco meno di un mese partirò ancora tramite la PC ANA per la classica "missione AIB estiva".
So come vi guarderà* la maggior parte dei ragazzi che presta servizio lassù, alcuni miei amici VFP1 hanno avuto a che fare con il primo scaglione della mininaja e so i classici "attriti" che ci sono.
Quando ci sarà* la battuta di troppo, lo sguardo di sfida o cose simili, sempre sperando che siano minimi, tu guarda la tua spalla sinistra e guarda quella di chi avrai davanti e vedendo lo stesso identico Tricolore capirai che in fondo siete due ragazzi uguali che in modo diverso stanno servendo e serviranno il Paese anche dopo l'anno da VFP1 o i 15 giorni di mininaja.
Come ti ho scritto poco sopra, non crederti superman perchè porti il Cappello con la penna, quello non è un premio per essere arrivati, ma è un testimone, da portare, onorare e passare agli altri tramite i fatti.
Goditi sti giorni in Val Pusteria e poi quando torni a casa sarai più grande.
In bocca al lupo frasche.
Alpino X
-
personalmente dopo queste bellissime parole posso dire che ti ritengo molto più alpino di tanti altri, seguirò il tuo consiglio e se potrò portare il cappello lo porterò un po anche per te sperando un giorno di trovarci ad una adunata tutti e due alpini dopo un anno vfp1, o comunque sia con o senza cappello con lo spirito che ci contraddistingue.
grazie delle belle parole
saluti Nicola
-
Mi piace leggere il tuo entusiasmo, io il militare l'ho fatto nell' Artiglieria da montagna Alpina e ti posso assicurare che la maggior parte dei ragazzi ai miei tempi cercava di evitarselo, i ricordi come spesso succede sono tutti molto belli, ma ho come il pensiero che se avessi vissuto quei momenti avresti perso un pò del tuo bel entusiasmo giovanile, l'ignoranza, le cose inutili, il tempo perso a vuoto che spesso regnava in caserma non sono certo punti a favore, ma d'altronde la giovane età*, i commilitoni, anche coi vari scherzi e qualche esercitazione di quando in quando aiutavano a sentirsi un pò meno fuori dalla società* civile.
Auguri e spero che ti passi dei bei momenti,
ciao
-
Stavo rileggendo questo topic e mi sono soffermato sulle seguenti parole che ho scritto qualche mese fa:
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
non crederti superman perchè porti il Cappello con la penna
Ho visto per la prima volta dei/lle ragazzi/e che hanno partecipato al progetto "Pianeta Difesa" quando in ottobre ho preso parte all'organizzazione e gestione del raduno di raggruppamento presso la mia sezione ANA.
Sinceramente ho avuto pareri personali contrastanti, mi spiego meglio: ho visto in alcuni di questi/e ragazzi/e la fatica che comporta il peso dello zaino (sempre citando Bedeschi), ma in altri/e ho visto ahimè quei "superman" di cui avevo parlato, ed allora mi sono sorti parecchi dubbi, specie quando ho visto diverse persone congratularsi con loro a fine manifestazione, mentre io ed altri colleghi, anzi, altri Amici, molti dei quali come me non alpini, ma Alpini dentro (e chi vuol criticarmi per questa frase lo faccia pure, "non basta una penna in testa se non lo è nel cuore", parafrasando i "meno nobili" Huga Flame) continuavamo a gestire le varie attività* sotto la pioggia con addosso quella divisa giallo-blu che con umiltà* e devozione sono onorato di portare.
Spero che un giorno quei/lle ragazzi/e che ho visto indossare quel Cappello capiscano che essere Alpino non è un vanto, ma un impegno, e come tale deve essere portato fino in fondo, sia che ci si trovi al fronte, sia che ci si trovi nella vita di ogni giorno.
Attendo il resoconto dell'esperienza "Pianeta Difesa" dagli utenti del forum che ne hanno fatto parte: ci conto!
Alpino X
-
Ciao a tutti,
so che non tutti sono favorevoli alla mini-naja, ma personalmente ora che mi ritrovo alla fine (spero [257 ) della mia carriera scolastica, ci ho fatto un pensiero.
Io penso abbiano fatto male a levare la leva militare perchè a molti ragazzi della mia età farebbe solo bene e li rimetterebbe in riga.
Vi volevo chiedere se sapete se c'è anche quest'anno e se bisogna muoversi a presentare la domanda.
Grazie in anticipo!
-
Quando c'era la leva obbligatoria molti facevano "carte false" (in tutti i sensi) per evitarla, comunque dei lati positivi potevano esserci.....
Io penso che le scelte personali debbano essere sempre e comunque fatte in piena autonomia e mai imposte.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Quando c'era la leva obbligatoria molti facevano "carte false" (in tutti i sensi) per evitarla, comunque dei lati positivi potevano esserci.....
Io penso che le scelte personali debbano essere sempre e comunque fatte in piena autonomia e mai imposte.
Io ho prestato servizio militare nel 1979...
E tutto sommato ho un buon ricordo di quell'anno...
Diciamo che mi sono "sgrezzato"...
A parte la vita di caserma un po' noiosa ho fatto un sacco di cose che mi sono piaciute...
I tiri ai poligoni (Beretta, Garand, FAL, MG [151 , bomba controcarro, bomba a mano)...
I campi di Battaglione e gli assalti sù per il monte...
I turni di polveriera...
Conosco alcuni coetanei che l'hanno evitato...
Con il senno di poi dico che un annetto di "naja" gli avrebbe fatto solo che bene...
Impari a convivere a stretto contatto con persone di diversa estrazione culturale e di diversa provenienza...
Impari ad accettare gli scherzi, qualche volta "pesantini"...
Impari il rispetto per i superiori che se lo meritano, il mio Capitano, il Maggiore e il Tenente Colonnello....
Persone di tutto rispetto...
Impari ad accettare ordini che qualche volta sembrano assurdi...
Ma che poi tanto assurdi non erano...
Per essere poi gratificato con una bella licenza per averli eseguiti al meglio delle tue possibilità...
Impari a seguire i consigli di chi ha più esperienza di te...
Si, tirando le somme è stato un anno positivo...
[249