Un M1 anche questo in configurazione Vietnam, con il telino corredato dalla tipica numerazione "di lancio".
Visualizzazione Stampabile
Un M1 anche questo in configurazione Vietnam, con il telino corredato dalla tipica numerazione "di lancio".
scusa vuol dire che lo portavano solo per il lancio? o per lanci di prova ?
Bellissimo, complimenti! Quoto quanto chiede Leon1949
[00016009
Bello anche questo, Piesse, complimenti!!! I numeri con cosa sono stati realizzati? Non sembra vernice o pennarello. Grazie mille anticipatamente per la risposta.
I numeri sono stampati sul telino mimetico con un procedimento del quale non conosco il nome, ma mi ricorda certe magliette che usavano negli anni 70, che venivano stampate per strada da artisti più o meno improvvisati, e con i più fantasiosi disegni.
Formavano uno spessore e la zona interessata della maglietta era rigida come cartone, e con pochi lavaggi il decoro tendeva facilmente a sfogliarsi.
Riguardo all'utilizzo di dette numerazioni: ho sentito che questi numeri indicavano la sequenza di lancio dei vari soldati e che si usavano in addestramento, però ho visto foto operative in Vietnam con telini corredati di questi numeri.
Aspetto che Marpo ci dica qualcosa di più.
In genere queste numerazioni si potevano applicare sia sull'elmetto d'acciaio che sul telino, come in questo caso. Credo tutt'ora esistano nelle varie scuole paracadutisti e significano, fino a brevetto conseguito, dopo i vari lanci, la numerazione che il soggetto doveva assumere all'interno del velivolo o elicottero. Alla mia epoca anche i nostri para' avevano una numerazione scritta sull'elmetto, mi pare a vernice o semplicemente con del gesso.
[00016009 PaoloM
Grazie mille a Piesse ed a Marpo per le spiegazioni. [264
Bell'elmo Piesse!
Integro con il mio M1 "Type II" della seconda metà* degli anni '60, con copertura numerata "06".
[attachment=2:2nowdvcc]Immagine 01.jpg[/attachment:2nowdvcc]
[attachment=1:2nowdvcc]Immagine 02.jpg[/attachment:2nowdvcc]
[attachment=0:2nowdvcc]Immagine 03.jpg[/attachment:2nowdvcc]
Molto bello anche il tuo, Silent Brother.
Quindi il telino numerato veniva usato per i lanci in combattimento, vero?
Mai in combattimento! Sempre in addestramento, alla scuola paracadutisti. [249 PaoloM
Domanda: ma alla scuola di paracadutismo non venivano usati gli elmetti senza telino?
Molto belli entrambi gli elmetti, ottime le spiegazioni. Non conoscevo l'utilizzo di queste numerazioni durante i lanci d'addestramento. [00016009
Io, come Blaster, pensavo che in addestramento li usassero senza telini [137Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Con e senza telini. [249 PaoloM
Capito, grazie mille! [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ovviamente condivido la risposta di Marpo.
Ma vorrei aggiungere che mi sorprende un po' sentir dire o chiedere se in addestramento si usassero telini o meno.
Nel senso che la vita di un militare per lo più è "addestramento" e molto poco "combattimento", e l'addestramento avviene simulando quanto più possibile le condizioni di combattimento, anzi addirittura anche più dure e estreme in molti casi, e quindi prevede anche l'utilizzo di abbigliamento specifico, telini compresi.
Attiggendo ai miei ricordi, molti anni fa dalle mie parti i paracadutisti di Livorno e Pisa erano soliti fare lanci di addestramento (sicuramente Marpo ne sa qualcosa), in varie zone della campagna.
Finite le lore esercitazione io e due amici andavamo spesso a rovistare per cercare qualcosa.
Una volta mi capitò di trovare, in mezzo ai rovi, lungo il fiume Cecina, in una zona spesso utilizzata per le loro manovre, un elmetto da parà naturalmente postbellico, completo di telino, reticella e ancora arbusti applicati; era stato perso da poco tempo.
Immagino il "cazziatone" subito dallo sfortunato soldato che lo perse, del quale ricordo ancora il nome scritto all'interno: Caporal Maggiore Rapisarda, così si chiamava.....
In genere una mano lava l'altra: se il Cpr Magg aveva un amico tra i marescialli che contavano, al massimo avra' pagato l'elmetto smarrito. Se invece non aveva conoscenze, erano ca..i amari. [icon_246 PaoloM
Interessante storia Piesse!
Io personalmente ho fatto la domanda perchè, per quanto mi è capitato di vedere, i Para US usavano mettere retine o equipaggiamenti extra solo quando andavano realmente in battaglia, mentere in addestramento restavano un po' più leggeri...
OT finito, scusate [0008024
Rispolvero un istante questo vecchio topic per aggiungere qualche informazione in più relativa ai telini numerati usati sugli elmetti M1. Secondo il mio parere personale la numerazione non si rifersice all'ordine di lancio ma è stata impiegata nel corso delle esercitazioni tattiche a partiti contrapposti tipo "Real Train". Nel corso di queste esercitazioni ogni veicolo veniva contrassegnato con un vistoso pannello numerico e ogni combattente appiedato riceveva un telino con un distintivo numerico identificativo. Il principio alla base dell'esercitazione era quello che ad ogni riconoscimento numerico effettuato corrispondeva un mezzo o un soldato avversario eliminato. Ovviamente la dimensione dei contrassegni era proporzionata alle ipotetiche distanze d'ingaggio e ai dispositivi ottici e di mira in dotazione ai differenti sistemi d'arma in base a un regolamento piuttosto complesso ma tutto sommato intuitivo nei suoi principi di base (es. ingaggio carro conttro carro - missile contro carro - arma individuale contro arma individuale etc.). La "lettura" dei singoli contrassegni numerici veniva convalidata dagli arbitri presenti alle manovre e comunicata via radio al comando d'esercitazione che provvedeva a redigere i punteggi finali. Recentemente ho trovato un manualetto dell'esercito italiano risalente agli anni '70/'80 contenente la spiegazione completa dell'addestramento "Real Train" concepito inizialmente negli Stati Uniti e poi largamente diffusosi in ambito NATO. Sul manualetto sono riportate le regole per l'applicazione dei distintivi numerici individuali sull'elmetto M33 con le relative dimensioni che sono del tutto analoghe a quelle usate sui telini degli elmetti M1 USA.
Beh? Chi ha detto il contrario?Si parla ovviamente sempre di addestramento. [137 PaoloM
Ciao Marpo, quindi in base alla tua esperienza l'ipotesi che questi telini vengano impiegati nell'ambito delle esercitazioni "Real Train" può considerarsi valida?
Certamente! [264
Ora pero' non so se gli M-1c e gli M-1 di ultima generazione siano stati tutti rottamati
(credo di si) per far posto ai PASGT ovviamente anche per la Guardia Nazionale. [00016009 PaoloM
Grazie Marpo!
Penso anch'io che gli M1 e gli M1-C siano stati oramai tutti dismessi dalle forze armate USA, anche considerando il fatto che il PASGT è in dotazione già* da quasi trent'anni.
Ritengo che anche l'addestramento tipo "Real Train" non venga più praticato e che il sistema d'ingaggio "visivo" sia stato sostituito da più sofisticati dispositivi elettronici (tipo il "Miles" funzionante in base al principio del laser) ed optronici.
Concordo con quanto riportato da Spooky. I telini numerati erano utilizzati in esercitazioni dette SCOPES. Riporto la dichiarazione di un membro di un forum americano a proposito del mio telino numerato che stavo mostrando:
Quick answer... these were used for a training exercise known as SCOPES.
Basically you formed your platoon into two teams... one with the green side out, and the other with the brown side out. You attached a short range scope to the top of your M-16. Each side came at each other from opposite ends of a field or training course, with umpires walking with them.
As each side got closer, they would look down the scope of their rifle. If they could fire off a blank round and yell out the number of the person they had sighted in on, then it was considered a hit.
I will remember these forever because when I went through this training, my squad leader had gotten out in front of us. From the rear of the tactical formation, I sighted in on him without seeing his face and called out his number. The Ref declared it a hit, and then I saw him turn around looking right at me with a look that informed me I was an idiot!
These were used back in the early 1970's.
Testimonianza molto interessante, rocketscientist! Effettivamente il principio su cui si basava l'addestramento tipo "SCOPES" è del tutto analogo a quello del "Real Train". Curioso anche l'utilizzo dei due diversi lati del telino reversibile per distinguere i partiti contrapposti!
Hai ragione, avevo letto qualcosa al riguardo ma avere avuto conferma da una persona che nei primi anni '70 partecipo' a questo tipo di esercitazioni mi ha davvero fatto piacere. Sono contento di avere avuto occasione di condividerla con voi.
ciao