Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Battaglia di Solferino: palla misteriosa
Salve,
nessuno ha qualche idea su questa misteriosa palla semi-impattata? sembra una minié M1857 francese ma non lo è. Base piena, calibro 18 mm. Pare una palla austriaca M1847 non a compressione per Kammerbuechse 1842 ma non sono convinto al 100%.
grazie, sturm :P
p.s. posto qui perchè nella sezione munizionamento ho forti dubbi qualcuno sappia rispondere.
-
Re: Battaglia di Solferino: palla misteriosa
... ti sei dato la risposta da solo... se non è francese [137 sarà* austriaca... [264
Ciao
F.M.
-
-
Potrebbe essere pure per il 12, ne esistono di similari.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Potrebbe essere pure per il 12, ne esistono di similari.
ovvero? spiegati meglio.... [137
-
non so se il quesito è già* stato risolto.... [137
da parte mia direi che si tratta di una palla per fucile camerato dei cacciatori M. 1849 (Kammerbuchse M1849)...calibro 18mm appunto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
non so se il quesito è già* stato risolto.... [137
da parte mia direi che si tratta di una palla per fucile camerato dei cacciatori M. 1849 (Kammerbuchse M1849)...calibro 18mm appunto
ciao e grazie per l'interessamento [110.gif
il quesito non è proprio risolto ancora, tuttavia sono abbastanza convinto che trattasi di una palla M47 non a compressione appunto per Kammerbuechse 42/49, per la versione 49 sono state adottate a partire dal 1853 quelle a compressione. I cacciatori usavano lo Jaegerstutzen 54 e sparavano la normale palla Lorenz a compressione, mentre i tiratori migliori dei reparti Jaeger usavano il Dornstutzen 54 sempre con palla Lorenz ma munito di stelo e non il Kammerbuechse che nel '59 era arma obsoleta ed era rimasta in dotazione solo ad alcuni dei migliori tiratori e sottufficiali di ogni compagnia dell'esercito regolare che ancora non avevano ricevuto il più moderno e preciso Lorenz 54. Un caro saluto :P
-
Allegati: 4
Ciao a tutti,
si tratta di una palla introdotta a partire dal 1847, sostituiva quella tonda, per il Kammerbüchse M 1842. Era a punta con un solco per contenere dei fili di lana ingrassati. Detta palla era in cal. 17,6 con un solco di 2,2 e pesava 42,25 grammi.
Pertanto non era a "compressione". Come non è esistita, per queste due armi, una palla a "compressione" sul tipo della Lorenz M 54 per intenderci. Come non è esistito un modello 1842/49 ma il 1842 e il 1849.
[attachment=3:28pfuiya]IMG.jpg[/attachment:28pfuiya]
Detta carabina era con canna a camera ristretta rigata da 12 righe che compivano ½ giro nella sua lunghezza. Era dotata di alzo a "fogliette" tarato fino a 600 passi. Fascette e bocchino in ottone. Batteria del sistema Augustin a zünder (= tubetto in rame).
Cal. 18,1;
lunghezza totale: cm 123;
lunghezza canna: cm. 84,6;
peso: kg. 4,6.
[attachment=2:28pfuiya]IMG_0002a.jpg[/attachment:28pfuiya]
Il Kammerbüchse M 1849, costruito in numero abbastanza limitato si differenziava dal `42 soprattutto per il fissaggio della canna non più con fascette ma a chiave e per uno sprone sotto il ponticello ripreso poi nel modelli successivi. Canna, a camera ristretta, rigata da 12 righe che compivano ½ giro nella sua lunghezza. Era dotata di alzo a "finestrella" tarato fino a 600 passi. Batteria del sistema Augustin a zünder (= tubetto in rame).
Cal. 18,1;
lunghezza totale: cm 123;
lunghezza canna: cm. 84,5;
peso: kg. 4,4.
[attachment=1:28pfuiya]IMG_0003a.jpg[/attachment:28pfuiya]
Il fatto che dette armi furono usate in Italia nel 1859 questo vuol dire che non tutta l`Armata era dotata dei più moderni M 1854 e ricordo che gli imperiali usarono anche armi a canna liscia stante le numerose palle tonde recuperate sui vari campi e i gli anacronistici zünder, quelli si che erano obsoleti ... e chiudo postando la complessa batteria che lo utilizzava...
[attachment=0:28pfuiya]IMG_0003b.jpg[/attachment:28pfuiya]
Un caro saluto
F.M. :P
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Come non è esistita, per queste due armi, una palla a "compressione" sul tipo della Lorenz M 54 per intenderci.
.....è esistita la palla M1853 che oltre a sfruttare il principio della camera ristretta cmq si comprimeva allo sparo una volta ben calcata, quindi la definirei a compressione.
un caro saluto
sturmesser :P
p.s. sul 1842/49 è stata una mia svista, certo il due modelli vanno differenziati.
Nella foto che segue: Patrone M1853 sparata senza comprimersi e Patrone M1853 sparata e compressa.
-
Citazione:
.....è esistita la palla M 1853 a compressione che ha sostituito la M 1847.
Anche per me è stata una svista, io intendevo la Lorenz con questo disegno:
[attachment=0:3gfteysu]IMG_0004.jpg[/attachment:3gfteysu]
Mentre quella postata da te la conosco anche se non ho ancora trovato esattamente quando è stata adottata e messa in produzione.
Comunque se tu hai trovato che è del '53 non ho motivo di dubitare [257
Un caro saluto
F.M.
-
Patrone M1853 non sparata.
-
....tratto dall'autorevole " Monographie der k.u.k. osterr.-ung. blanken und Handfeuer-Waffen von Anton Dolleczek - Wien 1896 ". allego anche:
ciao [110.gif
-
Citazione:
...tratto dall'autorevole " Monographie der k.u.k. osterr.-ung. blanken und Handfeuer-Waffen von Anton Dolleczek - Wien 1896 ".
... dove c'è anche la '47... e allora perché all'inzio dici che non sei sicuro al 100% e il titolo del post è "palla misteriosa" [137
... Poi, è da tutto il (raro) volume del 1896 o é solo lo scan della paginetta riportata sul vecchio Morin ?
Ciao
FM
-
...perchè sono ancora convinto che quella da me postata non sia una M1847, ad occhio si vede che è diversa, la mia ha il fondo stondato mentre in qualsiasi altro (raro) disegno la si vede sempre col fondo ad angolo retto e con una leggera protuberanda sul fondo stesso, cosa che la mia non ha. Inoltre il diametro del solco è diverso, il mio è più piccolo. Non so che dire, forse mi sbaglio io ma non mi sembra lei.Allego un confronto tra una vera 47 e la mia. Ripeto magari il tempo l'ha deformata e sono io a farmi troppe fisime, ma così in prima battuta non mi convince.
Quanto al libro ho avuto l'occasione di gustarlo grazie al prestito un amico, il quale molto gentilemente mi ha fatto avere delle scansioni sui munizionamenti di mio interesse.
ciao
-
... il fatto è che detta M47 è unica, come disegno, nel panorama delle palle dell'epoca, pertanto, a mio parere è la 47 con le varianti dovute ai 150 anni di conservazione in terra ecc.
Sinceramente non riesco a immaginare altro tipo se non la 47 (come del resto ho detto subito che era austriaca quando l'ho vista).
I francesi o tantomeno gli italiani non hanno mai utilizzato palle simili.
Ciao
F.M.
-
...e allora vada per la M1847! dopotutto non saprei nemmeno io che altro potrebbe essere [0008024
grazie F.M., alla prossima
sturm :P
-
ciao Furiere Maggiore scusa se rivango questa vecchia discussione, ti chiedo cortesemente per caso hai foto a colori del Kammerbuechse 1842? o per lo meno mi confermi che i finimenti (fascette, ponticello, paracalcio etc etc) erano in ottone?
grazie, cordialità*
sturm [110.gif
-
intendevo dire fornimenti non finimenti.... :P
-
Allegati: 2
... si i finimenti [142 compreso il paracalcio [142 cioè il calciolo erano in ottone...
[attachment=1:1igt6p8l]Copia di IMG_0001.jpg[/attachment:1igt6p8l]
Ad abundantiam allego la tavola del complicato acciarino Console-Augustin da un manuale del 1844 tradotto in francese...
[attachment=0:1igt6p8l]IMG_0002.jpg[/attachment:1igt6p8l]
Saluti
F.M. [icon_246
-
grazie F.M. ottima la foto e le tavole, impeccabile come sempre..quanto al calciolo che ti devo dire...noi qui in ambito GG li chiamiamo paracalci....... [1530
un saluto, alla prox
sturm
-
Sturmesser:
Citazione:
... noi qui in ambito GG li chiamiamo paracalci.......
GG o altri il termine esatto è calciolo basta leggere qualsiasi descrizione, anche moderna, di un attrezzo su una qualsiasi rivista d'armi...
La realtà* è che non avete voglia di imparere [142
alla prox [213
F.M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Sturmesser:
Citazione:
... noi qui in ambito GG li chiamiamo paracalci.......
GG o altri il termine esatto è
calciolo basta leggere qualsiasi descrizione, anche moderna, di un attrezzo su una qualsiasi rivista d'armi...
La realtà* è che non avete voglia di imparere [142
alla prox [213
F.M.
dai F.M. non fare così, è stata una svista in gergo mica c'è bisogno di incazzarsi [00060034 anzi, mi sembra di aver dato spesso prova che in fatto di armi ottocentesche sia stato sempre molto accanito in fatto di apprendimento da chi ne sa più di me. [00016009
-
Dai, paracalci è carino, sembra quella cosa che ci si mette sulle parti basse per salvare i gioielli di famiglia... [icon_246
Chiarito il termine tecnico per il quale ringraziamo il corretto intervento di FM è importante che comunque sia rimasto chiaro il senso della frase in modo da poter fornire una risposta corretta. Daltronde siamo tutti qui per imparare ed è una missione che non finisce mai... [264
La ricerca storico/tecnica sulle armi ad avancarica secondo me è una delle più complicate, vuoi per i pezzi che spesso risentono pesantemente del passaggio del tempo vuoi per il periodo storico avaro di documentazione e metrologie unificate. [15
La differenza nel proiettile può essere dovuta anche ad un diverso fornitore, magari approntate in urgenza o non specifiche per l'arma in questione...
-
grazie del tuo intervento centerfire.
un caro saluto :P