Allegati: 8
[LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.
Sabato approfittando della temperatura più bassa degli altri giorni , sono andato con mia figlia a fare 2 passi x i boschi di Montemarcello.
In questa zona oltre che alle conosciute opere come la Chiodo( che sta venendo restaurata) e la Da Lutti, possiamo trovare altri siti minori interessanti, come mi è successo lo scorso mese e che prox vi posterò.
Comunque durante la passeggiata sono arrivato in uno spiazzo , dove al centro nel terreno vi era un anello di circa 50cm di diametro , forse era una postazione x arma AA , però ignoro che tipo di arma fosse. Li vicino ho trovato un bossolo che mi sembrava un 7,65parabellum, ma sul fondello reca la scritta 30 luger W-W, il che mi fa pensare che sia post-bellico.
Mentre aspetto delucidazioni in merito a questi 2 elementi vi aggiungo le foto della postazione che si trova sulla strada che va da Montemarcello a La Serra e nell' apposito topic quelle di un slogan fascista
Ciao [73
Allegati: 4
Re: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.
Ciao a tutti , come detto tempo fa, Montemarcello mi riserva sempre delle simpatiche sorprese :P .
Questa costruzione l' ho trovata durante un giro in mtb, si trova vicino alla vecchia strada romana e ci sono passato a un metro e non l' ho mai vista. Era un riparo x la notte o visto l' armatura era una riservetta? a 3mt sulla sx c' è una buca ricoperta di terra forse un punto d' osservazione..... [137
Aspetto i vostri commenti Ciao
( P.S. scusate x l' ingrandimento , ma comprimendole dalla dimensione originale non rientravo nelle misure x il caricamento )
Le opere fortificate sono sempre strettamente legate al contesto in cui si trovano, e l'esame di questo (in mancanza ormai di ogni altro riferimento) ci permette sovente di risalire alla loro antica funzione. In qusto caso, la presenza o meno di una postazione più grossa nelle immediate vicinanze, potrebbe dirci se si tratta di una riservetta, o piuttosto della postazione-ricovero di un posto di guardia adibito al controllo dell'antica strada. Comunque sia, mi pare cemento... di quello "buono". [264
Nonostante la mancanza (o forse proprio per motivi di recuperi postbellici) farebbe pensare ad una "tole metro" di tipologia francese, sovente riutilizzata dai Tedeschi...
ciao
dan
eccomi....
la postazione postata nelle ultime foto è probabilmente solamente un posto di avvistamento, anche se nelle vicinanze.....
Però è una di quelle strutture che con con Stefano e Harris ci siamo scervellati a capire meglio, senza riuscirvici pienamente.
Quello che è certo è che la copertura era in calcestrutto armato (dove l'armatura è costituita proprio dalla lamiera ondulata e non dai classici tondini lisci!!!!). Tale tipo di armatura era utilizzata abbastanza usualmente in questo tipo di costruzione, ma anche nell'edilizia industriale (coperture leggere di capannoni).
L'ingresso avveniva ovviamente dal lato monte tramite una scala costituita da circa una dozzina di scalini. Il locale sarà* stato grande circa 9 mq e l'apertura (opposta a quella d'ingresso) si affacciava verso il mare a circa 5/6 metri dallo strabiombo. La vista è ovviamente mozzafiato, soprattutto nelle giornate di tramontana quando si vede Capraia e l'Elba!
Se qualcuno sapesse la reale funzione del manufatto.... si faccia avanti!
Michele
Ciao, anch'io pensavo fosse una riservetta, molto vicino verso La Spezia ci sono dei camminamenti scavati nella roccia, qualcuno sbocca in una monopostazione a picco sul mare, poi c'è un punto abbastanza ampio, spianato, a un livello più basso di tutto il resto del terreno, e mi aveva dato l'idea di qualche postazione di artiglieria.
( la località* è volgarmente chiamata " il salto della pelosa" ).
Audace
Nelle vicinanze c' è la Da Lutti , intendevi questo o c' è dell' altro? Riguardo all' anello cosa ne dici?
Ciao Mab, no, la De Lutti sarà* a un paio di km, per vicino intendo 30-40 metri,, sulla dx guardando il mare.
Non pensare che ci sia chissa che, solo qualche camminamento e appunto una spianatella, però data la vicinanza con la "tua riservetta" avevo già* fatto 2+2 = 4.
Comunque era già* difficoltoso una decina d'anni fa trovare i camminamenti, cè una vegetazione terribile, ti conviene aspettare l'inverno.
Per l'anello non sò, ma è mica quello che c'è sul monte Merlo (mi sembra si chiami cosi), dove c'è l'orto botanico ?
Allegati: 5
Ciao a tutti, riapro questo topic grazie all' infaticabile Toni , che ogni volta che esce a passeggio torna , scopre dei luoghi interessanti.
Questa postazione è quasi gemella di quella che ho già postato, se non fosse completamente interrata, più grande e la qualità del CLS mi sembra migliore. Attorno si possono osservare dei camminamenti scavati nella roccia, al primo tentativo di spazzolata l' MD s' è spento e non ha più dato segni di vita [1535 [1535 .....
[attachment=4:1no3z1af]DSC01797 2.JPG[/attachment:1no3z1af]
[attachment=3:1no3z1af]DSC01793.JPG[/attachment:1no3z1af]
Sotto la lamiera si nota l' incavo dove poggiava la trave e i fori (occlusi) per l' areazione.
[attachment=2:1no3z1af]DSC01794.JPG[/attachment:1no3z1af]
I lati del manufatto sono intonacati e sono presenti 2 fori ......forse una specie di branda a castello?
[attachment=1:1no3z1af]DSC01795.JPG[/attachment:1no3z1af]
La sede della trave sopra l' ingresso
[attachment=0:1no3z1af]DSC01796.JPG[/attachment:1no3z1af]
La trave stesa a terra.....
Allegati: 2
molto probabilmente le prime due foto si riferiscono alla base del traliccio della Postazione di Ascolto di Monte Murlo demolita dopo la guerra, vicino ci sono i resti di una probabile buca per aerofono
allego un'altra foto della postazione con il soffitto in lamiera ondulata ed una di una postazione gemella abbastanza vicina, se volete posso mettere l'ubicazione
Ciao Silver, si la prima foto è la stessa che ho visto io, mentre la seconda che hai postato , non l' ho vista.
Ho visto anche molti camminamenti , dentro i quali si sviluppa il sentiero che porta a Tellaro ma non so dire se sono WW o post.
Secondo te le tre postazioni , che si sviluppano lungo la strada che va a Lerici, erano dei rifugi per le sentinelle che presidiavano le strade?
Riguardo al cerchio, penso sia proprio lui, è posto davanti la baracca dell' enteparco su nell' orto; ci vorrebbe una foto o magari una scheda per poter confrontare le dimensioni.
Allegati: 2
ho recuperato i disegni della PA di Monte Murlo e una foto dove si intravvede la buca per l'aerofono, dei rifugi sotto strada non ho idea ma potrebbero essercene altri
Ciao Silver, molto interessante questa tua integrazione sulla P.A. , insomma potremmo cambiare il nome al topic e se hai altre informzioni ben vengano!
Domani come posso chiedo informazioni allo zio di mia moglie che fa parte dei volontari che controllano il parco e molte volte è proprio su a Montemurlo.
Ma la stazione è stata demolita perché danneggiata dagli attacchi Alleati o perché non serviva più? Appena posso torno a fare un giretto.
Allegati: 1
Queste le dimensioni di una buca ("Tana") d'ascolto. Ciao a tutti
[00016009 a tutti sempre molto interessanti le piantine delle costruzioni pensare che sul monte Murlo alcuni anni fa ' ho rinvenuto una moneta tedesca ed alcune monete belghe risalenti al periodo ww II appena possibile tornerei in zona per ulteriori richerche .
Fammi sapere quando! [257
[00016009 è sempre un piacere sentirti se vuoi si puo' andare sabato tempo e moglie permettendo (le terazze) meglio sul monte Murlo [17