Salve,ho acquistato questo "quadretto" in cui ,oltre una foto con firme di tre piloti ,vi è un nastrino e una corona...qualcuno può darmi qualche informazione approfondita oltre le informazioni generiche datemi dal venditore? grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve,ho acquistato questo "quadretto" in cui ,oltre una foto con firme di tre piloti ,vi è un nastrino e una corona...qualcuno può darmi qualche informazione approfondita oltre le informazioni generiche datemi dal venditore? grazie
Io posso aiutarti nell'indicarti che l'aereo che si vede è il caccia Fiat Cr 32 che tanto successo ebbe nella guerra di Spagna. [00016009
Grazie,hai poi controllato i siti di cui ti ho parlato nell altro topic"??
---------Angelo
Non capisco bene di cosa si tratta;un nastrino,una fettuccia,un ricamo......così come lo vedo non è nulla di ufficiale.Il venditore che versione ti ha dato?
Per il nastrino mi ha detto che lo portavano i piloti..
Per me è quello che veniva attaccato davanti (e che viene attaccato tuttora dai piloti di elicotteri) per controllare l'imbardata.
Un'immagine per far capire di cosa sto parlando:
[attachment=0:3dw8uard]Elic.jpg[/attachment:3dw8uard]
Indubbiamente un bel quadretto che sicuramente deve aver avuto un enorme valore affettivo del vecchio proprietario,De Angelis ce la fai a farmi una foto piu' ravvicinata delle scritte o a dirmi cosa cè scritto sulla foto?
Ciao Waffen
Nessuno che conferma o smentisce la mia ipotesi sul nastrino oggetto del topic?
Domani provo a fare foto più dettagliate----
______
Angelo
Ecco la foto...non si legge bene cosa c è scritto ,sono le firme dei presenti in foto... qualcuno sa dirmi qualcosa della corona?
Guardando bene sembra vi sia la data VII giugno ,3 stormo all inizio..
Bello il quadretto [264
Riguardo il filo posso provare anch'io a fare qualche ipotesi.
Inizialmente avevo pensato che l'uso potesse essere lo stesso del filo di lana che è usato oggi sugli alianti, applicato al centro del cupolino di vetro, che serve per controllare l'andamento dei filetti fluidi e prevenirne il distacco. Però, in questo caso penso che l'ipotesi sia da scartare perchè la presenza dell'elica anteriore creerebbe delle turbolenze che poco hanno a che fare col flusso o con un eventuale distacco.
Avrebbe potuto però essere applicato sulle superfici alari in prossimità* delle estremità* per controllarne l'entrata in stallo.
Provo a vedere se trovo qualcos'altro a riguardo [249
Ciao,
Arturo
Riguardo al nastrino devo dire che,nonostante non si veda bene in foto ,e sia sbiadito ,i colori sono rosso ,bianco e verde.
___________
ANGELO
Ho provato a fare delle ricerche e ho trovato che il 3° stormo era comandato dal comandante Botto.
Puo' darsi che nella foto sotto la data sembra ci sia scritto Gamba?
se mi confermi questa ipotesi, puo' darsi che si tratti proprio della pattuglia comandata dal comandante Botto,pattuglia soprannominata gamba di ferro in allusione alla protesi del comandante.
ciao Stefano
[264
In effetti la prima firma sembra Gamba.... ora che lo hai detto si dovrebbe vedere abbastanza chiaramente...grazie per le informazioni....faccio ricerche anche io,.....
________
ANGELO
Gamba di ferro,questa è la firma sotto la data......
Direi chje la scritta in alto a sinistra è
VI Gruppo - 3° Stormo
"Gamba di ferro"
Il VI Gruppo Caccia Terrestri "Gamba di ferro" dell'Aviazione Legionaria era dotato di velivoli FIAT CR.32 ed era su tre squadriglie (31-32-33)
"Gamba di ferro" era il soprannome dato all'allora Cap.pil. Ernesto Botto, comandante la 32^ squadriglia, decorato di M.O.V.M. "a vivente" per l'azione del 12 ottobre 1937 nella quale durante un combattimento aereo perse la gamba destra.
Botto tornò a volare e diventò un mito della nostra Aeronautica così come l'emblema nato dalla sua vicenda, la "Gamba di ferro" che tuttora vive nella nostra Aeronautica.