Visualizzazione Stampabile
-
evvay e...visite a domicilio dei carabinieri
Salve a tutti!
[argh Giorni fa amici mi hanno avvertito che avevano sentito in televisione che in Ialia sarebbe iniziata una serie di visite di controllo nelle abitazioni di chi, sul noto sito d'aste,negli ultimi tempi avrebbe acquistato o venduto oggetti di militaria. Lo so che qualcuno commenterebbe tipo: impossibile troppa gene o, era ora con tutte le baionette o le cose dubbie che passano ecc ecc. Il problema è che io non homai comprato niente di illegale ma comunue non gradirei eventuali visite cdi persoe in uniforme con tutte le complicazioni che si potrebbero creare con i famigliari e le famigliari...! [1495 Avete sentito qualcosa di simile o è una leggenda metropolitana? [974
-
Re: evvay e...visite a domicilio dei carabinieri
Io non ho sentito nulla del genere.
Però penso che se qualcuno ha la coscienza a posto non ha nulla da temere.
Le leggi ci sono e vanno rispettate,chi le infrange si deve preoccupare,chi no....no [264
-
onore a chi fa il suo dovere!!
la coscienza ti segue sempre sta a noi averne cura [00016009
-
Le forze dell'ordine hanno di meglio da fare, che presentarsi al domicilio della gente senza avere in mano motivi più che validi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Le forze dell'ordine hanno di meglio da fare, che presentarsi al domicilio della gente senza avere in mano motivi più che validi...
Quoto!
-
Io non ho sentito nulla a riguardo, ho la coscienza pulita e non temo nessun tipo di controllo. E comunque se le forze dell'ordine vanno a casa di chi commette truffe o compra roba illegale, fanno solo bene [264
-
Io l'ho sentita in maniera diversa, ossia che sarebbero partiti dei controlli solo su chi mette in vendita degli oggetti....MAH!
-
I carabinieri fanno bene è il loro mestiere, il problema sara' che adesso attraverso questa notizia, le persone meno informate o rigattieri che capita loro magari un solo elmetto o tubo antigas si asterranno nel vendere su evvay,proprio per non incappare in visite dei carabinieri,so che se uno ha la coscienza apposto non ha nulla da temere e che una visita dei carabinieri (almeno per me) puo' essere anche una gioia vista la mia simpatia nei confronti delle forze dell'ordine, ma siccome molti vivono in paesi...e si sa' in paesi piccoli le voci corrono....ad esempio se arrivano in una casa per fare un controllo e il risultato è tutto ok niente di illegale e la storia finisce li,ma se per caso il vicino ti ha visto puoi star sicuro che la notizia in paese o al circolo del paese dopo una settimana è " Il tizio è stato arrestato e aveva le bombe in casa l'ho visto io!" questa è solo una delle tante ipotesi che possono spingere i venditori non professionisti a non mettere piu' oggetti in vendita.
Credo che tutto cio' si ritorcera' contro di noi collezionisti, per colpa dei soliti truffatori che circolano su ebay e che si ostinano ancora a vendere lame e armi.
-
Non ho sentito niente di simile, tuttavia ognuno di noi sa cosa è legale e cosa illegale.I
Carabinieri, su segnalazione, o anche d'iniziativa propria, possono agire e fare indagini specie
se chi e' sospettato traffica in oggetti come le armi e gli esplosivi, per cui non e' necessaria
l'autorizzazione di un magistrato.Ho sentito invece che alcuni venditori sono nell'occhio della
Guardia di Finanza per evasione fiscale,dovuta a cifre rilevanti.Questo, qualche mese fa'. Ora
non saprei.Ma cio' avveniva anche prima dell'avvento del noto sito.Le forze dell'ordine poi sono sempre all'erta, su migliaia di segnalazioni di gente truffata (pochissima nel nostro campo)per via di oggetti pagati e mai spediti.E' successo a molti amici, che pensavano di fare
un buon affare e che sono rimasti con un pugno di mosche in mano per via di una truffa bella e buona.Le scrivanie delle forze dell'ordine, sono piene di queste denunce, su cui poco si puo'
fare.I Carabinieri quindi possono indagare anche su questo... [249 PaoloM
-
Ma, non mi pare ci sia niente di fondato. So comunque per certo che le visite delle forze dell'ordine le hanno ricevute ignari aquirenti di monete romane (monetine anche da 5 euro quindi non tesori d'archeologia) perchè aquistate senza sapere nel sito d'aste da venditori coinvolti in attività* illegali riguardanti questo settore. Il tutto si risolve con il sequestro di tutte le monete (non solo quelle aquistate sul noto sito ma TUTTE di qualsiasi epoca siano) la successiva restituzione nel 99,9% dei casi e l'esborso di un bel po' di eurini di avvocato. So queste cose perchè ho frequentato un forum di numismatica intenzionato ad iniziare una collezioncina non pretenziosa, ma visto le conseguenze anche se in buona fede, ho fatto dietrofront [126
-
Beh....facendo una battuta.....
si può sempre vendere su Militaria World!!!!!
Sito sicuro, serio, e privo di quasiasi furbetto!!!
WW
Amministratore
-
Confermo,ho letto sull'ultimo numero di U&A di questo fatto che è apparso su un articolo dell'Espresso (per la prcisione su un numero di aprile).Sembra che i controlli interessino attualmente SOLAMENTE di utenti italiani del noto sito che in un anno abbiamo fatturato (indi venduto) almeno 13.000 euro o venduto 5 o più oggetti.Per ora nulla sui compratori almeno per quanto dice il Nucleo Speciale Entrate delle Fiamme gialle... :?: :oops: :?:
-
Stasera mi sono letto le vostre risposte e mi sento tranquillizzato, tranne dei miei errori di battitura che mi fannoora un pò vergognare. Come mi ero spiegato la mia preoccupazione non nasce dall'avere alcunchè di illegale a casa (so quali sono le leggi) ma non mi piacerebbe comunque avere delle visite, soprttutto immaginandomi le reazioni dei miei familiari (prob. verrei trattato come uno che si è messo in brutti giri quasi fossi uno spacciatore) grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
Stasera mi sono letto le vostre risposte e mi sento tranquillizzato, tranne dei miei errori di battitura che mi fannoora un pò vergognare. Come mi ero spiegato la mia preoccupazione non nasce dall'avere alcunchè di illegale a casa (so quali sono le leggi) ma non mi piacerebbe comunque avere delle visite, soprttutto immaginandomi le reazioni dei miei familiari (prob. verrei trattato come uno che si è messo in brutti giri quasi fossi uno spacciatore) grazie
Male non fare...paura non avere...
Comunque leggevo in un altro forum che qualche mese fa, in provincia di Vicenza qualcuno ha avuto una visita inaspettata da parte della GdF.
Prese le mie informazioni, mi è stato detto che in questi casi ci si muove quando qualcuno "denuncia" qualcosa di anomalo: egli può essere il vicino di casa, un collega invidioso, ecc. Una volta che arrivano queste chiamate e prese le dovute informazioni, si muovono per i controlli e non possono esimersi dal lasciar perdere, anche se spesso si tratta di stupidaggini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Originariamente Scritto da ciccio
Male non fare...paura non avere...
Comunque leggevo in un altro forum che qualche mese fa, in provincia di Vicenza qualcuno ha avuto una visita inaspettata da parte della GdF.
Prese le mie informazioni, mi è stato detto che in questi casi ci si muove quando qualcuno "denuncia" qualcosa di anomalo: egli può essere il vicino di casa, un collega invidioso, ecc. Una volta che arrivano queste chiamate e prese le dovute informazioni, si muovono per i controlli e non possono esimersi dal lasciar perdere, anche se spesso si tratta di stupidaggini.
Faccio delle piccole aggiunte, in linea di massima i controlli non riguardano il nostro settore anche se durante i controlli marginalmente potremmo venire toccati.
Le cose stanno in questi termini: Alcuni hanno fatto i furbi utilizzando internet sia per frodi ( e di questi alle autorità* non frega niente visto che chi lo fa continua imperterrito ) sia per mettere su attività* che sfuggono al fisco e questi sono quelli che interessano allo stato, in poche parole vogliono la loro parte. Se poi chi ha messo su un'attività* in "grigio" tratta pure articoli non commerciabili tipo le baionette potrebbero logicamente colpire anche chi, da vero cretino, ha comprato simili articoli e qui dico pure giustamente.
Si cercano persone che hanno venduto centinaia di telefoni od altri articoli. In poche parole quelli che hanno fatto delle vendite "occasionali" un vero e proprio lavoro con introiti non denunciati.
In quanto all'affermazione "Male non fare...paura non avere...a meno che tu non viva in Italia" credo che così sia più giusta [255 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
In quanto all'affermazione "Male non fare...paura non avere...a meno che tu non viva in Italia" credo che così sia più giusta [255 [255
L'ultima parte mi era sfuggita [17
-
Ho avuto notizia, anche tramite gli ultimi numeri di U&A, di verifiche da parte della GdF sui venditori "occasionali" italiani su noti siti di aste con giro d'affari oltre i 13.000 euro e piu' di 6/7 articoli venduti l'anno, sicuramente piu' che grigio è nero.
-
Non sono i 6 o 7 articoli venduti all'anno, infatti tale quantita' non e' sufficiente
per far passare un venditore non professionale in uno professionale ! E' invece il
volume d'affari che e' importante. Quando si raggiungono certe cifre è giocoforza
aspettarsi un controllo. Superare o raggiungere i 13000 Euro, e' un vero e proprio
lavoro, e quindi soggetto a tasse & c. Credo sia anche giusto. [249 PaoloM
-
Sull'editoriale dell'ultimo numero di U&A spiegano che cosa sta succedendo...e dicono che controllano i venditori occasionali italiani che abbiano venduto più di cinque oggetti e\o guadagnato più di 13.000 Euro in un anno....Mha che dire...io sò solo che qui da noi secondo le voci che girano più di qualcuno ha parecchia paura...
Ciao da Franz
-
Io non capisco una cosa.....come si regolano ad esempio con tutte quelle persone che come secondo lavoro svuotano cantine(ad esempio)e vivono grazie anche a questi introiti?
Se uno vende roba usata che male fa?
Chiaro,e sono perfettamente d'accordo,sul condannare chi delinque vendendo armi e/o simili non seguendo le leggi vigenti in materia,ma tutti gli altri?Di che si devono preoccupare?
-
Ciao Gianca se parliamo di Legge allora ti posso dire che se tu vivi svuotando cantine (oppure lo fai come secondo lavoro) devi avere una ditta oppure devi essere un artigiano e quindi devi emettere fattura e dichiarare le entrate al fisco pagando le tasse.. Se non lo fai lavori in nero con tutto ciò che comporta penalmente....Poi se vendi quello che trovi in giro per il mondo (sempre ottenuto in maniera legale naturalmente) in maniera continuativa sui siti d'aste non sei più un venditore occasionale ma diventi un venditore professionista e credo che anche quegli introiti vengano tassati dallo Stato... [1334
Pensa che su U&A dell'ultimo mese hanno detto di un venditore occasionale di Gorizia (o lì intorno) che in un mese ha fatturato 600.000 Euro...
Ciao da Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Ciao Gianca se parliamo di Legge allora ti posso dire che se tu vivi svuotando cantine (oppure lo fai come secondo lavoro) devi avere una ditta oppure devi essere un artigiano e quindi devi emettere fattura e dichiarare le entrate al fisco pagando le tasse.. Se non lo fai lavori in nero con tutto ciò che comporta penalmente....Poi se vendi quello che trovi in giro per il mondo (sempre ottenuto in maniera legale naturalmente) in maniera continuativa sui siti d'aste non sei più un venditore occasionale ma diventi un venditore professionista e credo che anche quegli introiti vengano tassati dallo Stato... [1334
Pensa che su U&A dell'ultimo mese hanno detto di un venditore occasionale di Gorizia (o lì intorno) che in un mese ha fatturato 600.000 Euro...
Ciao da Franz
Secondo le varie discussioni che si facevano anni fa sul forum di ebbay, dovrebbe essere considerato venditore occasionale uno che vende pezzi della sua collezione, comprati nel corso degli anni, ma se compra e rivende gli stessi oggetti a distanza di pochi giorni, dovrebbe essere considerato un venditore professionale e quindi dovrebbe pagare le tasse. Metto il condizionale perchè non ho notizie recenti e, con la normativa italiana.... la certezza del diritto... non è proprio tanto certa :twisted:
-
Sbaglio o il noto sito quando vendi ti trattiene una parte che corrisponde all'IVA? In quel caso il dovere con il fisco sarebbe assolto!
Ho sentito anch'io del caso di Gorizia, certamente non credo le forze dell'ordine abbiano ne il tempo ne la voglia e nemmeno le risorse per indagare su chi vende 5 o 6 oggetti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Sbaglio o il noto sito quando vendi ti trattiene una parte che corrisponde all'IVA? In quel caso il dovere con il fisco sarebbe assolto!
Ciao, non confondere l'IVA con le imposte sui redditi. Anche quando compri il pane paghi l'IVA, ma ciò non ti esime dal pagare anche altre imposte su ciò che guadagni.
-
Hai perfettamente ragione!