Ultimo Novegro....completato il cosacco!
L'ho un po forzato (sotto la Tscherkesska portavano il camiciotto) però presenta bene,paro paro a suo cugino postato appresso.
Visualizzazione Stampabile
Ultimo Novegro....completato il cosacco!
L'ho un po forzato (sotto la Tscherkesska portavano il camiciotto) però presenta bene,paro paro a suo cugino postato appresso.
Spero che qualcuno abbia materiale da postare sui cosacchi,dateci dentro,non mi lasciate solo!
ciao Mirco
è una impressione della foto o l'aquila è stata cucita sfalsata rispetto all'orma che c'era prima?
Domanda: ho visto anche un altro tipo di fregio da petto,generalmente attribuito appunto ai cosacchi: andava solo sulle feldbluse?
bkg
Generalmente le aquile seguivano l'inclinazione della cartuccera,il fregio che ci indichi era stato apposta confezionato per le truppe dell'est,consisteva in una svastica con le ali ai lati (lo postero più in la) ma i cosacchi lo usavano mal volentieri,molti di loro non portavano nulla sul petto a dx.ad indicare un orgoglio nazionalista. ciao!
aspetto le integrazioni allora [264
Questo è sul mio turkestano 162° divisione.
Una giubba (credo da parata) sempre del Terek.
Ciao Mirco,tematica molto interessante,trattata poco e nulla e fuori dalla mia portata nella maniera più assoluta.....però,se non sto per fare una cavolata ufo,provo ad integrare con un manichino vivente,nel senso che sta persona è sempre vestita così:
[attachment=0:pkx4pw4e]iuq 051.jpg[/attachment:pkx4pw4e]
Da notare il bel nastrino della medaglia al merito di 2^ classe in argento per gli Ostvölker.Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Un saluto
Questa davvero mi mancava....davvero interessante! [264Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Mucca eva........! Mulon,me lo sono perso...ma dove gira costui??? spero che quel sempre non si riferisca all'ufficio....EHeeH-EH! (risata sganasciosa).
sono tre anni che vedo quel tipo di cappotto alla fiera di novegro e ogni volta resto a guardarlo a bocca aperta!è davvero magnifico come manichino! una curiosità* quelle taschette peresenti sul petto servono a portare le munizioni?se si quale tipo di munizionamento?
aspetto buone nuove
Complimenti mirco un bel completo di una tematica non molto comune [264
In effetti era un bel po che ci facevo un pensierino,ma il costo era davvero troppo per me,ne avevo già* visionato uno su internet (ultime foto) e la sua originalità* era fuori di dubbio,poi come si dice "due gatti per un cane" ci si è accordati;a riprova che lo scambio in questi tempi di magra può essere la soluzione a tante rinunce.....
A riguardo delle cartuccere....variavano nel numero a piacere,in origine contenevano le cariche di polvere per i fucili ottocenteschi,in seguito rimasero come soggetto decorativo di quello che divenne un capo tradizionale non necessariamente militare,tuttavia l'orgoglio cosacco rivalutò una serie di attributi etnici ( Kubanka,Bashlyk,Kindjal) e appunto la Tscherkesska,questi elementi venivano dati ai partenti per il primo conflitto mondiale dalle famiglie di apparteneza insieme a sciabole e pugnali da chi ne aveva la disponibilità* economica.
Nel secondo conflitto,avendo nel 1926 l'esercito rosso ricomposto le unità* cosacche,notevoli quantita di capi tradizionali (ormai standardizzati dall'sercito) caddero nelle mani dei tedeschi che organizzarono le divisioni cosacche ausiliaree,inoltre diverse fabbriche nei territori occupati vennero adibite al confezionamento dei suddetti e di uniformi ricalcanti lo stile tedesco.
Le cartuccere furono comunque nel tempo adibite al porto di munizioni di riserva,come si evince da numerose foto d'epoca. ciao!
Ciao Mirco,il tipo fa da figurante per un museo in Slovenia,dove anche lavora!
Il fatto è che mi si dice che giri sempre così,anche quando va a fare la spesa!
Lo si vede spesso anche alle fiere,ovviamente sempre vestito così..... [argh
Un manichino stupendo e ben equipaggiato, complimenti [00016009
Sarà* che quando vado alle fiere non alzo il naso dai banchi,al punto che ogni tanto qualcuno mi stoppa "Beh..! non si salutano più gli amici??" anzi,colgo l'occasione per scusarmi pubblicamente con tutti,ma in certi casi cado in ipnosi da ricerca ( malattia psico-somatica che provoca ansia,tremori,e tic vari) una volta sono rimasto seduto 10 minuti vicino a un collega-amico con lo sguardo perso nel vuoto per poi partire come un razzo alla volta di un acquisto,inseguito da quest'ultimo che mi dava del matto rincoglionito.....
Ma non c'è nessuno che può postare qualcosa di cosacco???
vedo che questo campo non è molto frequente per questo è utile che tu posti questi pezzi che effetivamente
sino a ora abbiao visto solo in foto grazie
Beh...! a me piace il "famolo strano", con tutto il rispetto per la militaria Krucca, di 36-43 ecc....ecc... è pieno il mondo;penso che ci sia tantissimo da scoprire in vasti campi della militaria quasi inesplorati,nonchè a torto dispregiati.
L'avventura militare dell'uomo,le sue vittorie-sconfitte ci propongono un ottica che non può essere limitata alla "variante".
Fateci caso.....se andate a trovare un collega,spesso vi trovate davanti capi oramai dozzinali (che mi frega di ritrovarmi l'ennesima giubba vista e rivista in tutte le collezioni e fiere???) che potremmo riconoscere ad occhi chiusi:
Infatti si passa oltre,e cosa si cerca....il pezzo "raro".
Purtroppo il MERCATO impone le sue mode,non solo,ma anche i prezzi delle sue mode,e così il collezionismo si trasforma in "investimento o presunto tale" snaturando l'essenza della ricerca,favorendo i falsari e riducendo la cultura della militaria in favore di una "Borsa" dettata dal solito rapporto domanda-offerta..........
Il denaro svilisce la cultura e la mercifica.
Ma per me è meglio così........(meno concorrenza) che rimanga tra noi,non ditelo in giro!!!
Caro Marco, belle parole che fanno riflettere, sarà* l'ora tarda.Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Ognuno reagisce a stimoli suoi propri diversi da ogni altro collezionista. Siamo quasi tutti partiti da una medaglietta, una borraccia, un guscio, eccetera, per "evolverci" impiegando tempo, denaro e studio ma sempre per lo stesso scopo: il pezzo raro. Raro perchè noi lo abbiamo voluto, cercato e trovato; raro perchè può essere effettivamente "a tiratura limitata"; raro perchè nonostante sia un oggetto comune ha una storia "particolare" alle spalle; ma soprattutto raro perchè quando lo mostriamo tronfi di gloria ad altri addetti ai lavori e ne narriamo le gesta emerge dalla gestualità*, dalla mimica, dalla dialettica un orgoglio profondo che l'ascoltatore difficilmente non noterà*.
Finito l'o.t., mi congratulo per il manichino, molto molto bello.
Inoltre ti chiedo: la shashka ha i passanti sul fodero per la baionetta giusto? Potresti postare una foto del marchio sulla lama? E magari anche della stella rossa sul fodero.
Grazie della rarità*
Plinio
non e' questione,almeno per il sottoscritto,di snobbare tali tematiche che sinceramente mi affascinano da sempre,e' il costo proibitivo di un tale completo.
oggi come oggi è mooooooolto difficile collezionare,a parte i "bidoni" ci vogliono i soldoni!
Fortunatamente ho incamerato negli anni buoni,quando mi girava bene anche economicamente (oggi sarei nei guai)
Continuo a dire....ritorniamo alla vecchia pratica del cambio, io faccio così,nella mia collezione (a parte una decina di pezzi è tutto cedibile) sono un ricercatore mica un feticista!!! ciao!
Ho ritrovato questa foto all'interno delle cartelle che ho nel pc,ho pensato che vi avrebbe fatto piacere se l'avessi postata.
Saluti Stefano [264
Variazioni sul tema.......spero in altri post di divise cosacche,non sarò mica l'unico ad avere materiale!
Molto belli,i miei complimenti! [264
non posso che farti i miei complimenti.....ogni volta che guardo questo post rimango a bocca aperta!
Grazie Water,ma se postassi per vana-gloria sarebbe ben meschino,il mio intento è di stimolare gli amici a guardarsi intorno,ed a ampliare il campo della ricerca-conoscenza, per uscire dagli stereotipi collezionistici che ingessano la ricerca,le tematiche sono tantissime...come in una serra non si può solo le rose o i garofani per quanto belli,se poi qualcuno mi aiutasse contribuendo non mi dispiacerebbe affatto. ciao!