I danni del colonialismo italiano
In occasione della visita del leader libico in Italia,giro questa newsletter....giudicate voi,ma io sono un po' stufa di pagare "tangenti",(non risarcimenti),per i presunti "danni" del colonialismo italiano. [204
Un saluto
Val
http://www.storiainrete.com/2009/06/ghe ... ignoranza/
Il Libro Nero di Gheddafi
Da Storia in Rete n° 35
E` in arrivo la «madre di tutti gli accordi» fra Italia e Libia. Roma pare pronta ad impegnarsi per miliardi di euro con la sua ex colonia: «risarcimenti» per un passato sempre più lontano. Eppure negli scorsi decenni l`Italia ha già pagato cifre ingenti
– e accettato gravi umiliazioni - per tenere a bada il dittatore di Tripoli, che poi scorda tutto quello (a cominciare dal nome) che la Libia deve all`Italia, mentre la cacciata di italiani ed ebrei dalla Libia, ormai 38 anni fa, è stata messa nel dimenticatoio non dal regime di Tripoli (che la festeggia ogni anno) ma dalle nostre caste politiche e intellettuali pur di garantirsi il petrolio. Fra ricatti veri e sceneggiate di facciata, pressioni indebite, collusioni, persecuzioni, missili su Lampedusa e finanziamenti del terrorismo, ecco la vera storia della Quarta Sponda, dalla sua indipendenza all`avvento di Gheddafi. Fino ai nostri giorni
http://www.storiainrete.com/wp-content/ ... eddafi.pdf
Anteprima da Storia in Rete n° 44
Il mito degli «Italiani brava gente» sarà stucchevole ma quello degli italiani solo feroci colonialisti è anche più fastidioso (e bugiardo). A maggio un mensile di storia a larga diffusione si è fatto prendere la mano sul colonialismo italiano in Libia, dando voce a forzature e mezze verità che, insieme ad un bel po` di omissioni, forniscono una ricostruzione parziale e ingenerosa dell`attività italiana in Cirenaica e Tripolitania a partire dal 1911. Ricostruzione che sposa solo le «ragioni del risarcimento alla Libia per trent`anni di occupazione italiana». Ecco invece quello che i lettori di «Focus Storia» non hanno potuto sapere
http://www.storiainrete.com/wp-content/ ... -libia.pdf
http://www.facebook.com/pages/Storia-In ... 919?ref=mf
Re: I danni del colonialismo italiano
Grazie del topic Valchiria-è una situazione veramente paradossale, infatti faccio ancora fatica a capacitarmene... [142 [142 [142
Nonostante il forum si occupi di militaria una stanza come questa, per discutere nei limiti detatti dal forum, è d'obbligo in quanto è la disinformazione o (ancora peggio) la "mezza informazione" il male assoluto. [205
Citazione:
Originariamente Scritto da Jack83
Grazie del topic Valchiria-è una situazione veramente paradossale, infatti faccio ancora fatica a capacitarmene... [142 [142 [142
Nonostante il forum si occupi di militaria una stanza come questa, per discutere nei limiti detatti dal forum, è d'obbligo in quanto è la disinformazione o (ancora peggio) la "mezza informazione" il male assoluto. [205
quoto in tutto e per tutto!!!
Pensate se la Francia o meglio l'Inghilterra attuassero una politica simile verso paesi ex colonie..... [255 [255 [255
In realtà*...poveri noi poveri noi!!! E sì che la vicenda di Adua avrebbe dovuto insegnare almeno qualcosa, certo la fine dell'800 non è l'epoca attuale l'Etiopia non è la Libia e Gheddafi non è Menelik, ma noto in questa vicenda una sorta di velato ricorso storico.... vediamo come va a finire.... [126
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Pensate se la Francia o meglio l'Inghilterra attuassero una politica simile verso paesi ex colonie..... [126
Attenzione a fare certe affermazioni, per quanto ne sappiamo la politica di queste due nazioni potrebbe essere quella citata.
Vorrei comunque che poneste l'attenzione sul fatto che questo è un forum di militaria e non di opinioni politiche men che meno internazionali.
Ciao, per riportare la discussione sulla militaria chiedo informazioni a chi si occupa di divise sull'uniforme indossata da Gheddafi al momento dell'arrivo ed a chi si occupa di decorazioni chiedo di farmi un sunto di tutte le battaglie a cui il nostro ha partecipato.
kanister hai intenzione di andare a scrivere su qualche altro forum?
non mi pare che gli italiani siano stati dei santarellini in africa , l' uso di armi chimiche e' stato documentato , cosi' come lo sterminio di fasce della popolazione .
il fatto che gli italiani poi sono stati rispediti a casa e' una tardiva e , probabilmente , fuori luogo risposta ai fatti di cui sopra .
che gheddafi sia stato in passato parte attiva del terrorismo internazionale non e' discutibile , discutibile e' semmai la nonrisposta da parte del "nostro" governo alle sue affermazioni , tranne che la flebile vocina di frattini .
ma il "nostro" governo e' piu' interessato ai 50 miliardi di dollari in finanziamenti destinati alle aziende italiane ( legate al governo ) che alle esternazioni di uno che assomiglia a michael jackson in divisa .
tornando invece alla sezione "militaria" , che tipo di reparto e' quello composto da fanciulle in divisa khaki che attorniano il rais ?
Nota a margine, proprio ieri Sky ha trasmesso il film Il Leone del Deserto, un film che dal 1982 era vietato in Italia.
Non entro nel merito del film e della storia (l'ho visto per pochi minuti), tanto meno per ciò che riguarda le riproduzioni di uniformi, che comunque per essere un film di oltre vent'anni fa, mi son sembrate curate.
Per chi volesse saperne d più (sul film):
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto
Saluti
Corrado
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Ciao, ho modificato quanto scritto: guarda se così ti piace di più.
Topic potenzialmente esplosivo...speriamo bene [73
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Ciao, ho modificato quanto scritto: guarda se così ti piace di più.
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Nota a margine, proprio ieri Sky ha trasmesso il film Il Leone del Deserto, un film che dal 1982 era vietato in Italia.
Non entro nel merito del film e della storia (l'ho visto per pochi minuti), tanto meno per ciò che riguarda le riproduzioni di uniformi, che comunque per essere un film di oltre vent'anni fa, mi son sembrate curate.
Per chi volesse saperne d più (sul film):
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_leone_del_deserto
Saluti
Corrado
Ciao
ieri sera ho visto quel film... Le uniformi a prima vista paiono ben ricostruite, ma... [00060034 ci sono un bel po di errori (anche nei dialoghi)
Comunque, un film che parla della resistenza libica non può certo non essere partigiano... quindi va preso con le molle...
ciao [00016009
ma perchè se in italia si innaugura un monumento al pomodoro o alla carota e partecipa un qualunque esponente "politico"
si finisce per parlare dei " sacri valori della resistenza " e se quel XXXXXXXX di presidente africano si presenta
ricordando la resistenza del suo popolo dobbiamo condannarlo? sempre resistenza ad un invasore era .
la mia è solo una considerazione non voglio discussioni politiche grazie
Fai il bravo leon1949, come hai ricordato tu sempre presidente di una nazione è.
Vediamo di darci un taglio con la politica o chiudo il topic.
Uffa!!!!! arrivo sempre i ritardo e mi becco la censura.........però una cosina la dico per par-condicio delle due parti.
Che c'entra il popolo! italiani o Gheddafi,sempre in un piede c'è là*.
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
tornando invece alla sezione "militaria" , che tipo di reparto e' quello composto da fanciulle in divisa khaki che attorniano il rais ?
Ho letto ieri su un giornale inglese che è un reparto speciale. Sono addestrate a uccidere a mani nude e sono pronte a sacrificare la loro vita per proteggere Gheddafi, come è accaduto in occasione di un attentato, nel 1998. Una di loro, Aìsha, gli si è lanciata addosso, facendogli scudo con il suo corpo, ed è morta, mentre altre sono rimaste ferite. Il giornale diceva che devono essere sempre perfettamente truccate, con le unghie laccate e spesso portano i tacchi a spillo.
Portano con la stessa disinvoltura una borsetta di Gucci o un kalashnikov. [192
E devono essere vergini. [137
Oggi ho visto il film e sono rimasto deluso.
E' chiaro che essendo "di parte", gli italiani non potevano essere mostrati in altro modo ma ci sono scene che rasentano il ridicolo da una parte e dall'altra! Una per tutte la scena nella quale si vede gli italiani tra i carri che attaccano i libici. Moltissimi di loro non ha nessuna arma in mano!
E poi, i mezzi non avevano i freni? Ci sono scene alla fast and furious.
Come tutte le medaglie anche questa ha due facce e le pretese di una delle due parti non sono confutabili se non da parte di governanti altrettanto duri. Le politiche attuali sono più portate a cercare una via "corretta" piuttosto che leggere imparzialmente la storia. L'economia poi ha una parte importante ormai nei rapporti tra nazioni ed a volte bisogna fare buon viso a cattivo gioco ed accettare anche piccole provocazioni come quella della foto da parte di governanti "attori" come il colonnello. Lui dopo tutto fa solo il suo mestiere e tira l'acqua al suo mulino e contestare certe affermazioni sarebbe solo scendere al suo livello e su un terreno a dir poco infido.
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Oggi ho visto il film e sono rimasto deluso.
E' chiaro che essendo "di parte", gli italiani non potevano essere mostrati in altro modo ma ci sono scene che rasentano il ridicolo da una parte e dall'altra! Una per tutte la scena nella quale si vede gli italiani tra i carri che attaccano i libici. Moltissimi di loro non ha nessuna arma in mano!
E poi, i mezzi non avevano i freni? Ci sono scene alla fast and furious.
Sono d'accordo. L'ho visto anch'io e non mi è piaciuto. Le scene di combattimento le ho sempre criticate in molti film, ma queste fanno veramente pena sono al limite dell'assurdo. Se si fa un film storico le scene devono essere almeno decenti altrimenti è meglio tagliarle.