Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Ufficiale di Stato Maggiore
Allo zuavo pontificio non potevo non rispondere con un impeto rivoluzionario...W Garibaldi !
(per il moderatore...spostalo pure alla casella uniformi & copricapi grazie)
Mirco
Il moderatore per spostare ha cancellato il messaggio, essendo un ignorante informatico [142 e lo ha riscritto...
Ciao
F.M.
-
Re: Ufficiale di Stato Maggiore
Caro Mirco,
ti ringrazio e chiedo scusa per lo spostamiento che è venuto a nome mio...
Bella la tunica da capitano delle Guide garibaldine che, credo, sia del 1866. Strano che il berretto non abbia distintivi di grado ... [137 Puoi fare quache close up del colletto nonché del berretto ?
Ciao e, naturalmente, Viva il Generale ! ! !
F.M. :P
-
Innanzi tutto mi scuso per i problemi che ti ho procurato.
Il berretto manca del fregio frontale che dovrebbe essere di S.M.
mi interessa molto il tuo parere sulla datazione,hai referenze da sottopormi? grazie.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Allo zuavo pontificio non potevo non rispondere con un impeto rivoluzionario...W Garibaldi !
[264 Mi fa piacere che si sia creato un pò di "movimento" [249 E' anche un modo per dare dinamicità* ai nostri argomenti
preferiti...che in un certo senso rivivono fra noi... un'alchimia che definirei "reenactment affettivo"...
fine OT [0008024
-
... il berretto manca oltre che del fregio anche dei tre filetti dorati di capitano.
Comunque, dalla stella dorata a sei punte, non si tratta di ufficiale di S.M. ma di ufficiale d'Ordinanza del re o dei reali principi.
Va da sé che al centro di essa ci doveva essere il monogramma reale oppure quello dei principi che qui manca...
Ciao
F.M.
-
Ma i filetti non dovevano essere argento come quelli sulle maniche? ed il monogramma essendo una ordinanza di Garibaldi è logico non sia presente...o mi sbaglio?
Ha! dimenticavo..i brandemburghesi sono del tipo vecchio,dopo il 60-61 era difficile vederli in giro poichè sostituiti da quelli a fiori (peraltro già* presenti nel 60 così mi dicono?) ciao.
-
... i filetti erano come quelli delle maniche e a me sembrano dorati ma se dici che sono d'argento....
cosa intendi per brandeburghesi ? è un termine che in Italia non è mai esistito [15
Per quanto riguarda le stelle al bavero ... erano portate solo dagli ufficiali d'ordinanza del re e dei reali principi e il Generale non era né l'uno né l'altro !
Ciao
F.M.
-
intendo i cordoni sul petto,puoi darmi una ipotesi sugli stelloni,sotto il velluto è marcato non sembrano aggiunti dopo.
ps.anche i filetti sui lati del cappello sono argentati....
-
... i cordoni sul petto in Italia si sono sempre chiamati: cordoni che a seconda dei reggimenti/corpi potevano essere argentati, dorati, in filo bianco, in filo rosso e in filo nero ma sempre cordoni erano [257
Fai un close up del berretto (non cappello ! [142 ) anche l'interno perché devo controllare qualcosa...
Per quanto riguarda le stelle al bavero potrebbe trattarsi di qualche capitano garibaldino che era ufficiale d'ordinanza del re o dei reali principi ma... non del Generale.
Ciao
F.M.
-
Tutta la faccenda,mi sembra alquanto complicata....speriamo in un aiuto ciao !
-
E l'aiuto è puntualmente arrivato,(anche se indiretto) grazie B.W. citando il codice Cenni mi hai dato una ideona.....sono andato a rispolverare il testo sacro,coperto di polvere da scaffale...ed a pag.146 secondo tomo, (con l'ausilio di una lente d'ingrandimento ho letto: "...Gi aiutanti di campo ed ufficiali d'ordinanza dei Generali avevano lo stesso pennacchio azzurro come gli addetti allo stato maggiore ) e sotto riportato a matita..." Dal 1860 stella a 6 sul colletto).
Ora Garibaldi era a tutti gli effetti nel 60 Generale dell' Esercito Sardo-Piemontese,pare logico pensare che gli AdC e ordinanze dei Generali non portassero cifre reali sugli stelloni.
A questo punto,parte la ricerca del fregio di S.M. ancora grazie per la consulenza di sponda. ciao!
-
Allegati: 3
... dal mio Codice Cenni, edizione De Agostini 1982, trovo invece che le stelle a 6 punte dorate furono adottate nel marzo 1860 - solo - dagli aiutanti di campo e ufficiali d'ordinanza del re e dei reali principi.
Lo stesso "Codice" riporta che le stesse stellette furono riprese nel 1871 e sempre per i personaggi suddetti.
Se puoi postare l'immagine dove hai letto quanto hai scritto mi faresti una cortesia e, insieme agli altri che ci seguono, ce ne renderemo conto anche noi...
Saluti
F.M.
-
-
... purtroppo non riesco a leggere... dovresti "allargare" solo questa parte perché è il contesto di tutto il periodo che bisogna avere sott'occhio ...
Porta pazienza ...
F.M.
-
Si può vedere un ingrandimento del verso della Medaglia al Valore? Grazie! :P
-
Allegati: 2
La medaglia è stata opportunamente anonimizzata....ciao!
è venuta un po sfuocata ma rende l'idea.
per il Cenni ho fatto il possibile.
-
Bellissima tunica [264
Circa il discorso delle stellette mi sorge una domanda: osservando le tavole del Cenni inserite, e anche una tavola sul Cantelli, mi sembra di notare che le stellette inserite nel 1860 erano a 8 punte e non a 6. Confermate?
Un saluto,
Arturo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Azz! E io che ero curioso della data e del luogo di conferimento! Grazie comunque [264
-
Vi erano stelloni a sei e otto punte,a seconda dell'incarico ricoperto.
Lo stellone a otto punte fù anche adottato come distintivo di S.M.G. per il governo siciliano 1848 o giù di li.
-
Mirco, mi dispiace, porta pazienza ma il testo non è tutto, mancano pezzi dalle parti...
Arturo: le stellette adottate il 3 marzo 1860 erano 6 punte. Infatti Cenni nello schizzo postato da me, il primo, a matita aggiunge 6 punte...
Quelle a 8 punte più piccole furono previste, dal '71, per le spalline...
Secondo me c'è un po' di confusione.
Questa la foto del tenente Achille Arese Lucini, di Piemonte Reale, Aiutante di campo onorario del re.
Ciao
F.M.
-
eh..! purtroppo non so come fare,se mi allontano non si legge se mi avvicino ne taglio un pezzo,è scritto piccolo e la pagina è larga.
Ma tu non ne hai una copia del Cenni?
L'unica è fare un bricolage con i due post.....
-
F.M. :
Citazione:
... le stellette adottate il 3 marzo 1860 erano 6 punte. Infatti Cenni nello schizzo postato da me, il primo, a matita aggiunge 6 punte...
[264
-
... certo che non ce l'ho altrimenti non lo chiedevo...
Ho il 2° volume ma non mi piace affatto, è stampato "sgranato" in quanto hanno usato degli scan a bassa risoluzione...
Allora fa due pezzi così... in modo da sovrapporsi e non lasciare fuori nulla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Azz! E io che ero curioso della data e del luogo di conferimento! Grazie comunque [264
A questo punto ti chiedo una seconda cortesia: mi posteresti il dritto della Medaglia al Valore?Grazie di nuovo :P
Domanda: il berretto come mai non presenta i gradi da Capitano, cioè le tre bande orizzontali di uguale spessore?
Un saluto
-
Per i post, bisogna aspettare domani, il berretto non ha i gradi e il trofeo perchè mancavano.
Originariamente i berretti erano due, uno in ottime condizioni (che prese altre vie...) e questo tutto sbilenco che sto restaurando,mancante appunto di trofeo e gradi.
la medaglia è un esemplare da "porto" non quindi l'originale (che prese anch'essa.....) a entrambe fu comunque cancellato nome data e luogo.
E' in lega gialla dorata e non presenta il timbro della zecca.
Completavano il tutto pantaloni e stivaletti con speroni dorati + la testiera che ho postato nella stanza apposita.
Frutto di un lascito di un caro amico purtroppo scomparso. ciao!
-
-
Alcuni "pezzi" in una mostra risorgimentale,(il berretto è quello andato).
Medaglia di partecipazione mostra 50° e moneta e targa per il centenario 1961.
-
Mi pare che adesso anche la scritta sia tutta leggibile e cioè:
Abolita l`uniforme speciale (vedi figurino del 1823) per gli Aiutanti di campo del Re dal 1849 essi vennero distinti soltanto dal pennacchio a pioggia su qualunque copricapo oltreché dalla sciarpa azzurra sulla spalla sinistra; per i soli Aj. di c. pare vi fosse anche il pennacchio dritto (vedi memorie p. ):
Gli aiutanti di campo e uff. d`ordinanza dei generali avevano lo stesso pennacchio azzurro come per gli addetti allo Stato Maggiore.
Siccome i commi sono due io leggo: che gli aiutanti di campo del re avevano pennacchio, pennacchietto e sciarpa azzurra al contrario. Va da sé i pennacchio e pennacchietto erano bianchi.
Per quelli a. di c. dei generali c`era solo il pennacchio azzurro degli ufficiali di stato maggiore.
Comunque il personaggio le portò, come da foto successiva ... [3
Saluti
F.M.
-
Bravo.... ci hai preso! infatti si tratta proprio di.....ma teniamocelo per noi !
Parecchi anni fa ebbi l'occasione di acquistare la divisa della M.O.V.M. capitan Bottino, la visiera del berretto portava ancora il segno della palla che lo uccise,si trattava di una giubba da capitano rossa monopetto,lunga una spanna sotto la vita.
Purtroppo ero giovane e squattrinato e così "andò" pare nella raccolta Craxi.
-
Altri due illustri Risorgimentali. Nullo e Simonetta, entrambi "Guide"
-
... di queste tuniche non ricordo di aver visto delle belle foto del retro ... questa potrebbe essere una buona occasione... che ne dici ? [3
Saluti
F.M.
-
Topic supebo oggetti bellissimi complimenti
-
-
Ah!...........dimenticavo, al 3° tentativo è venuta bene.
-
... di questi berretti non ricordo di aver visto delle belle foto dell'interno, delle cuciture, del soggolo, dei bottoncini ecc. ... questa potrebbe essere una buona occasione... che ne dici ? [3
F.M.
-
Vorrei prima completarlo,così non dice molto di più di quello che si vede.
In particolare il marocchino si è ristretto con l'umidità*, e già* provate dal sudore alcune cuciture sono saltate, (vorrei trovare il modo di riportarlo alla circonferenza originaria) nel manipolarlo l'ho purtroppo danneggiato, ho dovuto metterlo in "piega" per diverso tempo poichè era schiacciato.
Forse l'altro era più bello (mi sembra di ricordare) ed in ottime condizioni (meglio dello spencer) ma il mio dovrebbe essere proprio quello della foto,in quanto mi sembra che la visiera sia tonda e più piccola e non squadrata e grande, inoltre il trofeo mi sembra diverso.
-
Però, per non essere scortese.....una foto dell'interno la posto. ciao!
-
che pezzi eccezionali grazie per averli postati
-
Pezzi veramente magnifici!!!! [1495
Solo una curiosità*, sono riuscito abbastanza agevolmente a scoprire l'identità* del personaggio, perchè tanto mistero sul nome? C'è qualche motivo particolare per cui la MOVM è stata "censurata"?