Non ci sono commenti..
la quantità* del materiale rubato è stato notevole..
altro che manette gli metterei a questi e a chi a commissionato il furto..
http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST
Visualizzazione Stampabile
Non ci sono commenti..
la quantità* del materiale rubato è stato notevole..
altro che manette gli metterei a questi e a chi a commissionato il furto..
http://www.gazzettino.it/articolo.php?i ... ez=NORDEST
La voglia è tanta, la merce buona scarseggia e i prezzi sono quelli che sono. C'è chi svaligia collezioni private, chi gira per i cimiteri e chi per i musei...mah...
Magari qualche telecamerina nascosta li ha beccati...sai che figata?
C'è una lista del materiale sottratto?
Sembra siano stati rubati " una quindicina di fucili, sei-sette pistole, alcuni elÂ*metti, qualche sciabola e delÂ*le baionette"...non ho parole.
http://www.belluno.ana.it/Il_museo_del_ ... 22-97.aspx
Maledetti!!!! Speriamo che li prendano [213
Purtroppo c'è sempre da aspettarsi di queste cose, ultimamente sta diventando una pratica un po troppo diffusa!
C'è solo da augurarsi che, i responsabili, vengano presi.....
Aggiungo il link di un'altro articolo sull'accaduto:
http://corrieredelveneto.corriere.it/be ... 3395.shtml
Vigliacchi schifosi... bisognerebbe ripristinare l' antica legge che puniva i ladri amputando loro la mano con cui avevano compiuto il furto. Pratica barbara? Forse, ma sicuramente efficace.
Mi auguro che vengano presi e che vengano puniti per quanto fatto,e mi auguro anche che la refurtiva venga recuperata.
Sempre da Il Gazzettino:
Il furto, a quanto sembra emergere, sarebbe avvenuto, oltretutto, senza particolari difficoltà*. "Mi auguro soltanto - commenta lo stesso Piccoli - che tutti i sistemi di sicurezza fossero stato predisposti, perchè, diversamente, chi è proprietario dell'edificio che ospita un tale museo (Villa Patt di Sedico è di proprietà* della Provincia) dovrà* rispondere almeno moralmente di quanto accaduto, avendo una grave, sia pur indiretta, responsabilità* nella vicenda."
Si scrive poi, da altre parti, che trattasi di materiale catalogato, censito, fotografato e chi più ne ha più ne metta... speriamo di avere presto una lista dettagliata di quanto rubato.
Queste persone,ma che dico,queste nullità*quando verranno prese le autorità* preposte dovrebbero metterli in GALERAAAAAAAAA,e buttare via la chiave,perchè non si può rubare alla cultura,vigliacchi. MAX [192 [192
Ragioniamo un attimo sull'accaduto e prendiamocela anche con chi non ha cura della sua roba non predisponendo adeguate difese. Mi piacerebbe sapere se alla provincia almeno qualcuno verrà* cazziato, ma non credo. In quanto agli autori non credo siano molto furbi a meno che non contino di rivendere tutto all'estero. Inoltre le armi delle raccolte in genere sono malamente disattivate e mi chiedo cosa ne facciano. Capisco elmetti e sciabole che non hanno matricola ma il resto è inutilizzabile, bei pirla.
Avete già* detto molto di quello che direi anch'io.
Mi auguro che vengano presi e gli oggetti che hanno rubato siano tutti ritrovati.
è un po difficile fare una lista precisa..
in quattro giornali che ho letto, ognuno ha la sua versione,e non si
capisce il perchè..
su uno di questi ho letto che si sono portati via una mitragliatrice, 4 elmetti, e il resto tutte
pistole per un totale di 36 pezzi..
su un altro oltre a questo due manichini completi di cui uno mimetico bianco..
Poi quello che ha postato jack83
Per fare un elenco dettagliato si dovrebbe parlare con uno dei responsabili,
si legge che sono entrati dal retro rompendo una finestra,sta di fatto che
telecamere e allarmi ci sono,ma sapete meglio di me che questi "professionisti del menga"
ci mettono poco ad escluderli..
e come dice Mulon punirli sì, ma a frustate..
saranno dei pirla o dei menga ma sono sicuro che la roba rubata è già* a casa di qualche colezionista o commerciante che li ha istruiti e mandati lì propio il fatto che non sono armi utilizzabili mi fà* pensare questo e i manichini? non scherziamo guardiamoci in giro chi va a rubare nei negozi di vestiti secondo voi scappa coi manichini o sta li a spogliarli? ma va i
ladri o i ricettatori sono in mezzo a noi collezionisti
Anche se è brutto a dirsi non posso che quotare! [1535Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Spero che con il ricavato,a quei pirla,li spendano in medicine...... salvavita se possibile!!!
Forse, ma purtroppo alcuni pezzi non sono tracciabili e da qui a qualche mese chiunque di noi potrebbe comprarne qualche pezzo. In questi casi sarebbe utile che venissero pubblicati elenchi chiari dei pezzi a cura dei derubati con tutti i dati che ne consentano l'identificazione. Sono sicuro che chiunque di noi avesse dubbi potrebbe fare un utile servizio di intelligence. Ma purtroppo così se mi venissero ad offrire che sò, una borraccia, come potrei conoscerne la provenienza furtiva?Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
[1535 [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Mi sento morire... avevo pensato di donare tutta la mia collezione a questo Museo.
Solo lo scorso luglio l'avevo visitato.....
ti e andata bene se nò immaggino la rabbia !!!!!!!!
Auguro, dal cuore e sinceramente, a mandanti ed esecutori del furto, di spendere quanto guadagnato dalla vendita refurtiva e dal godimento della stessa, in farmaci specifici per malattie oncologiche.
Sperando che leggano questa mia.......
marcuzzo
Si sa nulla se è saltata fuori una lista della merce prelevata?
Nel frattempo leggo quanto segue...
"La commissione Centro Studi ANA ha varato il progetto del censimento delle realtà* museali dell`ANA. Scopo del programma è quello di creare un archivio virtuale del grande patrimonio dell`Associazione, tramite la collaborazione con le Sezioni e i Gruppi ANA, per consentire la consultazione e l`utilizzo a fini associativi.
In un primo momento si intendono censire le sedi di Sezione o di Gruppo dotate di veri e propri musei oppure di stanze, vetrine bacheche ecc... contenenti documenti e/o altro materiale di interesse storico. Successivamente si procederà* alla catalogazione del materiale..."
continua qui:
http://www.ana.it/modules.php?op=modloa ... =0&thold=0
Forse dopo il furto si è deciso di tenere "sotto controllo" il materiale... stessa cosa bisognerebbe fare nelle piazze o cimiteri italiani, dove ogni tanto qualcuno si porta a casa qualche souvenirs...
Saluti
Corrado
Purtroppo come spesso accade "dopo che sono scappati i buoi si chiudono le porte" e questo ainoi succede su tutto [11Citazione:
Originariamente Scritto da ado
A parer mio l'errore è stato quello iniziale di aver fatto uscire il materiale dalla sua sede naturale ed unica: la caserma.
Almeno lì a parer mio la tutela sarebbe stata maggiore, poi se lo scopo era di renderla "visitabile" un sistema lo si trovava (come fanno gli inglesi).
Scommettiamo che nel Museo delle Aviotruppe presso il Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa nessuno entra a rubare?
Non ho parole [192 [188
Una sola?? [1535Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da VALCHIRIA76
Io credo che rimanga una buona idea, di certo le nuove misure di sicurezza saranno all'altezza.....mi è capitata una cosa simile anni fa.
Ho visitato un bel museo all'interno di un forte che aveva subito un grosso furto nei giorni precedenti la mia visita. Un vero peccato, un piacevole percorso espositivo e didattico rovinato , oltretutto la gran parte del materiale asportato non era costituita da pezzi "impossibili".
Due chiacchiere con il simpatico direttore e dopo un po' di tempo una parte della mia collezione si è trasferita nelle bacheche del suddetto museo, permettendo di riportare alcune sale alla loro originaria funzione espositiva e didattica.
Non c'era tutto, ma una bella fetta sì....e trovo che certi oggetti siano più utili lì che nei miei armadi, poi ognuno la pensa come vuole, ho avuto anche amici che mi hanno dato dello scemo, ma tutti sappiamo che non è il caso d'indagare troppo nella psiche del collezionista.
Una nota buffa: l'estate scorsa passo dal forte ed in attesa del direttore mi metto a gironzolare al''interno.....un bimbo chiede alla mamma chi è quel signore che nella targhetta di una bacheca viene ringraziato...la mamma risponde che è un signore che adesso non c'è più e ...........ammetto di aver fatto un gesto non privo di una certa volgarità*....la mia metà* è ancora lì che se la ride......ma credo che anche voi al mio posto.....
Picone il tuo gesto sicuramente non è dei più comuni e non posso che farti i complimenti per la decisione presa.. In merito al furto, sicuramente un buon sistema d'allarme anti intrusione poteva prevenire i danni.. peccato.. speriamo che gli autori vengano individuati e la refurtiva recuperata..
NB.
Se qualcuno ha foto o l'elenco esatto del materiale asportato potrebbe postare il tutto in questo topic..
Io penso che quando venga commissionato un furto del genere la refurtiva sia già* stata piazzata al mercato nero a dei collezzionisti... prima ancora che il furto avvenga... Ciò vuole dire che sarà* difficile trovare questi oggetti in quanto saranno ben ben nascosti in qualche cassaforte in un bunker nascosto sotto la cantina di qualche casa... [142 [142
Eh carissimo Picone sapevamo che avevi un cuore anche tu [17 e quanto hai esposto ne è la conferma migliore.
Appoggio in pieno la tua scelta [257
Incredibile.
Certo, l'ipotesi "balordi" non sembra stare in piedi.
Comunque è opportuno conoscere quanti più dettagli possibile.
Purtroppo saranno poco utili per tutti quei materiali che non hanno matricole o "segni particolari"...
Comunque anch'io continuo a pensare che la "formula-museo" resti la migliore, anche se un investimento in "sicurezza", oggi, va fatto come prima cosa, prima delle teche e dei manichini...
Ma oltre alla lista dei pezzi rubati non ci sono novità* sulla vicenda? [00016009
ma quanta roba non avrei mai creduto che avessero rubato una mole così importante di reperti , qualcuno si è
fatto un museo in cantina