Ecco alcune immagini di fortini recenti, Tra Mesola (Fe) e Bosco Mesola. Ad oggi sono in stato di abbandono totale. Io non riesco a capire come si possa non prendersi cura (regione o comune) di questi reperti! Ciao.
Visualizzazione Stampabile
Ecco alcune immagini di fortini recenti, Tra Mesola (Fe) e Bosco Mesola. Ad oggi sono in stato di abbandono totale. Io non riesco a capire come si possa non prendersi cura (regione o comune) di questi reperti! Ciao.
non si vede un tubo
Più che un tubo...direi un fortino [255Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Rik,problemi a caricare le foto?
Già*, non riesco a caricare...!
Citazione:
Originariamente Scritto da Rik 74
In basso c'è una finestra con su scritto:
Se desideri allegare uno o più file inserisci i dettagli seguenti.
Bene,fin qua tutto semplice.La prima riga che trovate è:
Nome file(spazio per file )sfoglia
Cliccate su sfoglia,scegliete la vostra foto come sempre fatto ed apparire il riferimento,nello spazio,alla foto stessa.
Subito sotto c'è:
Commento file (spazio per commento )aggiungi file.
Bene,non avete altro che da commentare la vostra foto e/o aggiungerla direttamente senza tale commento.
Fatto questa procedura,tornate subito sotto allo spazio dove avete scritto il vostro testo introduttivo e troverete un'altro commando con scritto:
Inserisci in linea con il testo
Cliccateci sopra ed il gioco è fatto.
La vostra foto sarà* inserita
Spero che questo mio vecchio riassunto ti torni utile [264
Mi dispiace ma non si caricano anche dopo la chiara spiegazione. Scusate.
Le hai ridotte?
Scusa l'ignoranza ma come faccio a ridurle? Ciao
Devi utilizzare un programma di grafica (PaintShopPro, Photoshop... tanto per citarne alcuni).
Va bene anche Office picture manager se hai office del buon Bill.
Utilizza VSO image resizer lo puoi scaricare gratuitamente dal web ed è facile da usare. Se vuoi ti metto il link [00016009
Grazie a tutti per i suggerimenti! Credo che ora ci siamo. Come vi dicevo, Sono in stato di abbandono totale. Su tutti è stato applicato un segnale di pericolo per crollo (?) Sono tutti chiusi da cancelli di ferro con tanto di lucchetto! Una vera tristezza che nessuno se ne occupi. Ciao e di nuovo grazie.
Non sembrano malmessi solo infrascati. I cartelli poi credo siano parte dell'italico malcostume di segnalare un possibile problema, non di risolverlo. Le griglie saranno per evitare che diventino meta di tossici e similia.
I bunker sono avvolti da una semi-fitta vegetazione, ma nella zona ce ne sono molti altri, ne abbiamo parlato anche in un altro topic.
Nel paese ci sono dei bunker nei giardini di alcune abitazioni, ed altri ancora sono difronte, nella sponda della provincia di Rovigo e precisamente nell'abitato di Rivà*, basta attraversare il ponte sul Po.
Riguardo ai bunker di Mesola sono stati chiusi per evitare che diventino nascondiglio per per persone poco raccomandabili, c'è comunque da dire che lo scorso aprile, in occasione di una manifestazione locale, si è svolta una visita guidata ai bunker con un percorso storico-culturale che vuole diventare appuntamento fisso nei piani dell'amministrazione.
Purtroppo l'area dovrebbe essere all'interno del Parco del Delta... anche il solo posizionamento di una panchina in legno potrebbe creare problemi...
Saluti
Corrado
che belli non è il mio campo ma non sapete quanto mi piacerebbe visitare questi siti grazie per farceli vedere
Quoto, ce ne sono tanti anche nella zona di Ravenna. Molti non possono essere restaurati perchè di proprietà* privata altri come in questo caso perchè si trovano in parchi naturali protetti. Comunque le grate sono un segno di grande civiltà*, in altre regioni non sarebbero stati coperti dalla vegetazione ma da montagne di rifiuti.....meglio le grate. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Mi capitò di vederli durante un fine settimana al delta del Po, se nn sbaglio alcuni sono sulla trafficatissima Via Romea e il solo fermarsi con la macchina per un paio di scatti....è morte sicura!!!...
In effetti sono un pò "imboscati" nel vero senso della parola e una bella ripulita nn guasterebbe, ma c'è da sperare che la nostra Regione, attenta a quello che è il patrimonio storico legato al passaggio della II GM (vedi i vari progetti Linea Gotica) si impegni anche nella pulizia e conservazione dei bunker di Mesola e dintorni, comè già* è avvenuto per fortificazioni simili in altre località*.
Segnalo anche diversi bunker e tobruk nei pressi dell'abazia di Pomposa, questo ad esempio è nei pressi, in mezzo ad un vigneto, basta solo saltare un fosso.....e sperare nella clemenza del contado!!...
Sicuramente le grate servono si per tenere lontano "loschi individui" e sicuramente per non utilizzarli come "cestini" Sono stato nei paraggi all'inizio di Maggio, e come sempre mi sono fatto un giro per la pineta, alcuni sono stati violati e non vi dico che cosa c'era al loro interno. In questa pineta ce ne sono parecchi ma con la vegetazione non si vedono facilmente. Mio fratello è passato di la in inverno e grazie alla minore vegetazione presente ha scovato un foro nel terreno cui sopra è posto come un tetto in cemento armato che sicuramente porta a un qualcosa di sotterraneo. (?) Comunque come dicevate, nella zona ne esistono parecchi. Molti sono stati sepolti dopo il rifacimento dell'argine nel tratto che il Po di Goro compie passando da Mesola, sia dalla parte di Riva che dalla parte di Mesola. Ho visto anche quelli dell'abbazia di Pomposa. Grazie a tutti e a presto!
Potrebbe essere un Tobruk [00016009Citazione:
ha scovato un foro nel terreno cui sopra è posto come un tetto in cemento armato che sicuramente porta a un qualcosa di sotterraneo. (?)
O forse un passaggio o tunnel che collega o porta da qualche parte. Quando mi recherò da quelle parti cercherò di scoprirlo! [00016009
Avvertendo sempre qualcuno che ci vai, mi raccomando. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Rik 74
Bè, sicuramente. Se mi perdo la dentro tra bosco ed eventuale tunnel sono un uomo finito! A parte gli scherzi la in mezzo è facile perdere la strada ma per fortuna che ci sono praticamente cresciuto. Comunque grazie per il buon consiglio! Ciao, ciao.
Io e Rik74 siamo fratelli e la pineta di Mesola/Bosco Mesola la conosciamo bene ci giocavamo da ragazzini, per quanto riguarda i bunker appena si va giu' (penso a breve) scatta il servizio fotografico che risulta difficile in estate ma molto facile in inverno,
una volta dentro la pineta e vicino ai bunker la testa torna al 1945 e provi ad immaginare come poteva essere la vita al loro interno e cerchi di entrare nella parte di un soldato Tedesco,a voi non capita mai?
Saluti a tutti.
All'inverno manca poco, preparatevi che aspettiamo un bel servizio. [264
Anche se sono in un Parco (o a maggior ragione per questo motivo) non credo sarebbe impossibile proporre la "adozione" ad opera di un pugno di appassionati di Storia...sperimao si materializzi questo gruppo.
;)
Come detto in precedenza arrivato l'inverno arrivato il servizio fotografico di alcuni bunker di Mesola e Pomposa dove sono riuscito ad arrivare causa neve e poi pioggia.Saluti.
interessanti [264Citazione:
Originariamente Scritto da CRONOS
nella quarta immagine , sbaglio o la porta e' aperta ?
e come e' dentro ? [0008024
Entri in un piccolo corridoio che in fondo forma una T se giri a sinistra trovi una piccola camera a livello del terreno se giri a destra trovi una scala che ti porta sotto il livello del terreno in una stanza grande e piena d'acqua,mi dispiace ma non sono riuscito ad entrare perche' tra rifiuti,cacca umana e una puzza terribile ho perso coraggio.Comunque meglio visitare questi bunker sempre in compagnia e mai da soli perche' si trovano dentro un bosco fatto di stradine tutte uguali che si incrociano e diventa facile perdere l'orientamento poi una volta dentro tra piante,rumori di sottofondo ecc.ecc....mi ricordo che dentro in alcune stanze l'acqua superava anche il 1,80 e io non so nuotare.Saluti.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Fin da bambino, ho sempre sentito parlare di quei luoghi... grazie per averci fatto vedere la situazione (peccato per le condizioni atmosferiche, non proprio il massimo per scattare fotografie).
Belle foto, molto suggestive...e anche bei bunker!....andarci con un bel decespugliatore e un'automezzo per portare via la spazzatura sarebbe un'opera santa!!...Ricordo che la Regione Emilia Romagna sta facendo molto per valorizzare il patrimono storico legato al discorso II Guerra Mondiale con diverse iniziative, il Comune di Mesola o altri dove ricadono di diritto i bunker potrebbero essere interessati al discorso , ci sono anche (...ovviamente...) finanziamenti per i progetti, varrebbe la pena di tentare.
Molte cose sono state fatte per la Line a Gotica, varrebbe la pena tentare anche per la zona, bellissima, del Delta del Po.
Un saluto
:roll: magari fosse sempre così...che Tu sappia, sono progetti finanziati U.E. o a livello regionale?Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Daniele i progetti sono finanziati dalla Regione Emilia Romagna (anche se fa parte di un circuito europeo che si chiama "I cammini della Memoria") che da tempo ha posto in essere diverse iniziative per la tutela e la conservazione del patrimonio storico legato al discorso Seconda Guerra Mondiale.
Un paio di anni fa ha pubblicato una bella e interessante guida sui luoghi storici regionali...
[attachment=1:xzt5q6mj]Stefano REI 049.jpg[/attachment:xzt5q6mj]
mi scuso per la brutta foto...
con alcune belle cartine esplicative...
[attachment=0:xzt5q6mj]Stefano REI 050.jpg[/attachment:xzt5q6mj]
Sono poi attive, grazie alla collaborazione dell'Istituto Beni Culturali, diverse iniziative...
http://giunta.regione.emilia-romagna.it ... agina/1882
articoli...
http://www.lagazzettaweb.it/Pages/rub_c ... 08-07.html
e siti...
http://www.lineagotica.com/
....insomma come disse il sommo poeta..."Eppur si muove!!"
Un saluto
Non vorrei dire una cavolata, ma parla solo della zona Bolognese e Modenese?
Scritto ad un mio amico consigliere comunale di Mesola e chiesto informazioni sulla situazione bunker quindi spero di avere delle risposte al piu' presto.Saluti a tutti.
Grazie per le info e ottima l'iniziativa di richiedere lumi.
Per come è (bene) organizzata la zona, penso che presto si avvierà* qualche valorizzazione anche per questi bunker.
leggendo la descrzione dell'interno del bunker aperto c'e da sperare che li tengano ben chiusi aprirli per trasformarli in cagatoi
non mi sembra un gran chè come idea tutto ciò causa incivili e purtroppo il mondo ne è pieno
anni fa un conoscente mi disse che questi bunker li avevano chiusi, ma senza "bonificarli" internamente prima della chiusura.
Potrete confermare o smentire.
Sul fatto se "blindare" un bunker sia un male o no, ho maturato negli anni esperienze che mi lasciano perplesso...sono dell'idea che dove si "fatica" ad arrivare, si può anche lasciare visita libera, ma di fianco a strade o vicino a scuole beh no...andrebbero chiusi eccome, specificando - in situ - chi detiene le chiavi per una visita ad opera di turisti e appassionati...
Che dentro siano stati bonificati non ci credo neppure io per quanto riguarda la loro chiusura l'unica spiegazione e il formarsi di molta acqua nella stanza piu' bassa,non ci possono essere altre spiegazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
-Possono crollare ? Non ci credo manco se lo vedo.
-Per mantenerli puliti ? I rifiuti dalle grate ci passano.
-Evitare loschi individui ? Le porte volendo si possono forzare.
-Scuole nelle vicinanze ? No, la maggior parte dei bunker sono fuori paese dentro una pineta.
-Vicino a strade ? Si la s.s.Romea cercate quanti morti ogni anno per incidenti stradali e chi si ferma ai bordi.
Non so piu' cosa pensare.
Circa 30 anni fa dentro erano bellissimi alcuni avevano il pavimento in sabbia e non ci trovavi manco un pezzetto di legno altri erano in terra battuta ma comunque sempre puliti,non mi ricordo macchie di muffa o muschio nelle pareti,si poteva entrare in tutti (io ci giocavo) e pensa che finita la guerra per diversi anni dentro un bunker ci abitava una signora con 4 figli,purtroppo come dici tu ci sono tanti troppi incivili che non rispettano niente e nessuno che non conoscono la storia e prendono questi luoghi o altri come il bagno di casa loro.Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Purtoppo il problema bunker/inciviltà* è stato spesso affrontato....nn c'è nulla da fare a mio avviso contro l'ignoranza e l'incuria della gente (...se nn applicare la legge islamica del taglio delle mani...ma vivremmo in un paese di monchi...), spazzatura, rifiuti ingombranti abbandonati e chipiùnehapiùnemetta sono ormai diventati parte integrante del nostro paesaggio, urbano e non, per cui la vedo dura sensibilizzare le persone alla cura dei nostri amati manufatti cementizi...la vedo molto dura...
Nn è però che all'estero sia tutto rose e fiori: ho avuto modo di vedere bunker sulle spiaggie in Olanda, Belgio e ovviamente Normandia e Bretagna e a parte quelli in cui c'è un certo circuito turistico, gli altri versano in totale abbandono e degrado: ne ricordo uno bellissimo e grandissimo a Cap Frehel in Bretagna, finito il 25 aprile 1944 come da incisione nel cemento, beh dentro c'era un'auto smontata...paraurti, cofano, sedili.....mi chiedo ancora oggi come azz abbiano fatto a trasportare li dentro tutta la roba.....
Un'affranto saluto