Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
La truppa umbertina in fotografia
Visto il rinnovato interesse verso la fotografia ho pensato di aprire questo topic per creare un archivio riguardante la truppa e i sottufficiali nel periodo umbertino.
Purtruppo non ho ancora nulla del periodo precedente al 1888, ossia all'introduzione del fucile Vetterli/Vitali 70/87, Inizio quindi con questa foto che daterei intorno al 1890. Prurtroppo non è riportata nessuna indicazione di località*....
[attachment=6:39xoksrs]7.jpg[/attachment:39xoksrs]
Ma osserviamola meglio nei particolari.
Partiamo da questo soldato di fanteria in uniforma di marcia. Si nota perfettamente la scatola-serbatoio del fucile.
Il passaggio dal vecchio Vitali '70 al '70/87 ha comportato un cambio anche in termini di giberne che, da una, furono portate a due; una per i pacchetti caricatori da usare per il tiro a ripetizione (la modello 1887, che quì è portata a destra) e una per le cartucce sciolte da usare per il colpo singolo (la modello 1877, portata a sinistra)
[attachment=5:39xoksrs]1.jpg[/attachment:39xoksrs]
In quest'altro particolare invece vediamo un trombettiere in uniforme di fatica col suo bel fregio sulla manica destra.
[attachment=4:39xoksrs]2.jpg[/attachment:39xoksrs]
Altro soldato in uniforme di fatica. Dovrebbe appartenere alle compagnie del treno d'artiglieria
[attachment=2:39xoksrs]3.jpg[/attachment:39xoksrs]
Soldato in uniforme di tela completa per i servizi armati
[attachment=3:39xoksrs]4.jpg[/attachment:39xoksrs]
Caopralmaggiore in tenuta ordinaria. Sul braccio sinistro s'intravede il fregio da tiratore scelto
[attachment=1:39xoksrs]5.jpg[/attachment:39xoksrs]
Chiudo con questa immagine a mio parere bellissima
[attachment=0:39xoksrs]6.jpg[/attachment:39xoksrs]
E ora a voi la palla!
Un saluto,
Arturo
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Complimenti molto bella! Si tratta di una foto "cartonata" tipo cdv grande?
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Grazie!
Sì, è applicata su un cartone di supporto, le dimensioni sono circa 20x25 cm.
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Ha, quindi sul retro potrebbe esserci la pubblicità* del fotografo, se così potresti postarla?
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
No, purtroppo sul retro non c'è nulla. E' desolatamente bianco.
Su questa tipologia di foto è difficile trovare pubblicità* dei fotografi come nelle cdv. Normalmente il nome e la città* del fotografo sono indicate solo con un timbro a tampone o a secco.
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Infatti, ne ero quasi certo, di solito la pubblicità* del fotografo si ferma al formato gabinetto in alcuni esemplari "grandi" che ho avuto, come dici tu tutto si limitava ad un timbro a secco o ad inchiostro.
Adesso mi torna in mente una bella foto di questo tipo che ho dato via tanti anni fa e ne sono ancora pentito [142 .
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Bellissima la foto, sembra fatta apposta per "farci vedere" le diverse uniformi in uso a quei tempi.
Il fatto che ci siano il 31° e il 7° potrebbe riferirsi a una esercitazione oppure come si diceva allora alle Grandi manovre effettuate in qualche anno imprecisato ma, comunque, compreso tra il 1888 e 1894...
Ho una situazione del R.E. al 1° dicembre 1890 con la stanza dei relativi corpi:
- il 31° con il 32° della Siena erano entrambi di guarnigione a Palermo e comandati dai colonnelli Ambrech e Giardini;
- il 7° della Cuneo era a Catanzaro comandato dal colonnello Galletti.
Citazione:
Altro soldato in uniforme di fatica. Dovrebbe appartenere alle compagnie del treno d'artiglieria
uhm Arturo, non vedo soggolo al berretto che rimane quello delle Armi a piedi :twisted: ...
Un carissimo saluto
F.M. :P
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
uhm Arturo, non vedo soggolo al berretto che rimane quello delle Armi a piedi :twisted: ...
è vero! mi ero concentrato solo sul colore della stella e non sul berretto al completo.....
Quindi si può dire che era un sottufficiale e non un soldato semplice?
@Spadon: sapessi i rimpianti che ho io quando ripenso alle fotografie lasciate ai vari mercatini dell'antiquariato.... [142 [142
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
... non credo si tratti di sott.le in quanto avremmo visto i "rampicanti" rossi alle maniche... credo invece che la stella sia in filo rosso e nuova in quanto come colore è praticamente uguale al cordoncino, gioca anche la particolare inclinazione alla luce del berretto.
@ entrambi: anch'io ho molti rimpianti ... [4
Ciao
F.M.
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Non avevo pensato all'effetto di rifrazione....in effetti in un altra foto (che provvederò poi a inserire) sembra addirittura che le stellette al bavero siano nere [126
Un salutone,
Arturo
-
Allegati: 3
Re: La truppa umbertina in fotografia
Ecco un altra foto di gruppo del 50° Reggimento fanteria, anche se questa volta è leggermente più rovinata [11
Anche in questo caso è montata su cartoncino e non è riportata nessuna indicazione del fotografo o della data. Comunque la collocere nello stesso periodo della precedente.
[attachment=2:1rgf8jz4]50.jpg[/attachment:1rgf8jz4]
Qualche particolare
[attachment=1:1rgf8jz4]50-1.jpg[/attachment:1rgf8jz4]
Certo che era proprio lunga la baionetta del Vetterli!!
[attachment=0:1rgf8jz4]50-2.jpg[/attachment:1rgf8jz4]
Un saluto,
Arturo
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Citazione:
Originariamente Scritto da Arturo A.
Certo che era proprio lunga la baionetta del Vetterli!!
E si solo lama 51 cm. [126
Complimenti foto molto belle
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
... IL 50° della Parma nel dicembre 1890 era a Bologna al comando del colonnello Giovanni Operti (1838-1909) che comandò il reggimento per ben 7 anni: dal 1890 al 1897.
Il reggimento proveniva da Modena.
Un caro saluto
Furiere Maggiore [249
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Complimenti foto molto belle
Grazie [264
E, come sempre, grazie anche al grandissimo Furiere maggiore di Fanteria per le informazioni [264
Un salutone e a presto con nuove foto [249
Arturo
-
Allegati: 4
Re: La truppa umbertina in fotografia
Ecco, anche se a qualche mese di distanza, un altra foto. Questa volta però non più fanteria ma sussistenza.
Per questo corpo era prevista una giubba di panno turchino con collo, paramani, spallini e controspallini di panno nero, mostrine al bavero di velluto nero. Tutte le filettature erano in panno scarlatto.
[attachment=3:2w2xi2ht]sussistenza.jpg[/attachment:2w2xi2ht]
I militari ritratto sono, come scritto sul cartello, della 1° Compagnia di stanza a Torino.
[attachment=2:2w2xi2ht]sussistenza2.jpg[/attachment:2w2xi2ht]
In questa immagine si nota bene, a parte il sergente che sbuca sullo sfondo :lol: , il fregio per chepì
[attachment=1:2w2xi2ht]sussistenza1.jpg[/attachment:2w2xi2ht]
Chiudo con questa immagine di un soldato con la tenuta da fatica.
[attachment=0:2w2xi2ht]sussistenza3.jpg[/attachment:2w2xi2ht]
Un saluto,
Arturo
-
Allegati: 2
Re: La truppa umbertina in fotografia
... le compagnie di Sussistenza, 13 in tutto, una per ogni città* sede di c.d'A. attendevano alla panificazione e alla distribuzione del pane...
Avevano la stessa uniforme della fanteria e dal 1902 ebbero filettature alla mostrina di colore celeste.
Erano comandate da ufficiali Contabili e dipendevano dalle rispettive direzioni di Commissariato militare.
[attachment=1:3uigsfqp]Copia (2) di IMG.jpg[/attachment:3uigsfqp]
Cartolina della 5.a compagnia Sussistenza del V corpo d'Armata di Verona...
[attachment=0:3uigsfqp]Copia di IMG.jpg[/attachment:3uigsfqp]
Un caro saluto
F.M. :P
-
Allegati: 4
Re: La truppa umbertina in fotografia
Una nuova foto, questa volta i soggetti sono alpini, purtroppo non numerosi come quelli della altre foto...
La daterei verso il 1887 e 1888, data la presenza delle stellette in stoffa, l'assenza dei bottoni per rialzare le falde della giubba e la presenza dei due tipi di giberne.
[attachment=3:2c1derc0]Alpini1.jpg[/attachment:2c1derc0]
Particolare del gruppo di bombette. Si notano due tipologia di fregi (con aquila sia a destra che a sinistra).
Il reparto risulta essere il 4° alpini, ho però un dubbio. Nella prima nappina si vede il numero (sembra 13), ma questa non avrebbe dovuto essere stata abolita nel 1882?
[attachment=2:2c1derc0]Alpini2.jpg[/attachment:2c1derc0]
Caporale, secondo voi che medaglia ha al petto?
[attachment=1:2c1derc0]Alpini3.jpg[/attachment:2c1derc0]
Soldato semplice con distintivo da tiratore scelto.
[attachment=0:2c1derc0]Alpini4.jpg[/attachment:2c1derc0]
Ciao,
Arturo
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Devo dire che sono contento di averlo visto, anche da profano e con le dovute spiegazioni, riesco ad apprezzarle.
Anche l'idea del "Catalogo Umbertino" la trovo ottima. Sarebbe bello se trovassi altre foto tipo la prima. Sembra fatta apposta per lo scatto, intendo costruita con tutti i soldati che indossano le varie divise, quasi ad uso didattico.
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
Grazie Andrea58 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Sarebbe bello se trovassi altre foto tipo la prima.
A chi lo dici, ne sarei felice anch'io [17
Ciao,
Arturo
-
Allegati: 4
Re: La truppa umbertina in fotografia
Un altra.
Dal punto di vista uniformologico non ha molto da dire, però è bellissima la schiera di kepy [151
Come periodo direi intorno al 1890.
Il reparto è 8° compagnia del 67° Fanteria.
[attachment=3:1jks07s0]67°.jpg[/attachment:1jks07s0]
Fregio da zappatore
[attachment=2:1jks07s0]67° 2.jpg[/attachment:1jks07s0]
Sulla spallina il numero del reggimento
[attachment=0:1jks07s0]scansione0007.jpg[/attachment:1jks07s0]
Particolare dei kepy:
[attachment=1:1jks07s0]67° 3.jpg[/attachment:1jks07s0]
Ciao,
Arturo
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
... uhm, Arturo bisogna capire se i paramani degli alpini sono verdi o turchini... Se verdi sono fino all'87 se turchini è l'uniforme portata da tale data al 1903...
Comunque il Vetterli era ancora monocolpo in quanto la bufetteria è ancora bianca, divenne nera dopo l'87 quando fu trasformato a ripetizione...
Ci sono indicazioni del fotografo ? :twisted:
Per quanto riguarda le medaglia potrebbe essere una Benemeriti della salute pubblica, nastro celeste bordato di nero.
Ciao
F.M.
-
Allegati: 1
Re: La truppa umbertina in fotografia
Appena recuperata, un trio di fanti nella classica posa ricordo.
Quello che però mi ha colpito è la tonalità* molto chiara dei pantaloni del primo a sinistra e, mi e vi chiedo, se non potrebbero essere i pantaloni bianchi di cui parla il Cantelli a p.36 del 2° volume sulle uniformi del periodo umbertino.
Lo studio fotografico è "Raffaele Servillo di Palermo"
[attachment=0:28q58ktb]Fanti 880 R.jpg[/attachment:28q58ktb]
Un saluto,
Arturo
-
Re: La truppa umbertina in fotografia
... confermo, ho la foto di un sergente fatta Bari.
Ciao
-
Re: La truppa umbertina in fotografia