Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
elmetto molto raro
vi seguo da tanto tempo ma non ho mai trovato il coraggio o forse un vero motivo per scrivere, poi ho visto che havete corretto un utente per un elmetto che non senbrava valido viewtopic.php?f=23&t=16784
io ho trovato un elmo che mi dicono essere molto raro e vi mostro sicuro della vostra conferma.
è stato trovato assieme ad altre cose in una casa da molto tempo non più abitata in toscana, questo per dirvi che non è un oggetto che lascia sospetti sulla sua originalità*.
-
Re: elmetto molto raro
Dovresti fare delle foto più ravvicinate dei fregi e fotografare anche l'interno. Così da lontano è difficile da giudicare [00016009
-
Per avere tutti quegli anni ha ancora le decal belle vivide, si vede che l'ambiente era favorevole alla conservazione.
Ma sei nuovo? Ricordati di presentarti nell'apposita stanza.
Presumo tu collezioni elmetti a questo punto, hai altri pezzi?
-
sì ne ho un altro come questo ma con il cinturino più conservato anche se rovinato in parte, mi potete dare una valutazione?
adesso faccio le foto anche all altro
-
Sicuramente qualcuno riuscirà* a dare una valutazione, non essendo il mio campo mi astengo. Però sono curioso. Mi raccomando le foto che evidenzino l'eventuale patina che è ottimo indizio di originalità*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pelatòn
sì ne ho un altro come questo ma con il cinturino più conservato anche se rovinato in parte, mi potete dare una valutazione?
adesso faccio le foto anche all altro
Nota la raffinatezza della mia risposta, magari lo vendi davvero [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255
Scusa se faccio il pistola ma mi viene bene. La mia allusione è legata al fatto che spesso dopo un post si ricevono richieste di acquisto.
Ho anticipato solo un poco i tempi.
-
Ciao Pelatòn, delle foto più dettagliate sarebbero molto utili!
E come ha detto Andrea58, sarebbe bello e interessante se facessi le tue presentazioni nella stanza "Presentazioni Utenti", eccoti il link: viewforum.php?f=64
Giusto per fare conoscenza! [264
-
Allegati: 2
-
ma è l'ora tarda,il monitor piccolo (netbook) o all'interno si vede bene il verde postbellico?
Anche l'esterno dei due gusci è molto simile e pare invecchiato in modo sospetto.
Mmmm...
Pb
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
ma è l'ora tarda,il monitor piccolo (netbook) o all'interno si vede bene il verde postbellico?
Anche l'esterno dei due gusci è molto simile e pare invecchiato in modo sospetto.
Mmmm...
Pb
Magari è stato solo pulito con i prodotti sbagliati tipo solventi. Hanno brutti effetti sulle vecchie vernici. Poi vista l'ora penso che la luce non sia naturale e quello vuole dire molto. Di polvere però all'interno se ne vede, almeno li non l'hanno pulito malamente.
-
io credo che però l'ironia di andrea 58 a volte si può scambiare come offesa se non sapessi che sei uno che è serio
-
li o solo lucidati col silicone e mi sembrano venuti belli
-
Scusa, l'hai trovato nella "solita e famosa soffitta" oppure l'hai comprato ?.. (possibile sapere la cifra.. anche per MP)
-
li ho presi da un amico a Milano ma è uno di cui ho molta fiducia perchè anche i miei amici hanno sempre comprato da lui e a buon prezzo e credo che non mi racconti balle tanto per raccontare
comunque li o pagati 620 euro ma ne chiedeva 800 , come ho scritto prima non so come si chiama ma ho la foto solo che non so se si può mettere nel forum per la praivasy
-
Ciao Pelaton,non è il mio campo ma questi sono elmi molto difficili.
Per una giusta e corretta valutaziuone,soprattutto da parte di chi se ne intende,servono foto dettagliate ed a fuoco,soprattutto dei fregi e di vari "punti critici" come aeratori etc.
A me,da queste foto,non danno una buona impressione.
Ricorda,l'unica cosa che ti deve dare veramente fiducia è il tuo sapere [264
Dai che aspettiamo foto migliori.
-
Allegati: 1
ho trovato la foto del signore che mi vende gli elmetti e visto che è sul forum la copio qui, lui è quello con la freccia
-
Bon,ho capito tutto......a me preoccupa non tanto quello con gli occhiali...quanto quello vicino [249 .
-
-
Citazione:
ne ero sicuro
Ho fatto una telefonatina........sai com'è [22050002
-
a chi hai fatto la telefonatina? a quest'ora? non oso immaginare la risposta
-
Citazione:
a chi hai fatto la telefonatina? a quest'ora? non oso immaginare la risposta
Ho telefonato a quello non indicato dalla freccia.......
-
se non si è arrabbiato allora buon per lui, io adesso vado a letto, perchè domani sarà* una giornata di quelle lunghe, buonanotte
-
620 euro un "affare" [icon_246 il "signore" sulla sinistra mi sembra di averlo già* visto da qualche parte..
-
Premesso che non conosco i 2 signori in foto... sinceramente io penso non sia corretto giudicare un venditore e non un oggetto in un forum di militaria, mettendo tanto di foto. Bisognerebbe sempre giudicare gli oggetti e non chi li vende. Aldilà* delle amicizie personali e non.
Visto che così non è, mi asterrò da ulteriori commenti perchè adesso non sarebbe più un commento ad un elmetto ma una critica a un oggetto venduto di cui conosciamo tutto tranne delle buone foto.
Pb
-
....sta storia mi sa tanto di pesce d'aprile in ritardo ( o in anticipo....)... [icon_246
-
Anzi, a scanso di qualsiasi equivoco, il post di Panzerbar mi fa pensare che è utile chiarire a tutti chi sono le persone della foto: quello indicato con la freccia è il nostro Amministratore Norby, che non mi risulta "spacci" elmetti contraffatti, e l'altro è il nostro utente Picone, anch'esso persona di provata serietà* (beh, forse con qualche limite, ma insomma.... [257 )
-
grazie Piesse,
allora perchè 'sta cosa? In effetti siamo un poco tardi per un pesce d'aprile...
-
A me non piace questo sistema e visto che sono uno dei moderatori di questo thread,
se l'argomento non torna immediatamente nei cà*noni normali, lo chiudero'.
Cosa c'entra mettere le foto di persone?Stavamo parlando di un elmetto. [142 PaoloM
-
Citazione:
li ho presi da un amico a Milano ma è uno di cui ho molta fiducia perchè anche i miei amici hanno sempre comprato da lui e a buon prezzo e credo che non mi racconti balle tanto per raccontare
comunque li o pagati 620 euro ma ne chiedeva 800 , come ho scritto prima non so come si chiama ma ho la foto solo che non so se si può mettere nel forum per la praivasy
Adesso sono curioso di vedere come ne esci da qui????
-
ok subentro io, sì, in effetti è un pesce d'aprile, mettiamola così, e visto che ci ho messo la mia faccia pensavo che anche a mulon la cosa apparisse chiara , come poi è stato.....a norby l'avevo promesso, mi sembra che appaia evidente lo scherzo, o no?
quanto alla mia provata serietà*...beh lì ci sarebbe sempre molto da discutere....ma vedo che compaiono elmi talmente assurdi ultimamente che ho voluto mettere pure questi, ne potrebbe nascere un topic serio su come si falsifica un elmetto, ovviamente su come lo si falsifica bene, mica così.....
-
in ogni caso mi potete sempre bannare...norby sta aspettando da mesi di poterlo fare...
-
Ottimo questo 'pesce di giugno' ma l'utente non ha capito:
1) Chi e' Pelatòn
2) Come e che c'entra Picone?
[137 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
1) Chi e' Pelatòn
[137 PaoloM
Vado per esclusione, el pèlaton direi che è quello che in area lombarda veniva chiamato anche el crapùn, Picone c'entra SEMPRE quando c'è da farsi due risate....
Per Picona aprile comincia il due gennaio e finisce il 28 dicembre, nei giorni mancanti o dorme o è al cesso...
Gli elmetti in questione comunque mi sembrano due bufale astronomiche, la cosiddetta decal ha le pennellate dell'acrilico....
Mick
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Citazione:
Adesso sono curioso di vedere come ne esci da qui????
[00060034
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
1) Chi e' Pelatòn
[137 PaoloM
evidentemente non mi sono spiegato bene: pelatòn è sempre picone che si è iscritto con un termine che per qualcuno è quasi un tormentone, gli elmetti sono due pocci che ho dovuto allestire per una mostra in fretta e furia perchè chi li aveva promessi si era tirato indietro...la cosa su cui volevo porre l'attenzione è che (a parte questi due obbrobri) è abbastanza frequente incappare in elmetti dubbi sapientemente presentati , penso che tutti ci siamo ritrovati fra le mani oggetti di questo tipo.
il fatto di postare la foto con norby doveva servire a fugare anche gli ultimi dubbi, vedasi mulon che ha capito al volo, non ad innescare un incidente diplomatico....in compenso vedo che c'è qualcuno che sta pesantemente sghignazzando sotto i baffi alla faccia del sottoscritto...tutto qua, poi norby sta aspettando con ansia di bannarmi da anni....la vogliamo dare una soddisfazione a quest'uomo?
faccio notare che anche quest'ultima frase è detta con tono ironico, non si sa mai.....
vabbè dai starò zitto per altri sei mesi..
-
Egregio adesso potresti spiegare la tecnica che hai usato (anche se elementare) per riprodurre questi due "stupendi" elmetti ?.. [00016009
-
faccio notare che data la distanza dai manichini a molti sono apparsi credibili......anche qualcosa di più...ma questa è un'altra storia:
allora, mi trovo il pomeriggio prima del'apertura della mostra a dover allestire due elmetti da bersagliere della divisione Italia, gli elmi promessi non c'erano, quindi ho preso un po' di documentazione ( in questo caso Gli ultimi in grigioverde del Pisanò che non sarà il massimo come attendibilità e precisione storica, ma come foto...)definite le caratteristiche più ricorrenti ho preso due rottami anni 70 di colore verde "pressappoco" cioè una delle tante tonalità che si riscontrano in quegli anni.
ho scannerizzato e stampato un fregio frontale (questa la vera porcheria, oltretutto le misure sono visibilmente minori degli originali) su carta extrasottile, l'ho ritagliato ed incollato in posizione con vernice a base resinosa, un tipo "copal " per intenderci, di quelle per serramenti, molto diluita.
poi ho realizzato gli scudetti laterali con normale acrilico a pennello aiutandomi con una parziale mascherina.
ho montato qualche vecchio fil di ferro secondo i canoni del momento ed ho iniziato il trattamento della parte esterna con martellate spazzola metallica, qualche caduta ecc
per finire una passata di patina da scarpe, alcool e caffè...una cosa che, se non usi i guanti, scopri subito che andrebbero usati....
nulla di stratosferico e ben lontano da un falso credibile, qua lo scopo non era certo quello.
Cotto e mangiato!
-
Cotto e digerito! OK ora e' tutto chiaro.Un bello scherzetto. [icon_246 PaoloM
-
Non conoscendo de visu molti dei nicks di WW anch'io avevo mangiato esca e galleggiante! Tra l'altro Picone è stato così gentile da spiegarmi poi la burla privatamente [264
Ci sono comunque 2 importanti riflessioni da cogliere dietro a questo innocente scherzo, che considero più un sasso sapientemente lanciato nello stagno :
1. molto spesso ci fidiamo più della provenienza e del venditore che del pezzo,mentre invece bisogna sempre valutare gli oggetti e basta. Non esiste venditore che sia al 100% esente da farlocche.
2. il thread è rimasto per molte ore senza che altri avessero notato che si trattava di 2 bucali malamente dipinti (adesso posso essere meno diplomatico). E se pelatòn fosse stato un vero utente? Quanti pelatoni ci sono nel forum che queste sole le pigliano davvero? Basta vedere quanti di questi elmi vengono settimanalmente spacciati per buoni sul noto sito ...
cordialmente felice di non aver assistito ad un altro impallinamento di fagiano
Pb
-
Allegati: 1
aggiungo anche una foto che mostra gli elmi utilizzati per la funzione squisitamente didattica per cui sono stati costruiti....se ne vede uno solo in realtà*, ma a qualcosa di buono son serviti....