Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
m35 biscudo ricondizionato 42
ecco l'ultimo arrivo,ruspante toscano con ancora la sua bellissima patina di polvere e sporco! lo posto per tutti prima che spicchi il volo verso altri lidi oggi pomeriggio.
si tratta di un m35 biscudo , completo , riverniciato verso l'inizio della guerra con la classica livrea grigio-blu tipica dei modelli 1942
entrambe le decal sono presenti ma coperte dalla vernice , falda , soggolo , pelle , rivetti e cerchione sono ovviamente tutti marcatissimi!
a voi i giudizi
[attachment=5:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 001.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
[attachment=4:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 003.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
[attachment=3:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 004.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
[attachment=2:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 005.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
[attachment=1:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 006.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
[attachment=0:1z3nsj7a]m35 biscudi fregi coperti 007.jpg[/attachment:1z3nsj7a]
-
Allegati: 3
Re: m35 biscudo ricondizionato 42
altre foto
[attachment=2:o2td007s]m35 biscudi fregi coperti 008.jpg[/attachment:o2td007s]
[attachment=1:o2td007s]m35 biscudi fregi coperti 010.jpg[/attachment:o2td007s]
[attachment=0:o2td007s]m35 biscudi fregi coperti 011.jpg[/attachment:o2td007s]
-
Allegati: 7
altre foto
[attachment=6:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 012.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=5:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 013.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=4:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 015.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=3:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 016.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=2:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 017.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=1:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 018.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
[attachment=0:2dh1zl1h]m35 biscudi fregi coperti 020.jpg[/attachment:2dh1zl1h]
-
Direi che è semplicemente stupendo [264
Trovo tutto consono,nulla fuori posto,bello bello.
-
Molto bello direi...
ciao
-
Eccezzionale!
ti consiglio di sfilare la stringhetta e di allineare bene le patelle! una pare sia attorciliata,col tempo ti si potrebbe rovinare!
[264
-
Bello, veramente bello. Un elmetto stupendo [264
-
Un elmo bellissimo e in ottime condizioni. Meglio di così [264
-
grazie ragazzi per i commenti positivi! effettivamente una patella é attorciliata , gia sfilata e riposizionata in modo corretto! [264
ciao a tutti
-
bellissimo pezzo con ottimo dettagli , poi queste belle foto lo descivono molto bene. se posso vorrei fare una piccola precisazione: l'elmo non è un ricondizionato perchè molta ancora tutti i medesimi componenti di quando è uscito di fabbrica, quindi nel caso specifico l'elmo è semplicemente ridipindo , probabilmente sul campo, per adattarlo alle mutate esegenze di tipo visivo/mimetico detatte dall'utilizzo dell'elmo al fronte.
-
in effetti i pezzi sono tutti i suoi originali di fabbrica ... mi piacerebbe sapere che decal ci sono sotto ...ma per quanto mi riguarda rimarrà* per sempre un mistero , perchè certamente io non le vado a grattare....
-
Concordo in pieno con l'analisi di Franzroma.
Comunque un ottimo pezzo, complimenti [264
-
Ottimo oggetto.
Secondo me è un biscudo Heer, verde chiaro sotto e poichè si intravede una minima traccia del rosso del tricolore nel micrograffio sul lato destro all'altezza dello scudetto.
Il classico elmetto Kampf.
-
Semplicemente fantastico,proprio come piacciono a me! [264
-
Mi unisco a tutti i complimenti..
-
grazie ragazzi , ripensandoci bene all'amico non glielo ho dato e ho deciso di tenerlo io....lui ha capito !
cosa dite gli dò un pochino di grasso di cavallo per restauro sulla pelle o la lascio così? é molto secca.....
-
Io lascerei così,parere soggettivo oviamente.
Ora hai un elmo intoccato,dopo non più ma,ripeto,è un parere soggettivo.
-
forse hai ragione gianca...é che a vedere la pelle secca il restauratore che é in me cerca di prendere il sopravvento ...e pensa che all'inizio ero pure tentato di cercare di tirare fuori le decal..... [arghscherzo ovviamente ma per quanto concerne la pelle....
-
assolutamente da non toccare secondo me....
-
Aggiungo anche i miei complimenti per un elmetto che conserva un piacevole aspetto combat tipico dei prebellici ridipinti con vernice antiriflesso, un aspetto originale che sicuramente rovineresti intervenendo con creme e/o unguenti [204 ! La patina che si è formata ed anche la secchezza della pelle sono il risultato e la fortuna di averti portato questo oggetto intoccato fino ad oggi, consiglio di lasciarlo come sta.. [264
-
Ciao!
Complimenti per quest'elmo molto bello ed originale. Mi associo ad HerrX: anche il mio consiglio è di lasciare tutto come sta. Infatti la domanda che mi pongo quando sento di qualche collezionista che tenta di restaurare o ha restaurato uno dei suoi cimeli è: ma...lo deve adoperare? Inoltre qualunque trattamento sulla pelle la rende color marrone molto scuro detto anche "testa di moro" e tale trattamento è permanente perché niente può riportare il cuoio al suo colore originale.
Che imporatanza ha se la pelle della cuffia è secca o se c'è ruggine sul guscio? Questi elmi hanno resisitito 65 anni e continueranno così! L'unica cosa da fare è tenere il pezzo in un ambiente normale e non in una cantina umida. Il che, visto il loro valore, credo accada sempre!
I nostri beniamini non sono poi così delicati. Basta pensare a cosa servivano e come spesso venivano trattati dalle truppe! Eppure sono ancora qui!
Questo è il mio umile parere.
Saluti
Terry
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Terry
Ciao!
Complimenti per quest'elmo molto bello ed originale. Mi associo ad HerrX: anche il mio consiglio è di lasciare tutto come sta. Infatti la domanda che mi pongo quando sento di qualche collezionista che tenta di restaurare o ha restaurato uno dei suoi cimeli è: ma...lo deve adoperare? Inoltre qualunque trattamento sulla pelle la rende color marrone molto scuro detto anche "testa di moro" e tale trattamento è permanente perché niente può riportare il cuoio al suo colore originale.
Che imporatanza ha se la pelle della cuffia è secca o se c'è ruggine sul guscio? Questi elmi hanno resisitito 65 anni e continueranno così! L'unica cosa da fare è tenere il pezzo in un ambiente normale e non in una cantina umida. Il che, visto il loro valore, credo accada sempre!
I nostri beniamini non sono poi così delicati. Basta pensare a cosa servivano e come spesso venivano trattati dalle truppe! Eppure sono ancora qui!
Questo è il mio umile parere.
Saluti
Terry
ok sono d'accordo con te ma la mia paura é che restando li le sue condizioni vadano progressivamente a peggiorare , il restauro che ipotizzavo fare era di tipo conservativo e non troppo invasivo , crema neutra sulla pelle e basta , ma purtroppo non ho ancora trovato un prodotto che risponda ai requisiti da me ricercati : incolore , non grasso , e non puzzolente , un prodotto insomma che aiuti a conservare l'oggetto ma non ne alteri le caratteristiche.
comunque fino a che non lo troverò lascierò stare l'elmetto così com'è ...
grazie dei pareri sempre ben accetti
ciao
-
Se come suggerisce Terry l'elmetto non subisce sbalzi di temperatura repentini e non è sottoposto all'umidità*, questi si conserverà* com'è e la situazione non peggiorerà*. Dalle foto mi appare in buone condizioni generali e sempre secondo il mio parere non vi è processo degenerativo in corso. Ho elmetti in collezione da più di vent'anni che tenuti al riparo dalla polvere, eccessiva luce e sbalzi di temperatura sono rimasti tali e quali di come li ho acquisiti, poi non è mia intenzione cercare di convincerti ma solo consigliarti per il meglio! [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Se come suggerisce Terry l'elmetto non subisce sbalzi di temperatura repentini e non è sottoposto all'umidità*, questi si conserverà* com'è e la situazione non peggiorerà*. Dalle foto mi appare in buone condizioni generali e sempre secondo il mio parere non vi è processo degenerativo in corso. Ho elmetti in collezione da più di vent'anni che tenuti al riparo dalla polvere, eccessiva luce e sbalzi di temperatura sono rimasti tali e quali di come li ho acquisiti, poi non è mia intenzione cercare di convincerti ma solo consigliarti per il meglio! [249
tranquillo ogni consiglio é ben accetto [264