Salve , volevo chiedere il parere su questo elmetto avuto quest'anno con altri .
vorrei chedere se per voi puo essere originale spero che le foto siano esaurienti
grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve , volevo chiedere il parere su questo elmetto avuto quest'anno con altri .
vorrei chedere se per voi puo essere originale spero che le foto siano esaurienti
grazie
Dispiace sempre creare delusione, specialmente ad un nuovo arrivato, ma si tratta di un tentativo di copia, neppure tanto bella.
Lo scafo è postbellico, e anche il soggolo è una riproduzione di soggolo tedesco.
Sul piastrino non mi pronuncio, non è il mio campo, ma così, a pelle non mi ispira.
....via uno avanti il prossimo....
E' quello che spontaneamente mi vien da pensare vedendo esemplari di questa tipologia.
Tuttavia volevo chiederti Piero, approfittando del topic aperto, si sa circa quanti esemplari conosciuti, di indubbia originalità*, sono giunti sino a noi?
Trattandosi di "un bene scarso" (tanto per usare una terminologia cara ad una mia vecchia prof di diritto) non penso sia impossibile un eventuale censimento....
Non so quanti ce ne siano in giro di buoni.Citazione:
Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Personalmente posso dire di non averne mai visto nessuno veramente convincente, ne' dal vero ne' su immagini, ne' sulle pubblicazioni.
Non per presunzione, ma anche perché documentazione sostanzialmente non ne esiste.
A parte le celebri foto della cerimonia di Mariano Comense, dove forse non a torto c'è chi pensa che gli elmetti fregiati siano stati preparati per l'occasione e forse anche pochi (solo le prime file di soldati....) altre foto abbastanza nitide mi pare non se conoscano.
Rapportandomi alla tipologia sopra detta, per assurdo il più convincentre che abbia mai visto è uno che possiedo io, ma non prendetela come una sciocca vanteria.
Si tratta di un elmetto che ho sempre considerato non originale, e come tale continuo a considerarlo, perché l'idea stessa di avere un SS italiano o solo di vederlo è statisticamente tendente allo zero, però la tipologia e l'applicazione delle decal è veramente convincente.
Chi lo vede resta quanto meno perplesso e anche pochi giorni fa un amico che è venuto a trovarmi, una serio e non spaccone, con lunga esperienza, alla parola "SS italiano" ha scosso la testa scettico, come del resto avrei fatto anch'io, ma poi, vedendolo, è rimasto in silenzio e poi ha detto "Questo mi fa venire i brividi...."
Vi posto qualche foto, giusto per informazione.
Nell'occasione posto le foto anche di una altro M33, un "normale" RSI con aquilona davanti, vissuto, che su un fianco porta una simbologia graffita.
Nessun commento, vedete voi.
Lo scudetto ha la forma identica a quelli delle foto, quella particolare tipologia di scudetto spigoloso era presente anche negli elmetti tedeschi? So che le decal RSI erano prevalentemente di materiale cartaceo, se lo sono anche queste, io la butto, sicuramente è la scoperta dell'acqua calda....
Decals costruite con criteri rsi per un numero limitato di esemplari unicamente per esigenze da parata e fotografiche (che poi sostanzialmente è quello che dici anche tu nel commento della foto di Mariano Comense). Sfogliando il libro di Corbatti e Nava miniera di foto, di decals sui 33 non se ne vedono.
Daltronde le rune ai volontari italiani erano proibite. Ci sono foto di legionari con la doppia s sulle mostrine ma unicamente per esigenze fotografiche, usciti dall'atelier le toglievano. Lo stesso discorso magari vale per gli elmetti. Estendendolo ovviamente anche agli esemplari con le rune verniciate...
Questa tipologia di scudetto non mi pare abbia corrispondenza in campo tedesco; inoltre le rune di tipo "seduto" si vogliono come tipiche italiane.
Il materiale di queste decal è difficile da stabilire; certo è che appaiono di qualità* inferiore allo standard germanico e abbondantemente incollate e le tracce di detto collante (ingiallito) sono ben evidenti nelle zone scrostate.
Ricorda le tracce lasciate dal tipo di colla di certi francobolli antichi, tanto per fare un esempio.
Inoltre va detto che pur facendosi attenzione non mi è mai capitato di vederne di similari, neanche nel panorama delle decal repliche in vendita nei vari siti internazionali, sia la decal con le rune e ancor più lo scudetto tricolore in questa tipologia.
Le decal riprodotte, in genere, prima o poi si incontrano, perché logicamente non ne è stata fatta solo una.
Sono solo considerazioni personali, niente di più.
Indizi probatori quindi.
Come fai a dire che le decals della RSI erano fatte di carta? [137
Non possiedo elmetti RSI con decal, ma avendo assistito a varie discussioni inerenti elmetti e decals, in questo ma soprattutto in altri forum, condotte da esperti e collezionisti, spesso l'argomento decal cartacea RSI veniva affrontato.
Sarei curioso di sapere chi afferma ciò [15 ...Comunque va beh!! [00016009
Se dovessi tornare ad imbattermi in quella discussione, cosa probabile, non mancherò di segnalarti il link tramite MP. [00016009
PS Anche a me è parso strano, però tantè.
Allora, non confondiamo 'fischi con fiaschi'. In una vecchia discussione, sul defunto forum venne fuori la testimonianza di un reduce del Frontre Adriatico che asseriva di aver avuto l'elmetto con una decal (chiamiamola cosi') sul lato sinistro che sembrava di carta. Tutto qui. Da qui a dire che le decals RSI sono di carta, ce ne corre...perché nessuno l'ha detto, infatti pur essendo rari, gli elmetti della RSI hanno decalcomanie vere e proprie, un po' più labili di quelle tedesche, ma pur sempre decalcomanie. Quale carta? L'elmo SS in questione, non mi ispira neanche un po'.E me ne dispiace. Ha già* detto tutto Piero.Per quel che so io gli elmetti delle SS italiane avevano rune dipinte anche se a volte si trovano, o meglio si sono trovati elmetti M.33 molto accattivanti con decalcomanie SS di varie dimensioni.Originali? Bah! la mano sul fuoco non ce la nette nessuno! [249 PaoloM
Mi rimetto a quanto detto da Marpo. Ribadisco che mi pareva strano anche a me. Per fortuna adesso l'equivoco è chiarito.
Tuttavia una discussione dove la parola carta e decal RSI venivano rapportate effettivamente c'era. Mi pare che qualcosa di simile oltretutto veniva accennato anche su una vecchia discussione su BM.
Grazie delle informazioni , ho altri elmetti da farvi vedere uno degli ANTISOM e uno della campagna d'Africa che ho le foto domani li inserisco .
Sono tutti pezzi che ho avuto da l'amico di mio padre che pultroppo ci ha lasciato ed era un collezionista di un po di tutto dalla ww1 alla ww2 , mi sembra strano che avesse delle riproduzioni nella sua piccola collezione comunque mi affido alla vostra competenza [137
Da quello che ho capito comunque gli elmetti delle SS Italiane non sono cosi comuni e quindi censiti per mimetismi o tipi di scudetto , se avete bisogno di altre foto di questo chiedete che le inserisco senza alcun problema .
Grazie a tutti [00016009
Come già* detto, dispiace dare pareri negativi, specialmente ad un nuovo arrivato, ma in questo caso la cosa è evidente, almeno agli occhi di chi è abitutato a vederne tanti.
Ciò non significa che non si possa sbagliare, per carità*.
Aspettiamo le foto degli altri due, ma tanto perché tu ne sia consapevole, parli di un pezzo ultrararo e controverso quale l'Antisom, anch'esso rientrante nella categoria degli iper-falsificati, e poi di un meno raro ma comunque ricercatissimo Africa, cioè entrambi elmetti assai "pericolosi".
Comunque attendiamo con impazienza.
Ah, tanto per curiosità* riesci a fare qualche foto nitida dell'interno della cuffia, della scheletratura di sostegno, ecc., possibilmente a luce naturale e con colori fedeli?
Faccio il possibile , ora non riuscirei c'è un bel temporale ma penso che per domani in giornata le inserisco
grazie
a me piace parlo di elmetto , il piastrino non e il mio campo
giusto grado invecchiamento a pelle mi piace per le mani me ne sono passati non dico molti ma alcuni ...... [257 ne ho visti di ridicoli .... ripeto questo mi piace
consiglierei a tutti di leggere per eventuali curiosità* il libro m33 analisi di un elmo - marvia edizioni . molto interessante
a meno che non ti abbiano chiesto cifre pazzesche .... il mio parere e favorevole ovviamente si valuterebbe meglio vederlo dal vivo !!!
Salve inserisco le foto con luce naturale
Lo scudetto delle SS è su sfondo argento non bianco
grazie a tutti , spero siano venute bene
[3
Da queste foto i particolari che vorrei vedere non si vedono, ma si apprezza la colorazione e altri particolari; la colorazione in verità* è accattivante e sul soggolo in parte mi ricredo, potrebbe anche essere autentico.
Però il mio parere sull'elmetto resta non positivo, anche perché, come ho accennato nel topic dell'elmetto Antisom, sembrano entrambi fatti dalla stessa mano.
Non me ne volere, ma si tratta di due pezzi ultrarari e la diffidenza è d'obbligo; certo che una indagine dal vero aiuterebbe molto.
non c'è nessun problemo, ho chiesto a chi ne sa piu di me in materia ed accetto ogni veduta o consiglio .
Se mi dici i particolari che ti interessano te li fotografo subito e li inserisco
ciao
Ci vorrebbe qualcuno che fa repliche per la rievocazione. Sistemando, colorando o arrangiando elmetti, quasi nel quotidiano, magari potrebbe dare qualche parere spassionato in più...
Saluti
Corrado
Scusate il ritardo di anni...ma mi sono iscritto solo ora.quella postata è una foto per noi "storica"...mio nonno è il secondo da destra.buonasera a tutti.
Ciao, se il nonno e' ancora in vita (lo spero) chiedigli subito come realizzarono gli scudetti sugli elmetti della foto. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da nicolo79
Purtroppo da poco non posso piu chiederglielo...ma cmq lui l ha conservato il suo insieme con tante altre cose...nn appena salterà fuori (diciamo che il box del nonno nn è agibile,pieno fino all orlo) sicuramente posterò una foto...ed è certamente indicativa xche lui nn l ho mai,naturalmente,toccato.
Sinceramente non ho ben capito del tutto il senso della tua frase, in ogni caso tutto ciò che ci potrai dire su tuo nonno direi che è estremamente importante e interessante, e aspettiamo con impazienza.Citazione:
Ti ringrazio un anticipo per quanto vorrai mettere a disposizione di tutti.
Ciao, cioe' il nonno ha conservato il suo 33 SS? E' una gran bella notizia!!! Aspettiamo allora fiduciosi di vedere una foto di questo 33 SS che sicuramente potra' dissipare molti dubbi sui 33 usati dalle SS italiane. Ciao.Citazione:
Salve nicolo79,
Benvenuto sil Forum! è un piacere poter vedere le cose di tuo nonno
se vorrai puoi postare anche foto e materiale cartaceo di supporto
alla discussione grazie.
saluti
Raffaello/Quex
Con la mia frase intendevo dire che è morto da poco.
Gli oggetti,documenti ed effetti personali della sua permanenza in Regia Marina li teneva in uno studio...e dunque gli ho ereditati gia sistemati ed in ordine.
Le testimonianze della sua vita militare "post 43" sono nella cantina sotto la casa...ma li ci vorrà piu tempo e sarà complicato perche sono 120 mq pieni fino al tetto senza potere entrare neppure...mobili,motori etc...cmq piano piano...
Buonasera a tutti
Chissà se nicolo79 è riuscito a svuotare tutto il garage di casa e riuscirà finalmente a postare il suo m33 SS italiane,sinceramente questa discusione all'epoca mi incuriosi' non molto e rivedendo questo topic ho pensato bene di riaprirlo. [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Già... chissà...
Cari amici,neppure io ho dimenticato il post.attualmente sto catalogando le foto del trento da inviare al sito specifico.per quanto riguarda il post 43 intanto la cantina è tutto il sotto della casa (circa 180 mq) , non è a casa mia ma a casa del nonno che da palermo dista circa 120 km...e dunque non è una cosa breve da controllare.
E il nonno ha conservato un elmo delle SS italiane e se lo è portato in Sicilia ... in quegli anni?
Coraggioso il nonno ! dal nord al sud con un elmo delle ss italiane!Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
no no aveva l abitudine di spedire tutto per questo riusci a salvare molte foto e oggetti del Trento...quando poteva inviava
Le Regie Poste hanno funzionato, bene o male, fino all'armistizio. Dopo un po' meno...
E in Sicilia i pacchi dal nord non arrivavano di certo.
devo smentirti...i pacchiarrivavano ma nn per posta...con i contrabbandieri di alimentari sulle aprilia
Beh comunque siamo tutti con te Nicolo79.
La curiosità di vedere l'm33 di tuo nonno è veramente forte [00060034
Ciao
Da nord a sud passando in auto attraverso le linee del fronte?Citazione:
Mah...
Io ho conosciuto diversi reduci del Regio Esercito che trovatisi a sud al 8 settembre, per tornare a casa (in Toscana) nonostante tentativi vari di attraversare le linee (e qualche commilitone ucciso da tedeschi o alleati) non hanno potuto far altro che aggregarsi agli alleati, sia come militari ma anche come civili, inventandosi mestieri vari apprezzati dagli Alleati, dal cuoco al calzolaio, dal barbiere al sarto, dal musicista al (ebbene si...) ruffiano, e risalire con loro la penisola...