Ciao amici,mi dite che ve ne pare?Grazie.
[attachment=2:242mvv0b]G09 02.jpg[/attachment:242mvv0b]
[attachment=1:242mvv0b]G09 03.jpg[/attachment:242mvv0b]
[attachment=0:242mvv0b]G09 04.jpg[/attachment:242mvv0b]
Visualizzazione Stampabile
Ciao amici,mi dite che ve ne pare?Grazie.
[attachment=2:242mvv0b]G09 02.jpg[/attachment:242mvv0b]
[attachment=1:242mvv0b]G09 03.jpg[/attachment:242mvv0b]
[attachment=0:242mvv0b]G09 04.jpg[/attachment:242mvv0b]
bellissima se mi fai anche un po' di storia ti ringrazio.
Bella è il tuo ultimo acquisto?.
I particolari dell'aquila sono molto belli.
Mi sembra di vedere che il supporto dello spillo a sinistra manca.
Lascia perdere!
per certi particolari...... rientra nella classifica dei falsi!
un piccolo particolare..... guardate il petto del pinnuto!
e altri ancora.......
Grazie Enrico [264
[126 azz ammetto che mi era piaciuto, in particolare la testa e gli artigli dell'aquila.
Ci sarei cascato con tutte le scarpe [11
Effettivamente Luciano,la testa del rapace è fatta molto bene! nel complesso la decorazione è fatta bene!
Grazie Enrico, per aver indorato la pillola al cianuro [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte, questo dimostra che non è sufficiente considerare per buona una cosa e giudicarla solo da come la vediamo, senza ben documentarsi prima [264
Dal momento che il tema è più o meno lo stesso senza aprire nuovi topic, chiedo la stessa cosa chiesta da Giancarlo tempo fa:
Questa riconferma della EKII (giusto?) è buona o è una patacca?
[attachment=5:36ntk5ny]Immagine 227.jpg[/attachment:36ntk5ny]
[attachment=4:36ntk5ny]Immagine 229.jpg[/attachment:36ntk5ny]
[attachment=3:36ntk5ny]Immagine 230.jpg[/attachment:36ntk5ny]
[attachment=2:36ntk5ny]Immagine 231.jpg[/attachment:36ntk5ny]
[attachment=1:36ntk5ny]Immagine 232.jpg[/attachment:36ntk5ny]
[attachment=0:36ntk5ny]Immagine 233.jpg[/attachment:36ntk5ny]
mi scuso per la scarsa qualità* delle foto, ma stasera proprio non riesco a combinare nulla di buono.
Ciao
Roberto
Ciao Roberto,
esatto ! si tratta proprio della "Spange zum Eisernen Kreuz 2. Klasse"
introdotta il 1 settembre 1939 per decorare coloro che avevano ricevuto la Croce di Ferro di seconda classe del 1914 nel corso del primo conflitto mondiale, e si erano nuovamente distinti nella seconda .
Per quanto riguarda il tuo esemplare , mi crea molti dubbi ! è vero che le foto non sono il massimo , ma presonalmente non mi piace !
scarsamente rifinito, testa e zampe rapace in linea a certi falsi ! anche il materiale di cui è fatto sembra sospetto, come lo sono quei puntini.....
questo è quello che riesco a vedere dalle foto ! magari con calma se riesci a postarne di migliori , vedremo di essere più precisi !
Da ignorante come sono avrei detto che quella di Giancarlo fosse buona mentre quella di Roberto no.
La testa del rapace, l'1, le varie bave che si vedono, la patina quasi assente, mi avrebbero fatto desistere.
Quella di Giancarlo l'avrei acquistata e ci sarei cascato come Cocis. [257
Ho visto però che non hai parlato dell'attacco. Qual'è quello corretto? Quello postato da Giancarlo, da Roberto o ambedue?
[916
Grazie per i pareri espressi,
ho provato a rifare delle foto, non è che stasera le cose vadano meglio, comunque:
[attachment=3:1b9sf0cd]Immagine 234.jpg[/attachment:1b9sf0cd]
[attachment=2:1b9sf0cd]Immagine 235.jpg[/attachment:1b9sf0cd]
[attachment=1:1b9sf0cd]Immagine 236.jpg[/attachment:1b9sf0cd]
[attachment=0:1b9sf0cd]Immagine 237.jpg[/attachment:1b9sf0cd]
Ciao
Roberto
Ciao Roberto,
la mia opinione non cambia ! ma neanche le foto ..... scherzo !
comunque ho dato un'occhiata al mio archivietto ! e voilà* [257 infatti avevo ragione ad avere dei dubbi !
forza aguzzate la vista !
Grazie Enrico [264
Ciao
Roberto
Non mi devi ringraziare !
è abbastanza sapere se hai capito dove si trova il particolare incriminato !
[264
Il problema è il secondo 9?
Giancarlo !
[916
[0008024
Va beh !
visto il grande interesse......
allora il problema sono proprio quelle puntinature che vi avevo descritto , probabile che lo stampo sia uguale ! e il particolare viene riportato, anche se devo dire che l'esemplare postato da me , è molto migliore come rifinitura ! e abbastanza curato nei particolari !
quindi se vi incappate in un esemplare del genere ! mettete sempre i "puntini" sulle..........
[264
Ciao Enrico,
mi ci stavo scervellando, non ci ero arrivato, anzi stavo proprio guardando altri particolari, ora che ci hai dato la soluzione è naturalmente tutto più facile, i miei ringraziamenti te li meriti tutti.
Ora ho capito [257
Ciao
Roberto
[264
Non posso non quotare [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Tra le numerose foto forse la mia domanda è passata inosservata. :?:Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
ti rispondo io al volo sono tipi diversi uno si attacca al taschino come le decorazioni l'altra più piccola si attacca su un nastro coi colori della croce della prima guerra mondiale nero e bianco alla botoniera come i nastrini della campagna di russia o la croce di seconda classe . ciao
grazie mille panzer.Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
solo per vedere la posizione . la seconda è FALSA ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Ciao Enzo,
scusa hai perfettamente ragione ! non mi sono accorto della tua domanda !
la particolarità* di fissaggio da come vedi è ben diverso nei due tipi di spange , il modello postato da Giancarlo si riferisce al "Spange zum Eisernen Kreuz 1. Klasse"
mentre quello di Roberto al "Spange zum Eisernen Kreuz 2. Klasse"
le modalità* di conferimento sono le medesime , i due modeli si differenziano sia nelle misure 45mm per la prima classe e 30mm per la seconda , sia per il sistema di fissaggio , come vedi per la prima classe vi è un unico spillo , che si infilava al di sopra della croce di ferro di prima classe , nella sua apposita asolina, mentre per la spange di seconda classe , il fissaggio è composto da quattro linguette , che andavano a fissarsi nel classico nastrino della croce di seconda classe 1914.
esempio semplice e intuitivo dei due esemplari !
Grazie Enrico.
Come al solito molto esaudiente [264