-
Allegati: 5
M40 Q66 nd "chicken wire" Finalmente!!!
Ciao a tutti!!
Voglio mostrarvi questo elmetto..
Non scrivo nulla sulla sua storia, ve lo mostro dicendo solo che ci stavo dietro da un anno abbondante e ovviamente ormai mi ero rassegnato..
Oggi, poi visto che è il mio compleanno rientrando a casa, trovo un bel pacco ad attendermi..
Apro lo scatolone ridendo e pensando al classico scherzo fatto dai miei amici..
Ma invece che ci trovo dentro??!
Inutile dire che non realizzo ancora adesso..
Comunque bando alle ciance ecco qualche scatto veloce..
Consigli per il restauro?Quella ruggine mi fà* male al cuore..
-
Allegati: 5
Re: M40 Q66 nd "chicken wire" Finalmente!!!
-
Allegati: 6
-
Allegati: 1
Fine..
Il liner non vi dico che fine ha fatto.. [142 [142
Rimane secondo me un pezzo non da poco, anche se così è davvero bello ruspante!
La ruggine è superficiale, qualcuno potrebbe consigliarmi sul da farsi per restaurarlo appena?
Ciao ciao,
Andrea! [264
-
Beh complimenti per l'elmetto e buon compleanno!
-
Che elmetto patinoso!!! Molto bello e... buon compleanno, Thule! [264
-
Fossi in te non lo tocherei in nessun modo.
Una eventuale pulizia/restauro implicherebbe lo smontaggio della rete,e l'elmo verrebbe irrimediabilmente compromesso.
L'elmo è bello così,molto bello,lascialo così.
Almeno secondo me. [264
-
Molto bello [264
Io lo lascerei così come dice Giancarlo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Fossi in te non lo tocherei in nessun modo.
Una eventuale pulizia/restauro implicherebbe lo smontaggio della rete,e l'elmo verrebbe irrimediabilmente compromesso.
L'elmo è bello così,molto bello,lascialo così.
Almeno secondo me. [264
Bello è bello ma la rimozione della rete ed il corretto riposizionamento la vedo come un'impresa a rischio. Concordo con Giancarlo sul lasciarlo intatto.
-
Lascialo così.. al massimo una pulitina molto superficiale.. comunque molto bello..
PS.
non male lo sfondo utilizzato per le foto [icon_246
-
Bellissimo, complimenti. Non rimuovere la rete perchè rischi di rovinarla. Se vuoi puoi oliare un po la ruggine per renderla più scura ma nulla di più. [00016009
-
ciao e auguri.che dire se non un elmo davvero spettacolare [1495 magari avessi qualcuno che mi regalasse un oggetto del genere.i chicken wire sono il mio sogno da sempre e anche se non ha il liner resta sempre un elmo favoloso,per quanto riguarda il restauro io non lo toccherei per niente al mondo.
-
Bellissimo.....lascialo com'è, ha resistito tutti questi anni
tenuto in un posto senza umidità* non dovrebbe peggiorare.
Ciao
-
Grazie a tutti per gli auguri.. [264
Per quanto riguarda l'elmetto non avevo assolutamente intenzione di smontare nulla, avrei intenzione solo di rimuovere la ruggine all'interno..
Visto che è abbastanza superficiale, avevo pensato di rimuoverla con una paglietta di ferro molto fine..
Inoltre avevo pensato di trattare il tutto con un pò di olio di vasellina..
Che dite?
P.S. x Viper
Beh a buon intenditore poche parole..Anche quella cosa è un regalo!! [icon_246
Se non ricordo male tu sai meglio di me da dove potrebbe venire, non dai soliti mercatini ecco..[0008024
-
Ed io resto dell'idea che questo elmetto non va toccato,soprattutto con una configurazione del genere,dove la patina ed i segni del tempo la fanno da padrone.
Andrea,il problema è che cominci con una piccola ripulita all'interno,poi magari al bordo,e se ci prendi gusto son dolori........chiaro anche che l'elmo è tuo ed hai tutto il diritto di farlo se vuoi,ma pensaci. [264
-
No no non usare pagliette di nessun tipo. Al massimo prendi dello svito ( che è olioso ) e spruzzalo sia a l'interno che a l'esterno e poi tampona con del cotone per togliere quello in eccesso. Ma anche io come gli altri sono de l'idea di non fare nulla e lasciarlo così.
[00016009
-
Ciao!
Complimenti per questo pezzo dal sapore molto combat. Mi associo al parere di altri forumisti: lascialo così com'è perché se lo pulisci gli fai perdere una parte del suo fascino. Secondo me è bello così. Se poi non ti piace puoi sempre cederlo o scambiarlo con uno meno usato. Inoltre si vedrebbe subito che è stato pulito e/o restaurato.
Questo il mio umile parere
Saluti
Terry
-
Stupendo così come sta! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ThuleGesellschaft1919
P.S. x Viper
Beh a buon intenditore poche parole.. Anche quella cosa è un regalo!! [icon_246
Se non ricordo male tu sai meglio di me da dove potrebbe venire, non dai soliti mercatini ecco..[0008024
Ebbè.. un buon cimelio anche quello [264
-
Devi lasciarlo assolutamente così, non oliare niente, non trattare niente, solo una spolverata generale giusto per rimuovere qualche grumo o scaglia di ruggine in eccesso, la patina tra la rete ed il guscio è fantastica, volendo potresti completarlo installando una pelle originale che comunque dovrebbe avere un grado di usura consono al pezzo. Pezzo molto bello. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
..volendo potresti completarlo installando una pelle originale che comunque dovrebbe avere un grado di usura consono al pezzo. Pezzo molto bello. [264
Quoto, in quanto presenti i rivetti e cerchioni originali ma ovviamente facendo particolare attenzione a non rovinare la patina internamente. All'eventualità* il lavoro dovrebbe farlo una persona che ha già* esperienza..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello [264
Io lo lascerei così come dice Giancarlo
Ciao,
Bell'elmetto! [264
Io quoto Cocis49 e Mulon. [264
Peccato che non abbia l'interno, ma comunque un bellà*ssimo elmetto con una bella patine.
Luis
-
Non posso che concordare con i ben più esperti forummisti che hanno parlato finora: bel pezzo e con un'aria ancora combattiva. [argh
Parere personalissimo non lo toccherei per niente.
-
Che wire fantastico! [257 è da un pò che ne cerco uno così...complimenti!!!! comunque sia sono daccordo al 100% con gli altri nel lasciarlo così com'è...........io personalmente lo metterei in vetrina così e non lo toccherei più....ma è solo un parere personale [17
-
Grazie ancora a tutti!! [257 [264
Beh mi sono convinto a lasciarlo così, per ora.. [00060034
Almeno il liner però ce lo vorrei mettere.. [110.gif
Solo come diceva Heerx ci vogliono mani esperte per fare una cosa del genere, io non mi azzarderei mai a farlo.. [142
Dunque un aiuto sarebbe ben accetto.. [1334 [0008024
Ancora grazie a tutti.. [264
P.S.
Ho ricevuto qualche email riguardo l'elmetto.. [204
Ci tengo a dirlo pubblicamente una volta per tutte..Da casa mia non si muove!! [197
Ciao ciao,
Andrea. [264
-
se lo tocchi non vale più niente.
Lascialo così, al massimo lavalo con uno straccio e saliva, stando attento a non muovere la rete. Poi nel tempo analizza e valuta se rimetterci solamente una pelle.
Magari aspetterai anni prima di trovarla e magari la lascierai vicino all'elmo.
Per ora non toccarlo. [264
Tosto. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
se lo tocchi non vale più niente.
Lascialo così, al massimo lavalo con uno straccio e saliva, stando attento a non muovere la rete. Poi nel tempo analizza e valuta se rimetterci solamente una pelle.
Magari aspetterai anni prima di trovarla e magari la lascierai vicino all'elmo.
Per ora non toccarlo. [264
Tosto. [00016009
Come dicevo non ho alcuna intenzione di rimuovere la rete o di pulirlo.. [264
Una pelle adatta l'avrei già trovata..
Prima di prenderla però mi riguarderò un pò in giro, non si sa mai che spunti qualcosa di più adatto! [icon_246
[00016009
-
Allegati: 2
L'altro giorno osservando bene l'elmetto mi è scappato l'occhio su questa cosa.. [1334 [126
Guardate queste immagini..
Non so che dire perchè di soggoli non ci capisco tanto.. [icon_246
Che ne pensate??! [137
-
Notate niente?? [137
Andrea. [264
-
ciao, mi sembra di vedere dei numeri......delle volte nei soggoli si trova incise sigle che fanno riferimento a reggimenti....però se puoi inserisci foto più dettagliate cosi da valutare meglio.
-
Si.. in effetti sembra che vi siano dei numeri.. meglio una foto macro (ravvicinata)
-
sono i numeri vincenti del lotto [17
in effetti nei soggoli prebellici alle volte si notano numerazioni e lettere relative ai reparti di appartenenza o d'arma.
Sarebbe interessante (dopo appurata puntata e vincita milionaria) fare delle foto macro.
Oserei dire ma ripeto "oserei" che se ci sono timbri più specifici si potrebbe risalire al reparto.
-
è giusto non toccare niente (a parte ingrassare il soggolo) il problema però è che così la ruggine negl'anni continuerà* a "mangiarsi" l'elmetto
-
personalmente io lascierei tutto così, pure il soggolo.
Poichè il suo sarebbe un incongruenza restaurarlo rispetto la patina dell'elmo.
Non bisogna preoccuparsi del deterioramento da agenti atmosferici, tra 100 anni o anche meno nessuno di noi sarà* qui a discuterne avanti.
Rinnovo i complimenti per il ferrovecchio, veramente notevole [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
personalmente io lascierei tutto così, pure il soggolo.
Poichè il suo sarebbe un incongruenza restaurarlo rispetto la patina dell'elmo.
Non bisogna preoccuparsi del deterioramento da agenti atmosferici, tra 100 anni o anche meno nessuno di noi sarà* qui a discuterne avanti.
Rinnovo i complimenti per il ferrovecchio, veramente notevole [264
Posso capire per il discorso ruggine la cui rimozione effettivamente altererebbe quella patina di vissuto ma purtroppo il cuoio se non trattato si spezza in molto molto meno di 100 anni e poi credo che una semplice ingrassata non sia restaurare ma semplice manutenzione.
Comunque complimenti per il pezzo veramente bello [257
-
Vero quello che dici,ma poi sarebbe come vedere una margherita in un mazzo di rose...uno stacco esagerato.
pure io non toccherei nulla.
Poi non è che ci deve mettere mano sopra ogni giorno....questo elmetto non aspetta altro che una vetrina in cui riposare e farsi ammirare per come è arrivato.
Però lo vorrei vedere dal vivo,ma tanto tanto....magari a Bologna [249
-
Allegati: 2
Ragazzi grazie ancora per le vostre repliche..
Per ora ho solo queste foto..
Comunque non mi riferisco solo ai numeri..Non avete notato altro?? [137 [1334
-
L'impressione che ci siano due rune stampate..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
L'impressione che ci siano due rune stampate..
Esatto!! [126
Mi sembravano rotture della pelle, ma invece sono proprio stampate come i numeri!!
Appena avrò un minuto farò un bel close up..
-
Allegati: 1
Guarda un pò così..
[attachment=0:200ucjz1]page.jpg[/attachment:200ucjz1]