Allegato 219600
Salve volevo sapere se il famoso fregio dell'afrika korps,palma con svastica, sia stato ufficialmente usato come decal o altro su elmetti dell'afrika korps?
Visualizzazione Stampabile
Allegato 219600
Salve volevo sapere se il famoso fregio dell'afrika korps,palma con svastica, sia stato ufficialmente usato come decal o altro su elmetti dell'afrika korps?
Ciao, azzardo una risposta per quello che posso capirne io. Gli elmetti utilizzati dai soldati impiegati in Africa al pari di altri elementi dell'equipaggiamento erano standard, nel senso che per ragioni di mimetismo venivano tinteggiati sul campo dai soldati stessi. A volte qualche fregio non veniva coperto dalla vernice mimetica e quindi lasciato visibile, cosa che ha reso oggigiorno esemplari di questo tipo molto ambiti dai collezionisti. Personalmente anni fa vidi in una prestigiosa collezione della mia città*, un elmetto guscio sicuramente buono, tinteggiato giallo sabbia con una palma bianca dipinta a mano sopra la vernice; presumo non sia stato l'unico esempio ma posso dire che ufficialmente anche per i motivi sovraesposti, tale simbolo non venne adottato sottoforma di decal ma disegnato su iniziativa del soldato e forse anche a livello di reparto.
Palma, svastica e...non solo. Ne ho uno ben presente in testa che si trova in una collezione (monumentale) di un caro amico, che ha anche un terzo simbolo disegnato però di colore diverso.Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Ciao ADO,
ti riferisci ad un M40 WH verde scuro tinto poi in giallo-rosa (da non confondere con il giallo della campagna d'Italia) con palma e svastica sottostante in bianco sul lato destro ed a fianco una freccia verde?
Esatto!!! Non essendo il mio campo non so a cosa si riferisce quella benedetta freccia verde.
Saluti
Corrado
Potrebbe essere il simbolo della 334^ Divisione di Fanteria...
Qui gatta ci cova.... [249Citazione:
Originariamente Scritto da LR65
Non è che per caso hai qualche chicca da facri vedere? [icon_246 [icon_246 [264
ahhh..se i miei occhi potessero parlare e qualcuno invece sapesse fotografare... [17
NON RIESCO AD INVIARE LA FOTO DI QUESTO M40 BISCUDO, pazienza riprovo, dimensione troppa elevata...
Anche zippando l'immagine non riesco ad allegarla, appena riuscirò, avrò modo di accontentare MULON...e ADO...
Accetto suggerimenti per invio foto, grazie!
Ciao, la foto non va zippata ma ridimensionata con un comune programma di grafica. La dimensione ideale è di 800 x 600 anche se puoi caricare foto più grandi, ma questo è sconsigliabile poichè rischi di rallentare il normale caricamento delle pagine..
Non esistono fregi d'ordinanza a decal con insegne Afrika Korps. Pur tuttavia esistono
numerosi elmetti,con tali insegne dipinte a mano,iniziativa di soldati, tollerate dai
superiori. [00016009 PaoloM
Forse ci sono riuscito...
Così è meglio?
Concordo con MARPO, non ci sono fregi d'ordinanza o fregi ufficiali.
Probabilmente questo è il fregio di un reggimento.
Se può essere utile, questo M40 WH, era insieme ad altri in condizioni peggiori e a due parà* (uno quasi completo ed un guscio) con la freccia verde identica sul lato destro.
Saluti
LR65
Mi autoquoto, dato anche che l'unico simile è della 23^ Divisione Panzer ma in Africa non ci andò mai.Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
La cosa si fa interessante....puoi postare l'elmo nella sua totalità*?
e mò lo voglio proprio vedere a far foto... [17
Ado......se vuole gli fotografo tutta la collezione,giuro!!!!
Prendete l'auto,fatevi un giretto fino a TS ed il gioco è fatto.....penso che se ne potrebbero vedere delle belle.... [249
particolare del nome
Così si vede meglio
Un qualcosa di eccezionale,mimetismo,decal fuori,soggolo davvero interessanti.
Se puoi allega sempre più foto possibili,sia per giudicare meglio che,soprattutto,per apprezzare meglio [264
ciao LR65, sinceramente quest'elmo non mi convince, non mi piace molto ne il mimetismo ne il fregio dipinto a mano che poi non ha ragione d'essere lascito fuori dalla vernice sabbia, anche l'usura mi sembra abbastanza artificiale e costruita......in ogni caso mi piacerebbe vedere altre foto per poter giudicare questo pezzo in maniera più dettagliata.
Che servano foto più dettagliate non ci piove,però questo elmo a me non dispiace.
Le due foto ravvicinate,dove si vede bene il colore giallo,mi danno una buona sensazione.
A riguardo del perchè la palma sia fuori...boh,vallo a sapere,d'altronde pure la decal è fuori,cosa già vista anche in altre configurazioni di elmi [249
All'amico LR65 richiedo,se possibile e nel limite delle sue possibilità ,di aggiungere altre foto,soprattutto dei "soliti" punti critici,quali rivetti interni ed esterni,dell'interno in generale,della decal [264
Ciao Giancarlo,
è evidente che fotografare elmetti e metterli qui non è il mio mestiere...
Ho appena parlato con ADO, con piacere se vuoi incontriamoci, Ansaloni in settembre a Bologna??
Dal vivo rendono, in foto mi rendo conto che sono orrendi..
Saluti
Il forum è una cosa molto bella,ma può essere anche un boomerang.....soprattutto quando si postano particolarità* come queste con foto non buone.Citazione:
Originariamente Scritto da LR65
Un consiglio,"calma e gesso",non c'è nessuna fretta.
Ora hai fatto il primo passo,probabilmente grande da quello che ho capito,per il resto vedremo di aiutarti nel miglior modo possibile.
Parlerò con Ado e ci metteremo d'accordo per Bologna,faremo tutto quel che c'è da fare [264
Mi perdonerete l'OT,però allego il link della discussione su come fare bene le foto e perchè è importante...
LR65,butta un'occhio: viewtopic.php?f=65&t=10591 [264
Vero, però ci sta una fondamentale differenza: le decals a volte visibili sugli elmi che hanno subito schemi mimetici sono state applicate in fabbrica e per forza, o venivano sovrastate dal mimetismo o volutamente lasciate visibili totalmente/parzialmente dal soldato. In questo caso come giustamente notato da Franz, non vi è ragione di lasciar visibile un fregio che non è stato applicato in fabbrica come a rigor di logica, non vi era necessità* di dipingere una palma e un segno divisionale direttamente sulla vernice feldgrau d'ordinanza prima di mimetizzare l'elmetto..Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao, le foto non sono il massimo ma secondo il mio pensiero si capisce bene che la colorazione non è corretta e mostra un'usura che sembra costruita ad arte, lo si vede bene sulla calotta; per farsi un'idea sulla bontà* della colorazione, secondo me, basta analizzare il dettaglio degli areatori e il metallo intorno ai rivetti, troppo difforme dai camo con usura corretta.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
per il simbolo dell'AK trovo molto strano il fatto che la palma sia stata lasciata fuori, un conto è una decal un conto un simbolo, che come detto, veniva dipinto a mano in base all'iniziativa artistica e "sentimentale" del singolo soldato. anche a rigor di logica credo che convenisse dipingerlo dopo aver mimetizzato l'elmo e non prima; poi i close-up delle palma mostrano anche qui un'usura poco credibile se paragonata con quella di un normale elmo usato in combattimento, figuriamoni un dak esposto a condizioni climatiche molto varie , che mutano repentinamente con un'escursione termica molto elevata tra il gioro e la notte....
in ogni caso foto migliori non guastano....
Boh,a me sinceramente piace....e non poco!
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
ciao Andrea, concordo con quanto hai detto, tanto che più o meno abbiamo scritto le stesse cose in maniera simultanea....
non vi è ragione di lasciar visibile un fregio che non è stato applicato in fabbrica come a rigor di logica, non vi era necessità* di dipingere una palma e un segno divisionale direttamente sulla vernice feldgrau d'ordinanza prima di mimetizzare l'elmetto.
Abbiamo più volte visto che la logica in guerra non esiste,giusto?Fermo restando che servono cmq foto migliori per giudicare questo elmo,ma chi ci dice che un soldato "naif" non abbia voluto distinguersi dagli altri?Ne siamo proprio sicuri?Ne abbiamo la certezza assoluta?
Non metto becco sul discorso della vernice,troppo fuori dalla mia portata,ma sulla logica del vestiario/abbigliamento/equipaggiamento etc più volte mi è stato dimostrate che è vero tutto ed il contrario di tutto.
Per cui Ok se mi dite la vernice è falsa,ma non sono d'accordo sul discorso della logica,non lo possiamo sapere.
ciao Gianca, hai ragione nel dire che non si deve scartare a priori un'ipoteri o un'aspetto che non rientra nella norma o nella logica, ma penso anche che questo ragionamento/atteggiamento sia valido solo per oggetti che sono di indubbia e provata originalità* (nei componenti, nei materiali, nell'aspetto, nei dettagli, ecc....).
se la palma ed il simbolo divisionale avessero un'usura congnua e convincete, e presentassero i normali e corretti segni che inevitabilmente l'utilizzo e l'inclemenza del tempo lascia su di essi, sarei stato il primo a tifare per la bontà* del fregio anche se lascito fuori dal mimetismo...ma qui putroppo i close-up parlano di un'altra storia.....
Mitico Franz [264
Ho guardato e riguardato il close up della palma,ed ho notato quel classico scalino che si rileva di solito su scritte "cotte dal tempo",come i numeri che ci sono ad esempio esternamente sui tubi delle gasmaske,tanto per intenderci,per questo mi sono incaponito,e per questo aspetterei foto generali di tutto l'insieme o,almeno,i pareri di chi l'ha visto di persona......
Si sa anche che io ne capisco quasi una mazza di elmi,soprattutto mimetici,ma non so perchè questo mi attira,e non poco.
Che ce posso fa? [00060034 [264
attendo anch'io foto migliori ed il parere degli altri utenti, perchè come si dice: "è bene sentire più campane" ; il confronto su posizioni diverse o discordanti da vita ad approfondimenti utili ed interessanti per tutti.
Quoto al 100% [264Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
Mi sa che qui foto ne servono poco...l'ho visto dal vivo e purtroppo ste foto c'azzeccano pochino (per non parlare di altre postate qua e là*). vabbè..
Comunque, conoscendo il proprietario, gli oggetti e le loro storie, mi appassiono a leggere i vari commenti....nel frattempo mi vien da pensare che alle prossime fiere o aste qualche elmo con fregio del genere salterà* fuori [17
A proposito di fregio, tralasciando il vero o il falso, quella freccia alla fine a che corrisponde o a cosa potrebbe corrispondere??
Notte a tutti.
Le osservazioni di Franzroma sono come sempre precise, sensate e argomentate; diciamo che la sua visione è generalmente imrpontata alla prudenza, per non dire di più, ma nella stragrande maggioranza dei casi ci indovina.
Tutto ciò non per fare i complimenti a Francesco, ma perché anch'io sono molto in imbarazzo; conosco Lamberto, la sua competenza, la passione pura, la lunga storia collezionistica, ma da queste immagini anch'io non riesco ad essere entusiasta di questo elmetto.
Il problema del fregio fatto sul verde potrebbe essere anche relativo, si vedono in foto d'epoca soldati DAK con elmetti scuri accanto ad altri con elmetti sabbia, quindi può anche essere che non tutti venivano verniciati sulle banchine del porto di Tripoli, ma anche successivamente, a cura ed estro dei singoli militari, o quando ne avevano il tempo, ma è proprio l'aspetto delle vernici, sia la mimetica che quella dei fregi, a non dare una buona impressione, e ancor più il tipo di usura, che sembra artificiale.
Sono solo impressioni soggettive, ma basate sull'osservazione, sia di (pochi) elmetti buoni che di (molti) falsi.
Certo, giudicare una decal è infinatamente più semplice che giudicare un mimetismo, quindi difficilmente si trovano in questo campo pareri unanimi.
A tal proposito, se possibile, mi piacerebbe veder qualche close up nitidi della decal Heer, almeno per essere intanto certi di essa.
Le mie considerazioni che nulla hanno a che vedere con le "certezze assolute", si basano su quello che in svariati anni ho potuto apprendere osservando, confrontando e studiando nei limiti del possibile, come molti altri appassionati di questo forum. Di certo non ho visto tutto e non escludo che possano esser stati arruolati soldati "naif" tra le file della Wehrmacht, quello che posso dire è che in base alle tecniche conosciute usate per mimetizzare gli elmetti quindi osservate su esemplari originali e in base a quanto riportato dai numerosi testi, questo esempio postato mi risulta abbastanza anomalo per i motivi che ho già* esternato. Questa vuole essere solo una mia opinione personale e sarò ben lieto di sbagliarmi!
Siamo (quasi) tutti concordi nell'affermare che non esistevano fregi d'ordinanza, ma esistevano fregi fatti a mano,rari
a vedersi, ma esistevano, forse mal tollerati dagli ufficiali, ma si sa, l'elmetto non era sempre portato ed osservato.
Questo e' un caso.[264PaoloM
Allegato 219599