Questo è un discreto M33 biscudo. i fregi non sono dipinti ma decal.
Saluti
LR65
Visualizzazione Stampabile
Questo è un discreto M33 biscudo. i fregi non sono dipinti ma decal.
Saluti
LR65
Questa foto non rende per niente, ma ADO e PIESSE ormai lo sanno bene...
Questo elmetto ed il suo gemello senza soggolo, insieme ad un M33 SS ed un M33 in condizioni relativamente buone, provengono da Jolanda di Savoia (FE).
Saluti
LR65
Questo è l'M33 di cui parlavo nel messaggio precedente.
Il fregio è sul lato destro, direi a mascherina, non dipinto.
E' tutto conforme anche se la foto rende relativamente.
Saluti
LR65
Questo è un elmetto particolare.
E' un modello greco, ha un mimetismo giallo che nella foto si vede poco, ha un fregio dei bersaglieri con all'interno un teschio, l'imbottitura è la tipica italiana su supporti metallici del modello greco, il soggolo è quello italiano d'ordinanza marcato.
Saluti
LR65
eh...vidi vidi il tutto..
Saluti
Corrado
p.s: certo che le foto... [17
Vedendo quanto allegagato non sono per nulla soddisfatto, le foto non rendono assolutamente...ADO, lo so benissimo che ti stai divertendo...tu li hai visti tutti dal vivo...ma il tuo divertimento è pensare alle acrobazzie che ho fatto per fare le foto ed allegarle...
Ciao
Lamberto
Certo ch queste digitali...una volta usavamo la classica pelicola..un mese per lo sviluppo e tutti felici e contenti! Ora pixel, megapixel, ridimenionare, comprimere...e che caz....... [17
ciao, non colleziono questo genere di elmi, ma il secondo ed il terzo mi sembrano poco credibili a prescindere dalla provenienza...
Ma i falsi sono il primo e il quarto...
Dai, è una battuta, è giusto esprimere le proprie impressioni.
Le foto non rendono ed è evidente che non è il mio mestiere.
...Comunque non ne vendo nessuno dei 4 sia perchè mi sono stati donati sia perchè non ne troverei ancora di sani in giro.
Saluti
[255 [255 [255Citazione:
Originariamente Scritto da LR65
T'è riuscita bene la battuta.
Effettivamente le foto sono un disastro....però se Piesse laìi ha visti dal vivo...beh,non ci resta che aspettare che c'ha da dire!
Mi perdonerete l'OT,però allego il link della discussione su come fare bene le foto e perchè è importante...
LR65,butta un'occhio: viewtopic.php?f=65&t=10591 [264
E' l'amico ADO l'unico di worldwar che ha visto l'intera mia collezione...quindi è con lui che dividerò la spesa del prossimo corso di fotografia che dovrò fare (forzatamente...)
Ciao
Grazie Giancarlo,
ho letto con attenzione il link che mi hai inviato sulle modalità* per ottenere "foto ottimali".
Le prossime che farò mi auguro che siano più realistiche...e meno plastiche.
...Anche se sono convinto che difficilmente raggiungerò i livelli che usualmente trovo qui.
Saluti
Pian pianino ce la farai,vedrai [264
Poi con Ado vicino che è un maestro di fotografia....... [255 [255 [264
Ehi, ciao Lamberto, ti sei lanciato eh?
No, io non li ho visti dal vero, questi elmetti, ma, non me ne volere amico mio, se dovessi giudicare dalle foto sarei dell'opinione di Franzroma, non mi sembrano elmetti convincenti.
Ma, conoscendoti, e sapendo quali sono i tuoi criteri di acquisizione dei pezzi, le fonti, e anche la tua assoluta incapacità* di fare foto decenti, il minimo che posso pare è darti il beneficio del dubbio.
Comunque grazie di aver incominciato a condividere con noi la tua collezione.
magari cercherò di trovare il tempo per fare la visita a suo tempo promessa, e potrei fare qualche foto migliore, no?
Non me ne volere LR65,
Per me questi elmetti non sono per niente originali.
La decalcomania della polizia repubblicana è un'invenzione...Avvallata purtroppo anche da libri [1535
Il M39 del "Mussolini" mi piacerebbe vederlo da una foto migliore.
JUST MY OPINION... [257
Stefano, fregi solo dipinti quindi per la Polizia Repubblicana ? [137 PaoloM
Dimenticavo: anche se sarebbe utile qualche foto migliore, il greco col fregio a mascherina dei Bersaglieri del Mussolini, mi pare attendibile.
Si Paolo!! [264
Perché? Non può essere che tu abbia visto solo quelli, per cui ti fidi solo di quelli?
Intendi bene, non parlo di elmetti con decals di quelli che si vedono da dieci anni a questa parte....ma ti parlo di elmetti già* presenti in collezioni private trenta o quaranta anni fa! Si forse all'epoca già* c'erano le repliche, ma mi viene più facile pensare ad elmetti falsificati (all'epoca) con fregi dipinti e non a decal.
Già* che ci sono, mi piace chiederti, visto che sei sicuramente addentro negli elmetti RSI, o perché ne hai molti o perché ne hai visti molti, quante tipologie di fregi a decal RSI tu conosci. Intendo quelli 'buoni'. Te lo chiedo anche mettere fine ad una delle querelle che si protrae da anni su quasi tutti i forum e che finisce inconfondibilmente col 'siluro' verso quei testi, il mio in testa, che a tuo dire e a dire di altri tuoi amici, ha avallato falsi e non (senza pero' che si sia mai letta, evidentemente la premessa bilingue ad inizio dell'Appendice 19). No, non intendo parlare delle mie pubblicazioni, pero' potrei parlare del Bossi Nogueira, o ancora del Bosi molto recente, ma anche il Turinetti nel Casques de Combat I tomo. Tutti limitati? Tutti in malafede? tutti poco seri? Per coprire chi ti chiedo io? Quand'è che qualcuno potrà* scrivere o anche definire qualcosa di certo su questo argomento? Vedi Stefano, io ti invidio (si fa' per dire) in una cosa solamente: nelle tua certezza su questo argomento. Pero', credimi, senza alcun spirito polemico (di cui per altro, non c'è ragione), così come nessuno di noi sa tutto, credo che anche tu faccia parte del gruppo. Sbaglio? [137 PaoloM
Perchè non affrontiamo un discorso alla volta?
Polizia repubblicana:
Per me solo a mascherina od a pennello.
Tutte le decalcomanie P.R. che si vedono in giro sono false...Non c'è stato un elmetto a decal fino ad oggi che mi abbia fatto pensare il contrario.
Ma sono sempre pronto a cambiare opinione [264
Ti prego di mostrami un esempio degno di nota per farmi cambiare idea!! [argh
P.S. Sono cresciuto con i tuoi libri...Nell'ultimo "elmetti" hai sicuramente pubblicato la più alta percentuale di elmetti RSI buoni che sia mai stata pubblicata in Italia...Quando straparlo non mi riferisco a te...Ma al libretto grigio...Che ritengo molto utile per quanto riguarda l'analisi...Ma inutile se non da #@]*§£$%&à§é* [1334 ...... dal punto di vista esemplificativo...
Sempre mia personale opinione!! [0008024
Grazie Stefano per la tua risposta.Io credo che un giorno o l'altro dovremo analizzare la questione dei fregi RSI in modo totale, al fine di chiarire certe cose, puntualizzarne altre e scartarne altrettante. Si, un pezzo alla volta. Più che giusto, ma resta un problema di fondo che non + facilmente risolvibile se non fidandosi ciecamente a vicenda e ciò è molto difficile, lo riconosco. Se io ti dicessi che il mio primo Polizia Repubblicana (con decal) l'ho visto per la prima volta nel lontano 1966, ci crederesti? Pochi anni dopo vennero fuori nella stessa città e presumibilmente dalla stessa fonte i vari cecoslovacchi e qualche M.33 con fregi dipinti che molti conoscono ed apprezzano. Mi rendo conto che non può essere facile credere a ciò che ti dico però e' così, ecco perché io non mi sento di escludere la decalcomania, fatto salvo ogni tipo di analisi qualitativa sui pezzi che ormai popolano le varie collezioni. Checché se ne dica, non e' tutta merda quella che circola, o per lo meno, se è vero che non è tutto oro ciò che luccica, è altrettanto vero che a volte si prendono abbagli e si fanno degli errori (come ho fatto io in un paio d'occasioni e ancora mi mordo le mani...) di sovrastima e anche di sottostima, lasciando perdere qualche buon elmetto che mi era stato offerto e che ho superficialmente snobbato per dare retta a chi so io... [142
[00016009 PaoloM
Paolo scusa,
Com'erano fatte queste decalcomanie? Hai possibilità* di fotografarlo? Sai a chi è finito?
Ci sono scozzesi che sostengono di aver visto Nessie a Lockness...Ma finora nessuna foto veritiera...
Io devo vedere qlsa...Almeno una foto...Altrimenti non posso cambiare opinione [204
Ho visto un solo elmetto con decalcomania, che corrispondeva come fattura e disegno al fregio dipinto che e' poi quello della decalcomania. Ne puoi vedere uno su Helmets. So chi aveva l'elmetto all'epoca; poi l'elmetto è finito in una collezione in Germania, e da quanto so è rimbalzato in una collezione USA negli anni '80. Forse ora è in Italia, ma, non interessandomi personalmente gli elmetti RSI, ho perso il conto di tutti questi giri...anche perché questi pezzi costano troppo. Lockness?, peggio! La tua opinione è preziosa, come quella di tutti, ma se non la cambi non ne farò un dramma, del resto non è neanche un campo particolarmente di mio interesse, però credo che per dare i giudizi utili, bisogna ulteriormente approfondire.
[249 PaoloM
Colleziono dal lontano 1977 e sono cresciuto culturalmente in questo ambito con i testi di Paolo Marzetti ed alcuni altri stranieri.
Ho iniziato con banali M33 italiani ed alcuni tedeschi rinvenuti nella casa dove abito.
Solo successivamente e solo perchè REGALATI ho iniziato a raccogliere elmetti RSI.
Perchè non ne ho mai comporati?
Perchè evidentemente anche quest'ultima discussione ne delinea le cause: mancanza/necessità* di fonti certe da cui attingere.
Sono convinto che i testi in materia, specie se scritti da chi da molti anni "nuota" in questo ambito, possano essere un ottimo supporto.
Tornando ai miei elmetti, ribadisco che come fotografo non valgo nulla.
Tuttavia non mi importa nulla del giudizio più o meno positivo di chi li vede in quanto non sono qui per farne vetrina in funzione di venderli in futuro, soprattutto, conoscendone parte della storia di ciascuno, sorrido...
Cosa direbbe ciascuno di noi se qualcuno un giorno ci dicesse che il triciclo su cui giravamo da bambini non era mai esistito in qanto non esiste su un catalogo oggi?
Saluti
...e qui mi vien da dire che anche il Mago Galbusera farebbe fatica a rispondere...[255 [icon_246Citazione:
Saluti
Corrado
[255 Vaaaa bene...OOOOOK....Non c'è più ceco di chi non vuol vedere...Gustateveli!! [icon_246
Ciao ciao... [974
Stefano se ti ho detto seriamente che per dare i giudizi utili, bisogna ulteriormente approfondire, evidentemente non ti ho detto balle. Se la prendi cosi', rido anch'io [255 e santi benedetti. Vorrà* dire che il proprietario dell'elmetto, anziché buttarlo se lo godrà* lui...perché a me non piace neanche quel fregio (intendo come tipologia). [249 PaoloM
Paolo,Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Con te posso discutere ed approfondire...Ci mancherebbe! [146
Ma con chi mostra delle cose assurde, che si vede lontano un KM che sono false e mi dice che ha sempre ricevuto in regalo gli elmetti e conosce la storia di ogni singolo pezzo [47 ...Sinceramente... [15
Lo so...Lo so...Ogni collezionista crede alle storie che lui stesso si inventa...é sintomatico di ogni appassionato... [pino
P.S. Attenzione che....Prima vendono i tricicli...e poi i cataloghi...Il mercato è cambiato!! [257
A buon intenditor poche parole..... [110.gif
Stefano [00016009
Io sinceramente sono molto perplesso.
Giudicando in base alle mie conoscenze ed esperienze, a parte il 39 bersagliesi, gli altri elmetti non mi ispirano per niente, come ho già* detto.
Ma conoscendo chi li ha proposti e la sua filosofia collezionistica, nonché la relativa sicurezza delle sue fonti, un po' di dubbi li ho.
Come Paolo anch'io invidio tra virgolette la sicurezza del nostro amico Flashider, che peraltro ringrazio per il contributo che sta dando al nostro forum, che però unisce ad una indubbia esperienza e conoscenza dell'argomento, anche un certo integralismo contro tutto ciò che non fa parte dei canoni che lui ritiene assoluti.
Sicuramente ciò è dovuto ad un lungo studio ed esperienza, nonché passione sull'argomento, ho avuto modo di apprezzarli personalmente, però devo dire che dal suo punto di vista effettivamente sembra che decine di collezionisti anche di buon nome unitamente ad autori di libri, abbiano preso per il 95% delle cantonate; non so, mi sembra una percentuale alta, considerando anche che molti pezzi RSI considerati inattendibili, girano in varie collezioni da molte decine di anni.
Naturalmente attenersi a quei pezzi "parlanti" e che non lasciano dubi è certo buona politica, ma a volte, prima di bocciare senza appello praticamente tutti gli oggetti che si vedono, bisognerebbe approfondire un po' di più.
Lo so che queste chiacchiere per Flashider sono solo "bizantinismi" o peggio la politica del Ponzio Pilato, ma in generale sto pensando che questa psicosi del falso stia facendo forse più danni che i falsi stessi.
Negli ultimi anni mi hanno chiesto di partecipare a forum sulla militaria, forse in ragione di tanti anni di collezionismo alle spalle, nel 2009 sono più di trentadue.
Ho sempre declinato gli inviti ma solo in questo caso ho accettato, un po' per curiosità e un po' per accondiscendere alle sollecitazioni di alcuni amici.
Alla fine degli anni 70 e nei primi anni 80 collezionare militaria era molto diverso.
Negli ultimi 10 anni reperire oggetti originali è diventato molto difficile, non impossibile.
Alcuni oggetti hanno raggiunto prezzi di mercato folli e quindi si sono incrementati i falsi.
Investire il proprio tempo per inviare qualche foto, per poi leggere commenti discutibili, non porta a niente.
Fa davvero ridere quando qualcuno qui fa il professore e magari ha una collezione di pentole con fregi.
Francamente, dopo aver letto molto di quanto pubblicato qui, ritengo conclusa questa mia esperienza.
Preferisco dedicare il mio tempo ad altro.
Saluti a tutti.
LR65
Ti rispondo io prima di qualcun altro.Citazione:
Condivido una frase di Seneca scritta qualche tempo fa....
"La conoscenza non è nulla se non viene condivisa"
quindi se vuoi continuare a coltivare il tuo orticello, contemplare i tuoi copricapi dalla poltrona come fanno molti, e non accettare critiche e osservazioni se non sono in sintonia con i tuoi pensieri, puoi tranquillamente farlo qui ognuno è padrone del suo tempo.
non me ne intendo di RSI, ma il tuo umorismo è..originale ! [257Citazione:
scusate l'OT
Sei una delusione caro LR.
Ti avevo giudicato diversamente, ma evidentemente tutti si sbaglia.
Ti faccio solo presente che fra quelli che ti hanno risposto in maniera discutibile, a parte il sottoscritto (probabile possessore di stovigliame vario, evidentemente), c'è un certo Paolo Marzetti che non credo abbia bisogno di certificazione, in quanto a competenza e anche onestà* intellettuale, ed anche un certo Flashider, che avrà* sì il suo carattere, ma è senz'altro uno dei massimi conoscitori in circolazione degli elmetti RSI ed ha una collezione vasta e qualitativamente di livello superiore, non certo pentole fregiate, e che, stai pur certo, se pensava che i tuoi pezzi erano buoni te lo avrebbe detto tranquillamente, anzi senz'altro ti avrebbe già* fatto offerte principesche; e anche Franzroma che ha una conoscenza e un occhio per gli elmetti tedeschi sicuramente superiore alla media, e anche lui possiede fior fiore di pezzi, altro che pentole.
Se tu posti pezzi discutibili e poi ti stizzisci se la gente liberamente esprime le proprie opinioni, beh, da parte mia ti ringrazio per l'impegno e la considerazione per il nostro Forum, ma probabilmente hai seguito una strada sbagliata.
Personalmente sarei felice se tu continuassi la tua partecipazione, consigliandoti però un approccio diverso e più sereno, partendo dal presupposto che nessuno ha pregiudiziali verso la tua persona, ma tenendo ben presente che tutti continueremo ad esprimere, sia pur sulla base delle nostre limitate conoscenze, le nostre opinioni.
OT
su probabilmente se fossere state fatte delle foto piu dettagliate ci sarebbero state " meno " dicussioni...
ma onestamente ...ma propio onestamente ...con tutto il rispetto per questi luminari (tanto di cappello) io vorrei ancora credere al mio intuito al mio saper giudicare e valutare il singolo pezzo .... alla mia seppur piccola esperienza , sicuramente l'opinione di chi ha scritto libri e colleziona dai mitici anni 60 e molto importante e costruttiva , ma ripeto voglio anche credere in me stesso ...... avere il rispetto per gli altri , ma non e detto che solo perche si è super esperti si debba sempre essere attendibili al cento per cento ... ma ripeto io sarei aperto a tutte le opinioni anche vero che sentirsi dire determnate cose !!! un po male lo fa ...... non crdete ? [257Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Non è una cosa soggettiva, come esprimere un giudizio dato dai propri gusti e sensibilità*, un'elmetto o è vero o è falso. Anche in questo caso l'indice di credibilità* è dato dalla meritocrazia generata unicamente dall'esperienza diretta.
Quindi difronte le constatazioni di Marpo, Piesse e Flashider "credere al tuo intuito personale" della tua "seppur piccola conoscenza" è come rivolgersi ad uno stregone piuttosto che ad un chirurgo.
Sto attualmente al mare ad Ischia e per amore del Forum, mi pare doveroso rispondere alle obiezioni fatte. Premesso che qui nessuno ha fatto expertise (io per primo), se uno chiede migliore documentazione per poter esprimere la propria impressione, credo sia una forma di rispetto nei confronti dell'utente che ha posto una domanda o che ha sottoposto un pezzo. Non mi pare giusto ne bollare un pezzo superficialmente ne tantomeno chiudere l'argomento. Qui non c'entra ne la competenza personale, ne tantomeno libri o articoli scritti. Chiunque può dare le sue impressioni, ed è ovvio che queste possono non coincidere con le aspettative del proprietario del pezzo. Fa parte del gioco, ed ognuno è libero di pensarla come crede. RIPETO: qui nessuno fa expertise! [47 PaoloM
Si però a rigor di logica se io sono realmente interessato a sapere che cosa ho tra le mani e non ho maturato un'esperienza tale da essere sicuro al 100% oppure se non so valutare perchè non è il mio campo, mi pare ovvio che in mezzo ad una più o meno vasta scelta di commenti sentenze e sensazioni, io sceglierò per buone quelle di chi ha delle credenziali superiori date dall'esperienza. Funziona così in ogni ambito. Il fatto che poi costoro facciano esercizio di umiltà*, gliene rende onore.Citazione:
Se io sono sicuro invece di quello che ho, posto il pezzo unicamente per condividerlo, in questo caso lo spessore del commento del grande esperto avrà* la stessa consistenza di quello del neofita.
Almeno in linea generale mi pare vada così.....
[264Citazione:
forse non mi sono spiegato molto bene e me ne scuso :roll: ma da me non dovete propio imparare nulla di rsi mi intendo pochino !! ultimamente sto seguendo parecchi forum sulla rsi [137 ma sto constatando che tutto quello che postano ... pare sia tutto falso ,allora io mi chiedo e mi rivolgo a voi che avevte tutto originale , perchè non postate qualcosa della vostra personale collezione che voi ritenete originale in modo che noi che siamo non dico all'inizio ma magari un pochino inesperti su questo campo inmpariamo a valutare meglio ciò che e falso confrontandolo con i pezzi originali ... che ne pensate ? spero che questo messaggio sia ben accolto e spero di vedere in futoro prossimo qualcosa di interessante ciao a tutti [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da spadon