-
Mehrzweck UNiversal Gelandewagen mit Allradantrieb .....
..... universalmente conoscuta in italia come M.UN.G.A, veicolo militare costruito in germania tra il 56 e il 68 se non sbaglio, dovrebbe entrarmi in garage tra non molto, la mia dovrebbe essere ex esercito olandese 4 posti, quindi, prima di postarvi le foto del mezzo, ne sapete niente? avete foto in cui si vede qualche mezzo in action?
Vi ringrazio anticipatamente
-
Re: Mehrzweck UNiversal Gelandewagen mit Allradantrieb .....
Ciao Daniele, prima di tutto ti dico che è uno dei tre veicoli che mi è ancora rimasto sul gobbo.
Secondo ho un amico qui vicino che ne ha una in buone condizioni che non riesce neppure lui a liberarsene: ci manca poco che debba pagare qualcuno perchè gliela porti via.
Infine mi sentirei di consigliarti una scelta migliore.
Detto questo, per non buttarti troppo giù, so che dalle tue parti c'è un club molto attivo che si dedica quasi esclusivamente alle Munga. Una volta (diciamo dieci anni fa) conoscevo anche il presidente, però oggi non so.
Potresti cercare di rintracciarlo e chiedere a loro le informazioni che ti servono.
Uno dei maggiori importatori di Munga secoli fa era vicino a Siena, informati prima di tutto sulla reperibilità* di pezzi di ricambio.
Se poi riesci ad avere un po' di foto posso aiutarti con qualche suggerimento.
-
Ciao Alarico,
Sul vecchio forum militaria c'era un sig.re di firenze nik Sandro, molto appassionato di Munga. Come ti ha detto anche Kanister c'è un club in zona qui da noi!
Se chiedi a qualcuno di goticatoscana lo conoscono sicuro (penso sia stato nell'organizzazione quantomeno dell'edizione 2006)
Bis bald [264
-
Ah Ah ah [17
Non mi dire, ecco perchè l'ho pagata così.....diciamo il giusto, anche questa era sul gobbo da diverso tempo e telefonandoli per altre cose mi aveva detto che intendeva disfarsene.
Questa, perlomeno vedendola con Sandro, che è il Sandro che dice KampfgruppeHansen che è il vicepresidente del Mungaclub italia, pare sia olandese, comunque mi sono voluto levare uno sfizio, visto i costi penso sia una delle fuoristrada d'epoca piu' abbordabili, cercavo una MB ma mi vendevano cenci (come si dice da queste parti) per seta, e allora quando mi è capitata questa mi sono buttato.
Cosa ne pensi Kanister, per iniziare a capire come gira il mondo delle fuoristrada d'epoca penso sia buona, poi vista la richiesta penso non durero' fatica a rivenderla..... [icon_246 [icon_246
......al ferrovecchi
Scherzi a parte è una vettura veramente particolare.
Quoto Kanister (che considero Maestro su questi oggetti, visto la sua esperienza) l'importatore era di Siena, credo fosse l'autofficina il fuoristrada, Sandro mi ha procurato il manuale uso e manutenzione,
il problema, se si puo' chiamare così, è che non riesco a reperire foto delle vetture olandesi con equipaggi in divisa, cercavo foto per le future ambientazioni in qualche raduno.
Ps G.U hai sentito Daniele A.? corre voce che stia diventando una stella ..... del cinema.
-
gia eri avanti...
meglio !
-
Ciao Daniele, no, non ho più sentito l'altro Daniele, magari lo chiamo e faccio due chiacchiere.
Circa la Munga avevo parecchio materiale, principalmente tedesco. Però l'ho dato all'amico che ha l'altra che dicevo prima. Comunque le differenze tra le due adozioni (tedesca ed olandese) erano minime e se consideri che l'abbigliamento tedesco è molto più facile da trovare magari puoi decidere di rifinire la tua come tedesca.
Ero stato a visitare il rivenditore vicino a Siena forse venti anni fa, ricordo il fianco di una collina pieno di veicoli in attesa di vendita.
Immagino tu sappia già tutto circa le esenzioni dalla tassa di possesso e le agevolazioni per le assicurazioni.
Solo per curiosità (e magari in MP) mi puoi dire quanto l'hai pagata?
Attendiamo foto appena ti è possibile.
-
Allegati: 1
Domani sera, lavoro permettendo, targa prova, batterie e stagna di miscela e se tutto và* come deve la porto a casa,
non ci crederai ma sono ringiovanito, miscela, puntine, condensatori e bobine at, archeologia motoristica,
poi solo per Sandro che è una persona disponibilissima e stupenda, questo acquisto lo dovevo fare, ora in gotica toscana i "mungaioli" (che fa anche rima con b....ioli) sono raddoppiati, siamo in due [icon_246 [icon_246
Ciao a presto
-
certo che un fuoristrada militare a miscela...rimasi sorpreso quando lo seppi..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
Ciao, c'è da rimanere molto più sorpresi se se ne ha uno davanti e si è in colonna.
L'amico di cui parlavo prima partecipava a tutti i nostri incontri ed eravamo costretti a cercare tutte le scuse per fargli chiudere la colonna. Quando non ci riuscivamo c'era sempre un distacco di un centinaio di metri tra lui ed il successivo....
Avendo tutti veicoli aperti l'aria era irrespirabile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Ciao, c'è da rimanere molto più sorpresi se se ne ha uno davanti e si è in colonna.
L'amico di cui parlavo prima partecipava a tutti i nostri incontri ed eravamo costretti a cercare tutte le scuse per fargli chiudere la colonna. Quando non ci riuscivamo c'era sempre un distacco di un centinaio di metri tra lui ed il successivo....
Avendo tutti veicoli aperti l'aria era irrespirabile.
[icon_246 immagino...
e pensare che a 14 anni adoravo il puzzo della miscela
-
Eh Eh Eh [1535 [1535
....immagino, purtroppo con i motori due tempi a miscela esistono alcune "scuole" di pensiero che aumentano la percentuale di olio per lubrificare meglio il motore, con il risultato di aumentare di molto la fumosità* e cosa ancora piu' deleteria smagriscono la carburazione pur pensando di fare il contrario e tendono a fare impastare le fasce dei pistoni.
con gli olii che ci sono ora, quasi tutti sintetici, si puo' rispettare tranquillamente il 2.5 % consigliato dalla casa, se il motore è a posto come fasce e tutto non dovrebbe esagerare con la fumosità*, comunque fremo di arrivare a stasera per farla ripartire, batterie benzina e olio tutto è pronto, appena a casa foto e domani posto il bussolotto.
Comunque auto union è appunto l'unione di 4 case automobilistiche, Audi, DKW, Horch e Wendel o qualcosa del genere, la munga è l'erede della mitica Kubel e precedente alla Iltis della VW, anche se non blasonata come le precedenti rappresenta un periodo storico, io la considero buffa, dopo averla provata vi tedierò ancora.
Figurati G. che l'avevo vista su di un libro dove qualche pagina dopo appare una Fiat mimetica con il tetto tagliato e un mitragliatore francese e una bandiera rossa sul cofano...... chissà* che storia...
Ciao a presto
-
Ciao, chissà* di che libro parli....
Pensa che la Munga è stata l'ultima auto d'epoca che ho acquistato ed avevo deciso di prenderla dopo l'introduzione dell'obbligo delle cinture si sicurezza. Dato che la VW che stato utilizzando giornalmente era predisposta con gli attacchi per le cinture e quindi ero stato obbligato a montarle, avevo cercato qualcosa senza predisposizione per non dover usare le cinture ma legalmente.
L'avevo usata per qualche tempo, poi l'ho portata in campagna e me la sono dimenticata.
Ricordo però la faccia del conducente di una piccola Ford che, dopo avermi tamponato ad un semaforo, si era ritrovato con il cofano che era salito sino a metà* parabrezza. Sceso per controllare se avevo danni sulla Munga non ne avevamo trovato: mi aveva preso sul paraurti all'altezza della ruota di scorta.
P.S., la marca di cui parli era la Wanderer. Mi pare ce ne fosse un'altra ma non ricordo.
-
drei frage:
ma nel fuoristrada come si comporta?
km/l ?
prezzi indicativi?
-
il motore della Munga (3cil.2T) è stato montato per anni a varie utilitarie tedesche e dell'est (anche la Trabat penso aveva le stesse radici...) in Italia la DKW-Audi commercializzo una "berlina" negli anni 64-68 e [110.gif pagava anche il bollo ai clienti così non si accorgevano che nonostante fosse circa 750 cc. pagava il bollo di un 1500 cc. essendo 2T !! [argh [argh [argh
negli anni 70' tutti questi motori furono raziati per elaborare le fiat500 per gare in salita..ed erano BOMBE [264 [264
[iocero circa invece la "fumosità*" spesso dimentichiamo che i più, visti i consumi , andavano a miscela di olio bruciato e kerosene [17 [22
a parte l'avviamento un pò laborioso a freddo (veniva messo un serbatoietto ausiliario per la benzina) non cambiava di molto le prestazioni... [204 a parte il fumo!
[1530 e poi...tutti sanno che il kerosene è il tipico succedaneo militare per i combustibili (anche per i diesel!!! si miscela all'olio)
-
Allegati: 2
Ecco la Signora in questione..... due foto fatte in fretta, tanto per dare l'idea
-
Ciao, a colpo d'occhio direi che si presenta bene e comunque per il prezzo che mi hai detto....... . Metti in conto la ricerca della protezione dei fanali, la sostituzione della copertura dei sedili (non era nera ma verde scuro, però se riesci prova a vedere sotto allo skay nero, a volte li hanno solo ricoperti), e le gomme, appena le avrai consumate, dovresti sostituirle con quelle dal classico disegno militare tedesco.
Questo come primo veloce esame dalle foto.
Quante belle cosine ci sono sullo sfondo....
-
Citazione:
drei frage:
km/l ?
prezzi indicativi?
riquotando le mie domande, vi chiedo inoltre se ha già* i requisiti per auto d'epoca..
-
Citazione:
Citazione:
drei frage:
km/l ?
prezzi indicativi?
riquotando le mie domande, vi chiedo inoltre se ha già* i requisiti per auto d'epoca..
Circa il fuoristrada personalmente non l'ho mai usata se non su asfalto o sterrato leggero, quindi non so dirvi, i consumi sono quelli che sono, non si può certo preoccuparsene per auto che vengono usate molto limitatamente.
Circa i prezzi la cifra che mi ha comunicato Daniele è più che accettabile, anzi, a quel prezzo si potrebbe utilizzarla appunto in fuoristrada senza troppe preoccupazioni di rotture o, al limite, di abbandonarla in un bosco se dovesse bloccarsi. Dalle mie parti ce n'è una più o meno nelle stesse condizioni che non riescono a vendere per 3500-4000 euro.
Circa i requisiti come auto d'epoca, visto che le ultime dovrebbero averle costruite nel 1968 sono abbondantamente superati. E sarebbero superati anche considerando la prima omologazione in Italia, che sarà* avvenuta intorno al 1975.
-
grazie Kanister [264
ne trovassi una, funzionante ed ad un prezzo abbordabile (già* il prezzo indicato da te, per me al momento è alto) ci farei un pensierino per le giocate Softair..
-
Eh Eh Eh Eh [22050002 Kanister hai sempre occhio per gli oggettini, dietro c'è una nonna della Munga un'altra nonna americana e tanto altro.
Spero, lavoro permettendo, di andare a scorrazzarci un po'.
A presto
-
Ecco la signora appena arrivata, con i suoi mezzi a casa, e la foto di uno dei prototipi che ha avuto un curioso incidente.
Cavi e candele nuovi, pulizia puntine e carburatore, due batterie nuove e sostituzione bronzine del motorino d'avviamento..... un colpo in moto...
-
Ciao GLA, direi che anche questa è stata una controversia per un parcheggio....
Bene, bene, .... direi che si presenta veramente bene... ora però ti ci vuole un kanister adeguato.
E, per piacere, non pensare ad uno di quelli bellici: i suoi sono abbastanza comuni ed oltrettutto hanno il bocchettone maggiorato che è più comodo.
Come ti ho già* detto quando le avrai consumate ancora un po' dovrai cambiare le gomme con altre di disegno militare, ne hai un esempio in quelle montate sulla soppressata della foto, però quelle tedesche avevano tre ulteriori scanalature longitudinali: se trovo delle foto te le invio.
Sempre in questa foto puoi notare i "baffi" di protezione dei fanali che nella tua mancano.
Hai il portafucile tra i due sedili anteriori?
Vedi intanto di divertirti un po', poi potrai pensare ai perfezionamenti.
-
..... seguo il tuo consiglio, intanto prendo confidenza e mi diverto, domani in officina ingrassaggio e controllo, poi gancio traino, binda, scure e i baffi, visto che è un semplice profilato, me li ricostruisco (tanto ho il campione), poi se trovo il tessuto via quello sky, gli specchietti tondi, la staffa reggi ruota di scorta e i pomelli per fare ruotare il parabrezza, poi importante i quattro anelli davanti,ho riattivato le luci "fioche" [17 , mi hanno regalato un contenitore in fibra della bunde con dentro altri due contenitori, credo servissero per la decontaminazione, io li adopererò per l'olio della miscela, la pala c'è, la tasca portattrezzi pure, mi hanno dato anche una croce rossa da una parte e bianca dalla parte opposta, ha dei fili per legarla, credo sia un simbolo di riconoscimento per le manovre dell'epoca, ora cerco anche un relitto da cannibalizzare...
per la tanica mi hanno consigliato un magazzino di un collezionista ligure..... dice che è molto fornito in canistri [icon_246 [icon_246 ...
grazie dei consigli, ne ho/avrò bisogno
Ciao Daniele
-
Ciao, circa il contenitore con due tanichette da due o tre litri ai tempi miei si diceva che servisse per contenere due vernici da combinare per mimetizzare i mezzi sul campo; i due semigusci del contenitore si potevano usare quali baccinelle.
La croce bianca, se è quella che penso, era dipinta in bianco su un supporto in gomma ed andava posizionata sotto al telaio, subito dopo il differenziale posteriore e serviva per la marcia in colonna, sul tipo del notek bellico. Era illuminata da una lucina posta sempre in quei pressi.
Circa i sedili prova a vedere che sotto allo sky nero non ci sia ancora il materiale originale, che era di un verde scuro tendente al giallo.
Circa la tanica adatta al tuo mezzo ne ho uno solo, è quello che usavo sulla VW 181, però forse la vendo in questi giorni e quindi non mi servirebbe più, ne parleremo la prima volta che ci vediamo.
Sulla tua funziona l'elichetta collegata al tappo carburante? Se hai letto quello che c'è scritto sopra e se è quello originale all'interno c'è un bicchierino per misurare l'olio, un tot bicchierini ogni tot litri di benzina, poi un'energica rimescolata tramite l'elichetta ed il gioco è fatto.
Buon divertimento.
-
Veramente molto carina! [257
Con queste è ancora possibile parcheggiare fra due auto "a spintòni", come si faceva una volta! [icon_246
Mi sembra tenuto molto bene, è stata ricondizionata di recente?
Mi pare che manchino due bulloni sulla calandra anteriore... [137
[00016009
-
Faccio le foto almeno mi spiego meglio, la croce bianca e tutte le luci "belliche" le ha tutte funzionanti, compresa la croce posteriore bassa, praticamente sul differenziale post, anche quei recipienti che dicevo per la decontaminazione, sono un pò oarticolari,hanno entrambi un pennello sul tappo, faccio le foto e le posto..... troppo buffa
Per la tanica Ok.. [00016009
Ciao Daniele
-
Allegati: 7
..... allora sono riuscito a fare un po' di foto, in sequenza le luci belliche davanti e dietro,anche quella con la croce, l'interruttore, la croce che non capisco/conosco, rossa da un lato e bianca dall'altro con qualche scritta, e il kit di decontaminazione, anche i fazzolettini di carta sono d'epoca,
-
Ciao Daniele, si, avevo equivocato, la croce bianca che intendevo io era quella della prima foto.
Non so niente invece di quella rossa/bianca, però immagino che sia per segnalazioni, magari in occasione di manovre.
Le altre luci oscurate sono quelle normali, l'unica cosa di cui siamo certi ora è che si tratti di un mezzo olandese. Di questi se ne trovano una volta molti pitturati in un giallo/sabbia molto scuro che si diceva fosse previsto per le colonie olandesi.
Neanche le due tanichette sono quelle che intendevo io, però mi sono fissato sul materiale tedesco e non ho idea di cosa usassero gli olandesi, magari lo scopo finale è lo stesso.
-
Ciao a tutti e un saluto particolare al gentilissimo kanister,quella croce misteriosa potrebbe essere una x da indossare tipo giubbino catarifrangente?
-
Ciao Danilo, non ho idea di cosa possa essere la croce bianca/rossa, però se fosse qualcosa tipo giubbino dovrebbe avere qualche sistema di aggancio per indossarlo.
-
in rete ho trovato questo sito http://www.munga-ig.de/mungaig/frameset ... enisch.htm
Ciao Kanister ,pensavo a quei lacci
-
Munga ....un movimiento sensual ...Munga [icon_246 [icon_246
Una foca su asfalto, ma nel fuoristrada si difende... la vecchietta, pur con i limiti dell'autista,
la vedete?
ridotte, prima seconda terza ed eravamo già* sù, la moglie guardava con aria interrogativa, ci siamo divertiti veramente, [151 grazie munghina
-
Ciao Daniele, sono contento che tu ti diverta. Vedo però che non ti fidi molto del freno a mano....
-
Ciao G.U., il fatto è che le foto non rendono il pendio, [17 e farmi 50 km a piedi per tornare a casa non mi affascinava molto, per sicurezza meglio aver paura che toccarne, vedessi la faccia di mia moglie quando ho sterzato fuori strada e ho inserito le ridotte .... siamo arrivati alla postazione alta in men che non si dica..... molto divertente la ranocchia
Molto contento dell'acquisto [icon_246
a presto Daniele
-
si si, fai i balocchi ma lavora anche per me che io sono tanto impegnato [0008024
-
questi luoghi mi assomigliano tanto al Giogo Paß
-
Citazione:
questi luoghi mi assomigliano tanto al Giogo Paß
molto più di quello che pensi!
-
Allegati: 1
La Munga và*..... senza pensieri...... la la la la la la [73 [73
Ci siamo dimenticati le sedie per il pic nic... no problem, si staccano i sedili della Munga e ci sediamo...
si và* verso la brutta stagione e ne approfitto per fare tutte le modifiche che ho notato provandola.... i baffi davanti sono pronti, la guarnizione parabrezza la ricostruisco con mastice moderno e elimino quegli orribili profilati in alluminio, sabato vado a vedere un relitto, mi serve il gancio traino originale e gli specchietti tondi, quegli che ha su non si possono piegare con il parabrezza abbassato.....
-
L'Auto-Union unificava le quattro Marche Audi, DKW, Horsch e Wanderer, l'Autounion ha ancora costruito con il suo marchio nel dopoguerra finchè non è stata sostituita dalla Audi odierna.
-
Allegati: 5
Cerca che tiricerca qualche foto dagli amici è arrivata, dal Munga club italiano e da vecchie pubblicazioni, ecco a voi le Munga Holland in action
quindi la mia diventerà* con baffi paraurti anteriori e paraurti posteriori bianchi, 22 lbs sopra il parafango ant e 22-25 lbs su quello post per le pressioni di gonfiaggio, capote nuova e eventualmente qualche stemma o simbolo dei Koninklijke Marechaussee piu accessori [151 [151 [151